Casio px5s all in one 2015

Edmond 28-05-15 00.08
dunque... ho letto di tanto in tanto 3500 post sul px5s .. ne ho lette di cotte e di crude...

questa discussione è solo per chi usa il px5s "veramente" non per sentito dire ma soprattutto per chi lo usa al meglio con la sua generazione sonora e non come master. Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con chi ci lavora "veramente" . Al momento io uso solo il px5s i suoni interni rafforzato solo dal key B expander.

emo
Edmond 28-05-15 00.12
per molti di voi sembra evindente quanto i suoni interni del px5s siano schifosi...

boh.. a me non sembra...
gabrieleagosta 28-05-15 00.15
Io lo uso come dici tu, pilotato anche da una Roland A800Pro. Gli organi fanno cagare, difatti a breve impianto l'iPad con Galileo Organ nel setup oppure uso il Mac; il resto mi piace.

Ah, mi piacerebbe che mettessero sta benedetta Mono Mode per i Synth, ma non lo faranno mai. iPad pure qui e ciao...
Edited 27 Mag. 2015 22:16
anumj 28-05-15 20.29
all in one certo!

ha una paletta completa che ti permette di organizzarti setup anche abbastanza complessi.

varietà e versatilità per me valgono più di avere il megapiano campionato su 128 livelli dinamici.

il lavoro però lo devi fare a monte, con il suo editor e un po di pazienza.

se sei sveglio ti organizzi setup con layer di pianoforti, pad, archi, etc... cosi profondi e avvolgenti che te la possono sucare anche i fighetti con l'ultimo Kronos.

il px5s è autonomo, al massimo 30 euri di mainstage e sei a cavallo.
CoccigeSupremo 28-05-15 21.14
Ammetto di essere tra quelli "combattuti".

Ho fatto solo un live con i suoni interni:

il piano ha fatto cagare me in primis, ma in verità gli ascoltatori, come al solito presi piu dal canto che dal pianoforte, non è che si siano lamentati (Tranne quei pochi intimi che mi hanno detto che il piano "sembrava piu giocattoloso rispetto alle altre volte)

Gli organi fanno cagare davvero troppo.

La sezione archi si salva con il pacchetto scaricabile dal forum,altrimenti anche li emo
Sezione synth profonda ma, non avendo un gruppo che sfrutta tale sonorità, per adesso,almeno per me, resta un incognita. A vedere demo, e l'enorme schermata editing che ricorda tanto FM8, direi che si potrebbe tirare fuori di tutto.

In Layer qualsiasi cosa sembra sposarsi talmente bene che fa davvero piangere anche i fighetti con il kronos.
Un solo set di Piano+pad potrebbe fungere da intro per un concerto da stadio per quanto è "presente".

Resto dell'idea che a seconda del contesto, il casio funziona anche con i suoni interni.
In Band,organo a parte, tutto funziona a meraviglia perchè si "amalgama".
In piano solo.....beh, de gustibus. emo
anumj 28-05-15 21.52
il piano non è cosi giocattoloso, se esce da un buon impianto rende.

io ci faccio di tutto con il piano del px, certo ci sono campioni migliori.

ma se non ho voglia di portarmi il mac appresso, mi va benissimo anche il px5s liscio.
David_91 28-05-15 22.13
anumj ha scritto:
il piano non è cosi giocattoloso, se esce da un buon impianto rende.

praticamente dovrei convincermi che la meyer sound fa impianti di merda
Roberto_Forest 28-05-15 22.49
non sono esperto di workstation, non ne ho mai avuta una. ho sempre suonato solo con pianoforte digitale, e poi da qualche anno ci ho aggiunto un pc.
per me il suono del piano del casio, che ho comprato da poco, non è proprio male più che usabile in tutti i contesti. il fatto che sia un po corto e si spenga subito non è il massimo, ma si riesce a suonare.
il resto dei suoni boh, piani elettrici sufficienti, ma non mi convincono a pieno. organi lasciamo stare. brass scarsotti, strings decenti, synth decenti (ma senza la monofonia è difficile) pad buoni. clavinet appena decenti.
in toto quindi direi che se la consideriamo workstation penso (ma non per esperienza diretta, ma da quello che ho letto) che sia inferiore alle workstation yamaha, roland, e korg.
"ma non è una workstation, è un piano digitale" qualcuno dirà.. ok allora come piano digitale, il punto forte è la leggerezza, il suono è buono. quindi diciamo che forse il prezzo sarebbe un po' troppo alto.

