Tastiere di 3 generazioni fa':davvero son desuete?

tsuki 03-06-14 14.13
Recentemente mi son trovato all'estero,in Francia.Mi è capitato di assistere ad una serata ove un gruppo suonava del pop,per lo piu' cover anglosassoni o americane,molto bravi davvero.Sono rimasto impressionato dal sound delle tastiere,davvero splendido;il tastierista usava una Yamaha S90es ed una Triton Studio 61,e credetemi,lui era bravo ma i suoi suoni splendidi.Allora viene un'ennesima volta da pensare:ma è proprio indispensabile rivolgersi agli ultimi prodotti,per avere un suono di buon livello? Credetemi,queste due macchine certamente un po' datate non facevano rimpiangere set up ben piu' moderni,come resa timbrica!!!! Come la pensate a riguardo?
CoccigeSupremo 03-06-14 14.21
Secondo me hai preso ad esempio 2 tastiere "invecchiate bene". :)
La cp33,meccanica a parte (Davvero tosta e qualcuno può trovare questa cosa un pregio) a me fa cagare dal punto di vista del suono di pianoforte,ma è indubbio che al tempo dell'uscita mi aveva colpito.
I campioni della s90 sono ancora richiesti e riproposti sotto forma di sonorità aggiuntive per tastieroni moderni come MOX e MOTIF.,quindi ritorno alla frase iniziale "hai preso 2 tastiere invecchiata bene".

Sul triton non mi esprimo. A me piace solo per tappeti di Pad/Cori/Strings. ma li son gusti emo
anonimo 03-06-14 14.23
Basta riascoltare i classici degli anni 80/90 per sentire dei suoni splendidi...

Poi tutto dipende dai gusti personali

E non dimentichiamoci l'importanza del trattamento del suono downstream... L'engine della tastiera é importante, ma effetti, equalizzazione, amplificazione etc impattano sul risultato finale almeno per un 50%
Edited 3 Giu. 2014 12:23
Dvd 03-06-14 15.00
Desuete? no!
Ok per le 3 genarazioni fa ma sono tastiere che avranno si e no 10 anni e sono ancora molto attuali. Se non ci fosse tutta sta rincorsa, inculcata dal santo Dio consumismo, per avere l'ultimo modello sarebbe più lampante che una tastieta di 10-15 anni fa va più che bene per il 70% di quello che dobbiamo fare tutti. I miglioramenti sono sulle connessioni, sulla polifonia, il peso e le ROM ampliate (a volte per suoni che non utilizziamo mai), ma il suono di una tastiera top resta quello e in più ti ritrovi qualità costruttive che le moderne topclass vedono con il binocolo!
metallo 03-06-14 15.11
Desuete? E in base a quale parametro?

Io ho korg kronos e una vecchia e gloriosa korg trinity e quest'ultima per certi versi e' migliore del kronos.

Ci sono delle macchine uscite anni fa che sono attualissime, non invecchieranno mai.
Edited 3 Giu. 2014 13:11
mima85 03-06-14 17.09
tsuki ha scritto:
ma è proprio indispensabile rivolgersi agli ultimi prodotti,per avere un suono di buon livello?


Questo è quello che vogliono far credere i produttori, con le loro martellanti campagne di marketing in cui si vede il solito onnipresente Rudess suonare sempre sull'ultimo ritrovato della tecnologia.

In realtà c'è gente che è in grado di spaccare il culo ai sassi anche con una vecchia Trinity od una K2000.

Dirò la solita ovvietà, ma il suono di buon livello lo fa innanzitutto il tastierista, con le sue capacità tecniche ed artistiche. Prima di tutto conta il manico insomma.
ettore_duliman 03-06-14 17.42
Per me l'unica feature interessante delle nuove workstation è il peso quasi dimezzato delle versioni 88 tasti con meccaniche pesate, pur mantenendo una buona suonabilità.
Solo per questo passerò prima o poi dal fantom-x8 al fa-08.

Le rom più estese in un live rock sono praticamente indistinguibili, quindi quasi inutili, senz'altro l'abilità nella programmazione ed il buon gusto valgono ben più di svariati Gigabyte di campionamenti.

