Convenienza nell'acquisto di un fantom g7 sostituendo sd5

Dave03 09-12-15 23.10
Salve a tutti... Sono appena entrato nel forum e sono un po' spaesato emo da tempo seguo questo forum ma ho sempre e solo seguito discussioni altrui, adesso invece ho deciso di fare domande direttamente emo

Sono un tastierista da diverso tempo, ho studiato musica classica sul piano per 8 anni e da un po' meno tempo ho iniziato a suonare con diverse band. Sono uno che ama spaziare senza fare il conservatore o dire robe del tipo la musica italiana fa schifo. Amo i Pink Floyd, i Dream Theater, gli Emerson Lake & Palmer, i Deep Purple però anche artisti come Cremonini, Negramaro etc. Infatti la band con cui suono attualmente ha un repertorio pop-rock più orientato sull'italiano. Da qualche anno possiedo una Ketron SD5, buona tastiera nulla da dire ma mano a mano che passa il tempo mi sto rendendo conto che non è la tastiera giusta. Sono sempre riuscito più o meno a cavarmela dal punto di vista dei suoni, ma mi piacerebbe avere più libertà e più funzioni: utilizzo come tastiera midi, possibilità di creare e editare suoni, più funzioni in tempo reale etc. Non ho intenzione di spendere un capitale per una Kronos o per una Oasys anche perchè saprei già che non riuscirei mai a sfruttarne il 100% delle potenzialità. Da poco mi è caduto l'occhio sulla Roland Fantom G (mi interesserebbe il modello G7 in particolare) e mi sembra la tastiera giusta a vederla così; ottima gestione nei live, possibilità di utilizzo come tastiera midi, grande editabilità dei suoni e soprattutto (non so se è vero ma è una cosa che leggo dappertutto) facilità di programmazione dei suoni. Premetto che con questa tastiera mi piacerebbe coprire tutto: piani, synth, brass, strings, organi (per l'organo mi piacerebbe abbinarla al modulo vk8m sempre di Roland che al giorno d'oggi non costa tanto).

Volevo però confrontarmi e sentire il vostro parere. Secondo voi questo acquisto vale la pena (Non solo acquisto ma anche vendita di SD5 per questo strumento)? È davvero così facile da programmare come si dice in giro? I suoni che ha già dentro di default sono belli o bisogna lavorarci su un po' per tirare fuori qualcosa di soddisfacente? volendo posso creare dei suoni su pc con ableton, fl studio o cubase e poi salvarli all'interno della tastiera (Mi piacerebbe farlo con jump dei van halen che su ableton grazie a un tutorial su youtube ho creato un suono veramente fedele a quel synth)?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, scusate forse ho scritto troppo emo
ghigo79 09-12-15 23.39
Ciao Dave,
il fantom G7 è una macchina davvero molto intuitiva da usare e secondo me perfetta per il live.
Ora c'è da capire se ti piacciono i suoni roland e qui solo provandola ed ascoltandola potrai fare la tua scelta.
Io ho avuto un fantom G8 che per quanto riguarda programmazione e facilità di uso (per non parlare della tastiera pesata, una vera goduria!!!) era pazzesco ma purtroppo la pasta sonora roland proprio non riuscivo a farmela piacere e quindi dopo averci tanto smanettato ho deciso di cambiare.
Provala e se il sound ti conquista è una macchina che live secondo me non è seconda a nessuno.
Buona musica
Dave03 10-12-15 00.03
okok grazie mille per la risposta emo
siccome sei stato possessore di un fantom g volevo sapere se è possibile creare suoni con un programma tipo ableton, fl studio e cubase e salvarli all'interno della macchina. grazie mille emo
Deckard 10-12-15 01.28
Ho avuto fantom g7 per molto tempo, una WS eccezionale soprattutto per il live. Purtroppo pecca su alcune categorie di suoni importanti, piano acustico, hammond e orchestrali, inutile girarci intorno. C'e' da dire che lavorando di programmazione si migliorano di molto (in generale parecchi presets lasciano molto a desiderare, tra i centinaia di suoni presenti si fa presto a restringere il cerchio e ad attingere a piu' o meno sempre gli stessi), ma il confronto con tastiere piu' moderne non regge proprio su quei timbri...riguardo ai piano acustici io risolsi con degli ottimi campioni, che pero' necessitano di ram aggiuntiva (minimo 512 mb e massimo 1 gb se ricordo bene). Il problema e' che, non essendo di tipo flash, allo spegnimento della macchina venivano perduti e ad ogni accensione bisognava attendere parecchio per ricaricarli. Nulla da dire sulle altre categorie, soprattutto synth e dintorni...provala a fondo, se puoi, e valuta emo
Edited 10 Dic. 2015 0:30
mark88 10-12-15 02.23
porto solo due cose alla discussione:

