Access virus: kc vs ti

gfoglia 21-11-14 13.24
Ciao a tutti,

ma come mai il Virus KC si trova ancora a prezzi così esagerati tanto da in pratica costare quanto il TI?

..che differenze sostanziali ci sono tra i due modelli?


...inoltre, mi indicate qualche video in cui è possibile ascoltare un uso del Virus diverso dal "solito"?

più rock e meno elettronico per capirci.
gibbs 21-11-14 18.28
per quanto riguarda il video io ho setacciato tutto il tubo mesi fa...solo video acid-trance...

anch'io mi sono chiesto perchè costi ancora così tanto...eppure...anche la versione modulo costa cifre assurde vista l'età.

io l'ho suonato e anche se mi piace di più la versione ti (anche per la maggiore integrazione con il mondo sw) il kc mi dà più sensazioni "calde"...ma ripeto sono sensazioni

non so dirti tecnicamente le differenze, mi spiace
SimonKeyb 21-11-14 19.19
ho posseduto per qualche mese un virus TI2 keyboard.
Si è discusso molto su questa macchina e sulla qualità sonora dei virus in generale, per quanto riguarda le demo per la maggioranza elettroniche era così ai tempi che lo acquistai ed è così ora.

guarda, mi hai fatto venire voglia di riprendere in mano una vecchia demo che ho fatto su alcuni suoni preset e altri programmati da me (che usavo quando suonavo progressive rock). Se hai un pò di pazienza tra oggi e domani vedo di montarla e metterla sul tubo, l'ho fatta molto di fretta perchè dovevo venderlo quindi ci sarà qualche orrore ma tant'è, per capire come suona su versanti non prettamente elettronici dovrebbe andare emo

entro domani sera vedo di mettere qui il link
gfoglia 21-11-14 19.48
@ SimonKeyb
ho posseduto per qualche mese un virus TI2 keyboard.
Si è discusso molto su questa macchina e sulla qualità sonora dei virus in generale, per quanto riguarda le demo per la maggioranza elettroniche era così ai tempi che lo acquistai ed è così ora.

guarda, mi hai fatto venire voglia di riprendere in mano una vecchia demo che ho fatto su alcuni suoni preset e altri programmati da me (che usavo quando suonavo progressive rock). Se hai un pò di pazienza tra oggi e domani vedo di montarla e metterla sul tubo, l'ho fatta molto di fretta perchè dovevo venderlo quindi ci sarà qualche orrore ma tant'è, per capire come suona su versanti non prettamente elettronici dovrebbe andare emo

entro domani sera vedo di mettere qui il link
ok, ci conto emo
anonimo 21-11-14 21.16
Subtractive synthesis didn't change much between the release of the Indigo 2 and the TI, and the TI is built on the same synth engine that the earlier Virus models are built on, so anybody who has a basic understanding of synthesis can create new sounds on an Indigo 2. The TI offers some new features, oscillators, filter types, more voices and effect types, and the Total Integration, but those aren't all necessary for creating new sounds. People make new sounds on Synth1 every day, and it has far fewer features/parameters than the Indigo 2 does.

Sostanzialmente le differenze tra la serie indigo/kc ed il TI non sono cosi' grandi da rendere diverso il suono. Il TI incorpora la total integration e nuovi modelli di oscillatori e filtri, pero' la struttura e gran parte dell'hardware e' quella.

Ho sentito qualcuno dire "mi piaceva di piu' come suonava il C (o l'Indigo), ma in realta' sono impressioni realizzate unicamente scorrendo i preset dei due strumenti.

Forse sul TI2 e' stato fatto l'errore di esagerare con il numero dei preset : la gente li scorre a casaccio e sente un mucchio di suoni male ordinati.
Scorrendo i preset per categorie di timbriche anziche' in sequenza, il risultato cambia notevolmente, soprattutto quando si ascolta la famiglia "classic" che si riferisce ad emulazione di timbriche di sinth storiche.

Pero' io dico sempre che il virus da il suo massimo quando viene programmato, perche' li esce tutta la sua potenzialita' in grado di offrire timbriche molto calde e molto "analog", ben diverse dalle stridule timbriche di tendenza acid che prevalgono sui preset dei VA attuali (non solo sul virus).

Io l'ho venduto da pochi giorni perche' sono cambiate le esigenze : so che e' una macchina che rimpiangero', ma non avevo piu' il tempo materiale di seguirlo e programmarlo, ed un synth cosi' se non lo spremi per cio' che puo' dare resta sotto utilizzato. (idem dicasi per il NM G2x).

