Roland vr 700: che meraviglia

beppino1985 31-05-13 11.42
Ciao a tutti, volevo solo condividere con voi la gioia di un nuovo acquisto! Si tratta del clone hammond VR 700.
Ho avuto negli ultimi mesi modo di confrontarla con altri cloni piu' o meno della stessa fascia di prezzo (parlo di NE3, CX3 e Numaorgan) ...beh! per me stravince il confronto! Ho avuto il culo di trovare un'occasione d'oro...ed eccomi felice nuovo proprietario! Ora con gli organi sono davvero a posto! Sono entusiasta non solo del suono hammond, per le mie orecchie e i miei gusti non inferiore a nessuna delle suddette macchine, ma soprattutto della meccanica superlativa! E a mio avviso sono bellissimi anche molti dei suoni di contorno ... davvero non capisco tante critiche che ho letto sul questo forum su questa meravigliosa macchina!
filigroove 31-05-13 12.22
Tutti i cloni che hai rammentato, tranne forse il cx3, sono superiori al vr700 in quanto a realismo e questo più o meno è un fatto oggettivo. Detto questo ognuno trova il paradiso dove meglio crede, c'è persino chi preferisce i vecchi cloni analogici per presenza sonora e personalità, e, posso assicurare, non del tutto a torto. Perciò rallegramenti.
Anthonyo 31-05-13 13.38
filigroove ha scritto:
Tutti i cloni che hai rammentato, tranne forse il cx3, sono superiori al vr700 in quanto a realismo e questo

E chi lo ha detto? Mah...ancora 'sta storiaemo
filigroove 31-05-13 13.56
@ Anthonyo
filigroove ha scritto:
Tutti i cloni che hai rammentato, tranne forse il cx3, sono superiori al vr700 in quanto a realismo e questo

E chi lo ha detto? Mah...ancora 'sta storiaemo
ok
pier92 31-05-13 15.16
emoemoemo
maxpiano69 31-05-13 15.37
@ Anthonyo
filigroove ha scritto:
Tutti i cloni che hai rammentato, tranne forse il cx3, sono superiori al vr700 in quanto a realismo e questo

E chi lo ha detto? Mah...ancora 'sta storiaemo
A parte i pareri dei tester delle riviste di settore, prova a metterli accanto ad un Hammond vero e vedi tu....
Il che non vuol dire che il VR suoni "male" ma come ha detto filigroove è meno realistico rispetto ció che si propone di clonare ció non toglie che a qualcuno possa addirittura piacere di piú, ma tecnicamente é un clone meno fedele
Edited 31 Mag. 2013 15:05
beppino1985 31-05-13 17.01
Infatti ho precisato che si tratta di un mio gusto personale, a me proprio il suono roland piace di piu', in particolare con il chorus inserito lo trovo stupendo e mi sembra di emulare perfettamente alcuni suoni hammond che mi servono... comunque ho anche scritto che il godimento nel suonarlo sta anche nella meccanica per me sublime... e poi scusate ma io non sopporto i drawbars digitali della nord, i gusti sono gusti!emo
Anthonyo 31-05-13 17.02
Vabbè...eviterò di impelagarmi nell'ennesima discussione sui cloni Hammond. E - per inciso - la prova confronto tra un Hammond vero e un clone Roland l'ho già fatta e altrove, in un altro thread, ho già fornito le mie impressioni.
Mettiamola così: trovo che i cloni della Roland siano più versatili rispetto ad altri più recenti che invece mi pare abbiano delle sonorità più jazz-oriented.
Ed ho sempre trovato il drive della simulazione amp di Roland più realistico, caldo e suonabile ( non solo con bicordi di quinta per intenderci ) rispetto a macchine concorrenti.
Oltre al fatto che l'editing di Roland consente una customizzazione maggiore.
Edited 31 Mag. 2013 15:04
Jeanlu 31-05-13 17.38
E poi basta con questa droga da Hammond... e che palle!
Non è che tutti gli organi devono suonare come un'hammond, e per bacco!
Ho sentito parecchi suoni di organo che forse mi piacciono ancora più di quello!
PORCA PUTTANA, ma CHI L'HA DETTO CHE L'ORGANO HAMMOND DEV'ESSERE SOLO HAMMOND?? (Il gioco di parole è voluto!)
Per quanto mi riguarda se 60 anni fa avessere inventato il VK8 anzichè l'Hammond non sarebbe cambiato nulla! Sarebbero tutti corsi dietro a quello strumento come se fosse oro che colava!
Un VR700 non suona come un HAmmond in maniera proporzionale a quanto un Hammond non suona come VR700! Evolviamo il modo di sentire uno strumento, signori!
I pianoforti acustici sono una marea, verticali, coda, mezzacoda, grancoda, software, hardware, a campioni, a modelli fisici, e ogni produttore ci mette il suo suono, il "suo" legno e le sue sfumature! Mentre quando si parla di organi bisogna parlare solo di Hammond, ma che due maroni enormi, no?? emo emo
Io abolirei il concetto di clone, domattina! Cavolo vuol dire CLONE?? Suoni bene? Sei versatile? Posso utilizzarti per il Gospel, il blues, il Jazz, un tributo ai Nomadi o ai Deep Purple, ma sopratutto, mI PIACI? ALLORA al diavolo se non suoni come un Hammond, mi vai benissimo lo stesso!

