Masterkey expander 49-61 tasti per bk-9 - live

boozekey 12-10-15 18.07
Ciao A tutti,
questo è il mio primo post, ma vi leggo già da un po', più o meno da un annetto, da quando ho cominciato a cercare una tastiera che potesse soddisfare alcune mie esigenze, e ne approfitto per ringraziare da ora tutta la comunità.
L'uso che faccio della mia Roland BK-9 è prettamente live, uso molto l'organo e i drawbars, il piano e poche sutazioni di layer/split.
Mi si è presentata l'occasione di dover lavorare a delle sessioni in cui c'è la necessità di dover splittare, mettere più layer e usare strumenti ed effetti diversi in live, quindi è sorto il problema di non avere fisicamente più 'lo spazio' per suonare quello che vorrei.
Grazie a voi del forum ho cominciato a capire che si può collegare una Masterkey midi alla Bk-9 in modo da usare i suoi suoni ed avere più tasti a disposizione.
Il problema è che non saprei cosa cercare, tra Controller che hanno solo out USB, MIDI Masterkeys con una quantità X di funzioni di cui non conosco i dettagli etc... quindi sono qui a chiedere lumi a voi che di sicuro ne masticate da un bel po' emo

Riassumendo, a me servirebbe qualcosa del genere:

- Masterkeyboard MIDI OUT (usb se c'è, magari nel futuro per un collegamento pc, ma non indispensabile)
- Possibilità di caricare le performance salvate su BK-9 (Qui mi sembra di capire che l'utente Friend74 centri il punto, e leggendo gli altri suoi post sulla BK-9 nei mesi scorsi, mi sa che ho trovato il GURUemo)
- Velocità nel cambio Performance
- * Leggera *
- 49 tasti (meglio 61)
- Faders e knobs programmabili (se si potesse richiamare qualche audio via pad, male non sarebbe)
- Semipesata sensibile al velocity è già sufficiente

In testa ho tutta una serie di domande, ma per ora mi limito ad ascoltare i vostri pareri, che di sicuro inizieranno a diradare la nebbia.

Grazie!
boozekey 13-10-15 15.27
Ne approfitto per fare un'altra domanda...
C'è qualche accorgimento da prendere quando si sceglie la masterkey in merito alla compatibilità con la tastiera che devo 'comandare'? Ad esempio, a latenza di risposta alla pressione, per dirne una...



Raptus 13-10-15 22.42
Restare in casa Roland, a49?
rdanl80 13-10-15 23.01
E' da un po che cerco anche io ma per un motivo o per l altro non trovo mai quello che mi soddisfa a parte la mia pc3 che ha anche delle funzioni da master fantastiche. Non so o x la qualità della tastiera o per la gestione non proprio immediata di split e dual con la master o mancanza di alcune caratteristiche finora non ho ancora provato ad na master che mi soddisfi appieno e che non costi un mezzo patrimonio. Mi ero ripromesso di provare la a800 pro roland e la akai mpk261 appena riesco a passare x qualche negozio che le haemo Sembrano interessanti sulla carta e leggendo i manuali per me che ho gia roland la a800 sembra più semplice da gestire almeno leggendo i manuali ma devo ancora provarla sul campo
boozekey 14-10-15 11.08
Grazie ragazzi per i vostri consigli, ora vado a trovare info in merito a queste due tastiere! emo

@Raptus: non è un imperativi restare in casa Roland ;) ma *potrebbe* essere una scelta 'estetica'

@rdanl80: Proprio ieri vedevo qualche video del A880 pro, ma sono ancora in alto mare, quindi prenderò in considerazione anche le tue proposte.

Per restringere la ricerca, la tastiera dovrebbe avere la possibilità di fare dei preset con più di un suono e poter essere richiamata al volo, durante l'esecuzione live.
Può aiutare nella scelta?

emo
lifetime 14-10-15 11.15
rdanl80 ha scritto:
E' da un po che cerco anche io ma per un motivo o per l altro non trovo mai quello che mi soddisfa a parte la mia pc3 che ha anche delle funzioni da master fantastiche. Non so o x la qualità della tastiera o per la gestione non proprio immediata di split e dual con la master o mancanza di alcune caratteristiche finora non ho ancora provato ad na master che mi soddisfi appieno e che non costi un mezzo patrimonio

Dai un occhio a Sipario a quel punto ti scegli la meccanica che più preferisci e le funzioni da master keyboard le programmi da Sipario.
boozekey 14-10-15 12.47
Interessante oggetto, ma oltre il prezzo fuori budget credo sia oltre le mie esigenze visto che può controllare tutta una serie di interfacce MIDI. Credo comunque che a rdanl80 possa interessare se ha già un'altra tastieraemo
boozekey 14-10-15 17.44
Ho visto in giro per la rete una serie di tastiere grazie ai vostri consigli.
La A49 sembra un bell'oggettino e anche come prezzo ci siamo.
Il problema è che mi sono sorti altri dubbi e spero possiate aiutare a sfatarli :)

Il richiamo dei preset come avviene da Master keyboard visto che ce ne sono sia con pochissimi tasti/pad/knob che con una marea?
Come mai ci sono tastiere con molti più controlli manuali, ma senza MIDI OUT solo con USB e la chiamano MIDI?
Sembra che le differenze siano importanti con la presenza di MIDI OUT

Forse sono solo controller o esiste la possibilità di usarli come Master tramite un qualche riduttore?

Ammesso e non concesso che tutte le performance o preset di strumenti, con gli split layer e quant'altro possono (devono?) essere richiamati dalla BK-9, è corretto pensare a prendere una qualsiasi master senza troppi fronzoli?

