Nuovo pc - suggerimenti

wireless 06-11-14 16.47
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto
Ho bisogno di sostituire velocemente il mio vecchio PC portatile (un Acer del 2007).
Utilizzo normalmente il PC ma non ne ho una particolare conoscenza.
Vorrei acquistarne uno che sia possibilmente più orientato al mondo audio che al video (nessuna necessità di schede video particolari, non uso giochi).
Ecco quello che come minimo “mi servirebbe”:
- Ovvia presa USB per collegare la mia scheda Behringer UMC404
- Presa ethernet per il collegamento di un futuro mixer digitale (ad es. X AIR XR18)
- Diagonale schermo 15 pollici (magari è grande ma ci vedo meglio…)
- Budget indicativamente tra 600 e 900 euro.
Per le ragioni di cui sopra mi servirebbe perciò una indicazione precisa di marca e modello
Attendo con fiducia i vostri suggerimenti (e le vostre richieste di chiarimento)
Grazie
ciquitone 06-11-14 20.01
le schede audio integrate nei pc portatili sono tutte qualitativamente abbastanza scadenti e infatti sono per uso "normale" non potrai quasi mai registrare cose decenti o pensare di usarlo in modo professionale (a parte che non hai ingressi). Dovrai per forza attaccarci una scheda esterna.
Il mio consiglio è di andare in un centro commerciale qualunque e sceglierlo in baste ai tuoi gusti alla rifiniture dei materiali e al prezzo.. La configurazione hardware consigliata è un i5 con almeno 4 gb Ram (6 o 8 Gb è meglio).
Il resto andrà bene ma cmq se ne trovi uno con disco SSD (a stato solido da almeno 256gb) vai come un fulmine.
Questo upgrade lo puoi fare anche dopo cmq.
Se il computer sarà acceso per molto tempo EVITA quelli troppo sottili e con CPU AMD
(generalmente scaldano un po' di piu').
Discorso a parte per i macbook. Non c'è paragone di qualità con quelli windows, siamo su un altro pianeta ma se sei abituato al windows potresti avere delle difficoltà di approccio e di reperibilità di software .
Ultimamente stavo valutando anche i nuovi "touch" con rotazione dello schermo tipo lenovo yoga (vai sul sito) e Acer (vai sul sito a dare un'occhiata).
Con il budget ci sei dentro tranquillamente.
wireless 06-11-14 20.41
grazie per la rispostaemo
Non posso (voglio) buttarmi sul mac, troppo diverso dal pc e dalla mia piccola esperienza.
Non conosco i Lenovo, non so quanto siano affidabili... A parte la batteria (esaurita da un bel pò), l' Acer che ancora sto utilizzando non mi ha mai dato problemi, da tre anni circa rimane acceso 10/12 ore al giorno! Ma vorrei qualche cosa di meglio. La scheda UMC404 l'ho già e ne sono sodisfatto.
Sarebbe gradito un suggerimento di qualche modello preciso perchè, dico la verità, mi perdo un pò tra le caratteristiche dei pc. (Ho una buona conoscenza di circuiteria analogica, ma di pc, no)
wireless 07-11-14 16.30
Nessun altro suggerimento?emo
radjuice 07-11-14 16.57
se proprio vuoi indicazioni su modelli precisi, ad esempio potresti guardarti un ASUS - VivoBook S551LN.
il portatile in questione oltre alla cpu i7, è dotato di 12 GB di Ram ed extras come il BT 4.0 e l'usb 3.0 e infine, da non sottovalutare, la cache SSD da 24 GB... inutile dire che asus è una garanzia sui portatili.
OscarPeterson 07-11-14 17.07
Se posso essere utile alla discussione: ai tempi, cioè più di un anno fa, valutavo l'acquisto di un portatile con il quale "lavorare" con sequencer (da usare anche in live) e altri software.
Avevo come obiettivo primario un bel MacBook Pro con i7, 15'' pollici, 256 SSD e altro ancora. Ma costava quanto la Norvegia! Quasi duemila euro.
Entrando però nel negozio di informatica e computer vedo in offerta un ASUS Intel i7, 8GB Ram, 750 HDD, 24 GB SSD, 15'' pollici a 899.
Ho preferito prendere questo portatile e finora zero problemi.emo
Secondo me è importantissimo (se non fondamentale) tenere il proprio PC con i software originali e tenerlo con i software che realmente ci servono (non "millemila" librerie che poi non useremo mai!).
Infine è opera buonissima conoscere a fondo il proprio PC cosi da poterlo modellare a proprio piacimento, magari disinstallando quei software o programmi che non ci servono o che non sono utili al PC stesso.
wireless 07-11-14 18.31
Grazie radjuice e OscarPeterson emo
Mi fa piacere poter leggere le caratteristiche di un pc che ritenete possa essere adeguato alle mie necessità.
Non credo di aver esigenze eccessive, e poi ne vengo da un pc con OS Vista emo
Dovendolo cambiare volevo acquistare un prodotto valido, ma senza esagerare. Ora controllo anche il prezzo.
Ho trovato questo sul sito MediaWorld:
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=30577892&langId=-1&category_rn=1504
radjuice, è quello che mi proponevi? C'è un "fattore dieci" con quello che ho adesso...
OscarPeterson dici benissimo! Nei sette anni di utilizzo, il mio pc si è riempito con troppe applicazioni. Sul nuovo vorrei limitare al massimo le installazioni proprio per evitare di appesantire il sistema. Pensa che adesso se accendo il pc, prima che sia totalmente operativo, passano circa sei minutiemo
Ancora grazie!
Edited 7 Nov. 2014 17:55
OscarPeterson 07-11-14 19.26
Wireless, il portatile che hai postato è molto simile (identico nelle caratteristiche hardware, mi pare) a quello che posseggo io!emo

Ripeto, a me finora è filato tutto per bene.emoemo
Devo dire pure che avrei in conto di "strutturarmi" un bel PC fisso e lavorare su un monitor da 30 pollici e con un hardware di tutto rispetto.
Perchè non è il massimo lavorare su un 15'' pollici portatile, nè per la vista nè per il portatile.
Poi i lavori (o le sequenze nel mio caso specifico) me li porto sul portatile.emo
ciquitone 07-11-14 19.41
Caro "wireless" dovresti essere più preciso per quanto riguarda il mondo AUDIO.