..
.
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emo

Scusate lo sfogo....voleva essere (spero) costruttivo....

Edited 31 Mag. 2013 16:21
coccioline 31-05-13 17.42
@ Jeanlu
E poi basta con questa droga da Hammond... e che palle!
Non è che tutti gli organi devono suonare come un'hammond, e per bacco!
Ho sentito parecchi suoni di organo che forse mi piacciono ancora più di quello!
PORCA PUTTANA, ma CHI L'HA DETTO CHE L'ORGANO HAMMOND DEV'ESSERE SOLO HAMMOND?? (Il gioco di parole è voluto!)
Per quanto mi riguarda se 60 anni fa avessere inventato il VK8 anzichè l'Hammond non sarebbe cambiato nulla! Sarebbero tutti corsi dietro a quello strumento come se fosse oro che colava!
Un VR700 non suona come un HAmmond in maniera proporzionale a quanto un Hammond non suona come VR700! Evolviamo il modo di sentire uno strumento, signori!
I pianoforti acustici sono una marea, verticali, coda, mezzacoda, grancoda, software, hardware, a campioni, a modelli fisici, e ogni produttore ci mette il suo suono, il "suo" legno e le sue sfumature! Mentre quando si parla di organi bisogna parlare solo di Hammond, ma che due maroni enormi, no?? emo emo
Io abolirei il concetto di clone, domattina! Cavolo vuol dire CLONE?? Suoni bene? Sei versatile? Posso utilizzarti per il Gospel, il blues, il Jazz, un tributo ai Nomadi o ai Deep Purple, ma sopratutto, mI PIACI? ALLORA al diavolo se non suoni come un Hammond, mi vai benissimo lo stesso!

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Scusate lo sfogo....voleva essere (spero) costruttivo....

