Recensione tyros 4/5 e bk9

Roland70 16-04-14 16.50
Salve amici,
finalmente sono riuscito a provare per bene le 2 tastiere che mi interessavano,per quanto avessi visto le varie demo su youtube e avessi chiesto a qualche felice possessore di queste arranger.
Il negozio dove ho effettuato la prova è BANDIERA di Roma,fra i più forniti e storici della capitale;lo conoscevo ma per comodità ero sempre andato da Cherubini dove,il reparto tastiere arranger (secondo me) è calato di molto per quanto riguarda la varietà di arranger in prova.
Veniamo alla prova.
Ho suonato prima in cuffia le tastiere e poi collegate in casse; a distanza di circa 1 anno e poco più credo, ho risuonato la Tyros 4 e l'impressione è stata davvero ultrapositiva. Il sound generale appare alle orecchie subito brillante,nuovo e molto realistico. Una dimensione nuova per quanto riguarda le arranger,abbiamo strumenti emulati e campionati quasi alla perfezione,effettistica dei vari strumenti molto orchestrale e completa...non vi sono "buchi" tra un arrangiamento e un altro dello style,risultando davvero completo e ben musicato. Bellissimi gli style della sezione Ballad , arrangiati davvero bene e dall'impatto subito discografico.Fantastiche le batterie e i passaggi tra una variation e un'altra. Favolose le chitarre, realistici all'inverosimile gli effetti degli steel e il trascinamento della mano nelle corde....che dire,non ci sono parole.Per me è davvero grandioso un suono di chitarra del genere,provenendo da una Roland G70 dove le chitarre classiche sono ben diverse e molto meno realistiche seppur aggiungendo effetti.
Stessa cosa per quanto riguarda le chitarre elettriche e jazz; inutile aggiungere che anche qui ho trovato una piacevolezza nei suoni e di realismo che non avevo mai sentito in nessuna tastiera, e dal vivo lo è ancor di più!
Bellissimi anche il resto dei suoni, sax,brass fantastici che emulano effetti da vere e proprie orchestre soprattutto per i balli cha cha cha e latino americani......i FALL delle trombe sono davvero uniche e partono in certi momenti della canzone o in base alla pressione del tasto, rendendo suonibile lo stesso strumento in modo sempre diverso e personalizzato.
NOn mi sono soffermato alla possibilità di personalizzare a proprio piacimento gli One Touch ma certamente è possibile farlo;ho lasciato quelli che "suggerisce" lo style senza scomporre la tastiera in prova.
Per quanto riguarda invece la Tyros 5 ho notato solo piccole differenze sugli audio style che sono davvero fantastici,più definiti e un audio generalmente più definiti e precisi;una timbrica poco diversa dovuta appunto agli effetti audio che nella Tyros 4 non ci sono ma in linea generali i suoni e gli strumenti, gli effetti sono praticamente identici...non ho trovato grandi differenze se non,appunto, in qualche style davvero più bello...tutto qua.Ho provato l'unica che avevano in prova ed esposta:la 61 tasti.
E veniamo a quella che cercavo con tanto interesse e curiosità: la Roland BK9.
Premetto che ho sempre avuto e suonato tastiere Roland e non sono mai rimasto deluso, mai.
ero partito con uno spirito deciso e convinto,visto che ho tanto parlato con il nostro amico [g]FRIEND74
[/g] ed ero quasi deciso che al posto della mia G70 avrei senz'altro preso la Bk9, e invece....
Edited 16 Apr. 2014 15:14
Roland70 16-04-14 16.58
I punti di forza sono senza alcun dubbio il peso e la favolosa trasportabilità che ha questa tastiera,nulla da dire.Esteticamente la Roland ha ripreso i vecchi colori delle arranger ovvero nelle scritte blu e dai pulsanti molto comodi,carine le luci blu(quelle della G70 non mi sono mai piaciute,troppo colorate e poco eleganti), il colore del corpo della macchina è tornato quello classico e bello delle vecchie arranger ( vedi E86,E70,G800 ...etc.)
Purtroppo non ho avuto le sensazioni che mi aspettavo da Roland;i suoni sono sempre quelli e ormai superati e (passatemi il termine) oserei dire obsoleti.
Tranne qualche strumento rieditato e rieffettato,non ho trovato nulla di speciale che mi convincesse a cambiare la mia G70.
Le chitarre classiche sono ormai brutte da sentire,quasi finte e banali......quelle della G70 mi son sembrate quasi migliori.Qualche chitarra elettrica era decente ma solo perchè effettata ma in linea di massima sono sempre gli stessi suoni presenti nella Roland g70 con qualche effetto in più.
Ma la parte più brutta l'ho avuto nella suonabilità ovvero, spero di spiegarmi bene.
