Aiutatemi, akai s5000 iin tilt?

gionnix 20-03-14 18.28
Salve a tutti,
da un paio di giorni il mio campionatore Akai S5000 mi da questo problema, lo accendo ma sul monitor non appare nulla, restano accese tutte le luci a sinistra (multi, fx, program, sample ect.) anziché una (in genere sample)..ho provato a cambiare la batteria ma nulla.

Qualcuno sa aiutarmi nel risolvere il problema?
orange1978 20-03-14 18.29
@ gionnix
Salve a tutti,
da un paio di giorni il mio campionatore Akai S5000 mi da questo problema, lo accendo ma sul monitor non appare nulla, restano accese tutte le luci a sinistra (multi, fx, program, sample ect.) anziché una (in genere sample)..ho provato a cambiare la batteria ma nulla.

Qualcuno sa aiutarmi nel risolvere il problema?
non potrebbe essere il sistema operativo andato in crash? come si fa a reinstallarlo, cé un modo?

mima85 20-03-14 18.32
I cavetti interni sono tutti collegati bene? Forse s'è mosso qualche cavetto che va verso la mainboard (magari proprio quello dell'alimentazione) e questa non si accende o non si inizializza correttamente.

Un sintomo praticamente uguale lo riscontrai qualche anno fa sul mio D-50, ma stavolta per colpa di un integrato sull'alimentatore che si era parzialmente dissaldato, e che genera l'impulso di reset all'accensione. L'impulso di reset è quello che permette agli integrati digitali di inizializzarsi e partire, e se non viene erogato questi restano in uno stato inconsistente che gli impedisce di avviarsi e lavorare. Il sintomo di questo è esattamente il problema che hai descritto, sebbene questo sintomo possa significare diversi tipi di guai e non solo questo.

Se il controllo e l'eventuale sistemazione di tutta la cavetteria interna non porta ai risultati sperati, verifica lo stato generale dell'alimentatore, controlla innanzitutto che le tensioni erogate siano corrette e che l'impulso di reset venga generato (viene erogato su un piedino specifico che è menzionato negli schemi nel manuale di servizio del tuo campionatore, su Google con un po' di ricerche dovresti trovarlo).
Edited 20 Mar. 2014 17:39
gionnix 20-03-14 20.27
Orange, probabilmente è quello ma non so proprio come cancellare e ripristinare il sistema operativo.... suggeriemnti?

Mima, ad un primo controllo non ho visto cavetti staccati, ne condensatori bruciati, poi l'Akai è sempre fermo su un tavolo, non lo porto in giro... comunque sta sera provo a controllare bene la zona dell'alimentatore, ma se fosse il sistema operativo, sapete mica come si cancella e si ripristina?
gionnix 21-03-14 00.08
Allora, aperto e controllato con attenzione: non ci sono cavi scollegati e anche la zona dell'alimentatore sembra essere perfetta...tra l'altro stavo pensando che se fosse un problema di reset, ogni tot secondi dovrebbe resettarsi con conseguente rumorino ma ciò non si ode.

Credo però che tutto dipenda dall'hard disk, infatti scottentendo il cavo di corrente e quello dati dell'HD, non cambia nulla cioè restano alla partenza le medesime lucette accese.

Ora ammesso che trovi un altro hard disck e provare a sostituirlo, resta il problema di come devo formattarlo e soprattutto di come installare il sistema operativo...qualche idea?
michelet 21-03-14 08.41
Hai provato a cercare QUI?
mima85 21-03-14 09.57
gionnix ha scritto:
tra l'altro stavo pensando che se fosse un problema di reset, ogni tot secondi dovrebbe resettarsi con conseguente rumorino


No, se l'impulso di reset per un qualsiasi motivo non viene erogato all'accensione dello strumento, questo non parte proprio. Resta acceso con display e LED illuminati, ma completamente fermi. Va da se che se l'apparecchio non riesce ad avviarsi perché l'impulso di reset manca o non viene erogato nei tempi giusti, è impossibile che si resetti in seguito. Anche perché se ciò accadesse, ad un certo punto lo vedresti partire.

gionnix ha scritto:
Credo però che tutto dipenda dall'hard disk, infatti scottentendo il cavo di corrente e quello dati dell'HD, non cambia nulla cioè restano alla partenza le medesime lucette accese.


Il firmware (sistema operativo) dei campionatori e praticamente di tutti gli apparecchi elettronici, normalmente è contenuto in una ROM (eventualmente Flash ROM), e non nell'eventuale hard disk, proprio per evitare che quando quest'ultimo si guasta - e sottolineo che ho detto quando e non se - l'apparecchio muoia definitivamente. Nei campionatori il disco fisso serve solo per contenere appunto i campioni, se si guasta l'apparecchio deve comunque partire, al limite si lamenterà della mancanza dell'hard disk.

