Drum machine con preset

MiLord 08-05-15 09.34
Ciao a tutti!
Esistono delle drum machine, anche online tipo questa, dove però ho vari preset per vari generi e dove posso, dopo aver modificato a mio gusto, salvare il lavoro per poterlo utilizzare?
Lo scopo è registrare delle mie canzoni. Ho scaricato audacity e volevo registrare delle tracce e farle suonare insieme. Registrerei basso, chitarre, e altri suoni con la mia tastiera, ma la batteria no. Non so proprio come si possa fare perchè non essendo batterista vorrei creare qualcosa di sensato emo
Un po' come se fosse un arranger, faccio partire una traccia di batteria e registro le varie parti inventate da me successivamente.
Esiste un software che mi permetta di fare ciò? Si può alla fine registrare multitraccia con audacity? Meglio un software tipo reaper?
Ah per collegare la tastiera come scheda audio ho una creative x-fi extreme music, oppure il mixer zed 10fx. Vanno bene? Meglio il mixer?
L'utilizzo è per puro divertimento!
Ovvi thanks! emo
Edited 8 Mag. 2015 7:41
MiLord 09-05-15 14.55
Niente? emo
maxpiano69 09-05-15 15.39
Forse potrebbe interessarti Band and in a Box, altrimenti ci sono prodotti come EzDrummer che includono pattern di vari generi con cui comporre le tue tracce. Altrimenti puoi semplicemente cercare in rete dei midifile di pattern di batteria e poi usare un VSTi con suoni di batteria per eseguirli.

PS: se hai un Mac c'é GarageBand con i suoi virtual drummers, che peró non coprono tutti i generi.
Edited 9 Mag. 2015 13:43
MiLord 10-05-15 19.03
Grazie maxpiano, sempre gentile e preciso! Guarderò di sicuro i software indicati, anche se pensavo ci fossero programmi online. Comunque thanks!
maxpiano69 ha scritto:
Altrimenti puoi semplicemente cercare in rete dei midifile di pattern di batteria e poi usare un VSTi con suoni di batteria per eseguirli

Ecco questa cosa non l'ho capita emo emo
Cosa mi servirebbe di preciso?
Io ho un samsung galaxy gab s con android 4.4.2, potrei usare questo tablet per i programmi che mi consigli.
Edited 10 Mag. 2015 19:49
maxpiano69 10-05-15 21.52
Uhm... Se non hai capito allora mi sa che ti manca parecchio background, per cui lascerei stare x ora

Comunque... Ti serve un sequencer MIDI o una DAW (Reaper, Cubase, etc..), un sito da cui scaricare file .midi con pattern di batteria (sequenze di note che triggerano i vari "pezzi" della batteria, di solito in standard GM, esempio) ed infine un VSTi che contenga i suddetti suoni di batteria (ce ne sono un sacco, ad esempio la libreria free di Kontakt ne ha un paio).

PS: no, quello ceh ho descritto é per PC, non mi risulta nulla per Android mentre su iOS c'é qualcosa, a cominciare da GarageBand per iPad e la libreria degli Apple Loops.
Edited 10 Mag. 2015 19:54
MiLord 10-05-15 22.11
maxpiano69 ha scritto:
Uhm... Se non hai capito allora mi sa che ti manca parecchio background, per cui lascerei stare x ora

Parecchio? Tutto! emo
Mi piacerebbe provare a suonare con i vst, ma in realtà non so assolutamente cosa mi serva emo
Ho sempre suonato solo il pianoforte acustico. Le tastiere sono sempre state un argomento secondario e non ho mai ampliato il discorso. Le accendevo e suonavo col gruppo, e basta. Ora però, grazie anche a questo forum, ho molte curiosità emo
Per pc va comunque benissimo! Reaper è quello che volevo installare, una sola domanda, forse sciocca. Non capisco se è a pagamento o no. Non è per tirchieria!!! Ma siccome leggo che per molti è gratis mentre sul sito vedo che costa 60 euro, che è una cifra abbordabilissima, volevo sapere se appunto dopo averlo scaricato e provato, al termine della licenza, devo pagarlo oppure no e che differenze ci sono se pago o meno.
Ancora grazie, gentilissimo!
maxpiano69 11-05-15 08.01
Reaper, pur non avendo protezioni o limitazioni nella versione Trial, é comunque un software a pagamento.

