Chiarimenti su vb3fx usato come vst effect

Sciante1976 12-05-15 12.02
Buongiorno,

Ho sempre usato con successo e soddisfazione il VB3fx come effetto "fine a se stesso" routando l'uscita del mio clone hammond nell'input virtuale del VST Host.

Di recente ho avuto l'esigenza di usare il VL122.
Pur suonando bene, ho ben pensato di migliorarne la resa mandandolo nel VB3fx, usato quindi come effetto in una catena di VST.
Per la prima volta mi sono accorto che il VB3fx comunque produce suoni e non ho trovato un modo "pulito" per disabilitarne la generazione.
Ho aggirato il mio problema impostando, sia per i manuali che per il pedale, un canale midi che non uso (es. 8). I controllers ricevono correttamente i dati da un altro canale (es. 14).

Probabilemte sto trascurando qualche settaggio. Mi chiedevo cmq se ci fosse un modo migliore per mettere in off la generazione sonora.

Grazie in anticipo a tutti.
Roberto_Forest 12-05-15 12.55
Che DAW usi?

A me succedeva con brainspawn forte. In pratica me lo vedeva come vsti anziché VST effect. Io ho cambiato in un file di configurazione di forte il nome vb3 in vb3fx per risolvere però dipende dalla daw
Edited 12 Mag. 2015 10:56
Sciante1976 12-05-15 17.46
Grazie per il suggerimento!

Sto usando Cantabile Solo 2.0.
In effetti in passato non avevo riscontrato tale comportamento perché usavo Chainer (non registrato), che a quanto pare sembra riconoscere meglio gli effetti VST.

Ho controllato il file di sessione di Cantabile, ma è pressoché illeggibile. Comunque stando alle proprietà mostrate, il VB3fx viene riconosciuto correttamente come effetto.

Ho provato in un'altra maniera a mettere tutti i drawbars in posizione 0, ma sentivo ancora un suono di durata breve, poi ho capito che dovevo disabilitare la percussione.
Sembra essere la soluzione migliore per il mio caso, così non perdo un canale midi.
Comunque esporrò la questione al supporto clienti di Cantabile emo
Edited 12 Mag. 2015 16:05