@ bellideapaolo
Ci sono varie scuole di pensiero... Se uso cavi con un metraggio inferiore ai 15m e comunque i cavi non si intrecciano nei cavi di potenza, una D.I. non serve a niente
C'è chi dice che una DI è sempre indispensabile nei live...
Allora, la D.I. principalmente serve per "trasformare" un segnale da sbilanciato a bilanciato.. Cosa vuol dire? Vuol dire che un segnale bilanciato in presenza di eventuali disturbi (sulla massa, sulla alimentazione...), questi interessaranno in uguale misura entrambi le componenti, sia quella in Fase che quella in Opposizione di Fase... Quindi il segnale sarà molto più pulito di un segnale sbilanciato (spiegato in due righe, se serve lo spiego meglio... o qualche audiologo lo potrebbe spiegare meglio di me)
Ma torniamo a noi... A cosa MI SERVE? Semplice, quando suono io cerco sempre di avere un piano B... Una seconda tastiera (anche se potrei farne a meno) il tablet con spartiti o chart, ma anche un quadernone... Ecc.
Uno di questi piano B è, nel qualcaso il computer si blocchi uso il tablet per mandare le sequenze... monofoniche!! Il segnale lo farei entrare in una DI e da li, un cavo al mixer e uno al batterista!!
È utile?? Ha un senso?
esci dal tablet con un cavo a Y (ossia minijack stereo to 2 jack 1/4 mono), detto anche cavo insert....
uno dei due canali occuperà il clic del pezzo (oppure base piu clic) da mandare al batterista, facendolo entrare in un ampli per cuffie (es un mixerino behringer da 4 canali) mentre l'altro jack che conterrà le sequenze lo mandi dentro una DI e dalla DI al mixer...in qst caso non dovresti avere grossi problemi.
Edited 1 Giu. 2014 13:06