Bassi steinberger synapse: curiosità

gibbs 12-09-13 19.43
come da titolo voleva sapere se conoscete questi bassi, so che i modelli precedenti erano usati anche da Sting (quello con due pickup), ma non li ho mai visti dal vivo.


me lo chiedo perchè ne ho fatalità sentito parlare spesso ultimamente, e vedendo il loro prezzo (mi aspettavo cifre da musicman ecc) ho visto che il modello della serie migliore, il synapse appunto, con 4 corde nuovo viene circa 600 euro, con le 5 corde si arriva agli 800 e rotti.

praticamente costa come un jazz made in mexico, e qui mi chiedo se la qualità sia lo stesso di livello medio/medio basso visto il prezzo "sottodimensionato", passatemi il termine, rispetto a più blasonati fender jazz/precision o musicman stingray etc

che tipo di sonorità hanno?
li conoscete?
lucabbrasi 12-09-13 21.27
...non sono un bassista, ovviamente. Ma ricordo che quando la "paletta" fu tirata fuori (credo primi anni 80), creo' un bello scompiglio. Il design, il materiale (grafite per il corpo), il metodo di accordatura al ponte...non vi era praticamente musicista che non l' avesse. Sting, Genesis, Tin Machine (Revees Grabriels, il chitarrista), David Thorn, etc..

Non l ho mai sentito direttamente, ma mi ricordo chiaramente di aver sentito un chitarraio che faceva piano bar in un locale di Firenze, con 'sta chitarra Steinberg, e rimasi impressionato dal suono molto pulito ed estremamente bilanciato.
Uno strumento forse di non grande personalita' sonora (come puo' essere uno Stingray che lo riconosci anche alla radio o un Precision), ma forse proprio per questo duttile ed adatto ad ogni genere.
SimonKeyb 12-09-13 22.05
@ gibbs
come da titolo voleva sapere se conoscete questi bassi, so che i modelli precedenti erano usati anche da Sting (quello con due pickup), ma non li ho mai visti dal vivo.


me lo chiedo perchè ne ho fatalità sentito parlare spesso ultimamente, e vedendo il loro prezzo (mi aspettavo cifre da musicman ecc) ho visto che il modello della serie migliore, il synapse appunto, con 4 corde nuovo viene circa 600 euro, con le 5 corde si arriva agli 800 e rotti.

praticamente costa come un jazz made in mexico, e qui mi chiedo se la qualità sia lo stesso di livello medio/medio basso visto il prezzo "sottodimensionato", passatemi il termine, rispetto a più blasonati fender jazz/precision o musicman stingray etc

che tipo di sonorità hanno?
li conoscete?
ne ho provati diversi. diciamo che tendenzialmente hanno un suono abbastanza freddo e tagliente.
sono rifiniti abbastanza bene, i synapse nuovi hanno dei body verniciati satinati con dei colori molto accattivanti, però sul fronte sonoro secondo me nulla di speciale.
l'action bassa e il manico scorrevole (anche se un pò "legnoso") permettono fraseggi veloci ma l'attacco aggressivo e il suono freddo (l'ho provato su un markbass combo. ed è un tutto dire) lo fanno quasi sembrare a una chitarra per certi versi. e che non ho provato con il plettro emo comunque l'impressione che mi ha dato era che fosse orientato all'heavy senza troppe pretese. anche gli humbucker emg che monta ne mostrano l'evidente propensione. ma attenzione che quando dico suono "heavy" non aspettarti un warwick corvette, diciamo che al massimo potrebbe essere un "cugino acquisito" emo

in termini di suono non c'è paragone tra un synapse e un fender. ma proprio zero. poi a uno può piacere o meno la forma, la portabilità, però non si aspetti uno strumento "canonico", specie per il prezzo cui viene venduto, che secondo me è eccessivo per la tipologia di strumento.

al synapse (blu) che provai gli davo 300 euro a farla grande. come sound era al livello di un ibanez da 200 euro.

comunque si tratta di un modello "particolare". steinberger fa anche altri modelli di basso e chitarra oltre ai synapse che suonano anche molto bene.
Edited 12 Set. 2013 20:08
gibbs 12-09-13 23.01
lucabbrasi ha scritto:
ricordo chiaramente di aver sentito un chitarraio che faceva piano bar in un locale di Firenze, con 'sta chitarra Steinberg, e rimasi impressionato dal suono molto pulito ed estremamente bilanciato.

anch'io ho sentito un chitarrista con la stessa versione a chitarra senza paletta, e pure io ho avuto lo stesso pensiero sulla pulizia e sul bilanciamento.
inoltre ho letto che pur essendo mediamente pesante mantiene "la sua posizione" molto bene, senza crollare dalla parte della paletta (che non ha) aderendo molto bene al corpo...

mi ha incuriosito, lo voglio provare...
gibbs 12-09-13 23.06
SimonKeyb ha scritto:
l'impressione che mi ha dato era che fosse orientato all'heavy senza troppe pretese. anche gli humbucker emg che monta ne mostrano l'evidente propensione. ma attenzione che quando dico suono "heavy" non aspettarti un warwick corvette

dalle demo che ho sentito chiaramente non suona come un laurus, ma non mi sembra così secco, sinceramente.

ha un attacco repentino, questo sì, ma mi pare che questo gli dia se non un corpo morbido e ciccione, almeno una bella botta...emo

SimonKeyb ha scritto:
come sound era al livello di un ibanez da 200 euro.