-ho provato la G6 quando è uscita, e aveva la stessa (la stessa) meccanica del Roland JX3P che avevo a casa e dovrebbe essere dell'85?.... una cosa obbrobriosa.
-Rudess ha usato la G8 nel tour del 2008 dei Liquid Tension... e per quanto lo apprezzi debbo dire che aveva dei suoni che facevano pietà.
mark88 10-12-15 02.25
vedendo la lista di nomi che metti all'inizio della discussione... Kurzweil.
io mi trovo con una comodità assoluta nell'usare le quick access: puoi richiamare in ogni momento qualsiasi program o setup senza distinzione fra i due sistemi (in korg non si può fare) e hai quasi lo stesso passaggio immediato senza stacco che Korg ha aggiunto adesso con Kronos (con vent'anni di ritardo)emo.
Dave03 10-12-15 11.14
ok grazie per la disponibilità; mi interesserebbe sapere però se appunto si possono importare suoni creati con programmi del pc come ableton e salvarli dentro.

Per il Kurzweil in realtà ci ho pensato, solo che mi spaventa lo schermino piccolo piccolo... Non che sia un problema, però mi dà come l'impressione di poca immediatezza e poca intuitibilità. Siccome non sono molto esperto potresti parlarmene di più di questa tastiera? tutto ciò che fa il fantom si può fare anche sulla kurzweil? che modello mi consigli che ritieni migliore del fantom ma allo stesso tempo allo stesso prezzo o addirittura al di sotto (si vabbè adesso sto sognando emo )?
Deckard 10-12-15 11.16
Per programmare i suoni da PC esiste un editor dedicato
kurz4ever 10-12-15 12.44
@ Dave03
ok grazie per la disponibilità; mi interesserebbe sapere però se appunto si possono importare suoni creati con programmi del pc come ableton e salvarli dentro.

Per il Kurzweil in realtà ci ho pensato, solo che mi spaventa lo schermino piccolo piccolo... Non che sia un problema, però mi dà come l'impressione di poca immediatezza e poca intuitibilità. Siccome non sono molto esperto potresti parlarmene di più di questa tastiera? tutto ciò che fa il fantom si può fare anche sulla kurzweil? che modello mi consigli che ritieni migliore del fantom ma allo stesso tempo allo stesso prezzo o addirittura al di sotto (si vabbè adesso sto sognando emo )?
Da utente kurz ti posso confermare la bontà dei suoni e la flessibilità della macchina (ma secondo me devi andare almeno su pc3 o pc3k, non le). Poi:
1- il pc3k ha una flash da 128M, tempo di boot 19 secondi, fantom g ha fino a 1Gb ma con tempi di boot di svariati minuti
2- l'interfaccia del pc3 è molto meno user frendly del roland, ci fai tutto, anche velocemente, ma devi prenderci la mano ben bene
3- l'architettura di sintesi del kurz è infinitamente più evoluta del roland, ma anche molto complessa
Magari però preset e librerie su internet ti bastano... devi ascoltarlo tu
...
fossi in te con un budget che non hai citato ma immagino sul 1500 euti andrei di jupiter80 usato...
toniz1 10-12-15 12.44
Penso che l'amico mark88 intenda "importare suoni" quando parla di ableton o altro.