Sono sicuro al 99.9% che il tuo problema non è l'hard disk, ma qualcos'altro. Comincia col verificare - o far verificare - che le tensioni che escono dall'alimentatore siano corrette (inoltre devono essere pulite con poco o nessun ripple sovrapposto, qui serve l'oscilloscopio per controllare) e la corretta erogazione dell'impulso di reset all'accensione. Se tutto questo è OK allora c'è qualche guaio con la scheda madre, e qui purtroppo son dolori.

Un buon punto di partenza potrebbe essere anche la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici (i componenti cilindrici di solito colorati di blu, verde o nero), sia sulla scheda madre sia sull'alimentatore. A volte basta un condensatore "strategico" che non funziona e tutto l'apparecchio si rifiuta di partire. Va da se che se non sei pratico di elettronica per questo tipo di lavori dovresti affidarti ad un tecnico.
Edited 21 Mar. 2014 9:19
gionnix 25-03-14 00.05
Allora, ho controllato con attenzione l'alimentatore, ma non ho trovato nulla di strano, purtroppo non ho gli strumenti per misurare la tensione.

Anche tutto il resto sembra assolutamente a posto...boh...
mima85 25-03-14 09.35
gionnix ha scritto:
purtroppo non ho gli strumenti per misurare la tensione.


Allora ti conviene portare il campionatore da un tecnico.

Quando si fa la diagnosi in un'apparecchiatura elettronica che non si accende si procede per esclusione, e verificare che l'alimentatore eroghi tensioni corrette e pulite è la prima cosa da fare proprio per escludere una delle cause più comuni di guasti.

Verificato e se è il caso sistemato l'alimentatore, si può procedere col resto.
gionnix 25-03-14 18.30
Ciao,
non so se riesci a visualizzare la pagina..ma qui sembrano dire che è da ripristinare il sistema operativo tramite floppy:
mima85 25-03-14 18.35
No mi chiede un login. Potresti fare copia-incolla qui del testo interessato in quella pagina?

Tra l'altro qui vedo che ad un certo punto un utente scrive di essere riuscito a recuperare un Akai S-6000 inserendo un dischetto con su l'immagine binaria del firmware:

LightBlue scrive su Gearslutz:
+1 I had a similar experience with updating an S6k. It took me three floppies before I found one that the S6k was happy with. From memory, when you power the machine up, the screen will be blank but it should still search for the floppy disk (as long as the disk's already in the drive:-) )


In sostanza parrebbe che lo strumento, pur essendo praticamente morto a livello di firmware (sintomo uguale al tuo, LED accesi sul pannello e schermo vuoto), all'avvio riesca perlomeno a cercare un dischetto con su un OS valido. Forse c'è una parte del codice del firmware che risiede su una ROM non riscrivibile e che viene eseguito all'avvio, per poter recuperare il campionatore in caso di blocco totale.

Prova a cercare su Google o sul sito di Akai se trovi le immagini binarie dell'OS per il tuo campionatore, scaricale e mettile su un floppy, poi fai anche tu il tentativo. Chissà forse riesci a recuperarlo.
Edited 25 Mar. 2014 19:25
gionnix 26-03-14 23.40
Ciao,
grazie mille per il link.. in pratica il tuo topic spiega molto meglio come poter risolvere rispetto a quello che ho trovato io.

Anche qui lo stesso problema viene ricondotto ad un crash del sistema operativo..anche il mio alla partenza prova a cercare qualcosa sul floppy...sì mi sembra che su una simm di memoria ci sia caricato il sistema....o.k. provaerò a cercare il file per il ripristino, ma secondo te come devo metterlo sul floppy con xp, perr farmelo leggere dal campionatore? Devo formattare il discxhetto in qualche modo particolare?

mima85 26-03-14 23.58
gionnix ha scritto:
sì mi sembra che su una simm di memoria ci sia caricato il sistema


Su una SIMM non credo proprio, quella è RAM e non ROM e perde il suo contenuto ogni volta che viene spento l'apparecchio.

A meno che all'Akai non abbiano fatto la cazzata di tenere l'OS in una parte della RAM, che viene mantenuta alimentata dalla batteria, ma mi rifiuto di credere che abbiano fatto un'immane boiata del genere. Perché ogni volta che la batteria si esaurisce lo strumento diventa inutilizzabile finché non si ricarica l'OS.

gionnix ha scritto:
ma secondo te come devo metterlo sul floppy con xp, perr farmelo leggere dal campionatore? Devo formattare il discxhetto in qualche modo particolare?


