Gianluca13_2 ha scritto:
Ma il vero problema sta nel fatto che anche applicazioni blasonate e sostenute da Apple come Mainstage che viene proposto per uso professionale sono in realtà afflitte da una miriade di bugs più o meno evidenti e più o meno disastrosi .
Mainstage 3 ha dei limiti ed una serie di problemi, non tutti ancora risolti questo è vero; è vero anche che conoscendoli si riesce ad utilizzarlo in maniera sufficientemente buona (non so fare un paragone con gli equivalent Windows tipo Forte o Cantabile perchè li ho testati troppo tempo fa ed in maniera non approfondita)
Gianluca13_2 ha scritto: In ultimo si ha la sensazione frustrante di trovarsi di fronte ad un mondo in cui le strategie commerciali hanno di gran lunga superato l'intento etico e professionale che dovrebbe esserci dietro un prodotto .
"Intento etico dietro un prodotto"? Mah....
Gianluca13_2 ha scritto:
Yosemite ad esempio ha mandato senza alcun preavviso in pensione qualsiasi applicazione a 32 bit . E non te lo dice nessuno fin quando dopo un aggiornamento del software scopri che i plug-in a 32 bit che prima usavi in Mainstage con piena soddisfazione non vanno più e li puoi buttare perché a meno di pasticci e casini vari non possono proprio più girare .
Non è Yosemite ma Mainstage 3 ad aver rimosso il supporto per i plugin a 32 bit (e la cosa non ha niente di misterioso in quanto è stata ampiamente pubblicizzata, tanto che molti hanno preferito restare e sono tuttora su MS 2). Come dice LukeBB esistono dei rimedi che non sono "pasticci e casini vari" ma prodotti funzionanti, purtroppo a pagamento (ogni tanto ci sono dei programmatori che devono pur mangiare... mica può essere tutto free o open source)
Gianluca13_2 ha scritto:
Perché MOTU che con Apple è sempre stata culo e camicia non ha una sola interfaccia MIDI USB che vada d’accordo con le porte USB 3 del MacBook Pro . Nemmeno dopo l'aggiornamento del firmware della Micro Express e dei drivers nel Mac sono riuscito ad evitare note perse o bloccate . Ho dovuto evitare di usarla ed arrampicarmi sui vetri per avere un merge di canali funzionante .
Ho una Motu Ultralite MK3 che col mio MacMini va senza problemi (sia MIDI che Audio), però ho letto dei problemi relativi alle porte USB3 di alcune serie di MacbookPro e sono d'accordo con te che sta a Motu/Apple risolverli.
Gianluca13_2 ha scritto:
Tutto questo per dirvi : attenti al Mac , è bello , certe cose vanno bene ma non è questa panacea che dicono , se volete spendere un sacco di soldi per avere quella mezza mela illuminata sul coperchio fatelo , ma preparatevi a remare più o meno come su una macchina Windows . Con in più un problema non da poco : quello che gira intorno a Mac è un mondo da fan club , non aspettatevi disponibilità .
Mi spiace, ma dissento sull'ultima parte: nei forum del mondo OS X ho trovato altrettanti utenti "arrabbiati" (no fan club) e supporto quanto in quelli del mondo Windows; chiaramente data la maggior diffusione di Win è "più probabile" trovare un maggior numero utenti che condividono lo stesso problema e ne discutono, questione di statistica
Edited 2 Apr. 2015 13:04