Nella gestione midi invece si è tornati indietro, probabilmente perché i costruttori preferiscono non investire risorse in un ambito che ormai è quasi del tutto dominato dal computer.
Adelo69 03-06-14 18.11
Presente : ho comprato da piu' di un anno una "nuovissima" Motif Es7 emo
L'ho sempre sostenuto "a spada tratta" : meglio un' ammiraglia datata che una scaled down nuova.
Beh poi se uno può permettersi un' ammiraglia nuova..... Ben venga al consumismo e beato lui
emo
Edited 3 Giu. 2014 16:15
anonimo 03-06-14 18.16
alla fine dipende da cosa uno vuole, sia in termini di features che di garanzia e di rivendibilità
tsuki 03-06-14 18.35
Sono assolutamente d'accordo.Unica cosa per Coccige Supremo:Perchè parli del cp 33?emo Io parlavo di S90es! Ed il Triton non era il normale ma la Studio,che io ho avuto e suonava meglio del classic,ti riferivi a questo,forse? Io ora come ora ho un set up che mi è costato molto,ho NS288 e Kronos 61,sono molto contento,ma parliamo anche di quasi 6000 euro di set up....se penso che una S90 es si trova sui 900,ed un Triton studio sui 600,insomma,con 1500 euro avere un suono bellissimo....Ragazzi,c'è da pensarci davvero.emo,quando viene in zucca di aggiornare il set up.
metallo 03-06-14 18.45
tsuki ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo.Unica cosa per Coccige Supremo:Perchè parli del cp 33?emo Io parlavo di S90es! Ed il Triton non era il normale ma la Studio,che io ho avuto e suonava meglio del classic,ti riferivi a questo,forse? Io ora come ora ho un set up che mi è costato molto,ho NS288 e Kronos 61,sono molto contento,ma parliamo anche di quasi 6000 euro di set up....se penso che una S90 es si trova sui 900,ed un Triton studio sui 600,insomma,con 1500 euro avere un suono bellissimo....Ragazzi,c'è da pensarci davvero.emo,quando viene in zucca di aggiornare il set up.


Assolutamente, e infatti bisognerebbe, a mio avviso, prendere le attuali ammiraglie solo se ci sono ottime offerte.

Ti faccio il mio esempio....qui a Dublino c'e' un negozio che un solo giorno all'anno mette tutto quello che ha in negozio scontato fino all'80%.

L'anno scorso sono riuscito a portarmi a casa:

1 korg kronos 61 a 1300 euro (Venduto settimana successiva a 2400).
1 korg kronos 73 a 1700 euro (uso tutt'ora)
1 roland V-Synth GT a 900 euro (uso tutt'ora)

Quindi, a conti fatti, ho avuto un kronos 73 e un roland V-Synth GT per 1500 euro.
Ho venduto la vecchia Roland FA76 che usavo per 500 euro il che fanno 1000 euro per un signor setup.

Quest'anno ho preso un motif xf7 a 1700 euro e sto vendendo a 2300.

Prima di questo setup avevo una roland fa76 e un korg trinity e ti assicuro che la differenza in termini sonori non era palese....se non avessi avuto queste offerte starei ancora, soddisfattissimo, con quel setup :)
Edited 3 Giu. 2014 16:46
anumj 03-06-14 18.48
Le tastiere costruite come cristo comanda sono desuete solo se in mano a cialtroni, a prescindere dall'anno di costruzione.

Triton, S90es sono strumenti perfetti per ogni situazione, affidabili, suono solido, quello che serve ad un professionista.

Poi vabbè c'è la sindrome Rudess, ma è un'altra cosa...
CoccigeSupremo 03-06-14 19.22
Ho tirato in ballo il cp33 perchè è uscito (se non sbaglio) nel 2005/2006, e la s90es è anch'essa di quel periodo ( se non sbaglio dello stesso anno), e,a mio parere, la cp33 è "invecchiata" molto male rispetto al s90,e magari sentendo i suoni di organo del cp33 o gli strings avresti storto un pò il naso rispetto a quelli del s90.
Un DGX agli inizi poteva sembrare una buona tastiera (il prezzo non era irrisorio), però se provi a suonare oggi una dgx 620 resti molto spiazzato (almeno a mio parere) perchè la concorrenza l'ha stracciato.
In sintesi era tanto per dire che c'è "tastiera vecchia che va ancora benissimo" e altre che sono a mio avviso superate.