Però uno dei vantaggi di questo piano digitale sono le sue funzioni da master, il fatto di poter assegnare a ogni stage settings un program/bank change e i settaggi vari per gli slider e i knob e la modulation whee e il pitch bend.

usarla in stand alone, mah io non lo faccio, tutto si puo fare, ma la qualità non è elevata, certo la leggerezza e la pesatura buona sono due ottimi punti a favore.

p.s.
interessante questo post, di px5 ne sono state vendute molte, grazie anche a questo forum probabilmente, e quindi grazie a una grande influenza di anumj col suo lungo thread. ora si riuscirà a capire chi realmente usa il px5 per i suoi suoni o se tutti la usano solo come (abbastanza costosa) master.
Edited 28 Mag. 2015 20:53
tsuki 29-05-15 11.00
Io ho il Px5s.Lo uso come master ma a volte anche con i suoi suoni.Penso che con una buona programmazione si ottengano risultati "soddisfacenti" per un uso live con una Band che suona un po' di tutto.Come ha gia' scritto qualche forumer ha dei suoni che se ben programmati si amalgamano bene,con una presenza live abbastanza buona;certo son d'accordo che ad es. gli hammond non sono sufficenti,gli strings cosi';il campione di piano non ha certo un decay lungo,pero' ripeto con una programmazione attenta e fatta con calma compresa la ricerca dell'equalizzazione piu' adatta,tutto si migliora sensibilmente.Continuo a sostenere che questo strumento abbia un rapporto costo/prestazioni (peso,meccanica,programmabilita',ALCUNI suoni,presenza,polifonia) al momento insuperato.IMHO.
anonimo 29-05-15 11.05
non ho mai usato il piano interno del px5s, ogni tanto uso il rhodes, pad/archi e suoni synth.
emidio 29-05-15 13.32
Non ho più il PX5s, ma quando ce l'avevo ci facevo di tutto... Serate piano e voce, amalgamando il piano con un piano elettrico brillante e un bel pad caldo... E utilizzo nella band, sempre e solo con i suoi suoni (ovviamente debitamente programmati utilizzando l'editor). Niente di trascendentale per il mio orecchio, ma nessuno del pubblico ha mai avuto nulla da ridire emo
CoccigeSupremo 29-05-15 14.05
Io ormai credo fermamente che il reale motivo per cui si usa la px5s come master non sia per la questione "suoni interni_scarsi". La verità è che ha 4 pomelli con punto medio,6 sliders e stage set personalizzabili in tutto ed è una master più completa e versatile di tante altre master. emo

è difficile "non provare ad utilizzarci i vst" se si ha un portatile di fascia media. è una tentazione enorme. Come avere che so, un Motif con la possibilità di installarci all'interno Vintage D,Lounge Lizard, Archi Vienna e Vb3.... Che fai? non installi tutto e sfanculi il motore interno? (che per quanto performante non può competere imho) :)

Accendi il casio, accendi il pc, piazzi kontakt con Pianoforte, hammond e rhodes. Personalizzazione dei controlli, Save,e via, non devi neanche guardare lo schermo.

Insomma, credo che qui in pochi si siano messi sul serio ad "esplorare" la macchina. Tutti dicono che ci si può fare di tutto, è effettivamente cosi, ma nessuno ci si è messo perchè...beh perchè funziona meglio da master che da stage piano a prescindere dai suoni interni che ha emo


Se nella px6s piazzeranno scheda audio interna, 3 sliders e 8 pomellini invece di 4 grandi pomelli, la gara è ufficialmente chiusa per quanto riguarda il mercato master....
Se poi decidono di rilasciare per l'attuale px5s un nuovo suono di pianoforte e un organo decente,beh, la partita è chiusa a metà emo

Edit: Per quanto mi riguarda, il ragionamento del giorno 1 che mi ha portato ad usarla come master è stato "Cavolo, posso personalizzare qualsiasi pomello e sliders e assegnarci anche gli on/off a fine corsa... a sto punto invece di utilizzare questi comandi per personalizzare il layer piano/archi interno,lo uso per personalizzare il layer vintageD+suoi violini"...

Insomma, tutto quello che pensai di poter fare con i suoni interni, in termini di controlli, l'ho semplicemente "trasportato" sui vst, e purtroppo ora,data l'integrazione totale, è difficile tornare indietro emo
Edited 29 Mag. 2015 12:09
pianomanit 29-05-15 16.01
@coccigesupremo
Come darti torto? È esattamente ciò che ho fatto io ed altriemo
gabrieleagosta 29-05-15 18.09
Ieri sera suonavo ad una manifestazione con l'orchestra (18 elementi), su un impianto JBL composto da 4 sub e 8 teste, banco Soundcraft Si e fonico competente (lo conosco). Tutto abbastanza liscio, il decay in effetti è un po' troppo corto, e in generale il piano risulta un po' "freddo" (parlo dello Stage Setting 0-0 di fabbrica, "Concert Grand"). Ma ci si lavora tranquillamente. C'è da dire che uscivo in Mono, credo che questa cosa tutto sommato penalizzi un po'.

