Un aiuto per registrazione voce

Manlio08 07-02-14 20.08
Chiedo venia gentil signori. emo
Sto facendo pratica nella registrazione di cover insieme ad un paio di amici. Vengo subito al problema. Lungi dal voler ottenere un risultato assolutamente professionale, non riesco a spiegarmi perché finché registro le tastiere o le chitarre ho un risultato sonoro decente e riesco a creare (sempre nei limiti della poca esperienza) una "pasta sonora" coesa e invece quando incido la voce sembra quasi che ci sia un gradino che separa il cantante dalla base creata.
La mia strumentazione è un pc che bestemmia di dolore con ableton 9, una scarlett 2i2 e un rode nt2a .

Le prime prove mi hanno abbastanza soddisfatto, ho registrato 2 pezzi piano e voce insieme ad una ragazza facendo semplicemente una ripresa panoramica con il microfono, disponendolo in una posizione in cui la voce riusciva a spiccare abbastanza bene. Il risultato sonoro è stato comunque abbastanza soddisfacente.
Il problema si pone nella registrazione in multi traccia.
C'è qualche trucco da utilizzare? Qualche metodo di ripresa o forse qualche effetto da applicare alla voce o forse qualche equalizzazione?
Mi affido ai maestri del forum. emo
Manlio08 07-02-14 21.32
up emo
orange1978 07-02-14 22.55
ciao, eh......detto cosi é difficile capire cosa non va bene, sicuramente la voce é piu difficile di una chitarra per svariati motivi, sopratutto acustici, la stanza nella registrazione vocale conta di piu forse che per una chitarra elettrica microfonata a pochi cm dal cono dell'amplificatore.

insomma bisognerebbe sentire qualcosa per potere capire cosa intendi, tieni poi conto anche del lavoro successivo che andrebbe fatto per "mixare" la voce con la musica, la voce é uno strumento, e farla sedere nel mix senza che sembri incollata non é semplicissimo....questione di livelli, equalizzazione, effettistica....anche di performance vocale (importantissima).

non si puo sentire qualcosa?
Manlio08 08-02-14 00.46
Vediamo se riesco a caricare qualcosa in seguito, appena ho un po' di tempo. Intanto ti ringrazio per la tempestività emo
Sicuramente i fattori che dici tu saranno di primaria importanza. Per fare entrare meglio la voce nel mix ho sdoppiato la traccia e l'ho panpottata, un po' di compressore e un leggerissimo riverbero. Sotto questo punto di vista (e per quanto riguarda il mixaggio finale) ci sono degli "accorgimenti standard" (passami la scarsità di tecnicismo) da seguire?
orange1978 08-02-14 00.54
Manlio08 ha scritto:
Per fare entrare meglio la voce nel mix ho sdoppiato la traccia e l'ho panpottata, un po' di compressore e un leggerissimo riverbero.



......sei impazzito? la traccia sdoppiata e panpottata non serve assolutamente a nulla....la voce solista deve stare in centro al mix, e lavorare al massimo con gli effetti.

i cori invece si possono e si devono fare in stereo, ma mai copiando la traccia e panpottando, ma registrando la stessa take piu volte per avere un reale effetto stereo, duplicare e panpottare non rende stereo una traccia....a meno di non sfasarle leggermente di qualche ms ma non è la stessa cosa che registrare tre volte un coro e panpottare tutto.
Manlio08 08-02-14 01.15
orange1978 ha scritto:
......sei impazzito?


Si chiama "sperimentazione senza criterio" emo

Una domanda seria. In che modo l'ambiente circostante influisce sulla registrazione di una traccia vocale?
orange1978 08-02-14 03.06
eh influisce si, riverberi, riflessioni, risonanze....tutto puo influire, prova a registrsre la.voce in un bagno, in una portineria, o in una stanza molto arredata con stoffe, tende etc....vedrai.come.cambia il suono.

a volte va benissimo, tipo registrare in un ambiente con un bel riverbero naturale, ma spesso no perchè se registri in una stanza con troppe riflessioni poi diventerebbe difficile in mix toglierle.qualora non rendano nell'insieme del brano.
Manlio08 08-02-14 04.06
Grande emo ti ho già thanksato prima, se potessi lo rifarei!

Comunque se avete (mi rivolgo a tutti) altre curiosità/metodi per quanto riguarda la registrazione della voce non esitate a scrivere, anche se sono apparentemente banalità. emo




anonimo 08-02-14 08.16
ciao anche per me è una lotta quando registro la voce...prova ad avvicinarti il più possibile al microfono (hai + presenza!) e poi prova con il "phaser" settato senza lfo speed ecc..vedraiemo ti posterò un esempio
Manlio08 08-02-14 19.22
Thanks anche a te per il supporto emo

Qui C'è la prima canzone che abbiamo registrato, veramente "buona la prima". La registrazione è una semplice panoramica, successivamente ho aggiunto una traccia di archi.
Qui Una registrazione in multi traccia, anche questa fatta molto alla svelta.
Non date troppo peso all'esecuzione perché ho registrato tutto tra una pausa studio e un'altra. Naturalmente, ora ci sto prendendo un attimo di confidenza.

Ps. gli strumenti sono grottescamente suonati da me, le voci no!
Edited 8 Feb. 2014 18:23