Bella domanda... prova prima a formattarlo ad 1.44 MB normalmente, se l'akai non lo legge tappa con un po' di carta e del nastro adesivo il buco che sta dal lato opposto della tacca di protezione da scrittura del dischetto, quel foro dice al floppy drive se si tratta di un disco da 1.44 MB o 720 KB (720 KB se è chiuso, 1.44 MB se è aperto), e riformattalo a 720 KB. Se anche così non va allora non saprei, o i file che gli carichi su sono sbagliati, oppure va formattato direttamente nell'Akai, in quest'ultimo caso non ti resta che farti aiutare da qualcuno che abbia il tuo stesso campionatore o uno strettamente imparentato.
Edited 26 Mar. 2014 23:00
gionnix 29-03-14 16.34
Ciao,
allora ho fatto qualche approfondimento..... confermo che le memorie sul manuale vengono chiamate "Simm"...

Per il sistema operativo, hai ragione tu, è caricato su flash rom.

Qui ho scaricato il file del sistema operativo 2.14:
Il file è .zip scompattandolo c'é un file binario s56v214, è quello il file del ripristino, no?

C'è anche un pdf con scritto: "Version 2.14 for the S5/6000 is a maintenance release that fixes the problem where the
sampler would crash when MIDI CONTINUE is received from a sequencer and there are no MIDI
Song Files in the sampler’s memory."
mima85 29-03-14 16.57
gionnix ha scritto:
confermo che le memorie sul manuale vengono chiamate "Simm"...


Si, ma appunto quelle sono RAM (memoria volatile) e non ROM (memoria permanente) quindi non c'è caricato su il sistema, come infatti hai avuto modo di appurare tu stesso. SIMM (che sta per Single Inline Memory Module) è la denominazione della schedina su cui sono saldati i chip di memoria RAM, e tra l'altro si tratta dello stesso tipo di memoria usata nelle generazioni di PC a cavallo tra i 386 ed i primi Pentium, nei 2 formati a 30 e 72 pin.

Quella è memoria di lavoro, esattamente come accade per la RAM dei PC, ed il campionatore è li che carica i campioni (leggendoli da disco fisso, CD o floppy, ecc...) per poi suonarli.

gionnix ha scritto:
Il file è .zip scompattandolo c'é un file binario s56v214, è quello il file del ripristino, no?


Si, o più precisamente quello è il file che contiene l'immagine binaria del firmware, che andrà caricata direttamente nella Flash ROM.

gionnix ha scritto:
C'è anche un pdf con scritto: "Version 2.14 for the S5/6000 is a maintenance release that fixes the problem where the sampler would crash when MIDI CONTINUE is received from a sequencer and there are no MIDI Song Files in the sampler’s memory."


Quella è l'indicazione di un bug che viene corretto con quella revisione di firmware, nella fattispecie a quanto dicono si tratta di un baco che causerebbe il blocco dello strumento quando viene ricevuto un determinato tipo di messaggio MIDI da un sequencer esterno, e sullo strumento non è caricato nessun file MIDI contenente brani musicali.

In sostanza si tratta di una revisione del sistema operativo che è stata rilasciata per correggere espressamente quel bug (una maintenance release appunto, come dicono nel PDF), comunque si tratta dell'OS completo quindi puoi caricarlo. Copia il file binario che c'è nel file zippato su un dischetto, direttamente senza creare cartelle, inserisci il disco nel campionatore, accendilo e vedi se comincia a ravanare il floppy. Se si vuol dire che ha riconosciuto il file e lo sta caricando nella Flash ROM. Quando il floppy finirà di lavorare, o vedrai un messaggio sullo schermo, oppure dovrai riavviare il campionatore. A questo punto se tutto è andato bene lo strumento tornerà in vita.

Se ancora non funzionerà, dovrai provare a formattare il dischetto a 720 KB usando il trucchetto che ti ho spiegato sopra e a ritentare col disco formattato in quel modo. Se ancora una volta non avrai esito positivo, ti converrà cercare su Internet per capire se il file va rinominato in qualche modo speciale o va messo in qualche cartella, magari anch'essa chiamata in un modo ben specifico.
Edited 29 Mar. 2014 16:05
load8n1 27-10-14 00.44
gionnix hai risolto?
gionnix 20-06-15 00.46
Ciao a tutti,
alla fine il problema l'ho risolto seguendo la procedura che mi avete aiutato a trovare: mettere il sistema operativo sul floppy disk e poi aspettare che lo leggesse... grazie a tutti per i suggerimenti...