D.i. (direct injection) - serve?

bellideapaolo 01-06-14 03.48
Ci sono varie scuole di pensiero... Se uso cavi con un metraggio inferiore ai 15m e comunque i cavi non si intrecciano nei cavi di potenza, una D.I. non serve a niente

C'è chi dice che una DI è sempre indispensabile nei live...

Allora, la D.I. principalmente serve per "trasformare" un segnale da sbilanciato a bilanciato.. Cosa vuol dire? Vuol dire che un segnale bilanciato in presenza di eventuali disturbi (sulla massa, sulla alimentazione...), questi interessaranno in uguale misura entrambi le componenti, sia quella in Fase che quella in Opposizione di Fase... Quindi il segnale sarà molto più pulito di un segnale sbilanciato (spiegato in due righe, se serve lo spiego meglio... o qualche audiologo lo potrebbe spiegare meglio di me)

Ma torniamo a noi... A cosa MI SERVE? Semplice, quando suono io cerco sempre di avere un piano B... Una seconda tastiera (anche se potrei farne a meno) il tablet con spartiti o chart, ma anche un quadernone... Ecc.
Uno di questi piano B è, nel qualcaso il computer si blocchi uso il tablet per mandare le sequenze... monofoniche!! Il segnale lo farei entrare in una DI e da li, un cavo al mixer e uno al batterista!!

È utile?? Ha un senso?
orange1978 01-06-14 15.05
@ bellideapaolo
Ci sono varie scuole di pensiero... Se uso cavi con un metraggio inferiore ai 15m e comunque i cavi non si intrecciano nei cavi di potenza, una D.I. non serve a niente

C'è chi dice che una DI è sempre indispensabile nei live...

Allora, la D.I. principalmente serve per "trasformare" un segnale da sbilanciato a bilanciato.. Cosa vuol dire? Vuol dire che un segnale bilanciato in presenza di eventuali disturbi (sulla massa, sulla alimentazione...), questi interessaranno in uguale misura entrambi le componenti, sia quella in Fase che quella in Opposizione di Fase... Quindi il segnale sarà molto più pulito di un segnale sbilanciato (spiegato in due righe, se serve lo spiego meglio... o qualche audiologo lo potrebbe spiegare meglio di me)

Ma torniamo a noi... A cosa MI SERVE? Semplice, quando suono io cerco sempre di avere un piano B... Una seconda tastiera (anche se potrei farne a meno) il tablet con spartiti o chart, ma anche un quadernone... Ecc.
Uno di questi piano B è, nel qualcaso il computer si blocchi uso il tablet per mandare le sequenze... monofoniche!! Il segnale lo farei entrare in una DI e da li, un cavo al mixer e uno al batterista!!

È utile?? Ha un senso?
esci dal tablet con un cavo a Y (ossia minijack stereo to 2 jack 1/4 mono), detto anche cavo insert....

uno dei due canali occuperà il clic del pezzo (oppure base piu clic) da mandare al batterista, facendolo entrare in un ampli per cuffie (es un mixerino behringer da 4 canali) mentre l'altro jack che conterrà le sequenze lo mandi dentro una DI e dalla DI al mixer...in qst caso non dovresti avere grossi problemi.
Edited 1 Giu. 2014 13:06
bellideapaolo 01-06-14 20.24
@ orange1978
esci dal tablet con un cavo a Y (ossia minijack stereo to 2 jack 1/4 mono), detto anche cavo insert....

uno dei due canali occuperà il clic del pezzo (oppure base piu clic) da mandare al batterista, facendolo entrare in un ampli per cuffie (es un mixerino behringer da 4 canali) mentre l'altro jack che conterrà le sequenze lo mandi dentro una DI e dalla DI al mixer...in qst caso non dovresti avere grossi problemi.
Edited 1 Giu. 2014 13:06
si, ma dimmi un po' ma con il cavo mono, quando entro nella DI, poi dovrò uscire con 2 cavi per andare al mixer??? giusto???
GentleGiant 01-06-14 20.39
Ciao Paolo , se entri in DI con un cavo Mono esci con un Bilanciato non con due ...
orange1978 01-06-14 22.07
@ bellideapaolo
si, ma dimmi un po' ma con il cavo mono, quando entro nella DI, poi dovrò uscire con 2 cavi per andare al mixer??? giusto???
eh no con uno perchè se entri con un cavo mono esci con un mono....usando questo trucco del clic/base a sinistra, e base vuota a destra, purtroppo occorre rinunciare alla stereofonia, ma dal vivo non è un grande problema in quanto spesso si tende a stringere molto l'immagine stereo per non penalizzare il pubblico, poi dipende dal concerto.

