Doppio microfono dei "gratefull dead"

luxpax 08-07-13 12.26
Cordiali saluti.
Vorrei sapere, come funzionava il sistema del doppio microfono usato dai Greatefull dead nel loro sistema di amplificazione chiamato, Wall of sound.
Come facevano a non avere larsen paurosi ?
E' possibile in piccoli locali con le casse alle spalle, evintando i monitor, usare lo stesso sistema?
Grazie per le risposte.
Edited 8 Lug. 2013 10:28
orange1978 12-07-13 16.02
perchè i grateful hanno un sistema di amplificazione fatto su misura, detto "wall of sound" in cui ogni strumento aveva addirittura il proprio set di speakers, a differenza di oggi in cui tutto va in una console e nelle casse esce un mix.

questo permetteva appunto un suono molto chiaro e definito, però dato che tutte queste casse erano posizionate dietro la band, funzionavano anche da monitor da cui il gruppo poteva ascoltarsi.

ma posizionare il mic davanti alle casse puo generare facilmente dei feedback, e allora per evitare questo problema studiarono un sistema che usa alla fine lo stesso principio dei cavi bilanciati, ossia la somma di due segnali audio con fase invertita.

in pratica si tratta di due microfoni a condensatore credo, spaziati di 60 mm circa in verticale e con fase invertita.....il cantante utilizza il microfono superiore, tutto quello che il mic inferiore capta che proviene anche dal sistema di amplificazione viene sommato invertito di fase a quello captato dal mic superiore (eccetto la voce quindi) e cancellato quindi.....il risultato è la sola voce amplificata.
orange1978 12-07-13 16.08
luxpax ha scritto:
E' possibile in piccoli locali con le casse alle spalle, evintando i monitor, usare lo stesso sistema?
Grazie per le risposte.



volendo si, occorre però una console abbastanza grande che permetta l'inversione di fase, solitamente presente solo su mixer piu grossi o console digitali tipo yamaha 01/02 etc.
oppure devi avere dei cavi saldati in modo che invertano la fase, ovviamente da usare solo con i microfoni "bottom", quelli sotto in cui non canti per essere precisi, si potrebbero costruire usando un cavo rosso o giallo in modo da non confondersi, e in questo caso bastano due canali normali senza inversione di fase perchè la fase è invertita dal cavo stesso.

come esperimento prendi due sm58, li devi mettere a circa 60 mm in verticale, inverti la fase su quello che non usi per cantare (devi cantare stando molto vicino a quello sopra), e in teoria tutto cio che non è la tua voce verrebbe cancellato e non dovrebbe presentarsi nel mix out, e quindi nelle casse generando il feedback.

ovviamente non posso garantirti che funzioni a dovere, andrebbe fatto un esperimento e puoi farlo anche con due microfoni, un computer e due casse per testarlo, ma non so se consigliarti di usarlo.....

alla fine nessuno lo ha usato negli anni successivi e, forse, un motivo cè.....sicuramente anche di costi, un sistema del genere costa sicuramente parecchio, se hai diverse voci occorrono il doppio dei mic e dei canali, e inoltre i microfoni andrebbero presi MATCHED, cosa impossibile sui microfoni dinamici tipo shure....

questo perchè se la risposta in frequenza su certe frequenze è diversa, i segnali non sono identici e potrebbero rimanere frequenze indesiderate, e dato che la matchatura spesso è proprio nelle frequenze alte, proprio quelle che generano di solito i larsen, vedi tu cosa succederebbe.
Edited 12 Lug. 2013 14:11