Edited 31 Mag. 2013 16:21

Mi trovi perfettamente d'accordo ...... emo
maxpiano69 31-05-13 18.21
@ Jeanlu
E poi basta con questa droga da Hammond... e che palle!
Non è che tutti gli organi devono suonare come un'hammond, e per bacco!
Ho sentito parecchi suoni di organo che forse mi piacciono ancora più di quello!
PORCA PUTTANA, ma CHI L'HA DETTO CHE L'ORGANO HAMMOND DEV'ESSERE SOLO HAMMOND?? (Il gioco di parole è voluto!)
Per quanto mi riguarda se 60 anni fa avessere inventato il VK8 anzichè l'Hammond non sarebbe cambiato nulla! Sarebbero tutti corsi dietro a quello strumento come se fosse oro che colava!
Un VR700 non suona come un HAmmond in maniera proporzionale a quanto un Hammond non suona come VR700! Evolviamo il modo di sentire uno strumento, signori!
I pianoforti acustici sono una marea, verticali, coda, mezzacoda, grancoda, software, hardware, a campioni, a modelli fisici, e ogni produttore ci mette il suo suono, il "suo" legno e le sue sfumature! Mentre quando si parla di organi bisogna parlare solo di Hammond, ma che due maroni enormi, no?? emo emo
Io abolirei il concetto di clone, domattina! Cavolo vuol dire CLONE?? Suoni bene? Sei versatile? Posso utilizzarti per il Gospel, il blues, il Jazz, un tributo ai Nomadi o ai Deep Purple, ma sopratutto, mI PIACI? ALLORA al diavolo se non suoni come un Hammond, mi vai benissimo lo stesso!

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emo

Scusate lo sfogo....voleva essere (spero) costruttivo....

Edited 31 Mag. 2013 16:21
Va tutto bene, ma allora non si deve chiamarlo "clone" no?
Il commento era riferito al Vr700 come clone, che é il termine usato nel post di apertura....emo
Edited 31 Mag. 2013 16:40
Anthonyo 31-05-13 22.02
Concordo pianamente sull'evolversi del suono e sulle problematiche di "lana caprina".
Porgo un esempio: per trent'anni ho ascoltato l'album concerto Di Guccini con i Nomadi, e mi è sempre piaciuto il suono di organo Hammond che usciva tra le tastiere di Beppe Carletti in quel disco...semplici tappeti, nessun virtuosismo però caldo ben arrotondato dal leslie in fast o slow all'occorrenza.
Trent'anni dopo hanno rilasciato il dvd di quello storico concerto, e cosa vedo? Carletti non aveva un Hammond ma un Roland Vk1, probabilmente infilato in un leslie.
Chi mai avrebbe notato la differenza?
Voglio dire...l'organo Hammond vero e proprio subì un'eclissi parziale alla fine degli anni '70 e '80 e le nascenti case nipponiche cominciarono a produrre organi a drawbars siml-cloni, (vedi il cx3 prima versione di korg).
E - PRIMA DELL'AVVENTO DEI MICROSUONI DIGITALI - dentro un leslie suonavano da Dio...
Edited 31 Mag. 2013 20:02
tsuki 01-06-13 01.49
