Yamaha (tyros) sveglia(TI)!!!!!

masy0 30-12-14 10.49
Salve a tutti,
sono un neo possessore del mio primo arranger yamaha (tyros5), workstation dai suoni incredibili e ottime funzionalità .....pero'.....
provenendo da una roland e80 ho notato che se utilizzo basi midi la tyros non mi da gli accordi, ho letto che c'e' unprogrammino che lo fa , ma non è proponibile manualmente ripassarsi tutte le migliaia di basi che una persona ha....
non sarebbe piu' semplice se yamaha aggiornasse il proprio sistema operativo e integrasse il sistema di riconoscimento degli accordi in tempo reale, cosa che roland fa da una moltissimi anni?
un altro punto che mi lascia perplesso è: quando suono da un midi e visualizzo uno spartitto per semplicità di esecuzione preferisco sempre non avere in chiave alterazioni e quindi imposto lil pentagramma in C....
ma ogni volta che carico una nuova base questo parametro varia...non è possibile fissarlo?
stessa cosa con i volumi della song, ogni volta varia o mi torna all'impostazione "standard", probabilmente visto che sono solo 6 giorni che utilizzo una tastiera yamaha non sono molto capace ad usarla....
grazie a tutti e buona fine e inizio annoemo
Edited 30 Dic. 2014 9:59
anonimo 30-12-14 10.52
usi la tyros come sveglia? dal titolo sembra così emo
masy0 30-12-14 11.01
emo (corretto)....
anche se non è che una persona si compra una tyros per questa funzione, pero' mi rode un pelino aver speso 3900 euro e non avere questa funzione che comunque è molto utile (non sto parlando della sveglia emo) ma degli accordi in tempo reale emo
Edited 30 Dic. 2014 10:02
anonimo 30-12-14 11.17
se il titolo non spiega l'argomento del topic troverai ben poche risposte e rischi che ti chiudano il topic.
renatus 30-12-14 11.30
masy0 ha scritto:
provenendo da una roland e80 ho notato che se utilizzo basi midi la tyros non mi da gli accordi


Beh, c'erano delle ragioni per cui gli arranger Roland erano competitivi sul mercato. La scansione automatica degli accordi era uno di questi. Yamaha non dispone della stessa funzionalità: quindi la soluzione più praticabile è usare PSRUTI.

masy0 ha scritto:
quando suono da un midi e visualizzo uno spartitto per semplicità di esecuzione preferisco sempre non avere in chiave alterazioni e quindi imposto il pentagramma in C... ma ogni volta che carico una nuova base questo parametro varia...non è possibile fissarlo?


Apri il MIDI file con Song Creator, vai nella pagina SysEx, cerca l'evento Key e modificalo in C. Poi salva il MIDI file.
Altrimenti, anche qui può tornarti utile il programma PSRUTI di cui sopra.

masy0 ha scritto:
stessa cosa con i volumi della song, ogni volta varia o mi torna all'impostazione "standard"


Qui invece ti suggerisco di usare MIDI Player, il quale può regolare i volumi dei MIDI file di un'intera cartella in un colpo solo. Evitando così di aprirli ad uno ad uno.

masy0 30-12-14 11.47
...grazie per le dritte....
storgo un po il naso, perche tutte queste funzioni con una e80 si facevano direttamente su tastiera e semplicemente....
mentre su tyros bisogna fare tutti questi passaggi....

1)la modifica della key che mi hai proposto , pero' è solo per un file....non si puo impostarlo in C in modo permanente , cosi quando suoni un qualsiasi midi ti propone lo spartito in C?

2)con il psruti non si puo automaticamente modificare una intera cartella (per esempio per gli accordi) o sono costretto a farli uno per uno?
Edited 30 Dic. 2014 11:12
renatus 30-12-14 12.43
Dai non storgere troppo il naso: anche su Roland E80 avresti dovuto modificarti il livello dei volumi su tutte le basi ad una ad una nel caso corrispondente, se cioè avessi voluto importarti tutte le basi ottimizzate sui volumi standard di Tyros. Qui invece puoi usare un software per farlo in un amen.

Il riconoscimento dell'evento Key sulla pagina Score è una caratteristica presente su Yamaha e Korg. Non ricordavo che non fosse stata sviluppata su Roland. Essendo una caratteristica utile, non penso sia possibile disattivarla. Almeno non mi sembra di aver mai visto disponibile questa possibilità. Del resto, se uno spartito è in G (Sol) è auspicabile che le alterazioni siano presenti in chiave e non in ciascuna nota. Poi capisco che ormai ti sei abituato a leggere lo spartito diversamente: non pensi sia più comodo prendere l'abitudine a leggerlo con i segni di diesis e bemolle ad inizio del rigo?

Per quanto riguarda PSRUTI, anche questo programma è capace di lavorare di massa su una cartella, ma in passato la funzione Compute Chords non era fra quelle applicabili. Non so se nelle ultime versioni questa possibilità sia stata implementata. Potresti provare.

PS: Io credo che Yamaha Tyros 5 sia stata un'ottima scelta (e un po' ti invidio), ma è piuttosto normale trovare delle differenze rispetto gli altri prodotti e taluni dettagli possono essere vissuti come "lacune". Succede anche confrontando arranger Korg.
In ogni caso E80 era un gran bel prodotto. Ho un bellissimo ed entusiasmante ricordo di quando avevo potuto suonarlo. Nel tuo caso, visto che avevi preso molta confidenza con il sistema operativo Roland, mi chiedo se avevi preso in considerazione BK-9. Probabilmente ti saresti trovato con un sistema operativo più famigliare.
Edited 30 Dic. 2014 11:46
anonimo 30-12-14 12.48
quindi la soluzione più praticabile è usare PSRUTI.


un grazie per il link con la guida emo
masy0 30-12-14 12.51
ciao , intanto grazie a tutti per i consigli!
su roland è possibile fissare lo spartito in una qualsiasi chiave (confermo)
hai ragione per quanto riguarda la mia "abitudine" il problema è che spesso le canzoni non hanno una lettura facile su tastiera (dovuta lo schiacciamento delle note su schermo) quindi per comodità evito qualsiasi alterazione per non "steccarmi" la vita emo
per quanto riguarda la bk9 secondo me è una e80 rivista.... non ha nulla a che vedere con le potenzialità sonore della tyros 5 (IMHO)....