Dopo di noi ho dovuto prestare il piano ad un tizio che accompagnava un tenore, così ho avuto la possibilità di ascoltare da dietro il mixer ciò che usciva...beh confermo, il piano risulta un po' "secco" e asettico, soprattutto se accompagna da solo la voce, ma tutto sommato non è poi così malvagio, anzi. Non so però che interventi sono stati fatti eventualmente dal fonico...

Adesso l'unica cosa che ho in testa è cercare di sperimentare con il DSP "Piano Effect", per cercare di aggiungere un po' di calore e risonanza a quel Setting. Aumenterò anche il riverbero.


emo
anonimo 29-05-15 18.35
ho scaricato un po' di suoni dal sito casio, volevo sapere dove me li stora quando li importo nella px5s
gabrieleagosta 29-05-15 18.39
@ anonimo
ho scaricato un po' di suoni dal sito casio, volevo sapere dove me li stora quando li importo nella px5s

Uno Stage Setting alla volta, decidi in quale locazione piazzarlo (sovrascrivendo ciò che già c'è).
maxpiano69 29-05-15 18.44
@ gabrieleagosta
Ieri sera suonavo ad una manifestazione con l'orchestra (18 elementi), su un impianto JBL composto da 4 sub e 8 teste, banco Soundcraft Si e fonico competente (lo conosco). Tutto abbastanza liscio, il decay in effetti è un po' troppo corto, e in generale il piano risulta un po' "freddo" (parlo dello Stage Setting 0-0 di fabbrica, "Concert Grand"). Ma ci si lavora tranquillamente. C'è da dire che uscivo in Mono, credo che questa cosa tutto sommato penalizzi un po'.

Dopo di noi ho dovuto prestare il piano ad un tizio che accompagnava un tenore, così ho avuto la possibilità di ascoltare da dietro il mixer ciò che usciva...beh confermo, il piano risulta un po' "secco" e asettico, soprattutto se accompagna da solo la voce, ma tutto sommato non è poi così malvagio, anzi. Non so però che interventi sono stati fatti eventualmente dal fonico...

Adesso l'unica cosa che ho in testa è cercare di sperimentare con il DSP "Piano Effect", per cercare di aggiungere un po' di calore e risonanza a quel Setting. Aumenterò anche il riverbero.


emo
Io avevo provato un po' ad usare il DSP "Piano Effect" ma francamente il risultato lasciava a desiderare, allora piuttosto ho aggiunto un po di Early Reflections e lavorato sull'EQ; il risultato lo trovate su Casioforums, nei downloads di Piano e lo Stage Setting si chiama.... MaxPiano (ammazza che fantasia che ho!!emoemo)
Edited 29 Mag. 2015 16:44
anonimo 29-05-15 18.46
@ gabrieleagosta

Uno Stage Setting alla volta, decidi in quale locazione piazzarlo (sovrascrivendo ciò che già c'è).
grazie
gabrieleagosta 29-05-15 18.49
@ maxpiano69
Io avevo provato un po' ad usare il DSP "Piano Effect" ma francamente il risultato lasciava a desiderare, allora piuttosto ho aggiunto un po di Early Reflections e lavorato sull'EQ; il risultato lo trovate su Casioforums, nei downloads di Piano e lo Stage Setting si chiama.... MaxPiano (ammazza che fantasia che ho!!emoemo)
Edited 29 Mag. 2015 16:44

Anche io all'inizio avevo fatto un po' di prove, ma avevo desistito. Ci voglio riprovare.

Ricordo anche di aver scaricato da qualche parte il tuo piano, ma non so se poi l'ho provato o no emo

Rimedierò appena posso emo
maxpiano69 29-05-15 18.53
@ gabrieleagosta

Anche io all'inizio avevo fatto un po' di prove, ma avevo desistito. Ci voglio riprovare.

Ricordo anche di aver scaricato da qualche parte il tuo piano, ma non so se poi l'ho provato o no emo

Rimedierò appena posso emo
emo non ti aspettare chissá cosa, beninteso, era un work-in-progress (infatti troverai 2 o 3 versioni) che ho poi abbandonato perché ho la sensazione che piú di tanto non si possa fare (comunque) ed usando la PX da sola molto di rado l'interesse ovviamente é calato.
Edited 29 Mag. 2015 23:41