Per chi suona come me da vivo,senza basi, l'immediatezza di alcune funzioni e alcuni pulsanti è importante.
Nella Bk9 non ho avuto questa possibiltà a partire dai 2 schermi,non tanto per il touch che non hanno ma per la selezione di determinati strumenti; bisogna selezionare la sezione,e poi con la rotella scorrere per scegliere quello desiderato e poi "cliccare" la rotella per confermare.....insomma troppo complesso e poco immediato per un utilizzo dal vivo.
Qualcuno dirà:avrai gli One Touch!? si certo, ma non hanno pulsanti dedicati....si trovano nei "sottotasti" dei tasti delle sezioni strumenti....e per differenziare la funzione bisogna premere un altro tasto per abilitarli......
insomma,non ho trovato per niente friendly e immediata la BK9 per il mio utilizzo che ripeto, trattasi di musical dal vivo senza base musicale.
Gli style erano buoni,più nuovi nel sound generale rispetto alla G70 dovuto soprattutto per un timbro di batteria molto diverso rispetto sempre alla G70; su alcuni ballad non mi è piaciuta la batteria e l'omogeneità complessiva degli arrangiamenti.
Non mi ha per niente convinto,tanto da pensare che la Roland G70 suonasse in modo migliore nonostante i suoni un pò datati ma qui nella bk9 si tratta degli stessi suoni con qualche effetto in più e nuovo.
Mi sarei anche accontentato di quei pochi strumenti "pianobaristici" un pò bruttini ma la suonabilità e la praticità complessiva ( vedi alcune funzioni e l'uso dello schermo ) mi hanno buttato giù.....sono davvero deluso da Roland,ripeto mi tengo la G70 in attesa di venderla al giusto prezzo.
Ed infine (perchè ha insistito il rivenditore/dimostratore) la Korg PA3X che avevo in qualche altra occasione provato ma non mi ha mai detto nulla,in base al mio modo di suonare e al mio orecchio sempre alla ricerca di un sound brillante e realistico.
Gli style e i suoni in genere risultano più "asciutti" seppur l'effettistica della tastiera fosse al massimo,anche qui suoni abbastanza standard e nulla di nuovo e realistico.
Devo ammettere che alcuni style della sezione Latin suonavano davvero bene e l'impatto per il ballo era decisamente avvincente.....ma non fa per me un sound simile.
Dal mio punto di vista la tastiera,per chi suona dal vivo come me, deve essere pratica e immediata nelle sue funzioni.....
Edited 16 Apr. 2014 15:23
Roland70 16-04-14 17.07
....come dico io deve essere friendly visto che quando si suona e si canta, le mani spesso volano a destra e sinistra alla ricerca sempre di un determinato tasto e seppur programmando singolarmente la propria canzone,per poi farne una Perfomance List , e i dovuti settaggi dei One Touch, la Tyros 4 e la Tyros 5 sono senza alcun dubbio la mia scelta per l'uso che intendo io, e in base al mio orecchio.
Le trovo musicalmente adattabili in qualsiasi ambiente,anche il meno raffinato come può essere una sala da ballo o una pizzeria.....o semplicemente in casa per il gusto di ascoltare un'esecuzione musicale da cd e da orchestra.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno con questa mia recensione;ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno delucidato prima che provassi le tastiere in questione, non voglio apparire presuntuoso e ciò che ho scritto e propria considerazione personale,frutto di anni di musica live e di suonatore appassionato di arranger.
Concludendo:se riuscirò a vendere la mia Roland G70 penso di comprare la Tyros 4 Special Edition, anche perchè il nero nelle tastiere mi piace davvero tanto e mi dispiace che negli ultimi anni questo colore sia stato abbandonato.Non scelgo Tyros 5 perchè trovo che il costo sia eccessivo per qualche style nuovo, il resto è uguale.Mi dispiace solo abbandonare la tastiera semipesata e a 76 tasti. Tornerò ai tempi quando suonavo la gloriosissima Roland E56.
A presto e grazie a tutti.
borrenzo 16-04-14 18.12
i miei complimenti per l'ottima e dettagliata recensione.emoemoemo ..... se prendi la tyros4 (e ti garantisco che non te ne pentirai) poi ti alleghero' un bel po'di materiale sia di styles ed altro !!! buona musica.
Roland70 16-04-14 18.16
grazie mille borrenzo-----la prendo come promessa emoemo in cambio vengo a prendermi il tutto a casa tua e ti offro una buonissima pizza napoletana, nella bellissima Napoli.
Spero solo di riuscire a vendere la mia gloriosa G70......speriamo bene,così da aggiungere un importo non tanto esagerato per le mie tasche....almeno in questo momento......emoemo

