Steinberg ci1

fantomgino 07-01-15 15.33
qui
Edited 12 Gen. 2015 12:44
SimonKeyb 07-01-15 15.52
Non è molto tecnico questo thread, dovevi aprirlo in musica & dintorni....

E poi, non vorrei offenderti, ma mi sembra una strategia abbastanza debole per accumulare iscrizioni; anche se sembra strano su youtube esiste una meritocrazia dove i canali più ricchi di contenuti e fatti in un certo modo hanno possibilità di "sbarcare il lunario", mentre altri canali sono destinati a rimanere nell'ombra.
Sarebbe più efficace ad esempio scrivere la batteria al computer al posto di suonarla con la tastiera (oltretutto senza quantizzazione), per avere un risultato decisamente migliore (anche perchè il resto a mio avviso va bene).

Inoltre se non fissi un "quorum" per l'assegnazione della scheda rischi di gettare via i soldi che l'hai pagata solo per poche iscrizioni.....
fantomgino 07-01-15 16.02
Si dovevo postarlo in musica e dintorni, infatti è stato spostato.
Preferisco suonare la batteria che disegnarla comunque se segui i miei video, nei lavori più seri quantizzo la batteria, non quando devo far vedere come suono realmente.
La scheda avevo deciso di regalarla lo stesso, ho ammesso di volermi fare un po' di pubblicità e se non ho messo un limite di iscrizioni è appunto per far capire che il mio atto di generosità l' avrei fatto lo stesso ed infatti sarà così, vada come vada. Non vorrei che questo diventasse il classico caso dove a far del bene a qualcuno si rischia di essere accusati. La cosa certa è che non raggiungerò un numero così alto di iscritti, quindi nell' ombra ci resto volentieri continuando a fare quello che mi piace per me e per i pochi che mi seguono con affetto. Saluti.
SimonKeyb 07-01-15 16.12
non l'ho scritto per accusarti ma per darti una mano con una critica costruttiva. Tra l'altro ripeto che hai anche diversi video e di buona fattura; peccato solo che su alcuni la batteria sia un pò troppo "incerta" ma se va bene per il tuo intento non mi permetto certo di discutere, ci mancherebbe.
Ti faccio in bocca al lupo per il tuo canale e la lotteria emo
Edited 7 Gen. 2015 15:14
fantomgino 07-01-15 16.26
Si infatti ti ringrazio, però troppe volte mi sento dire cose che so già, una volta solo perché stavo registrando una demo, un tipo poco esperto mi ha detto che i volumi erano troppo alti e superavo gli zero DB !!!
Beh. forse non tutti capiscono che in quel momento io sto girando un video per youtube, che non sto registrando un disco o una demo per una casa discografica, insegno a chi ne sa meno di me alcune cose e ogni tanto mi diverto con qualche esibizione. Passo diverse ore a montare i video e quindi non posso concentrarmi su tutti i dettagli, lo farei se venissi pagato come tanti youtuber di un certo livello ma perdere una giornata intera per un video sempliciotto per poi trovarsi 200 visualizzazioni ti posso garantire che non è per niente gratificante.
Quando registro un disco nuovo ci perdo minimo 3 mesi e in quei brani ti posso garantire che la batteria va perfettamente a tempo, anche le chitarre potrebbero suonare meglio se fossero "finte" e suonate tramite VST di ottima qualità ma alla fine che prodotto sarebbe? Qualcosa che saprebbe fare chiunque ha un minimo di esperienza musicale con l' editor midi. I miei lavori un po' imprecisi su youtube, dimostrano il fatto che mi voglio divertire e far divertire altrimenti caricherei un video al mese studiandolo in ogni piccolo dettaglio per rendere il mio canale più professionale ma poi sai come andrebbe a finire? Qualcuno criticherebbe lo stesso i miei lavori, perché non si può piacere a tutti, perché io non sono nessuno e perché offendere è diventato un divertimento assurdo (non mi riferisco a te). Comunque grazie per il consiglio, avrei accettato più volentieri il consiglio sulla soglia minima di iscritti che sulla batteria non quantizzata, perché è una vita che quantizzo la batteria. E' un po' come quando ti ferma la polizia, tu metti sempre la cintura di sicurezza ma quel giorno te la sei dimenticata e in quel momento ti senti ancora più stronzo perché quella multa ti peserà di più di quanto ti sarebbe pesata se tu fossi uno che la cintura non la mette mai. Scusa il poema, sono logorroico, i miei iscritti me lo dicono sempre!
Senza rancoreemo
SimonKeyb 07-01-15 20.42
Capisco il tuo sfogo, ed è sempre antipatico dover fare una critica a qualcuno che per quanto costruttiva comunque si riferisce a un lavoro che spesso è risultato ore su ore di smaronamento. Ti capisco perchè anche io mi diletto in autoproduzioni e ho preso le mie mazzate.

Riguardo al discorso della batteria inizialmente facevo così anche io per restituire più calore all'esecuzione e non scrivere niente sul midi, però la batteria è uno strumento che o lo fai suonare a un batterista oppure comprometti un intero lavoro. Un colpo di rullo in ritardo non è come una pennata in ritardo, son due cose diversissime di cui la prima salta all'orecchio subito, la seconda ci si può passare sopra tranquillamente. Il timing di un pezzo è all'80% responsabilità della batteria, non si può transigere su questo per la qualità finale del brano.
E guarda che tutto il resto che avevi fatto andava più che bene, perchè le tastiere e la chitarra le sai suonare e si vede.

Ti assicuro che anche gli youtuber più quotati fanno un editing selvaggio e i video sono quasi tutti in playback, spesso anche fior di musicisti. Ti chiederai come me: "ma chi me lo fa fare?" ti prendi 5-6 take non perfette e le metti in griglia, fai copia incolla delle parti riuscite meglio, ritornelli e strofe in loop e fai il brano. Io nei miei (niente video) incido tastiere, voce, basso e chitarre (Acustiche ed elettriche) all'inizio ci mettevo mesi, adesso non dico in una giornata ma il tutto è diventato molto meno macchinoso. e il risultato è decisamente migliore. e la gente non mi scassa più le balle.
fantomgino 08-01-15 01.32
Si, capisco cosa vuoi dire, infatti la mia idea era proprio quella di far sentire musica dal vivo e non in playback, comunque devo precisare che suono anche la batteria e cercare di fare la stessa esecuzione con una tastiera non è così facile, a certi utenti piace proprio il fatto che io suoni la batteria con la tastiera. Comunque conosco bene il funzionamento di youtube oramai e non ci voglio perdere la testa, anche con la musica ho mollato parecchio rispetto a un tempo e non facendo più live non mi preoccupo più di tanto della perfezione se non quando produco qualche disco. Grazie comunque per il tuo parere e buon anno. Paolo.