altrimenti la sola soluzione è un file surround con una scheda audio multicanale, in quel caso un canale va al batterista, due vanno al mixer....
Asterix 01-06-14 22.17

Allora, la D.I. principalmente serve per "trasformare" un segnale da sbilanciato a bilanciato.. Cosa vuol dire? Vuol dire che un segnale bilanciato in presenza di eventuali disturbi (sulla massa, sulla alimentazione...), questi interessaranno in uguale misura entrambi le componenti, sia quella in Fase che quella in Opposizione di Fase... Quindi il segnale sarà molto più pulito di un segnale sbilanciato (spiegato in due righe, se serve lo spiego meglio... o qualche audiologo lo potrebbe spiegare meglio di me)



emo
Perfetto, detto in maniera semplicistica: un cavo bilanciato porta su due "fili" differenti il segnale A e il segnale -A, entrambi degradati dal rumore R.
Una entrata bilanciata sul mixer opera una sottrazione dei segnali, quindi avrò:
A - (-A) = 2A (il doppio del segnale)
R - R = 0 (0 rumore)
…questo in via ideale…
Buona musica.
Stefano.
GentleGiant 01-06-14 22.51
@ Asterix

Allora, la D.I. principalmente serve per "trasformare" un segnale da sbilanciato a bilanciato.. Cosa vuol dire? Vuol dire che un segnale bilanciato in presenza di eventuali disturbi (sulla massa, sulla alimentazione...), questi interessaranno in uguale misura entrambi le componenti, sia quella in Fase che quella in Opposizione di Fase... Quindi il segnale sarà molto più pulito di un segnale sbilanciato (spiegato in due righe, se serve lo spiego meglio... o qualche audiologo lo potrebbe spiegare meglio di me)



emo
Perfetto, detto in maniera semplicistica: un cavo bilanciato porta su due "fili" differenti il segnale A e il segnale -A, entrambi degradati dal rumore R.
Una entrata bilanciata sul mixer opera una sottrazione dei segnali, quindi avrò:
A - (-A) = 2A (il doppio del segnale)
R - R = 0 (0 rumore)
…questo in via ideale…
Buona musica.
Stefano.
Spiegato benissimo emo .
Ricordiamoci anche che la DI ha il compito ben preciso di livellare gli strumenti ad alta impedenza verso impedenze compatibili con ingressi microfonici e quindi poter essere gestiti direttamente dal mixer senza utilizzo della microfonazione.
Probabilmente l'unico strumento che non ha bisogno di conversione d'impedenza è proprio la Tastiera ma è pur vero che usare cavi sbilanciati troppo lunghi può essere fonte di interferenze sgradevoli e penalizanti.

Commenta

paologatto 01-06-14 23.03
non dimentichiamo un'altra funzione fondamentale delle DI box, forse anche piu' della questione bilanciato/sbilanciato, ovvero l'isolamento galvanico tra la sorgente e l'uscita. E' questo in realta' che puo' aiutare a evitare ronzii dovuti a ground-loop e aiuta a evitare danni quando si attacca qualcosa a un mixer o a una costosa console che potrebbe danneggiarsi se ci sono tensioni vaganti (e viceversa protegge il synth da incauti inserimenti di phantom dal mixer)

Commenta

bellideapaolo 01-06-14 23.28
Si, ma tornando a me... Quindi posso entrare con un cavo a Y e far entrare dx e xs nella DI e poi mandare un uscita della DI al mixer e l'altro al batterista!!
Perchè fare così?? Perchè un cavo Canon jeck, dalla DI al mixer del batterista, c'è l'ho mentre per mandarlo direttamente al batterista senza passare dalla DI dovrei comprare un cavo jeck femmina a maschio.. secondo me un cavo quasi inutile... No??

Commenta