Primo missaggio

super77 25-08-13 17.54
salve,

premetto che e' la prima volta che mi accingo a fare un missaggio, vorrei chiedere una cosa: ma e' possibile che non ci sia bisogno di fare il missaggio perche' il pezzo cosi' come e' andrebbe gia' bene ? emo

thanks
David_91 25-08-13 23.58
Ti parlo sulla base della mia esperienza in studio (ma sempre da musicista, non da fonico).. Che non ci sia proprio nulla da fare solitamente è difficile.. Però spesso può succedere che ci sia davvero poca roba da fare (intendo qualcosa da equalizzare e qualche volume da aggiustare) e questi succede quando le riprese sono fatte molto bene.. In questi casi, già senza toccare nulla, il pezzo funziona.. Con qualche piccolo accorgimento, poi, si ottengono ottimi risultati!!
super77 26-08-13 00.08
thanks,

i volumi li ho gia' regolati, sto parlando di cubase, e' la prima volta che mi accingo ad usare gli equalizzatori, e certo che sentendo il pezzo cosi' a me va bene, parlo di tracce fatte con la tastiera emo
michelet 26-08-13 11.54
Di solito si usano anche i compressori per ottimizzare la dinamica generale del brano. Vedi se è il caso di utilizzarli sulle singole tracce di percussioni/batteria oppure sul master generale.
giannirsc 26-08-13 13.03
È fondamentale che il missaggio venga fatto ed ascoltato da una persona diversa da colui che registra perché si hanno le orecchie "abituate" alla sonoritá..insomma per te va bene ma probabilmente facendolo ascoltare ad altri uscirebbero delle cose da sistemare.
Jeanlu 26-08-13 14.35
È pressochè impossibile che una registrazione suoni già bene senza interventi di editing.
Faccio un'esempio particolare: l'unico caso al mondo in cui il posizionamento dei soli microfoni è già da solo un buon 80-90% del lavoro è la registrazione in studio di un pianoforte solista per un CD di musica classica.
Ovviamente è un caso limite, particolare, nel quale si è soliti cercare di preservare il più possibile la naturalezza del suono, della esecuzione e dell'ambiente, e non si devono far convivere sonorità e strumenti diversi all'interno dello stesso spettro sonoro.
In quel caso il solo posizionamento del microfono (pardon, DEI microfoni) influenza in maniera cruciale l'EQ, la dinamica e l'ambiente della registrazione.

In tutti gli altri casi, praticamente, un buon missaggio può solo MIGLIORARE il prodotto iniziale. A patto ovviamente di saper mettere le mani nei posti giusti, con gli strumenti giusti usati correttamente.
[s]Il che non vuol dire che bisogna per forza farlo, sia chiaro.
Fondamentalmente dipende da cosa vuoi ottenere, dal genere e dalle tue esigenze/strumenti.[/s]
Il "Suonar bene" poi è una tematica molto particolare, che in buona parte è anche soggettiva. In base a cosa giudichi una cosa ben suonante?
l 99% della musica che senti nei MEDIA è frutto di settimane o mesi di editing, missaggio, controlli e ricontrolli. Ciò nonostante, citando George Massenburg, "un buon MIX non è mai finito, viene abbandonato".
Quindi se pensi che questa tua musica suoni bene già in partenza, o hai fatto un collage di LOOP pre-editati (che cmq anch'essi necessitano di piccoli interventi, spesso e volentieri) oppure molto semplicemente non hai ancora idea di come suoni un missaggio una volta portato a termine, cosa naturale e frequente.

Se si tratta di sistemare una registrazione casalinga senza troppe pretese, direi che un semplice CHANNEL STRIP per strumento (FILTER, COMP, EQ) per ogni traccia hai già tutti gli strumenti che ti servono. Cerca quantomeno di delimitare i range di frequenza (FILTRO, EQ) e spazialità (reverbero, PANNING, WIDHT, VOLUME) di ogni strumento, in modo che non si pestino i piedi a vicenda e che suonino in maniera diretta e sufficientemente pulita, elimina ciò che non serve PRIMA di aggiungere colore (cioè taglia FREQUENZE INUTILI e/o fastidiose prima di BOOSTARE o enfatizzarne altre). Per cominciare, potresti orientarti in questa maniera.
Edited 26 Ago. 2013 17:50