Non posso non menzionare l'ottima qualita' dello strumento in termini di materiali, e soprattutto di keybed, assieme alla gran quantita' di controlli, che facevano si che si potesse anche evitare l'editor esterno (anche se io li uso spesso gli editor).

Una gran macchina, ma non per tutti : puo' apprezzarla solo chi ama smanettare e spremere gran parte del suo enorme potenziale.

Io me la sono gustata con soddisfazione per un bel po' di tempo, e se non fossero cambiate le esigenze non l'avrei mai data via.

kaiman.
SimonKeyb 22-11-14 17.05
la sensazione che ho avuto dal passaggio tra il C e il TI è stato il miglioramento della sezione effetti.
Quelli del TI sono pazzeschi, e sui preset (che li utilizzano in modo massiccio) si sente eccome la loro "presenza", aldilà del motore di sintesi che è decisamente avanzato. Sul pannello c'è molto, ma in realtà per espletare tutte le sue funzioni dovrebbe avere credo l'intero chassis tappezzato di potenziometri!

Comunque la mia esperienza è stata terribile. Sebbene ebbi raggiunto un ottima padronanza dello strumento e dei parametri di sintesi, mi accorsi di una serie di problemi veramente fastidiosi dovuti al sistema DSP con cui lavora che è un pò più simile a quello di un computer che non di una workstation per dire. Ad esempio tra i filtri disponibili c'erano anche dei filtri modellati credo sul ladder, a 2,4,6 e 8 poli mi pare, che nel manuale li indicava come causa di possibili "sovraccarichi di sistema" non meglio specificati.
In pratica la fantastica polifonia di 128 note, soprattutto nelle modalità multi che permettevano di utilizzare contemporaneamente quante patch si voleva, a rischio dell'utente però!
Infatti anche accostando 2 o 3 suoni semplici poteva capitare di incorrere a crash di sistema pesanti, con blocchi improvvisi o emissione di fischi (tipo larsen). Inoltre succedeva che dopo l'accensione, in un intervallo di tempo variabile, la pitch wheel non fosse in grado di raggiungere l'intera escursione (verso l'alto) ma si fermasse a qualche decimo di tono. Nella demo infatti ad un certo punto accade questo "scherzo" per il quale è necessario spegnere e riaccendere la macchina. Una noia veramente fastidiosa che non sono riuscito a risolvere nè con l'assistenza nè con la sostituzione della macchina (che soundwave mi concesse), la cosa poteva forse essere imputabile a sbalzi di tensione, ma mi pareva strano perchè il problema si era presentato in diversi luoghi dove ho suonato oltre che a casa. Per tagliare la testa al toro avrei dovuto provare con uno stabilizzatore esterno ma ormai ero stanco di queste noie e avevo bisogno di soldi, quindi alla fine l'ho venduto come nuovo, quel ragazzino che è venuto a prenderselo con la mamma (un altra storia da dimenticare... magari in polis un giorno) ha fatto un vero affare quella volta. Probabilmente l'avrà rivenduto e ci avrà anche guadagnato.
Edited 22 Nov. 2014 19:24
SimonKeyb 23-11-14 00.17
video caricato.

Ci ho perso un bel pò di tempo... peccato solo all’epoca l’abbia fatta un pò a cavolo di cane, perchè era più per un ricordo che volevo avere della macchina poco prima di venderla. Per questo mi scuso per le “svisate” un pò stucchevoli.

Nella demo i leads sono tutti programmati da me, infatti sono abbastanza semplici in realtà, proprio perchè amo i suoni sintetici di “sostanza”. E la sostanza non manca di certo nel Virus; gli oscillatori e i filtri sono una meraviglia.
Ho un pò cammuffato certi nomi ma si sentono i suoni di:
(fatti da me:)
Il saw lead di Kevin Moore (Dream theater) su Take the time
Il syncro lead di Mike Pinnella dei Symphony X, solo che lui lo faceva su un JP8000 invece io su un Virus.
Il lead che usava spesso Herbie Hancock su head hunters
Il lead sull’outro di Space cowboy dei Jamiroquai
Poi vabbe, impressionidisettembre e giamp emo
Un paio di suoni alla Depeche Mode (usando la wavetable)
(preset:)
Una sorta di Farfisa/Vox alla Doors
Il lead di Lyle Mays ricavato dal suo Oberheim (credo fosse un Two Voice) nei CD di Metheny
Il suono nell’intermezzo di Blackest Eyes mi pare, di Rick Barbieri nei Porcupine Tree
Il classico suono di basspedal alla Taurus

Poi non ho potuto non mettere altri suoni, per lo più preset che ho solo maneggiato un pò, magari nell’ADSR e nell’effettistica meno invasiva; ci sono dei pad veramente spettacolari, con i quali il Virus può esprimere il massimo del suo potenziale. Credo comunque ti possa fare una bella idea, tralasciando la mia esecuzione veramente frettolosa e raffazzonata.