io HO un ibanez da 200 euro e suona da Dio per il prezzo che è costato emoemoemo

tra due settimane vado a provarlo...voglio proprio vedere. magari mi piace, e invece di cercare un virus c usato torno a casa con un basso emoemoemo

emo
lucabbrasi 12-09-13 23.31
...perche' ci dovrebbe essere paragone tra un Fender e uno Steinberg? ovviamente, come ho scritto, sono 2 strumenti diversi. Uno fatto di puro legno, con una sua storia e personalita', l' altro fatto con materiali diversi, destinato ad un uso eclettico e non personalizzato. Anche un Rickembacker non lo puoi paragonare a un Fender o Stingray, ma aveva una sua peculiarita' ben precisa. Uno che fa fusion non lo suonerebbe mai, come pure un metallico non toccherebbe mai un Ken Smith.
E poi la storia del valore...che significa...un mio bassista aveva un Alembic (suonavamo Funk) che io chiamavo ïl chitarrone" per quanto steccoso suonava. Poi passava ad umile Cort, ed era tutta un altra musica.
Altro bassista, fissato per un cupissimo Yamaha modello Patitucci o giu' di li'....non si poteva sentire, cupo come una caverna. Una sera porto' un Warwick Thumb, credo, e...altra storia, veramente. Gli si disse, ovviamente ha continuato a portare lo Yamaha.....
alkemyst85 12-09-13 23.34
favoloso il suono del Patitucci, lo adoro.... emo
gibbs 12-09-13 23.44
lucabbrasi ha scritto:
l' altro fatto con materiali diversi, destinato ad un uso eclettico e non personalizzato

secondo me è il motivo per cui è costruito così...
marcoballa 13-09-13 00.42
ne ho avuti diversi, di Steinberger.
suono spettacolare, se ti piace quel suono emo.

basso caldo e grossissimo alla Golinelli (Vasco) oppure metallico e "di punta" alla Geddy Lee (Rush) di qualche anno fa. Sting alla fine non è l'esempio più caratteristico degli utilizzatori di questa tipologia di bassi emo

tra l'altro io ne sto vendendo uno come nuovo, ereditato qualche mese fa da amico di amici (per esubero di strumenti). ora io stesso mi ritrovo nella stessa situazione, non lo uso perchè ho un'altro Steinberger vintage (oltre ai bassi Fender)....

specifico che la serie Synapse ha due varianti, quella "base", che sta sui 600 euro (nuovo, 4 corde) e quella "custom" (verniciatura differente e altre cose) che sta sui 700 (nuovo, 4 corde).

questo Synapse, con il pickup piezo (oltre al classico potentissimo EMG attivo) offre una varietà sonora mai sentita prima su altri bassi Steiberger, ma (che ve lo dico a fare) il suo meglio lo dà con tutti i potenziometri al massimo e col plettro emoemoemo.

il mio è un "custom" (quello che costa di più), se qualcuno fosse interessato (non l'ho mai pubblicizzato in questa sede, ma visto che se ne parla....) è qui emo


per esempio (sempre ricordandovi che io NON sono un bassista)....
steinberger - esempio 1

steinberger - esempio 2 (questo è proprio il Synapse)

steinberger - esempio 3

steinberger - esempio 4 (da 5'08'') questo era quello usato da Rutherford coi Genesis, subito di seguito lo spettacolare fretless, anche lui anni '80

steinberger - esempio 5 (da 4'37'')

Edited 12 Set. 2013 23:26
ivanzajic 13-09-13 01.08
mi risulta che i bassi steinberger degli anni 80 abbiano una qualità nettamente superiore a quelli della steinberger di oggi dove il fondatore ned steinberger non è coinvolto personalmente
marcoballa 13-09-13 01.11
ivanzajic ha scritto:
mi risulta che i bassi steinberger degli anni 80 abbiano una qualità nettamente superiore a quelli della steinberger di oggi dove il fondatore ned steinberger non è coinvolto personalmente

forse....
alcuni modelli vintage però sono totalmente "MONO-SUONO" e molto poco suonabili (non tutti)....
i pro e i contro dell'evoluzione.
emo

non confondiamo comunque la produzione made in usa con quelli made in korea degli anni '90, questi ultimi realmente "poveri"....
Edited 12 Set. 2013 23:19
Platipo 13-09-13 03.33
boh, manco io sono un bassista ma qua e la mi diletto, a me come suono piacciono parecchio per quello che costano, giocando con l'eq e con l'output dei pickup si riescono a trovare timbri anche accettabilmente morbidi, con tutto che aperto tutto per fare del funk spinto, magari in un Hartke sono sicuramente piu a casa.
A me piacciono molto, unica pecca per me l'ergonomia, ho suonato anche una chitarra synapse con la stessa forma e l'ho trovata comoda, il basso invece mi è parso sbilanciato, e dopo anche solo una mezzoretta in un negozio sentivo la muscolatura di braccia e mani infastidita... magari è solo un problema mio.
gibbs 13-09-13 10.36
marcoballa ha scritto:
per esempio (sempre ricordandovi che io NON sono un bassista)....

ecco dove l'avevo sentito!!!! emo

marcoballa ha scritto:
basso caldo e grossissimo alla Golinelli (Vasco) oppure metallico e "di punta" alla Geddy Lee (Rush) di qualche anno fa.

marcoballa ha scritto:
questo Synapse, con il pickup piezo (oltre al classico potentissimo EMG attivo) offre una varietà sonora mai sentita prima su altri bassi Steiberger,


infatti leggo molte recensioni e pareri in rete e tutti lo descrivono così...

non vedo l'ora di provarlo, come ho detto prima, vuoi mai che ci scappi un basso nuovo (visto il prezzo potrebbe anche essere il tuo marco...emo)

ps: lo preferisco nero emo