@ gibbs
come da titolo voleva sapere se conoscete
questi bassi, so che i modelli precedenti erano usati anche da Sting (quello con due pickup), ma non li ho mai visti dal vivo.
me lo chiedo perchè ne ho fatalità sentito parlare spesso ultimamente, e vedendo il loro prezzo (mi aspettavo cifre da musicman ecc) ho visto che il modello della serie migliore, il synapse appunto, con 4 corde nuovo viene circa 600 euro, con le 5 corde si arriva agli 800 e rotti.
praticamente costa come un jazz made in mexico, e qui mi chiedo se la qualità sia lo stesso di livello medio/medio basso visto il prezzo "sottodimensionato", passatemi il termine, rispetto a più blasonati fender jazz/precision o musicman stingray etc
che tipo di sonorità hanno?
li conoscete?
ne ho provati diversi. diciamo che tendenzialmente hanno un suono abbastanza freddo e tagliente.
sono rifiniti abbastanza bene, i synapse nuovi hanno dei body verniciati satinati con dei colori molto accattivanti, però sul fronte sonoro secondo me nulla di speciale.
l'action bassa e il manico scorrevole (anche se un pò "legnoso") permettono fraseggi veloci ma l'attacco aggressivo e il suono freddo (l'ho provato su un markbass combo. ed è un tutto dire) lo fanno quasi sembrare a una chitarra per certi versi. e che non ho provato con il plettro
comunque l'impressione che mi ha dato era che fosse orientato all'heavy senza troppe pretese. anche gli humbucker emg che monta ne mostrano l'evidente propensione. ma attenzione che quando dico suono "heavy" non aspettarti un warwick corvette, diciamo che al massimo potrebbe essere un "cugino acquisito"
in termini di suono non c'è paragone tra un synapse e un fender. ma proprio zero. poi a uno può piacere o meno la forma, la portabilità, però non si aspetti uno strumento "canonico", specie per il prezzo cui viene venduto, che secondo me è eccessivo per la tipologia di strumento.
al synapse (blu) che provai gli davo 300 euro a farla grande. come sound era al livello di un ibanez da 200 euro.
comunque si tratta di un modello "particolare". steinberger fa anche altri modelli di basso e chitarra oltre ai synapse che suonano anche molto bene.
Edited 12 Set. 2013 20:08