Tastiere posizionate in verticale

MiLord 26-06-13 03.16
Ciao!
Spero che questo post non venga chiuso troppo presto per l'eccessiva stupidità della domanda emo emo emo
Ho letto da qualche parte che alcuni hanno avuto problemi lasciando le tastiere posizionate in verticale, e non in orizzontale per esempio sul cavalletto, quando non le si usa.
Magari anche per giorni.
E' davvero un problema???
Perchè io in realtà conservo sempre la mia tastiera in verticale dentro un armadio!
Se non sbaglio si parlava di problemi al display dove ho letto.
Ma davvero può creare problemi questa cosa???
Al display ma anche ad altro???
Boh a me sembra assurdo, però chiedo, non si sa mai.
Grazie
Edited 26 Giu. 2013 1:18
jacus78 26-06-13 04.25
non so se sia vero, però lasciare una tastiera in verticale dentro un armadio è come lasciare fuori una ferrari in una notte di grandine. un delitto.
Lele75 26-06-13 10.20
Mi associo al dubbio... Lascio spesso il mio NE3 in posizione verticale.
Cmq penso che potrebbero sussistere problemi solo di tipo meccanico e non elettronico.
Nel caso di tastiere cn meccanica pesata forsi si potrebbero deformare i contrappesi dei singoli tasti.. emo
mima85 26-06-13 11.11
Forse potrebbe essere un problema per le tastiere con meccanica pianistica, per via dei pesi e di tutta la meccanica dei leveraggi che se tenuta in posizione verticale potrebbe spostarsi e/o deformarsi. Ma credo che per causare problemi bisogna lasciare la tastiera ferma in quella posizione per mesi senza mai muoverla o usarla.

Per tutte le altre, sinceramente non vedo come possano rovinarsi a tenerle appoggiate in verticale. Anch'io qualche tastiera la tengo in verticale (per la precisione il DX-7 e la mia vecchia Korg N5, dato che non li uso), stanno ferme in quella posizione per mesi e quelle rare volte che mi capita di prenderle per farci su una strimpellata non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo. Le tastiere con tasto synth action, semipesato o waterfall hanno meccaniche molto semplici, dove il tasto è agganciato al telaio dal retro ed è sostenuto da una molla, che può essere anch'essa sul retro o sotto forma di un'asticella metallica sotto il tasto, messa in tensione tra telaio e tasto in modo da fare spinta verso l'alto (esempio). A parte questo non ci sono leve o altri meccanismi delicati.

Dal punto di vista dell'elettronica sicuramente non fa differenza a tenerle in orizzontale o in verticale, le schede sono ben avvitate al telaio quindi in qualsiasi posizione venga messo lo strumento stanno dove devono stare. Idem per cavi, componenti, ecc... che sono sempre ben saldi nei loro zoccoli. A meno di rimontaggi approssimativi dopo una manutenzione, dove schede, cavi e componenti possono non essere stati fissati bene, ma questo è un altro paio di maniche.
Edited 26 Giu. 2013 9:21
michelet 26-06-13 11.19
Penso anch'io che la posizione in verticale per una tastiera pesata graded hammer o RH3 non sia proprio ottimale. Non mi fiderei neanche, però, di tenere il verticale tastiere synth action o non pesate dal momento che il peso dei tasti è relativo alla struttura che la sostiene. In altre parole, potrebbero esserci delle deformazioni proporzionali al peso dei tasti.
In ogni caso, a parte la fisarmonica che per tradizione ha la tastiera in verticale, le altre tastiere sono state pensate per essere tenute orizzontali. Se si tratta di un breve periodo, magari è il caso di invertire la posizione dopo un certo tempo, tuttavia non lascerei mai un synth dentro un armadio o una custodia in posizione verticale per periodi troppo prolungati.
Q4bert 26-06-13 11.27
MiLord ha scritto:
Se non sbaglio si parlava di problemi al display


Si, è dovuto ai "cristalli liquidi" con cui sono costruiti....

emo
mima85 26-06-13 11.28
michelet ha scritto:
Non mi fiderei neanche, però, di tenere il verticale tastiere synth action o non pesate dal momento che il peso dei tasti è relativo alla struttura che la sostiene


L'impalcatura che sostiene i tasti in queste tastiere, da quel che ho potuto vedere facendo manutenzioni in diversi strumenti, è sempre robusta abbastanza da sostenerli senza alcun problema anche quando messi in verticale.

In meccaniche synth action non semipesate poi i tasti sono molto leggeri essendo niente di più che dei banali pezzi di plastica.

