Riguardo i diffusori,a che altezza...

gughigo 17-02-14 11.43
....sistemati i diffusori sul supporto in special modo nei locali al chiuso (ristoranti/pizzerie) ? emo
Il Tweeter deve stare ad altezza orecchie ? emo
Per aver una maggior qualita' sonora e non sentire il suono cupo...
Non so se sia gia' stato trattato l'argomento emo
emo
grattacorde 17-02-14 13.52
Ciao Gughino,
son anni che lotto x avere una buona diffusione acustica durante le mie serate live. Ogni locale è una storia a parte: vetrate che riflettono; pareti che dividono; soffitti alti\bassi; stanze cubiche; ecc... C'è sempre un compromesso a cui scendere (purtroppo i gestori non curano minimamente l'acustica dei locali, unn pò per ignoranza, un pò per fattori economici). Da un annetto circa ho rivoluzionato il mio modo di disporre le casse: solitamente le usavo con il tweeter altezza orecchio, di fianco a me e girate leggermente verso il centro. In questo modo fugevano da casse spia, ed io mi sentivo bene (I FEEL GOOD emo). Poi mi sono reso conto che il pubblico non sentiva altrettanto bene...
I diffusori, se posizionati bassi, danno molto fastidio ai clienti più vicini, e le trombe dei tweeter vengono "coperte" dalle teste della gente, con il risultato che il suono diventa viavia cupo e confuso allontanandosi dalla fonte sonora. Inoltre i larsen che il mio mic piglia non mi permettono di alzare il volume.
Quindi: casse basse= poca gittata, larsen maggiori, perdita delle freq. alte.

Alzando le casse (più alto possibile), il suono spara lontano, le prime file non rischiano di perdere l'udito se alzo i volumi, il mio mic non va in larsen. Di contro però diventa necessario usare una cassa spia per sentirsi meglio.
Quindi casse alte= maggior gittata; suono più omogeneo in tutta la sala; meno fastidio ai dirimpettai.

C'è un ulteriore accorgimento (che per me è diventato FONDAMENTALE): I diffusori vanno meglio se INCLINATI verso il basso. Questo mi ha cambiato parecchio la qualità d'ascolto. La cassa inclinata riesce a coprire più superficie (se la tengo in modo normale, metà del suono che esce dal tweeter finisce sul soffitto, e solo una parte arriva DIRETTA alle orecchie del pubblico), inoltre il suono riflesso (causato dalle pareti a fondo sala e dal soffitto) viene attutito di molto. Cassa inclinata e posizionata più in alto possibile= SOLUZIONE D'ASCOLTO MIGLIORE emo
gughigo 17-02-14 14.37
Molto gentile e molto dettagliato nella spiegazione emoemo
Il mio problema,sorge quando c'e' poco spazio e non e' possibile collocare i diffusori a fianco a me con una
spia davanti...purtroppo ci sono locali che pretendono che si suoni dentro uno stereo h-fi,
pur di recuperare spazio per i tavoli !!! emoemoemo
Cmq,aspettiamo qualche altro parere emo
grattacorde 17-02-14 14.42
Capisco benissimo la situazione.
Se hai poco spazio, ti conviene tenere le casse a lato, girate leggermente verso di te, con il tuo orecchio in linea tra il woofer ed il tweeter: dovrai stare a volumi contenuti.
textars 17-02-14 16.22
@ gughigo
Molto gentile e molto dettagliato nella spiegazione emoemo
Il mio problema,sorge quando c'e' poco spazio e non e' possibile collocare i diffusori a fianco a me con una
spia davanti...purtroppo ci sono locali che pretendono che si suoni dentro uno stereo h-fi,
pur di recuperare spazio per i tavoli !!! emoemoemo
Cmq,aspettiamo qualche altro parere emo
Stativi molto alti, dietro o di fianco...,Stativi posizionati in modo da creare ostacoli al tuo movimento il meno possibile, se possibile diffusori orientati verso il basso (lievemente), ovvio con gli stativi è un casino ottenere tutto cio'..., avendo una piccola americana meno...
Una volta risucii a fare una colonna con 2 tavoli (uno sopra l'altro) alla faccia della 626 di allora...
è un po' un problema... collego in link da una cassa satellite una jolly 8 ba come spia ed il giochino è fatto.... (ma io non canto mica....)
emo
Edited 17 Feb. 2014 15:22
fulgerik 17-02-14 18.56
d'accordo con voi ma se parliamo di diffusori usati in full range senza sub, più si alzano, più si perdono le frequenze basse... quindi si deve trovare il giusto compromesso :)
serpaven 17-02-14 18.58
mica vero, più ti avvicini al soffitto e più carichi l'emissione, per l'acustica pavimento o soffitto cambia poco, sempre superficie è, e se ti avvicini all'intersezione di due (o tre) pareti avrai il massimo caricamento... emo
Edited 17 Feb. 2014 17:59
fulgerik 17-02-14 19.20
dipende anche da quanto è alto il soffitto... mi risulta difficile alzare troppo le casse usando i comuni stativi in locali molto alti...
serpaven 17-02-14 19.30
il più delle volte basta il contributo di una parete.
GIOVANNI1234 18-02-14 00.10
Per abitudine utilizzo sempre una spia a parte, dunque le casse principali le utilizzo sugli stativi in posizione laterale davanti a me. lo stativo lo posiziono generalmente a 1,70-1,80, ed inclino le casse verso il basso. a seconda del locale le posiziono per terra o direttamente sul palco. personalmente le casse in posizione troppo elevata, le trovo troppo dispersive.preferisco il suono più concentrato nelle vicinanze del palco,piuttosto che aumentare la gittata ed impastare il tutto,miscelandolo nell'ambiente talvolta riverberante di alcuni locali inadeguati.
Edited 17 Feb. 2014 23:13
textars 18-02-14 01.43
@ fulgerik
d'accordo con voi ma se parliamo di diffusori usati in full range senza sub, più si alzano, più si perdono le frequenze basse... quindi si deve trovare il giusto compromesso :)
Se non hai molto posto inneschi con i microfoni... E se ti allontani in qualche modo eviti gli inneschi... non sempre propriamente udibili... Questo è il compromesso che cerco sempre per primo... Non rompere l'impianto. Poi gradatamente il resto, per i restanti concetti pienamente d'accordo con voi.
emo
Edited 18 Feb. 2014 0:44
textars 18-02-14 01.44
@ serpaven
il più delle volte basta il contributo di una parete.
Se non devi lavorare a volumi molto alti per il tuo impianto.
emo
textars 18-02-14 01.47
@ GIOVANNI1234
Per abitudine utilizzo sempre una spia a parte, dunque le casse principali le utilizzo sugli stativi in posizione laterale davanti a me. lo stativo lo posiziono generalmente a 1,70-1,80, ed inclino le casse verso il basso. a seconda del locale le posiziono per terra o direttamente sul palco. personalmente le casse in posizione troppo elevata, le trovo troppo dispersive.preferisco il suono più concentrato nelle vicinanze del palco,piuttosto che aumentare la gittata ed impastare il tutto,miscelandolo nell'ambiente talvolta riverberante di alcuni locali inadeguati.
Edited 17 Feb. 2014 23:13
bè... io sono alto 1,70... mi vedete piazzare le casse a 2 metri?.. Probabilmente mi sono spiegato male, intendevo appunto un concetto come quello di Giovanni... Di solito le casse si trovano a 1,5 metri da terra... 1,70/1,80 è già molto per uno stativo...
Specie se le casse pesano intorno ai 20 kg..
emo
grattacorde 18-02-14 13.19
Qui un esempio dell'altra sera: casse rcf 712a (quasi 20 kg) a circa 1,75 m da terra. Uso degli stativi della Ultimate, che sono più robusti e stabili di quelli che si trovano normalmente nei negozi musicali.
Il locale era piccolo, ed io ero relegato in un angolino. Ho dovuto tagliare parecchio attorno ai 120 Hz perchè avevo rimbombo, ma alla fine il suono era ok. emo



