Yamaha p105 nei live

gobbato 15-05-13 16.58
Carissimi,
vorrei sapere se il p105, nei live, riesce a rendere in maniera dignitosa o è un giocattolo esclusivamente per casa.
Purtroppo devo rivedere tutto il mio setup al ribasso, sia dal punto di vista del peso da potarmi in giro (problemi alla schiena) sia dal punto di vista economico.

Ho provato il p105 e, fatte le debite proporzioni rispetto ad altri strumenti di fascia superiore, l'ho trovato carino, con una meccanica senza troppe pretese ma con un buon campione di piano e soprattutto economico e leggero.
Le uniche mie remore riguardano la resa in un impianto live con la band, a livello di preamplificazione e di dinamica.
Insomma vorrei sapere se secondo voi in un contesto di live band riuscirei a dare l'impressione di suonare un piano o un giocattolo Clementoni.

Devo acquistarlo in questi giorni, avrei bisogno dei vostri consigli urgenti, grazie.
Edited 15 Mag. 2013 14:59
gobbato 16-05-13 00.34
emoemo
Michele76 16-05-13 01.22
Certo non è il caso di fare dei paragoni con roba di fascia superiore, sia per la qualità della meccanica, sia per la qualità audio del campione di pianoforte e quindi della resa effettiva. E' pur sempre un economico e leggero stage piano con le uscite jack normali, quindi sicuramente c'è un passo avanti nell'usabilità tramite mixer. La meccanica è ormai più che nota per la fascia economica yamaha. Il timbro è soggettivo (ha comunque anche 128 note di polifonia). Secondo me se lo hai provato e ti piace, puoi trovartici bene
Dimanga 16-05-13 10.56
Dai un'occhiata ai Farfisa DP100/300/500.
Hanno una meccanica decisamente superiore (Fatar TP100 nel DP100 e Fatar TP40GH negli altri due) e un timbro che potrebbe piacerti anche di più.
Il top di gamma (DP500) costa quanto un P105, gli altri, ovviamente, di meno.
didark 16-05-13 12.19
Provato in live!
Esce una meraviglia. Anzi, è proprio il suo habitat perché l'amplificazione integrata, pur migliore di P85-95 non rende pienamente giustizia al timbro (dall'amplificazione integrata usciva meglio il piano del korg ed anche il piano farfisa in effetti esce bene) ma dove il P105 li surclassa è invece proprio quando lo vai ad amplificare, esce benissimo dalle uscite aux su impianto mostrando tutto il suo spessore. Sono passato anche io per questa scelta e se ti serve solo il piano dall'amplificazione integrata in effetti forse c'è anche dell'altro ma se cerchi qualità live (ovvero amplificato) non c'è storia e il timbro yamaha sopravanza tutti. Certo non ha features da stage + costosi (vedi funzioni master, zone, ecc.) ma io cercavo solo un piano.... et voilà.
Edited 16 Mag. 2013 10:22
morgan74 16-05-13 12.21
@ didark
Provato in live!
Esce una meraviglia. Anzi, è proprio il suo habitat perché l'amplificazione integrata, pur migliore di P85-95 non rende pienamente giustizia al timbro (dall'amplificazione integrata usciva meglio il piano del korg ed anche il piano farfisa in effetti esce bene) ma dove il P105 li surclassa è invece proprio quando lo vai ad amplificare, esce benissimo dalle uscite aux su impianto mostrando tutto il suo spessore. Sono passato anche io per questa scelta e se ti serve solo il piano dall'amplificazione integrata in effetti forse c'è anche dell'altro ma se cerchi qualità live (ovvero amplificato) non c'è storia e il timbro yamaha sopravanza tutti. Certo non ha features da stage + costosi (vedi funzioni master, zone, ecc.) ma io cercavo solo un piano.... et voilà.
Edited 16 Mag. 2013 10:22
domanda:
i vari preset ti permettono di fare un piano+pad?
didark 16-05-13 12.24
si. Classico layerone piano-strings... tra l'altro ben bilanciato. Sinceramente non lo uso perché non amo il concetto piano-strings sotto... mi sa di pop stantio emo però capisco che può essere utile emo