Me lo merito un bel thanks? emo
Edited 23 Nov. 2014 0:58
SMARTKID 23-11-14 00.56
Ottimo davvero
emo
SimonKeyb 23-11-14 01.25
@ SMARTKID
Ottimo davvero
emo
thanks per l'apprezzamento emo

emo
mark88 23-11-14 01.42
SimonKeyb ha scritto:
video caricato.

Ci ho perso un bel pò di tempo... peccato solo all’epoca l’abbia fatta un pò a cavolo di cane, perchè era più per un ricordo che volevo avere della macchina poco prima di venderla. Per questo mi scuso per le “svisate” un pò stucchevoli.

Nella demo i leads sono tutti programmati da me, infatti sono abbastanza semplici in realtà, proprio perchè amo i suoni sintetici di “sostanza”. E la sostanza non manca di certo nel Virus; gli oscillatori e i filtri sono una meraviglia.
Ho un pò cammuffato certi nomi ma si sentono i suoni di:
(fatti da me:)
Il saw lead di Kevin Moore (Dream theater) su Take the time
Il syncro lead di Mike Pinnella dei Symphony X, solo che lui lo faceva su un JP8000 invece io su un Virus.
Il lead che usava spesso Herbie Hancock su head hunters
Il lead sull’outro di Space cowboy dei Jamiroquai
Poi vabbe, impressionidisettembre e giamp emo
Un paio di suoni alla Depeche Mode (usando la wavetable)
(preset:)
Una sorta di Farfisa/Vox alla Doors
Il suono nell’intermezzo di Blackest Eyes mi pare, di Rick Barbieri nei Porcupine Tree
Il classico suono di basspedal alla Taurus

Poi non ho potuto non mettere altri suoni, per lo più preset che ho solo maneggiato un pò, magari nell’ADSR e nell’effettistica meno invasiva; ci sono dei pad veramente spettacolari, con i quali il Virus può esprimere il massimo del suo potenziale. Credo comunque ti possa fare una bella idea, tralasciando la mia esecuzione veramente frettolosa e raffazzonata.

Me lo merito un bel thanks? emo
Edited 23 Nov. 2014 0:33


Una bellissima demo complimenti, una delle poche che mettono davvero in risalto le reali capacità di questo synth.
Bravoemo
maxpiano69 23-11-14 01.54
Thanks meritato a simonkeyb emo
SimonKeyb 23-11-14 01.54
mark88 ha scritto:
Una bellissima demo complimenti, una delle poche che mettono davvero in risalto le reali capacità di questo synth.
Bravoemo

Ti ringrazio, ho cercato di mostrare quello che in parte cercavo dalla macchina, le reali capacità del synth son ben altre. emo
I suoni che in questione (a parte i pad) sono piuttosto semplici da ricreare in verità, anche con sinth più spartani. Paradossalmente in web non ero mai riuscito a trovare una carellata del genere per quanto scontata sia, soprattutto per il performer che cerca i fasti dell' "american sound" di Moog, SCI e Oberheim
Edited 23 Nov. 2014 0:56
Key909 23-11-14 09.22
Bravo complimenti per l'esecuzione!
Su Youtube c'è veramente carenza di demo tastieristiche e su suoni vintage, peccato non duri 30'.
(Ho messo mi piace anche sul video)
anonimo 23-11-14 14.06
Finalmente qualcuno che ha pubblicato qualcosa che dimostra il vero potenziale di questo sintetizzatore.
Ho visto troppa gente giudicare il virus TI basandosi unicamente sui preset fatti scorrere peraltro in modo casuale.

Quei preset non rendono giustizia ad una macchina cosi' potente e versatile, forse quella che piu' di tutte riesce a non far rimpiangere troppo l'era dell'analogico, offrendo sonorita' anche calde e soprattutto esclusive.

Nei tanti anni passati tra i tasti bianchi e neri, due macchine (mi riferisco alle digitali) mi hanno dato piena soddisfazione per la loro capacita' di offrire tavolozze sonore complete : il Virus TI2 e il Nord Modular.

Non e' uno strumento per tutti : chi non ama programmare e tirar fuori il carattere dello strumento, non sara' mai in grado di apprezzarlo per cio' che sa fare realmente.

kaiman.