Mi sto incasinando sempre più ed era meglio non chidere niente??emoemo
Friend74 14-10-15 21.47
Visto che vuoi utilizzare il bk9 come generatore sonoro, tenterò di farti cambiare idea sulla master 49/61 tasti. emo
Secondo me dovresti valutare l'acquisto di una master 73/88 tasti pesata da mettere sotto il bk9 e non sopra, in questo modo hai una gestione delle perfomance solo dalla tastiera di sopra (BK9) e sotto lo utilizzi come piano.
Le performance e quindi le 4 parti real time del bk9 le gestisci impostando up1 per piani acustici /elettrici da utilizzare con la tastiera di sotto (vedi fatar numa nano/ acuna per esempio), e le altre 3 parti sul bk9, così è tutto più semplice, dovrai cambiare solo le performance dal bk9.
boozekey 15-10-15 11.09
Devo ammettere che questo tipo di soluzione non l'avevo presa in considerazione ed in effetti potrebbe essere un'idea.

Però ho da fare alcune considerazioni sulle 2 tastiere che mi hai consigliato:

Prima di tutto il prezzo, purtroppo sono al di fuori del mio range di acquisto, che dovrebbe essere di poco intorno a quello della roland A49 per intenderci. Mi ha colpito il peso della numa nano che riesce a contenere una meccanica pesata in soli 10kg, cosa molto interessante.
Rimane il discorso della possibilità di editare gli split e i layer, in quanto si possono presentare occasioni in cui il pezzo prevede lo split delle 2 tastiere con 4 strumenti diversi. La possibilità di avere dei knob e dei fader possono risultare utili in qualche assolo particolare, se è possibile impostarli dalla master (sto dicendo una cavolata?emo)

Mi vorrei autoquotare per capire meglio questi punti:

Il richiamo dei preset come avviene da Master keyboard visto che ce ne sono sia con pochissimi
tasti/pad/knob che con una marea? Come mai ci sono tastiere con molti più controlli manuali, ma senza
MIDI OUT solo con USB e la chiamano MIDI? Sembra che le differenze (di prezzo) siano importanti con la
presenza di MIDI OUT

Forse sono solo controller o esiste la possibilità di usarli come Master tramite un qualche riduttore?

Per ora sto capendo tutta una serie di cose e seppur ancora in alto mare, qualcosa si sta delineando nel mio pensiero, grazie a tuttiemo


Friend74 15-10-15 21.42
boozekey ha scritto:

Prima di tutto il prezzo, purtroppo sono al di fuori del mio range di acquisto,

Allora niente
boozekey ha scritto:
Il richiamo dei preset come avviene da Master keyboard visto che ce ne sono sia con pochissimi
tasti/pad/knob che con una marea?

La master deve poter memorizzare dei preset per poter richiamare le performance del bk9 tramite i preset della master, quindi dovrai memorizzare su quest'ultima delle infomazioni che trovi sul manuale del bk9 (operazione non molto semplice), io ti consiglio di gestire tutto con le performance del bk9,una volta assegnati i canali midi alla master, i cambi verranno fatti tramite le performance del bk9
boozekey ha scritto:
Come mai ci sono tastiere con molti più controlli manuali, ma senza
MIDI OUT solo con USB e la chiamano MIDI?

Perchè vengono gestite con il cavo USB MIDI senza il connettore che conosci tu, queste tastiere si usano principalmente con il pc, sicuramente non è quello che serve a te


boozekey 16-10-15 11.12
Grazie Friend74emo
da quello che mi dici è comunque meglio gestire il tutto da BK-9 e su questo credo sia anche più rapido da fare una volta create le performances.

Mi ha incuriosito questa Master che è nel range di prezzo che mi interessa:
UMX490

La bk-9 riceve nel canale anche le informazioni dai knob/pithc/modulation wheels in aggiunta ai tasti? E' qualcosa che va programmata prima? se sì, come si fa a renderla 'Global' sulla bk-9?

Te (ve) ne faccio vedere anche qualcun altra, così, per un parere:

KC-49 Black Limited Edition USB MIDI Keyboard Controller (non riesco a trovare un link non commerciale)

KEYLITE-49

mStudioKey 49A




Friend74 16-10-15 13.13
boozekey ha scritto:
La bk-9 riceve nel canale anche le informazioni dai knob/pithc/modulation wheels in aggiunta ai tasti? E' qualcosa che va programmata prima? se sì, come si fa a renderla 'Global' sulla bk-9?

Il midi è un protocollo, di conseguenza ci sono delle regole che debbono essere onorate dalle tastiere che hanno queste connessioni, detto questo il dialogo tra una tastiera master e un'altra (nel tuo caso bk9) avverrà tramite uno scambio di informazioni es: program change, control change, sistemi esclusivi e altro, quindi quando tu muovi ad esempio lo slider del volume sulla master, il bk9 riceverà l'ordine di muovere il control change 07 (volume) riguardante il canale midi che hai impostato sulla master, se vuoi avere una idea dei maggiori controlli che hai a disposizione , vai dentro la pagina midi del bk9, vai su una parte (Up1) e guarda i filtri RX/TX event, lì già ti rendi conto dei parametri che ricevi e che puoi filtrare nel caso tu non voglia controllarli.
Per quanto riguarda le tastiere che hai visto, io non sono un grande esperto, ma a quel livello, puoi prendere qualsiasi cosa tanto è tutto uguale quindi non ti fare troppi problemi.
Edited 16 Ott. 2015 11:14