PS: per Dimanga... occhio che il DP300 ed il DP500 Fafisa pesano oltre 22kg emo .... non rientrano quindi propriamente nella categoria "piano leggero".... sinceramente come alternativa economica (e leggera) allora guarderei al DP100, ma solo se non lo si deve amplificare.
Edited 16 Mag. 2013 10:39
morgan74 16-05-13 12.26
@ didark
si. Classico layerone piano-strings... tra l'altro ben bilanciato. Sinceramente non lo uso perché non amo il concetto piano-strings sotto... mi sa di pop stantio emo però capisco che può essere utile emo

PS: per Dimanga... occhio che il DP300 ed il DP500 Fafisa pesano oltre 22kg emo .... non rientrano quindi propriamente nella categoria "piano leggero".... sinceramente come alternativa economica (e leggera) allora guarderei al DP100, ma solo se non lo si deve amplificare.
Edited 16 Mag. 2013 10:39
non dicevo piano-strings,ma
piano pad che è un po' diverso
didark 16-05-13 12.38
... sinceramente non mi ricordo se c'è un timbro "pad" (pensa quanto uso gli altri timbri, manco me li ricordo emo !) ... forse si... però in genere su questi piani non è che trovi pad "motion" alla wavestation emo , al massimo un tappetone attacco lento e filtro più chiuso degli strings e quindi più scuro .... ma tanto diverso non è emo
morgan74 16-05-13 13.09
@ didark
... sinceramente non mi ricordo se c'è un timbro "pad" (pensa quanto uso gli altri timbri, manco me li ricordo emo !) ... forse si... però in genere su questi piani non è che trovi pad "motion" alla wavestation emo , al massimo un tappetone attacco lento e filtro più chiuso degli strings e quindi più scuro .... ma tanto diverso non è emo
potresti controllare se tra i preset c'è un pad?
maxpiano69 16-05-13 13.42
@ morgan74
potresti controllare se tra i preset c'è un pad?
Lo puoi fare anche tu, vai sul sito Yamaha e scarichi il manuale ...
morgan74 16-05-13 14.10
@ maxpiano69
Lo puoi fare anche tu, vai sul sito Yamaha e scarichi il manuale ...
ho gia' visto, non c'è!
gobbato 16-05-13 14.16
@ didark
Provato in live!
Esce una meraviglia. Anzi, è proprio il suo habitat perché l'amplificazione integrata, pur migliore di P85-95 non rende pienamente giustizia al timbro (dall'amplificazione integrata usciva meglio il piano del korg ed anche il piano farfisa in effetti esce bene) ma dove il P105 li surclassa è invece proprio quando lo vai ad amplificare, esce benissimo dalle uscite aux su impianto mostrando tutto il suo spessore. Sono passato anche io per questa scelta e se ti serve solo il piano dall'amplificazione integrata in effetti forse c'è anche dell'altro ma se cerchi qualità live (ovvero amplificato) non c'è storia e il timbro yamaha sopravanza tutti. Certo non ha features da stage + costosi (vedi funzioni master, zone, ecc.) ma io cercavo solo un piano.... et voilà.
Edited 16 Mag. 2013 10:22
Proprio quello che speravo!
Lo vado a prendere stasera.
Ora il mio dubbio è: lo prendo bianco o nero?emo
Grazie mille!emo
Thanks meritato.

gobbato 16-05-13 14.25
@ didark
si. Classico layerone piano-strings... tra l'altro ben bilanciato. Sinceramente non lo uso perché non amo il concetto piano-strings sotto... mi sa di pop stantio emo però capisco che può essere utile emo