Quindi, per quella che è la mia modesta esperienza, per tastiere semipesate/waterfall/synth action non mi preoccuperei più di quel tanto, quanto piuttosto terrei un occhio di riguardo per le pesate pianistiche.

Tra parentesi, il DX-7 e la N5 non sono le mie uniche tastiere che stanno ferme per mesi nella stessa posizione, in verticale. Ho anche la mia vecchissima Farfisa FK-55 (la mia prima tastiera...) ed un piano FM Yamaha per principianti da 5 ottave degli anni '80 (con tastiera synth action dal tocco simile al DX-7, anche se più leggero), che possono facilmente stare nella stessa posizione verticale anche per un anno di seguito o più, e le rarissime volte che li tiro fuori per nostalgia non ho mai riscontrato problemi.

Al display, per tornare a quanto scritto nel post di apertura, certamente l'essere tenuto in verticale non può assolutamente causare problemi, altrimenti tutti gli schermi dei nostri PC, portatili e non, non funzionerebbero più essendo questi perennemente in posizione verticale emo
Edited 26 Giu. 2013 9:38
Hamichordiano 26-06-13 13.06
Io penso che non succeda nulla. Altrimenti non farebbero i flight case e custodie semi rigide che hanno la possibilità di stare in posizione verticale.
marcosmo 26-06-13 13.14
sicuramente lasciare una tastiera tutta la sua vita poggiata in verticale (e quindi con piu pressoine e peso sul lato piu corto) non giova. se poi vi sono tasti pesati secondo me di sicuro col tempo si deformano i leveraggi.
come precauzione, cerco di non lasciarla mai in verticale. piuttosto la chiudo nella custodia e la lascio poggiata a terra nella sua posizione normale, se proprio non ho spazio per lasciarla sul suo stand.

poi, dipende sempre da chi e come la si tratta..magari a me che la poggio una volta in verticale si piega qualcosa..a te che la poggi verticale per anni non succede nulla..ecco spiegata la mia prevenzione, data la mia fortuna...
SimonKeyb 26-06-13 13.51
@ Q4bert
MiLord ha scritto:
Se non sbaglio si parlava di problemi al display


Si, è dovuto ai "cristalli liquidi" con cui sono costruiti....

emo
è vero! se non li tieni in piano escono fuori tutti! altro che colla rossa! emo

scherzi a parte, il quesito del nostro amico è più che lecito. anche io penso che eventuali problemi si potrebbero riscontrare con le meccaniche pesate, che solitamente sono le più delicate. è possibile che se tenute in verticale per molto tempo si potrebbero deformare i martelletti o per lo meno potrebbe non funzionare alla perfezione.
L'importante per i display è che non vi siano pressioni prolungate oppure oggetti appoggiati per lungo tempo, per il resto penso non ci siano problemi emo
marcosmo ha scritto:
come precauzione, cerco di non lasciarla mai in verticale. piuttosto la chiudo nella custodia e la lascio poggiata a terra nella sua posizione normale, se proprio non ho spazio per lasciarla sul suo stand.

la tua prudenza è eccessiva: come già detto, esistono i flight case che sono fatti per essere appoggiati da ogni lato (magari evitando di metterla al contrario per terra emo) anche se le tastiere stesse sono progettate per sopportare il proprio peso da ogni lato, forse eccezion fatta per il lato superiore, quello più critico, ma ripeto che appoggiarla per un fianco anche per tempi prolungati non dovrebbe assolutamente creare problemi di alcun genere.
Edited 26 Giu. 2013 12:14
pulvinar 26-06-13 16.05
io ho tenuto un hammond xk3 per alcuni anni (!) in un armadio in posizione verticale con il trasformatore bruciato, adesso l'ho portato a riparare e va da dio, praticamente come nuovo!
MiLord 28-06-13 15.05
Beh sono contento che il mio dubbio non sia risultato così singolare e stupido come temevo emo
E' un delitto lasciare la tastiera in un armadio, è vero. Per ora purtroppo devo fare così.
Ma resta lì solo nei giorni fra una prova e l'altra.
Quindi quasi mai più di una settimana, a parte nei periodi di ferie in cui effettivamente rimane in verticale per periodi più lunghi.
Però è anche vero che non suonandola tutti i giorni resta in quella posizione per il 90% del tempo, non è continuo dato che la uso una volta a settimana, ma è comunque tanto.
Da qui il mio dubbio!
Sono più tranquillo dopo i vostri interventi.
Grazie a tutti per le risposte!
Thanks inviati emo