Problema volume juno di

piervent 16-05-13 13.54
Salve, ho appena acquistato (usato) un Juno Di e questo è il mio problema:

Alcune sound patch hanno un volume molto molto basso rispetto ad altre.

Ad esempio, a parità di Master Volume,
le patch di Guitar/Bass e Vocal/Synth hanno un volume molto più basso rispetto a quelle di Piano e Organo.
Inoltre se provo ad alzare il volume (per le prime) il suono è molto distorto tanto da non sembrare nemmeno un chitarra o un basso.

Lo stesso capita anche con i pattern ritmici (a mala pena udibili) e collegando in ingresso un lettore mp3.

Secondo voi da cosa può dipendere?
E' un problema dell'hardware o qualche parametro software non settato al meglio?

Grazie a tutti
telemike 16-05-13 14.44
Ciao,

ci sono tante cose che puoi controllare per tentare di risolvere il problema. Il Juno-Di è un synth che presenta qualche differenza in termini di volume d'uscita tra una patch e l'altra, di solito sono i synth lead a suonare magari un pò più forte, o le patch con molti layer, ma nulla di così estremo come tu descrivi.

Intanto controlla banalmente l'hardware, cambia cavi e/o cuffie in primis per escludere la loro compartecipazione, poi verifica che l'alimentatore sia quello originale (dovrebbe avere l'etichettina con scritto Juno-di). Gli strumenti roland, parlo per esperienza personale, sono suscettibili se alimentati con tensioni e correnti diverse, e uno dei problemi che manifestano sovente è lo scarso volume d'uscita accompagnato da distorsione.

E' anche possibile, ma mi sembra più difficile, che si tratti di un problema di qualche impostazione della macchina. In questo caso fai un back-up dei tuoi suoni usando l'editor e procedi ad un Factory Reset. Questo dovrebbe bastare per sistemare le cose.
pier92 16-05-13 19.09
Problema secondo me risolvibile solo facendosi le performances e aggiustando da li i vari volumi ! emo
AleKey 17-05-13 00.35
Possiedo il Juno-Di da quasi 4 anni e non ho mai riscontrato questo problema. L'unica possibilità che mi viene in mente e che il precedente propietario abbia fatto dei settaggi "strani" sui singoli suoni. Credo che la prima cosa da fare sia un bel factory reset e vedere cosa succede, altrimenti aiutati con l'editor per pc e vedi come stanno i volumi dei singoli suoni.
piervent 17-05-13 10.26
Problema risolto... era l'amplificazione a dare numeri emo.

Grazie a tutti