Aiuto su ketron audya

emidius 08-02-14 18.10
Salve, sono tentato di acquistare una audya5 ma prima di farlo vorrei capire se effettivamente fa per me, mi spiego, attualmente ho una gem genesys pro s ancora validssima anche se un po' lenta in alcuni passaggi tipo passare da uno style ad una plailist e comunque comincia ad essere datata e andrebbe comunque sostituita.
Siccome faccio liscio e suono anche la fisarmonica sono abituato a prepararmi le basi tutte bilanciate nei volumi e in tutte le sue parti perche' mentre suono ho le mani impegnate e non posso smanettare sui cursori dei volumi.
La domanda che vi pongo è questa: riesco a fare con l'audya tutto l'edit che faccio con genesys sui midifile e sugli styles (volumi, cambi di tonalita' anche di solo di alcune battute, cambi di dinamica, modifiche al microscopio anche di singole note, oltre naturalmente all'inserimento e rimozione di controlli e program change?),posso fare dei midifile partendo da uno style e poi suonarci un'altra traccia? senza ricorrere al computer o almeno mi viene fornito un softwer apposito per poter fare tutto cio' dedicato a questo strumento e di facile utilizzo? perché con la gem tutto cio' è sempre stata una cosa semplice e naturale ma ho sentito dire che in ketron c'è un'altra filosofia. Grazie a chi vorra darmi un'aiuto.
gokuss4 09-02-14 14.50
io ho audya 76 a differenza di quanto dicono fino ad ora non ho avuto nessun problema o blocco, fantastica se il tuo uso principale è l'arranger con audio drum e live guitar. Anche i suoni non sono male , alcuni da migliorare, vedi ad esempio le chitarre (non audio intendiamoci). Certo se cerchi i suoni più belli li trovi su tyros dove hai inoltre a disposizione anche un ottima sezione voce non paragonabile a audya , oppure se vuoi avere una tastiera dove puoi modificare parecchi parametri c'è pa3x.

Io ho scelto audya perchè mi interessava l'arranger per fare pianobar arrangiando le canzoni, e per la sezione balli. Ho provato tyros e SECONDO ME l'arranger non è paragonabile a livello di realismo idem pa3x, anche se gli style sono ottimi, parlo di realismo live., tutto il resto poi ottimo. Su audya naturalmente hai a disposizione come su tyros lettore wav mp3 midi . Hai anche 2 ingressi microfonici. Se guardi alla sezione effetti, compressore... fanno un po' cagare , ma io che in live non uso queste cose e mi accontento di un semplice reverbero quello fa bene il suo dovere. Io comunque rimango del parere che se uno compra un arranger , la funzionalità su cui si punta è l'arranger cosa che adesso sta andando un po' persa per via di tutte le basi che si trovano in commercio.

riguardo alla tua domanda puoi modificare volumi dei canali delle basi midi, puoi cambiargli la tonalità e salvarla.
Per quello che ne so io non si possono modificare le singole note del midifile e sicuramente non puoi creare uno style da un midi direttamente da testiera.

Di più non so dirti perchè uso prevalentemente style e player wav per accombagnamenti preparati da me in background.