Come si legge sul loro sito alla pagina purchase, puoi provarlo gratuitamente per 60gg dopo di che dovresti rimuoverlo o acquistarlo (per uso personale costa 60$).
Edited 11 Mag. 2015 6:03
MiLord 11-05-15 09.42
Grazie!
Avevo già visto il sito e capito anche io che è a pagamento, poi ho letto in giro che c'è chi si tiene la versione trial funzionante per sempre senza problemi e non è obbligato a disinstallarla e mi è venuto il dubbio. Comunque se questa cosa è illegale non ci sono problemi, spendo volentieri i 60 euro. Sono per la legalità emo
Quindi io con reaper e gli ottimi consigli sulle basi che mi hai linkato, tipo groovemonkee, sarei a posto per le basi di batteria.Domanda sono modificabili questi pattern di batteria?
E poi altra domanda che un po' esula dal mio post, con reaper potrei suonare vst di altri strumenti quali archi o fiati? Avrei una effettiva espansione per la mia nord stage 2?
maxpiano69 11-05-15 10.03
Si, diciamo che Reaper non si protegge ma si richiama alla correttezza degli utenti...

Sugli altri punti:

- i pattern di batteria che trovi in rete sono di solito midifiles standard che una volta caricati in un sequencer/DAW possono essere modificati a piacere.

- per usare i VSTi come estensione della NS2 (certo che si puó fare, sfruttando la sezione Extern come metodo ottimale) non ti serve Reaper , che é una DAW, ma basta un VST Host anche semplice e gratuito come quello di Hermann Seib oppure Cantabile Lite

Peró, cercando di interpretare al meglio le esigenze che hai espresso nel primo post, dai un'occhiata anche a Band in a Box che per composizioni al volo é piú immediato e forse piú centrato (ovviamente in parallelo puoi anche iniziare a giocare con i VSTi, se vuoi)
Edited 11 Mag. 2015 8:06
MiLord 11-05-15 12.27
Beh che dire ti dovrei dare molti più thanks, ma non si può! Se suoni dalle parti di Milano hai svariate bevute pagate emo
Quindi reaper per creare musica multitraccia e per leggere basi midi come quelle che mi hai indicato.
VST Host per leggere appunto VST! emo
Lo so che sono domande al limite dell'insulso ma il pianoforte non ha tutte queste funzioni emo
Tutto quello che so sulle tastiere, diciamo di tecnico, l'ho imparato passando giornate appunto sulla tastiera, sui siti ufficiali e sul forum emo
Perfetto! Allora reaper è già nel carrello, vedo i due vst host che mi hai consigliato e poi ne scelgo uno. Sapresti indicarmi vst che siano discreti su archi e brass? Mi interessano solo quei suoni.
Poi soprattutto, questi potrebbero essere messi in layer con le due sezioni A e B dello stage? in modo da avere almeno 3 o più layer?
Se possibile userei il tablet che ho.
maxpiano69 11-05-15 13.44
OMG emo non me ne volere ma indicare quale VSti usare é una cosa fatta tante volte in questo forum che... emomeglio usare il cerca emo

Se vuoi partire con qualcosa di Free ti consiglio di fare un giro su KVR Audio ed usare il suo motore di ricerca che permette di filtrare anche per tipologia di suono, oppure usare un VSTi riproduttore di Soundfonts come SFZ+; comunque tieni presente che anche nel mondo VSTi di solito "piú paghi meglio mangi"; io per i brass (a casa) ad esempio mi trovo bene con Chris Hein Horns.

Per il resto ti confermo che fare layer usando NordStage sia come generatore sonoro che come master per un PC si fa tranquillamente, ovviamente serve poi qualcosa per mixare le due sorgenti (PC e NS2), ovvero un mixer che da altre discussioni mi sembra tu abbia giá emo

PS: ah, dimenticavo... scordati di fare tutto quanto sopra con un tablet Android; Virtual Instruments oggi vuol dire PC/Mac e tuttalpiú (ma con limitazioni rispetto ad usare un computer) iPhone/iPad
Edited 11 Mag. 2015 12:30
MiLord 11-05-15 13.47
Oh! Io non avevo pensato a una master per pc! Io avevo pensato di collegare direttamente il tablet alla nord e usarla dalla sezione extern per sfruttarne i suoni in live! emo
maxpiano69 11-05-15 13.51
@ MiLord
Oh! Io non avevo pensato a una master per pc! Io avevo pensato di collegare direttamente il tablet alla nord e usarla dalla sezione extern per sfruttarne i suoni in live! emo
Ma infatti non ti serve una master, colleghi la NS2 al PC ma comunque per Reaper e per i VSTi ti serve un PC, non basta un tablet.
MiLord 11-05-15 14.07
Ok capito!
Scusa ma l'argomento è molto vario, ho letto già altre discussioni, sapevo che con l'ipad forse si può fare qualcosa, pensavo anche con il tablet.
Grazie tantissime per la pazienza e le spiegazioni! emo