Tendinite al pollice e tastiera pesata: consigli

micky80 20-01-15 23.04
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. Avrei una domanda da farvi: da circa 1 mese ho riscontrato una tendinite alla mano sinistra in risoluzione e dai vari accertamenti ho riscontrato una riduzione dell'articolazione del pollice. Ciò mi provoca dolore quando suono le tastiere ed ho notato che quando provo a suonare una tastiera con i tasti pesati (Kronos 73) il dolore si presenta dopo 10-15 minuti e si diffonde a tutto il polso. Quando invece suono la tastiera con i tasti waterfall (motif XF6) avverto meno fastidio. Addirittura riesco a suonare per 1-2 ore anche la chitarra senza particolari problemi. Mi sta sorgendo il dubbio che io non possa suonare più una tastiera pesata, visto che il problema al pollice non è risolvibile del tutto. Voi cosa consigliereste? A qualcuno sfortunatamente è capitato qualcosa del genere e come ha risolto? Mi conviene aspettare un po', fare eventuale terapia riabilitativa o sarò costretto a vendere la tastiera pesata? grazie a tutti per le risposte
sercik 21-01-15 12.04
Permettimi di essere solidale con te. Capisco che per un musicista sia una sofferenza non potersi esprimere come desiderato.
Non ho problemi di tendinite, ma credo comunue che risolverai il tuo problema. Non sono neanche un medico, ma provo un approccio scientifico, essendo un ingegnere. Devi capire se il dolore è causato dall'aaplicazione di una forza oppure dagli allungamenti del muscolo.

Poichè il pollice è usato come cambio di dito quando si fanno scale e passaggi l'articolazione pollice indice si muove continuamente e siccome alcune tastiere hanno i tasti più larghi ed altre più stretti il movimento di scavalcamente pollice-indice o pollice-medio talvolta capita anche pollice-anulare. può essere più o meno esteso.

Altro problema è invece la forza necessaria a premere i tasti di una pesata piuttosto che di una tastiera non pesata, e soprattutto nelle tastiere non pesate il tasto è collegato banalmente ad una molla che ti spinge un po' il dito indietro, mentre in alcune pesate il dito lo devi alzare tutto tu.

Spero mi abbia capito. Prova a suonare un pò senza fare passaggi di pollice e vedi se il problema si manifesta.
e poi prova su una tastiera più leggera possibile a suonare senza passaggi di pollice e poi con i passaggi di pollice.

In questo modo potrai capire il motivo del dolore.
micky80 22-01-15 14.17
Grazie per l'informazione, proverò a suonare entrambe le tastiere cercando di capire se è un problema di resistenza a premere i tasti o è legato al movimento stesso.
Ofelio 19-01-16 02.04
mi riaggancio a questo post , alla fine come hai risolto?