Comunque per i dettagli --> manuale http://www.ketron.it/images/ketron/manualiPdf/I_AUDYA_SERIE_28_04_2011_SMALL.pdf
da pag 89
ciao!
renatus 10-02-14 02.03
Gokuss spendo un thanks per ringraziarti dell'ottima sintesi molto chiara ed esauriente su Audya.
gokuss4 10-02-14 10.27
grazie emo
cd1958 10-02-14 14.16
Si. Puoi fare un midifiles partendo da uno style. Nel manuale, come già ti hanno scritto, trovi le istruzioni. Un po' "ostiche", ma se un po' ti piace smanettare, sicuramente riuscirai a farlo. Un "minus" riscontrato è che se fai un midi da arranger audya e lo salvi come midi e poi questo midi lo fai suonare su altra tastiera/pc/ecc, ti suona "abbastanza" schifosetto se non del "tutto inutilizzabile", questo perché se usi le audiodrum, la periferica che usi (se esterna,non audya) ha tutte altre mappature. Se invece usi styles con midi drum di audya e i suoni del banco 1 di audya (quelli GM tanto per capirsi, comuni a tutte le tastiere ecc), nessun problema.
Anche io ho utilizzato per anni gem genesys, ci ho lavorato parecchio, programmato, modificato ecc ed era di mia piena soddisfazione. Purtroppo, quando GEM ha chiuso, mi sono "buttato" su ketron. Con la quale mi trovo molto bene. Certo i suoni di korg e yamaha e magari anche roland sono altra cosa, ma arranger audya...impagabile!
musica 11-02-14 00.34
carissimo Emidius l'Audya è nata per essere suonata e non ascoltata: questa è l'approccio di base.
Se vuoi editare un midi non puoi farlo perchè non ha il sequencer quindi tieniti la genesis. Infatti puoi creare una base midi con l'Audya ed editarla con la Genesys che già conosci. Attento però: l'Audya crea midi solo usando styli midi.
Però se vuoi sfruttare le potenzialità della macchina devi usare gli stili audio e registrare in wave usando il mix down o mp3. Questi però non sono editabili.emo
emidius 11-02-14 21.29
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, mi sembra di aver capito che nel live è ottima ma volevo anche capire se si puo ottenere gli stessi risultati anche quando si usano dei midi tipo inserire le batterie live e le chitarre live sui midi che gia' uso senza dovermeli rifare con gli stili audya,perche' sul manuale ho letto che si possono assegnare degli style audia ad un midi per avere lo stesso effetto ma forse ho capito male perche' non conosco ketron avendo sempre avuto gem e anche su roland ho visto che piu o meno la filosofia era quella, penso che se decidessi di aquistare audya dovro' cambiare totalmente ottica,ammetto che l'idea mi affascina parecchio.
musica 12-02-14 22.57
la ketron a partire da SD1, se non sbaglio, ti permette di sostituire la traccia della batteria in un midi tramite la funzione remix. Puoi pertanto assegnare nalla traccia 10 anche una batteria audio. Per l'esattezza, puoi usarla mentre suona il midi passando dalla variazione A a D ed anche i fill poi salvare tutto in modo da far suonare il midi con la nuova batteria in automatico.Nel manuale trovi le indicazioni.
Puoi anche inserire le guitar ma solo se il midi contiene gli accordi (tipo top quality) oppure agganciarla suonandola dal vivo. E' chiaro che devi sostituire la batteria cercando di rispettare i parametri di durata non puoi usare uno style 2/4 su un 4/4.
Edited 12 Feb. 2014 22:00
emidius 13-02-14 23.10
Allora scusatemi se rifaccio le stesse domande ma ricapitoliamo; l'audya non ha un sequenzer quindi no edit su midifile,allora vi chedo:lasciando perdere le modifiche piu' profonde che potrei fare con genesys o con un pc, posso almeno fare con audya la regolazione dei volumi delle tracce,assegnazione degli strumenti, effetti, trasposizione delle singole tracce e strumento per la parte da fare dal vivo e salvarlo modificato in modo di ottenere la regolazione ideale per ogni singolo midi?
ps di nuovo grazie per la pazienza e per le risposte.
gokuss4 14-02-14 11.52
si puoi fare tutto
emidius 15-02-14 09.55
Grazie Gokuss sei stato chiarissimo.
musica 15-02-14 16.21
a proposito di aiuto. Nella mia audya in alcuni stili di quelli installati con l'ultimo aggiornamento ( es. Classic Beguine) non si carica la live ins anzi appare --------- questo segno. Eppure la live guitar è presente.
Vorrei resettare tutto l'hard disk ma non ho i dati di back up. qualcuno può aiutarmi. Magari mandandomi una chiavetta con la copia di tutto l'Hard ( a pagamento si intente). Se no mi tocca smontare l'hard e mandarlo alla ketron.emo
Ho saputo che si potrebbe sostituire l'hard disk con una flask card che sicuremente è più affidabile non essendoci parti meccaniche in movimento.emo
Edited 15 Feb. 2014 15:22
wildwest 16-02-14 11.30
Ciao, molto probabilmente hai disabilitato la funzione GTR che si trova nel menu DISK > USER LIVE GUITARS > PREMI ENTER E F10
Se questo parametro è abilitato per forza di cose quando vai a selezionare un style programmato con la INS in automatico se lo carica da solo. Se non va ancora prova a rilanciare ALLTAB situato in C:\sistem\factory\table.

Se per flash intendi un disco SSD leggevo in giro che c'è la possibilità ma il gioco non vale la candela.
Sempre buona abitudine fare un bel backup. Per fare prima lo puoi togliere dalla tastiera e collegarlo direttamente al pc tramite una interfaccia.
macchia 24-02-14 23.54
Gokuss hai letto il mio messaggio?
gokuss4 25-02-14 11.23
ti ho risposto ora emo