Accordi con roland e 50

Manxcat 16-12-14 23.02
Forse sto affogando in un bicchiere d'acqua . . . Mi è capitata una E-50 ma non riesco a suonare perché abituato a fare gli accordi col metodo "fingered" o con il metodo facilitato in cui l'accordo minore si fa con la tonica più il tasto nero alla sua sinistra; tale metodo esiste anche sulla E 50, e si chiama "easy". Il problema è che una volta impostato "easy", basta cambiare style o addirittura premere un tasto di variazione "one touch" che la tastiera mi ritorna automaticamente sul modo "intelligent", e così pure se imposto il modo standard; qualcuno mi sa dire come posso salvare la mia scelta di come formare gli accordi, senza che mi ritorni attivo il modo "intelligent"? Grazie di cuore a chi potrà darmi aiuto.
Manxcat 18-12-14 17.49
Ho risolto tramite gli "user programs": un po' macchinoso, ma funziona. Grazie.
renatus 19-12-14 00.57
Ok, grazie della spiegazione di come hai risolto Manxcat e scusa per l'insufficiente aiuto.emo
Manxcat 19-12-14 11.51
Grazie a te Renatus, basta il pensiero; ero certo che avresti voluto rispondermi. Buone feste.
Friend74 19-12-14 21.38
@ Manxcat
Ho risolto tramite gli "user programs": un po' macchinoso, ma funziona. Grazie.
Non so se già lo stai utilizzando, ma se tieni premuto il tasto HOLD nell'area User Program, ti compare una videata dove puoi attivare il filtro KBD Mode, che ti congela la situazione che stai usando sul riconoscimento accordi, senza doverlo salvare ogni volta.
Friend74 19-12-14 21.45
Manxcat ha scritto:
Mi è capitata una E-50 ma non riesco a suonare perché abituato a fare gli accordi col metodo "fingered" o con il metodo facilitato in cui l'accordo minore si fa con la tonica più il tasto nero alla sua sinistra;

Se posso permettermi di darti un consiglio da amico, rimuovi questo meccanismo di riconoscimento accordi dal tuo cervello e cerca di cominciare a suonare gli accordi nel modo corretto, quello che può sembrare un metodo facilitato, sta soltando rovinando il tuo apprendimendo della musica, so che è difficile se ti sei abituato, ma ti assicuro che il modo easy va contro i tuoi interessi ed una volta che ti sei abituato ti ci vuole tanto e troppo tempo per rimediare al danno, dammi retta emo
renatus 20-12-14 10.17
In effetti, è un buon suggerimento.
Manxcat 20-12-14 16.31
Grazie, amici, dei consigli e dell'interessamento; ho già preparato una scaletta usando gli "user programs", memorie che registrano tutte le impostazioni della tastiera in quel momento. Buon Natale.