La Workstation che vorrai prendere deve poter importare "campioni" che e' quello che intendi tu.

invece alcuni ti stanno dicendo che esiste un EDITOR per pc per le tastiere di cui stai parlando che ti permette di modificare in modo solitamente piu' veloce i suoni INTERNI della macchina... per poi salvarli.

Che io sappia il Fantom G permette di importare campioni (come diceva deckard) ma e' un po' "lentino" nel farlo e devi trovarlo con la memoria espansa come detto e ogni volta che lo accendi li devi "caricare".

Altre tastiere hanno una memoria dedicata "residente" (la flash memory) che mantiene i suoni anche da spenta.

altre informazioni arriveranno piu' precise vedrai emo

edit: io e kurz4ever abbiamo postato insieme emo
Edited 10 Dic. 2015 11:46
Dave03 10-12-15 20.56
okok grazie mille a tutti per i consigli, penserò bene a cosa fareemo

esatto toniz1 hai capito cosa intendevo quando ho detto di importare suoni. Ma una cosa, se volessi espandere il fantom g per poter così salvare i campioni e evitare di perderli allo spegnimento quanta memoria ci vuole? In una memoria da 512mb per esempio quanti campioni più o meno riescono a starci? Scusate se vi faccio tutte queste domande ma il mondo dell'editing, dell'importo suoni e della creazione dei suoni sono abbastanza nuovi per me, ho sempre suonato con suoni già fatti.
Edited 10 Dic. 2015 20:08
Deckard 10-12-15 21.34
Non puoi evitare di perdere i campioni allo spegnimento, a prescindere dalla grandezza della memoria, solo le memorie di tipo flash lo permettono
Dave03 11-12-15 10.56
Ok... cavolo questa è brutta; non c'è modo di espandere utilizzando una memoria flash?

Oltre a questo mi viene un altro dubbio... se io edito dei suoni nella tastiera oppure uso il sequencer per creare roba poi tutto ciò che faccio lo perdo? Oppure le perdite riguardano solo la memoria esterna?

Si possono usare chiavette usb dalle quali caricare campioni esterni senza doverli per forza importare nella tastiera ma utilizzarli direttamente da chiavetta? Almeno si eviterebbero tempi di accensione lunghi
Edited 11 Dic. 2015 10:04
Deckard 11-12-15 11.55
@ Dave03
Ok... cavolo questa è brutta; non c'è modo di espandere utilizzando una memoria flash?

Oltre a questo mi viene un altro dubbio... se io edito dei suoni nella tastiera oppure uso il sequencer per creare roba poi tutto ciò che faccio lo perdo? Oppure le perdite riguardano solo la memoria esterna?

Si possono usare chiavette usb dalle quali caricare campioni esterni senza doverli per forza importare nella tastiera ma utilizzarli direttamente da chiavetta? Almeno si eviterebbero tempi di accensione lunghi
Edited 11 Dic. 2015 10:04
1- no perché la macchina non ne prevede l'uso, le memorie aggiuntive che supporta sono come quelle dei comuni PC
2- no non lo perdi, il fantom ha una sua memoria interna dedicata per il sequencer e per i propri suoni (da non confondere con i campioni bada bene, per questi vale sempre il discorso di cui sopra), e' possibile, comunque, usare chiavette usb esterne per questo tipo di salvataggi o anche direttamente un PC se collegato.
3- no, nel senso che per caricarli automaticamente devono si risiedere in una chiavetta usb collegata, ma verranno comunque copiati nella memoria espandibile