un abbraccio
borrenzo 16-04-14 18.19
@ Roland70
grazie mille borrenzo-----la prendo come promessa emoemo in cambio vengo a prendermi il tutto a casa tua e ti offro una buonissima pizza napoletana, nella bellissima Napoli.
Spero solo di riuscire a vendere la mia gloriosa G70......speriamo bene,così da aggiungere un importo non tanto esagerato per le mie tasche....almeno in questo momento......emoemo

un abbraccio
sara' un vero piacere , ci conto. emo un caro abbraccio emo
Edited 16 Apr. 2014 16:20
modalsistem 16-04-14 19.02
Bella recensione, complimenti!
Qualche anno fa ho comprato la bk5 ma dopo un po' l'ho venduta in quanto, anch'io come te, avevo grosse difficoltà a gestire la macchina in tempo realea causa dei carenti comandi da pannello...ovvio, la bk5 costa 700 euro, mille euro in meno della bk9 dove tali mancanze non sono, a mio avviso, giustificabili.
Ora è da un po' di tempo che osservo la pa600 (il sound korg, in particolare quello delle batterie mi è sempre piaciuto) ma sono ancora indeciso...

Se ti capita di fare serate faccelo sapere, magari sarebbe anche una buona occasione per fare due chiacchiere tra appasionatiemo
Ciao
Roland70 16-04-14 19.10
Il fatto è che la BK9 non è proprio pessima.....cioè.....i suoni complessivamente sono certamente accettabili, per un "tappeto" di arrangiamenti sul cantato e qualche assolo di chitarra etc etc va favolosamente bene........la cosa forse troppo negativa è stata appunto familiarizzare con le funzioni da selezionare.
A mio parere, deve essere settata scrupolosamente bene......canzone per canzone ....tasto dopo tasto.......perchè se durante un'esecuzione si deve andare a cercare un determinato strumento o funzione, ci sono troppi giri e pulsanti da fare e premere.........quindi mi sono riservato un'ulteriore prova,anche se attualmente il mio parere è altamente a favore di tyros emo
anonimo 16-04-14 21.54
Ma scusate è : ma voi quando suonate dal vivo quanti suoni usate?emo. Io con un bk5 ho 4 patch per volta immediati sullo style programmabili one touch . senza contare che puoi crearti set up da richiamare al volo tramite control ch1. Variazioni intro e quant' altro ben selezionabili merito dei pulsantoni poi il manuale è fatto per essere letto.
anonimo 16-04-14 22.00
La korg pa 600 è una bella scelta...se non per quei pulsantini mini..poi la storia dei picchettamenti sul display...mah. Io avrei messo un dsplay non touch, e pulsanti cursori e slider in real time. Quanto può durare un touch con uso intenso( live)..? Anche se sinceramente continuo a vedere live tastiere non recenti
Edited 16 Apr. 2014 20:03
Friend74 16-04-14 22.10
Ciao Martofab, sono contento che tu sia riuscito a provare gli strumenti che è sempre la cosa migliore prima di fare un acquisto.
Volevo sono fare alcune considerazioni sulle critiche al bk9, ma non per convincerti del contrario, ma solo perchè da possessore ed utilizzatore da più di un anno conosco bene pregi e difetti dello strumento, inoltre ho lavorato con il G70 per tre anni buoni, quindi so abbastanza bene quali sono le migliorie e le cose che si sono perse.
Purtroppo ho la sensazione che tu abbia provato alcuni suoni non andando a testare i supernatural che hanno un tasto dedicato, ad esempio le chitarre acustiche ce ne sono due e una jazz, che non hanno nulla a che vedere con le chitarre presenti sul g70, sia per la suonabilità, ovvero le articolazioni che hai durante l'esecuzione che per il suono in se, probabilmente avrai provato le chitarre che si trovano sulla famiglia dedicata, stesso discorso vale per la sezione fiati, piani acusti ed elettrici, che non sono paragonabili minimamete al G70, per non parlare dell'hammond, un altro campione completamente, sul Bk9 ci sono circa 600 suoni in più sempre rispetto al G70, quindi non mi sentireri di dire che sono sempre quelli, o meglio la pasta sonora è roland ma varietà di suoni presente sul Bk9 è decisamente superiore.
I due schermi non aiutano il musicista sulla suonabilità come dici tu, sia per la scelta dei timbri o il richiamo dei one touch da pannello che sono vincolati alla pressione del tasto one touch, ma questa è una nuova filosofia che si discosta dal modo di operare del g70, però insieme a questo minus della tastiera, c'è da considerare un plus, ovvero la possibilità di collegare un I-Pad e gestire tutto lì, con delle videate semplici ed intuitive con una grafica molto accativante che non trovi in nessuna tastiera, sicuramente devi avere un I.pad per fare questo.