Mha'...Guarda,se usi la funzione "cerca" troverai una mia discussione in cui sostengo (dopo prove varie di cloni diversi al cospetto di un A100+ leslie 145) che il VR700,se ben programmato,offre suoni hammond di tutto rispetto,pur dando qualcosa sulla sim leslie,lo ritengo uno strumento molto bello,con qualche limitazione (es no after touch,no display,no uscite separate per processare il suono con effetti...non so,putacaso un neo ventilator)...Ma se parliamo del vero hammond,e mi dite "se all'epoca avessero progettato un VK8 tutti avrebbero rincorso quel suono",forse non c'è un'idea chiara di cosa è una simulazione elettronica con 4 schede,e che cosa è la timbrica prodotta da un generatore elettromeccanico a ruote tonali,con le sue timbriche unite ad armoniche spurie,la sua definizione sonora,le sue frequenze armoniche ,al momento attuale solo imitabili parzialmente da un simulatore (va bè,non diciamo clone) di hammond.Non si tratta di eccheppalle.....E' che come il miglior piano elettronico simula solo parzialmente quello che è un buon pianoforte a coda,ma veramente parzialmente,cosi' un simulatore hammond e sim leslie da' solo un'idea molto parziale di cosa è suonare un vero hammond consolle con leslie valvolare...Voi andate a sentire cosa è Joey De Francesco quando suona il keyBduo-peraltro clone eccezionale-e quando suona su un B3 o su un A100+ 145 o 147...Poi per fare cover su un palco,son tutti ottimi i cloni,e soprattutto portatili...Ma per favore:se parliamo dell'Hammond vero con Leslie vero,al momento attuale della tecnologia siamo molto lontani.E non credo di essere il solo a pensarla cosi'.Non parlo per sentito dire,chiaramente,io uso i cloni come tutti,ma ho anche un A100+ 145,e so cosa vuol dire suonare l'imitazione o l'originale;è che l'A100 pesa 180 Kg e quindi per forza si deve usare il clone..Ma come qualita' sonora...Te Saludooo!!!!emo.E poi quando si parla di Hammond si parla di A100,B3,C3,RT3,M3,M100,L100,e la cosa piu' strana è che ogni hammond ha il suo suono...Se prendi due B3 o 2 A100,suonano "simili" ma diversi in molti particolari,nella dolcezza,pastosita' o aggressivita' della timbrica...Proprio come molti pianoforti!!! 2 Vk 8,o due KeyB,tra loro suonano uguali.Provare per credere.
Edited 1 Giu. 2013 0:01
tsuki 01-06-13 01.55
E comunque, faccio al forumer Beppino gli auguri per l'ottimo acquisto;secondo me il VR700 è un'ottima tastiera live con grandi possibilita',forse poco compresa ma comunque validissima.
Edited 31 Mag. 2013 23:56
giosanta 01-06-13 11.47
Concordo assolutamente con Tsuki. Se il "ecchepalle" è relativo al confronto tra i cloni Ok, ma sostenere che un clone, perdipiù di vecchia generazione, "esce da" dio COME faceva l'Hammond vero significa non aver mai sentito l'Hammond vero, e non ci sono palle che tengano.
Jeanlu 01-06-13 15.42
tsuki ha scritto:
..forse non c'è un'idea chiara di cosa è una simulazione elettronica con 4 schede,e che cosa è la timbrica prodotta da un generatore elettromeccanico a ruote tonali,con le sue timbriche unite ad armoniche spurie,la sua definizione sonora,le sue frequenze armoniche...
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Perchè, la gente di allora lo sapeva? emo

