Tokio94 ha scritto:
ma io non discuto che ci siano cloni migliori, per carità. Ho solo fatto notare che affermare che il suono sia orripilante, è troppo, quando le più famose riviste del settore lo esaltano particolarmente per il suono.
è proprio questo che non concepisco....
chi fa le prove per le riviste? gente che ha mai sentito un hammond prima in vita sua?
oppure gente pagata da yamaha?
senza estremizzare, per 390 euro:
sì, suona onestamente.
ma il full organ è inascoltabile (non da me, da tutti quelli che hanno in mente il suono di un hammond o anche solo di un Mojo o di un KeyBDuo - già anche HX3 e Clavia sono "al limite"
), la percussione è decisamente fastidiosa, il keyclick non esiste, il chorus non lo fanno mai sentire, l'overdrive sembra quello di un vecchio expander Voce B3 della fine degli anni '90.
le riviste lo esaltano per il suono?
io non ho mai fatto caso alle recensioni di quasi tutte le riviste, perlomeno prima voglio sentire io, poi posso valutare.
non ho letto le recensioni (perchè dopo aver sentito le demo mi sono disinteressato del prodotto).
non è che parlano "in generale" dei reface?
come detto il CP e in certo modo anche gli altri due synth suonano bene (ma il CP ha bisogno di tastiera pesata)
poi ripeto il concetto: preferisco portarmi dietro qualcosa di più pesante ma che mi soddisfi di più a livello di suono (dato che il sound del gruppo si basa sull'hammond).
se facessi pop che necessita solo di tappeti di organo allora sì, probabilmente prenderei in considerazione l'idea di un reface leggerissimo.... ma in realtà anche no, direi che gli organi dell'FA-08 sono già più che sufficienti, per questa seconda opzione
si ritorna dunque all'inutilità del prodotto Reface YC (se l'hammond è lo strumento base del gruppo allora non ha i requisiti minimi nè di suono nè di interfaccia - doppio manuale, ecc. -, se l'hammond non è lo strumente base del gruppo allora basta qualsiasi sample di quasi tutte le ultime workstation)....
cosa che non si può dire per il Reface CP che, col suono cristallino di CP80 è superabile solo da VST o da buoni samples (NE e nessun altro, attualmente, sul fronte CP80).
Edited 28 Ott. 2015 20:47