Sulla possibilità di fare dei fall sui fiati, è una funzione che hai anche sul g70, una volta che inserisci due strumenti, basta determinare un punto di velocity e decidere quale deve agire dopo una certa pressione, cosa che ovviamente puoi fare anche con il Bk9.
Questo solo per dire alcune cose che magari approfondendo la prova sullo strumento, si possono scoprire.
Naturalmente il Tyros rimane una bellissima macchina e come detto prima hai fatto bene a provare di persona per renderti conto di che cosa si parla.
Edited 16 Apr. 2014 20:12
Roland70 16-04-14 22.50
Caro friend.....assolutamente d'accordo con te! La prova che ho fatto con la bk9 è stata di circa un'ora buona,non sarà tantissimo ma diciamo che mi è bastata.
I suoni non li ho provati tutti, è chiaro.Ma diciamo quelli che avrei usato se avessi dovuto cominciare a settare la tastiera per un repertorio.....quindi.......un ascolto e una prova veloce....è vero, ma a volte al primo ascolto penso che ci si può fare un'idea......della serie se è amore a prima vista ;)
del resto ribadisco che i suoni non sono pessimi,essendo amante di Roland mi piacciono e mi vanno pure bene,compresi i nuovi supernatural.
Sono rimasto deluso perchè la timbrica delle batterie,per esempio,non mi ha entusiasmato particolarmente....come evoluzione mi aspettavo qualcosa di (almeno) leggermente definitito.....non so come spiegarmi ma nella G70 alcuni identici stile (per esempio ricordo bene il FRIEND BEAT) suona nel complesso decisamente meglio.La batteria è un pò cambiato e mi ha dato la sensazione,su certi style,che avessero solo cambiato la traccia dei drum e lasciato gli arrangiamenti e il risultato approssimativo.......spero di essermi fatto capire nelle sensazioni.
Ripeto,mi sono riservato ancora di riprovarla con più calma,prediligo molto la tastiera e i 76 tasti nonchè l'assoluto privilegio di poterla spostare con estrema facilità per i suoi 9 chili di peso.
Attualmente venderei la g70 solo per il peso credimi, e se riesco a fare l'affare con un rivenditore, visto che Roland Italia ha chiuso, di poter avere una giusta e onesta valutazione sul mio usato e uno sconto per l'acquisto di una tastiera non più in produzione e per ciò che riguarda la chiusura di una marchio come Roland.
Detto ciò concludo dicendo che sul progetto BK9 si sono persi in un bicchier d'acqua su certe cose....i monitor avrei messo almeno dei pulsanti,qualcosa di piu semplice per la selezione di uno strumento,almeno questo particolare.
Avessi la possibilità di provarla a casa con calma........mi dispiace troppo abbandonare Roland, ma sono rimasto molto deluso....infondo la G70 se non fosse per la stazza,non la cambierei assolutamente. emo
Friend74 16-04-14 22.55
martofab ha scritto:
Caro friend.....assolutamente d'accordo con te! La prova che ho fatto con la bk9 è stata di circa un'ora buona,non sarà tantissimo ma diciamo che mi è bastata.

Questa è la cosa più importante emo
Roland70 16-04-14 23.13
neguss ha scritto:
Ma scusate è : ma voi quando suonate dal vivo quanti suoni usate?


personalmente per ciascun brano dipende: emulando l'intro diciamo almeno 1 strumento, poi sul cantato un "tappeto" di arrangiamenti che varia in base al genere di canzone, e poi se vi è un giro di chitarra elettrica o altro tipo di inciso......
poi capita anche qualche brano da solista dove prevalgono strumenti come sax, brass, chitarre, liscio e quindi fisarmoniche e sax folk etc etc
non sono tanti gli strumenti che uso ma vorrei che questi siano i migliori possibili per l'uso che intendo io, da pianobar ma non escludo anche per il piacere di suonare e/o cantare in casa da soli o fra amici o magari per la soddisfazione di fare qualche registrazione e ascoltarsi magari in auto emoemoemo

renatus 19-04-14 14.26
FossNadin,
grazie di aver riportato qui per noi tutte le tue impressioni e valutazioni su T4/T5, BK-9. Mi ha anche colpito la rapidità con cui hai liquidato Pa3X.