P.s.
Non c'era spazio per mettere la cassa spia
Edited 18 Feb. 2014 12:20
gughigo 18-02-14 14.48
@ grattacorde
Qui un esempio dell'altra sera: casse rcf 712a (quasi 20 kg) a circa 1,75 m da terra. Uso degli stativi della Ultimate, che sono più robusti e stabili di quelli che si trovano normalmente nei negozi musicali.
Il locale era piccolo, ed io ero relegato in un angolino. Ho dovuto tagliare parecchio attorno ai 120 Hz perchè avevo rimbombo, ma alla fine il suono era ok. emo



P.s.
Non c'era spazio per mettere la cassa spia
Edited 18 Feb. 2014 12:20
Ma il sostegno che utilizzi,ha il finale inclinabile ? emo
Se fosse cosi' ottimo !!! emo
Quando dici che hai tagliato attorno ai 120Hz,
intendi dire che hai tolto un po' di bassi...giusto ?...ok ! emo
I medi e gli alti li hai lasciati in flat ? emo
grattacorde 18-02-14 15.02
Uso un mixer digitale, che ha un equalizzatore grafico 31 bande incorporato.
Di solito le frequenze più rognose (quelle che creano rimbombo) sono intorno ai 100%150 Hz (ovviamente dipende dal locale; dalla posizione dei diffusori; ecc...): con il mixer digitale posso tagliare "solo" quelle freq. che danno fastidio.

Gli stands non hanno il finale inclinabile: trovi degli adattatori a circa 20 euri l'uno.
Piccolo inconveniente: più la cassa è inclinata, più il suo baricentro si sposta in avanti. Per il momento uso l'accortezza di mettere un piede dello stand di fronte, in linea con l'inclinazione. C'è un sistema fighissimo (prova a cercare BT12 tilt adapter), ma costa un botto e non mi sembra commercializzato in Italia. Tempo fa la H&M produceva il "K&M 19672", che aveva il vantaggio di spostare lievemente il baricentro del diffusore quando questi è inclinato. A giorni mi arrivano una coppia di Bespeco che sono simili al K&M: vediamo se mi danno maggior stabilità senza dover aprire al massimo le gambe degli stands.
gughigo 18-02-14 15.26
Non capisco,come fanno (i mixer digitali o equalizzatori con quella funzione) a riconoscere e indicare le frequenze da tagliare...ma hanno dei microfoni ?
emo Scusa la mia ignoranza emo
grattacorde 18-02-14 15.44
Io uso il vecchio sistema: lancio un mp3 o una base che conosco bene, lascio attaccato il mio mic, ed inizio ad alzare e poi riportare in posizione centrale (una alla volta) le bande dell'equalizzatore. Se alzando una determinata banda sento rimbombi o larsen, taglierò un pochino su quella frequenza. Ci sono metodi più precisi, ma io faccio così emo
GIOVANNI1234 18-02-14 23.24
@ gughigo
Ma il sostegno che utilizzi,ha il finale inclinabile ? emo
Se fosse cosi' ottimo !!! emo
Quando dici che hai tagliato attorno ai 120Hz,
intendi dire che hai tolto un po' di bassi...giusto ?...ok ! emo
I medi e gli alti li hai lasciati in flat ? emo
Le casse di nuova generazione, generalmente hanno due differenti posizioni su cui innestare lo stativo:una sulla verticale e una inclinata verso il basso.