PS: per Dimanga... occhio che il DP300 ed il DP500 Fafisa pesano oltre 22kg emo .... non rientrano quindi propriamente nella categoria "piano leggero".... sinceramente come alternativa economica (e leggera) allora guarderei al DP100, ma solo se non lo si deve amplificare.
Edited 16 Mag. 2013 10:39
emo
Ho letto le specifiche e parlano di 19 Kg per il Dp 500.
Grazie per avermelo fatto notare...ho scartato il p155 per i suoi 18,6 Kg, quindi......
maxpiano69 16-05-13 14.37
@ morgan74
ho gia' visto, non c'è!
appunto.... E se il manuale dice che non c'é vuol dire che... Non c'é emo
Edited 16 Mag. 2013 12:37
Dimanga 16-05-13 14.46
@ didark
si. Classico layerone piano-strings... tra l'altro ben bilanciato. Sinceramente non lo uso perché non amo il concetto piano-strings sotto... mi sa di pop stantio emo però capisco che può essere utile emo

PS: per Dimanga... occhio che il DP300 ed il DP500 Fafisa pesano oltre 22kg emo .... non rientrano quindi propriamente nella categoria "piano leggero".... sinceramente come alternativa economica (e leggera) allora guarderei al DP100, ma solo se non lo si deve amplificare.
Edited 16 Mag. 2013 10:39
Ops! M'era sfuggito un piccolo particolare, pardon.emo
In effetti il peso è direttamente proporzionale alla bontà della meccanica.
Ho provato il P105 e non è male ma penso di fare un piccolo sforzo in più e prendere il Numa Piano, leggero e ben suonante.
didark 16-05-13 19.32
Dimanga ha scritto:
Ops! M'era sfuggito un piccolo particolare, pardon.emo
In effetti il peso è direttamente proporzionale alla bontà della meccanica.
Ho provato il P105 e non è male ma penso di fare un piccolo sforzo in più e prendere il Numa Piano, leggero e ben suonante.

.... ok, ma siamo ancora una volta su una categoria di strumento diverso, il numa piano non ha amplificazione integrata. Io il P105 a casa lo uso con la sua amplificazione... accendo e suono per provare/studiare/cazzeggiare al volo (anche perché non ho mixer nè casse monitor, ho solo un ampli roland k60 che uso per il synth) ... Poi alle prove ovviamente invece lo amplifico ed esce da paura. Il "meglio" non esiste, esistono prodotti che meglio di altri soddisfano le tue esigenze e con il P105 mi sto trovando davvero bene (date le esigenze specificate).
Dimanga 16-05-13 20.08
Hai perfettamente ragione.
Ho citato compulsivamente il Numa Piano solo perché sono in pieno trip di autoconvincimento.
E' una spesa che devo affrontare a breve e sono molto indeciso.
Il P105 era uno dei candidati, sia per leggerezza che per tocco e suono.
Poi ho provato il Farfisa DP100 (10 kili) e mi è piaciuto di più, poi il DP300 è m'è piaciuto ancor di più, poi il suddetto Numa e il gradimento è salito ancora e poi basta perché il budget non c'è (quel meraviglioso RD700NX a fianco del Numa ho voluto che rimanesse strategicamente spento... emo )
djfilippo 17-05-13 22.17
Provato Yamaha P-105. Casio PX-350 e PX-150, tenendo conto che solo alla fine ho provato il PX-150 consigliato dal negoziante, che dire, la gamma top ha fatto un grande flop, ho preferito il PX-150, con un tasto ben pesato, suono ottimo di piano è buon rapporto qualità-prezzo..! Deluso da Yamaha P-105 e dal PX-350, il tasto Yamaha troppo plasticoso, molto bello invece quello del Casio!
didark 18-05-13 14.51
Degustibus...
Io mi ero fiondato sul casio attirato dai tanti commenti positivi sul rapporto qualità' prezzo... Ho trovato un'interazione tasto-suono strana. il suono di per se non mi dispiaceva affatto
ma quando poi sono finalmente riuscito a provarli amplificati ho scelto yamaha senza nemmeno battere ciglio. Pero' o, son gusti.