No, ma il succo del discorso non è dire che i cloni sono al livello Hammond, ci mancherebbe. Sono diversi! E' questo che intendo, a meno di non affrontare repertori di cover Jazz o Blues d'elite (in cui devi imitare per forza un qualcuno che ha suonato hammond e per tutta la carriera e ha dei fans che se non vedono quel cassone di legno sul palco gli sputano addosso) nella stragrande maggioranza dei casi noi tastieristi non ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di "sonorità di organo elettromeccanico" non per forza di HAMMOND! E a forza di fare infelici e inopportuni paragoni con lo strumento VERO ci dimentichiamo di avere sotto le dita uno strumento (sia il VB3, L'HAMICHORD, IL C2 o il NUMA ORGAN) con un suo suono e una sua efficacia e un suo perchè!
Si chiamano CLONI (alcuni, non tutti, curiosamente) più per una questione di marketing che altro. E ribadisco il concetto, questi strumenti sono diversi dall'Hammond tanto quanto l'Hammond è diverso da loro! ;)
Se poi un 95% degli esseri umani di questo pianeta dotati di padiglioni auricolari non saprebbe distinguere un C2 collegato a un Leslie da un A100 +145, di che stiamo a parlare?? :)

Io se dovessi utilizzare dei suoni di organo nelle mie musiche cercherei di fare un suono il più lontano possibile dall'hammond tradizionale. Pensa te! emo
Cercherei di creare delle textures originali, MIE, che abbiano il sapore dei "drawbars" e del rotary ma con inviluppi ed effettistiche reinventate, o CHESSò io! Che cavolo me ne frega di riproporre suoni e stili di altra gente e altre epoche (ovviamente questo discorso non riguarda le cover, ma i progetti inediti).
A volte ascoltiamo musicisti con VB3, Kurzweil PC3x o Kronos CX3 o quant'altro e immediatamente spariamo sentenze sulla somiglianza con l'organo Hammond. E se a quel musicista l'hammond facesse letteralmente schifo? Non è che se suona delle parti di organo allora vuol dire che VOLEVA MA NON HA POTUTO portarsi un Hammond sul palco. Magari l'ultima cosa che vorrebbe su quel palco sarebbe proprio l'hammond! Che ne sappiamo? Forse ha ritenuto che sono molte più le cose che il suo strumento sa fare e l'hammond no, anzichè viceversa! Magari quel suono di organo gli piace di più del suono di Hammond. No?
Ho conosciuto pianisti a cui fanno letteralmente schifo i Kawai a coda, e a malapena tollerano gli Steinway perchè riescono a poggiare le dita solo su Bosendorfer e Fazioli o Yamaha.
Sarà mai che a questo mondo c'è qualcuno che adora l'organo elettromeccanico ma non si prenderebbe mai un Hammond?? emo
Ecco cosa intendo....
Edited 1 Giu. 2013 14:16
giosanta 01-06-13 17.29
Caro Jeanlu, opinione e considerazioni rispettabilissime ma, tolto l'Hammond, resta solo il Pari.
Tuttavia nel merito quello che dici ha aspetti di verità ma, secondo me, si esprimono, giustamente, attraverso strumenti che, passami il concetto, "citano ma non imitano" come mi è capitato di sentire ad esempio da un Korg Radias o un Blofeld.
E' anche vero che ci sono musicisti, come Tany Banks, che hanno recentemente dichiarato di aver usato l'Hammond perché "allora c'era solo quello", ma adesso adoperano altro e non per questo sono meno bravi.
Per altri è il contrario, perché hanno legato il loro modo di suonare a quello strumento.
Permettimi tuttavia di considerare poco calzante il paragone con i pianoforti. L'avrei condiviso se avessi detto che il musicista X anziché il Fazioli preferisce il Roland V piano o il Rhodes ma, per come lo hai posto, avresti dovuto dire, sempre e solo secondo me s'intende, che il musicista X al B3 del 58 preferisce lo A 100 del 71...
Edmond 01-06-13 18.09
@ beppino1985
Ciao a tutti, volevo solo condividere con voi la gioia di un nuovo acquisto! Si tratta del clone hammond VR 700.
Ho avuto negli ultimi mesi modo di confrontarla con altri cloni piu' o meno della stessa fascia di prezzo (parlo di NE3, CX3 e Numaorgan) ...beh! per me stravince il confronto! Ho avuto il culo di trovare un'occasione d'oro...ed eccomi felice nuovo proprietario! Ora con gli organi sono davvero a posto! Sono entusiasta non solo del suono hammond, per le mie orecchie e i miei gusti non inferiore a nessuna delle suddette macchine, ma soprattutto della meccanica superlativa! E a mio avviso sono bellissimi anche molti dei suoni di contorno ... davvero non capisco tante critiche che ho letto sul questo forum su questa meravigliosa macchina!
è andato fuori produzione a maggio..... perché... questa scelta... ?
Jeanlu 01-06-13 18.24
@ Edmond
è andato fuori produzione a maggio..... perché... questa scelta... ?
emo emo emo

Ecco la frecciatina perentoria, l'inequivocabile e dolorosa voce della verità....emo
tsuki 01-06-13 20.58
Bhè,Jeanlu,
se ad uno piace il suono del Farfisa Professional o del Vox Continental non discuto,de gustibus non disputandum est,per carita'....Ma una cosa è sicura:un C2 nel leslie rende,ma se fai come ho fatto io,e cioè colleghi un Hammond ed un C2 sullo stesso leslie,vedi (anzi senti) che son due cose diverse.Poi: ai puristi interessa,ai non puristi no,questa è un'altra faccenda.Sul fatto che il VR 700 sia uscito di produzione,e per forza,hanno fatto il nuovo mini-clone a 800 euri o giu' di li'...Pero' il VR700 secondo me chi ce l'ha o lo compra a poco prezzo fa un buon acquisto:IMHO,s'intende. Io non ho MAI conosciuto un Pianista che snobbasse uno Stenway Gran coda....Ciao!emo