EDIT: credo ci sia un piccolo equivoco da chiarire. I campioni allo spegnimento non vengono persi DEFINITIVAMENTE, semplicemente scompaiono da essa per essere poi ricaricati AUTOMATICAMENTE ad ogni accensione (con chievetta USB inserita), l'unico "problema" e' il tempo che ci impiega, dai 2 ai 3 minuti se ricordo bene, a seconda della grandezza dei campioni.
Edited 11 Dic. 2015 11:09
mark88 11-12-15 12.14
Deckard ha scritto:
EDIT: credo ci sia un piccolo equivoco da chiarire. I campioni allo spegnimento non vengono persi DEFINITIVAMENTE, semplicemente scompaiono da essa per essere poi ricaricati AUTOMATICAMENTE ad ogni accensione (con chievetta USB inserita), l'unico "problema" e' il tempo che ci impiega, dai 2 ai 3 minuti se ricordo bene, a seconda della grandezza dei campioni.


da 2 a 3 minuti per caricare i campioni, più i 2 minuti per l'accensione del sistema operativo della macchina. totale 5 minuti almeno.

per me è una cosa ridicola.

kurzweil pc3k e nord keyboards hanno la memoria flash che non ha bisogno di queste ridicolaggini.
Deckard 11-12-15 13.07
@ mark88
Deckard ha scritto:
EDIT: credo ci sia un piccolo equivoco da chiarire. I campioni allo spegnimento non vengono persi DEFINITIVAMENTE, semplicemente scompaiono da essa per essere poi ricaricati AUTOMATICAMENTE ad ogni accensione (con chievetta USB inserita), l'unico "problema" e' il tempo che ci impiega, dai 2 ai 3 minuti se ricordo bene, a seconda della grandezza dei campioni.


da 2 a 3 minuti per caricare i campioni, più i 2 minuti per l'accensione del sistema operativo della macchina. totale 5 minuti almeno.

per me è una cosa ridicola.

kurzweil pc3k e nord keyboards hanno la memoria flash che non ha bisogno di queste ridicolaggini.
Sì certo il nocciolo era proprio questo emo
Dave03 11-12-15 13.19
Parlatemi un po' del nord electro 4 (ho visto che usato si trova quasi allo stesso prezzo del fantom g)... a livello di suoni come siamo? Si può fare tutto (piani, organi, synth, strings, brass)? Possibilità di editing? Controlli (tipo manopole, arpeggiatore etc)...? i campioni posso salvarli al suo interno senza dover aspettare così tanto in tempi di accensione? È facile da utilizzare?
anonimo 11-12-15 13.44
Ma se usi pochi suoni va bene. Il fantom è più versatile e con i campioni che girano suona anche meglio
kurz4ever 11-12-15 15.04
Ciao, il nord electro è uno strumento da live, con un ottimo hammond e una buona serie di piani acustici/elettrici. Ma fino alla versione 4 era monotimbrico. Fantom G, kurzweil pc3k, motif xf, kronos, moxf, fa-08 sono workstation multitimbriche, con arpeggiatori e sequencer, e con un set di suoni molto più vasto (non parlo di qualità perchè quella è soggettiva).

Comunque direi che se cerchi una tastiera per coprire esigenze di prog classico, rock '70, DT e PF, oltre alle esigenze di vastità dei suoni hai anche bisogno di soluzioni per passare in velocità da una combinazione ad un'altra (senza interrompere i suoni). Per questo secondo me hai 3 modelli ancora in produzione:
Roland Jupiter 80, kurzweil pc3k, korg Kronos.
Mi pare che anche fa-08/06 abbia il cambio suoni senza stacco ma non ne sono sicuro.
Personalmente per semplicità d'uso e qualità andrei verso jupiter 80 (magari usato, che non può caricare campioni esterni ma ha una qualità audio invidiabile), per flessibilità e potenza verso kurz che essendo anche una ottima master ti permetterebbe espansioni future.. .


Ma non ho capito quale budget hai messo in gioco...

p.s.
Non penso sia necessario campionare da ableton il suono che hai indicato. Le tre ws indicate sono anche degli ottimi VA (synth) e possono riprodurre quel suono senza problemi (sempre che non l'abbiano già nei preset).
Edited 11 Dic. 2015 14:23
anonimo 11-12-15 15.43
Quoto, se usi per pochi suoni e non hai problemi di layer e multitimbro vai di nord. Quoto anche il jupiter a mio giudizio la macchina più bensuonante uscita in questi anni