Hmm no, mai sentito nominare.
Interessante, praticamente
vengono alterati i colori in modo impercettibile all'occhio umano in modo da includere nell'immagine un messaggio, in questo caso sarebbe il messaggio di copyright. Alterando per esempio gli ultimi 4 bit dei canali RGB (Red, Green e Blue) di ogni pixel si può includere nella fotografia un'immagine a 16 colori (più che sufficienti per il testo di una firma), e se l'immagine ha una precisione di colore di 24 o 32 bit l'alterazione è praticamente invisibile. Ovviamente l'immagine deve essere ad alta definizione dei colori, perché già in un'immagine con profondità di colore a 8 bit (256 colori) il messaggio diventerebbe visibile, o quasi.
Il principio vale anche per audio e video, in effetti questa tecnica a volte viene effettivamente usata per firmare digitalmente questi materiali, senza alterare l'informazione percepita da noi.
Ho scoperto una cosa nuova, ti do un thanks "virtuale" perché qui in Polis non ci sono i thanks
Resta però comunque il fatto che, finché non scopri te che qualcuno ha abusato delle tue immagini, queste continueranno ad essere usate, anche perché non so quanti su Internet si sognano di applicare algoritmi di steganografia alle immagini per vedere se nascondono un qualche messaggio di copyright, e di informare il proprietario in caso di frode. Probabilmente nessuno. E se ad abusarne è il webmaster di un sito sperduto in Cina, campa cavallo, or che lo scopri possono anche passare anni o addirittura non lo scoprirai mai, e intanto le tue foto vanno in giro.
Secondo me la miglior soluzione è il watermarking visibile e che altera l'immagine in modo da essere inutilizzabile per altri scopi. Così, anche se l'effetto non è proprio dei più artistici, ti pari il fondoschiena al 100%. La steganografia va bene per attestare la proprietà di una tua immagine in luogo di una denuncia verso un abusatore (che però devi prima scoprire), ma non a prevenirne la diffusione non autorizzata su Internet, dato che appunto l'immagine non viene alterata in modo apprezzabile e quindi resta utilizzabile per altri scopi, pur se firmata.
Edited 8 Giu. 2013 17:06