Ma è stato moto interessante per me leggere l'opinione di BK-9 di chi ha famigliarità di lungo corso con i suoni e gli stili Roland.

Quando ho provato io BK-9 (e l'ho fatto per un paio di giorni di immersione totale) ho fatto fatica soprattutto nelle prime ore di test ad abituarmi al mix sonoro dei vari strumenti suonati insieme negli stili e nei MIDI file. Al contrario della tua esperienza, io ho pensato che forse le mie orecchie si erano ormai assuefatte all’impasto sonoro di Korg Pa800 e Yamaha Tyros e, pertanto, dovevo soltanto ingranare per cogliere – con la stessa famigliarità - anche l’impasto audio di BK-9.

Tuttavia come ha rilevato Friend, credo che alcuni suoni fossero davvero grandi e mi sono entrati dentro bene, essendo per me tutti "quasi nuovi", pianoforte, organi, percussioni. Bellissimi. Solo legni e fiati non mi avevano appassionato.

In ogni caso, mi ero divertito a provare lo strumento ed è un vero peccato che ora Roland abbia alzato bandiera bianca.

Ora vado a spendere un THANKS per il tuo contributo.
Edited 1 Mag. 2014 19:51
Roland70 19-04-14 14.49
Grazie a te renatus.
Quanto alla Korg, devo ammettere che non è stata la prima volta......non mi ha mai entusiasmato per quanto riguarda il sound generale soprattutto per gli style che si usano molto nella musica d'ascolto e/o pianobar.
Ma allo stesso tempo devo ammettere che determinati style e suoni erano davvero buoni,nulla da dire.
Come dici tu, sarà che il mio orecchio ormai è abituato all'impasto Roland .........
Comunque mi sono riservato di riprovare un'altra volta ( penso entro il mese) la bk9 e sono certo di ricredermi.
Spero eventualmente di fare un buon affare nel comprarla ma ho visto che il prezzo ufficiale da tutte le parti sta a 2000 euro;solo uno mi ha offerso 1700 (credo si tratti del primo prezzo )
In effetti non capisco il perchè di questo aumento.
Ad ogni modo devo prima vendere/permutare la mia g70.
Quanto a tyros........nulla da dire, bellissima tastiera.....figuriamoci quando sforneranno la Tyros 6emoemoemo
Grazie a te per il thanks e auguri a tutti di buona pasqua emoemoemoemo
Constrictor 30-04-14 21.53
Sinceri complimenti per l'utile ed OTTIMA esposizione - Meriti un thanks.
Non so se l'hai notato e se potrebbe tornarti utile suonando dal vivo, ma, la Tyros 5, consente, contrariamente alla Tyros 4 e non so se anche alla Korg PA3X, di splittare la tastiera in 4 sezioni (STYLE - LEFT - RIGHT1+RIGHT2, RIGHT3).
Ciao.
MusicByFrancesco 01-05-14 00.31
@ Constrictor
Sinceri complimenti per l'utile ed OTTIMA esposizione - Meriti un thanks.
Non so se l'hai notato e se potrebbe tornarti utile suonando dal vivo, ma, la Tyros 5, consente, contrariamente alla Tyros 4 e non so se anche alla Korg PA3X, di splittare la tastiera in 4 sezioni (STYLE - LEFT - RIGHT1+RIGHT2, RIGHT3).
Ciao.
Davvero la 4 non lo consente? emo
Constrictor 01-05-14 02.17
@ MusicByFrancesco
Davvero la 4 non lo consente? emo
Premetto che io non ho né l'una, né l'altra, ma ho letto bene sui rispettivi manuali.
Nel mentre è chiaramente dettagliata, tale caratteristica, sul Manuale Tyros 5, viceversa, sul Manuale Tyros 4, si rileva il classico split di sempre con le tastiere Yamaha.
Roland70 01-05-14 10.01
Grazie a te caro....emo

quanto alla funzione split e alla possibilità di dividere la tastiera, non è una caratteristica per me fondamentale...... per via del mio modo di suonare..tutto qua.
per molti invece è importante ....io ho sempre lasciando impostato di default lo split...ovvero a metà tastiera circa.

cmq grazie per la puntualizzazione emo