Ti spiego : se devi lavorare sul SUONO/campioni/registrazion/filtri (specialmente in tempo reale) hai bisogno di piu' potenza CPU e qui ci vuole la "forza bruta", memoria a PALLA e un bel SSD .
Viceversa per sequencer e pochi effetti ti basta un computer "normale" ti ripeto ti basa un i5 con 6/8 GB RAM e i soldi che risparmi li investi in una SCHEDA SONORA DEGNA come questa :
FOCUSRITE Saffire Pro 24 USB.

edit: non conosco la behringer....ho appena letto che ce l'hai già e magari va benissimo. Lascia perdere le "marche" dei portatili su questa fascia di PREZZO sono equivalenti chi piu' e chi meno sono ammassi di plastica con un discreto assemblaggio. EVITA QUELLI TROPPO SOTTILI.
Edited 7 Nov. 2014 18:50
OscarPeterson 07-11-14 19.43
Dice benissimo Ciquitone.emo
wireless 07-11-14 20.31
Cinquitone, hai perfettamente ragione, sono stato poco chiaro.
Posseggo un "vecchio" recorder Roland Edirol R-1 ed un Fostex FR-2LE per le registrazioni stereo con due microfoni AKG C214. A casa invece, utilizzo la UMC404 (che, a livello di qualità, si confronta benissimo con il mixer Allen&Heath Mixwizard WZ3 16.2 che posseggo). Come software, non sorridere, sto iniziando ad utilizzare Samplitude Pro X Silver (free) che ha forti limitazioni (otto tracce e max 44.1Khz) ma che per adesso,per le mie esigenze, va benissimo. Ho visto tutta una nuova serie di mixer che limitano l' hardware all' interfaccia con le sorgenti (microfoni e segnali di linea) e si interfacciano al pc per il controllo. Premetto che tutto questo lo faccio solo per passione, non ho alcuna attività esterna, tranne la corale della mia parrocchia alla quale dedico i miei sforzi di tastierista e tecnico audio (il materiale è tutto di mia proprietà). Onestamente penso che il target finale potrebbe essere l' acquisto di Samplitude (circa 100 Euro). Gli ascolti sono Tannoy System 600A e Tannoy Syatem 10DMTII (anche loro vecchietti ma per me stupendi).
Il pc che utilizzo è agli sgoccioli e, acquistandone uno nuovo, volevo senza spendere una fortuna, prendere un prodotto che non fosse limitato già dall' inizio.
ciquitone 07-11-14 21.02
Caro Wireless non ti preoccupare, non sono uno di quei bacchettoni che TI CONSIGLIANO UNA FERRARI pure per andarti a fare una passeggiata al mare.
Siamo tutti bravi a SCEGLIERE cose da 5000 euro....per fare i fighetti.
Quello che va bene a TE allora VA BENE. sia software che hardware punto. Quindi non sorriderò se ti va bene il wordpad per scrivere una lettere ma spesso la gente vuole LOFFIS. :)
DETTO QUESTO ti confermo che un i5 con 6/8 gb ram ti andrebbe benissimo (i7 è meglio logicamente ma se costa di piu' scartalo).
Vai da euronics, trony, pccity e compagnia bella tocca il portatile aprilo spingi i tasti e vedi se ti sa di PLASTICA oppure è robustello, accendilo e vedi se riesci ad intravedere la griglia dei pixel (è indice di monitor scadente) , spostati di lato e vedi se riesci ancora a guardare. premi un po' sulla tastiera e vedi se si piega. poggia il palmo della mano su quelli accesi e vedi se sono CALDI o caldissimi. Vedi quanto pesa.
Il resto ti andrà bene di sicuro ormai hanno tutti USB, sd card, lan, hdmi wifi una buona risoluzione etc...
con il budget ci sei. Le casse integrate fanno "schifo" in tutti i portatili, le porte audio pure :) Quindi vai tranquillo con la tua behringer campi altri 5 anni.
Edited 7 Nov. 2014 20:04
wireless 07-11-14 22.31
Cinquitone, ti ringrazio molto per la cortese risposta e per i molti suggerimenti che mi hai dato. Compatibilmente con i vari impegni vedrò di effettuare l' acquisto del pc tra 10/15gg. massimo. In ogni caso riaprirò il topic per riferire ed eventualmente chiedere ancora consigli emo
Grazie a tutti
Wireless
radjuice 07-11-14 22.35
wireless ha scritto:
Ho trovato questo sul sito MediaWorld:
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=30577892&langId=-1&category_rn=1504
radjuice, è quello che mi proponevi? C'è un "fattore dieci" con quello che ho adesso...

quasi, quello che dicevo io è leggermente più potente, con più ram e 1TB di HD e come prezzo rientra nel tuo budget:
Portatile Asus
non è il meglio sul mercato, ma è una soluzione possibile per quello che serve a te...
un pò di riserve in più non fanno mai male, soprattutto considerando che mangiando viene l'appetito emo