Uscendo leggermente off topic,Io in generale credo che un Mox (neanche MOXF, dico proprio MOX) oggi rappresenti il compromesso assolutamente perfetto per qualsiasi musicista,dato che ,oltre a sonorità proprie che non suoneranno vecchie nemmeno tra 10 anni, permette di fungere da master keyboard con scheda audio integrata,ha 8 knobs e tanti "tastini assegnabili" in ambito midi, è leggera (14-15 chili 88 tasti),ha una meccanica piu che discreta, si interfaccia a cubase in maniera perfetta, e ha persino l'entrata per microfono e/o secondo strumento, i quali possono essere farciti di effetti,reverberi e chorus. l'editing non è affatto scarso, e capiti i meccanismi e i sottomenu si può fare molto.

Insomma, io credo che il discorso che fai tu con le tastiere desuete è giustissimo: con le vecchie puoi ancora far tantissimo e anche meglio di certi scafandri odierni,però la fascia mid level (e riporto nuovamente l'esempio mox, yamaha dovrebbe assumermi per la pubblicità che faccio loro continuamente) al momento costa quasi quanto un ES usato ad esempio,e integra tutto ciò che offrono le vecchie tastiere con in piu quel po di modernità che non guasta (parlo di controlli e integrazioni,oltre che peso e ingombro minori).

Sintesi del mio papiello: giustissimo il concetto iniziale,ma discutibile in ambito "prezzi/ingombri" a paragone con le mid level di oggi.
eclipse 03-06-14 20.53
beh.. le due tastiere in questione sono probabilmente una scelta non di ripiego. Anzi, io avrei usato sopra addirittura il trinity, per rimanere su korg.
anonimo 03-06-14 21.58
Che bella musica si puó fare con un rhodes ed un m1 o un d50...
Giacomo_15 03-06-14 22.30
la s90es è sempre la s90es.....
forse parlo per partito preso, ma a mio parere avrà ancora una vita lunghissima se non eterna! emo
bo, sarà che con me è stato subito amore, non voletti provare neppure la s90xs, la scartai a priori ricordo....
come tutti i synth può piacere o meno, però (sarà che, nonostante qualche iniziale problema, ne sono un felice possessore) ancora è davvero una gran macchina, altro che superata.... emo
Spike79 03-06-14 22.30
@ anumj
Le tastiere costruite come cristo comanda sono desuete solo se in mano a cialtroni, a prescindere dall'anno di costruzione.

Triton, S90es sono strumenti perfetti per ogni situazione, affidabili, suono solido, quello che serve ad un professionista.

Poi vabbè c'è la sindrome Rudess, ma è un'altra cosa...
Sono D'accordissimo! Io una s90es e una extreme e non mi passa manco pe la capoccia di sostituirle!
Sono costruite come si deve,soprattutto la s90 e suonano da dio!
Poi chi ha soldi da sperperare e' giusto che stia al passo con le nuove uscite..... Beati loro!!!
Spike79 03-06-14 22.32
@ Giacomo_15
la s90es è sempre la s90es.....
forse parlo per partito preso, ma a mio parere avrà ancora una vita lunghissima se non eterna! emo
bo, sarà che con me è stato subito amore, non voletti provare neppure la s90xs, la scartai a priori ricordo....
come tutti i synth può piacere o meno, però (sarà che, nonostante qualche iniziale problema, ne sono un felice possessore) ancora è davvero una gran macchina, altro che superata.... emo
emo
LukeBB 04-06-14 00.13
Io ora, come ho già scritto, suono con Mac+mainstage...e vado da Dio.
Però se ripenso alla mia Triton Le 61 super espansa...mi commuovo :)

In uno studio gestito di amici avevo campionato il fantastico Sampletron di IK Multimedia, tre suoni e basta, i Violins, i Cellos e i Flutes, ma vi giuro che suonerebbero ancora da paura, se solo la Triton funzionasse. Prima o poi la porto a sistemare....

Ah, sempre lì avevo campionato anche lo Steinway del vecchio Akoustik Piano, solo su 2 velocity...ma suonava anch'esso benissimo.

Per non parlare della mega programmazione che ci feci....a venderla ora dovrei piazzarla a 7-800 euro solo per i campionamenti fatti ;)

Ma non la venderò, è sempre la mia amata Triton :)

Certe vecchie glorie....sono ANCORA glorie, davvero!

Se solo la mia Triton supportasse 128 MB di ram invce di 64...... :(
Dadopotter 04-06-14 01.19
Io ho dato via l's90es per un ns2 ma per motivi prettamente di peso.
Devo dire che in linea di massima tastiere datate suonano bene ma una sola cosa forse gem a parte è imbarazzante..
...i suoni di piano acustico! Quelli clavia di oggi danno piste a tutti quelli passati senza grossa difficoltà!