Va sw: tastiera dedicata o midi?

gibbs 04-05-13 12.01
spiego il titolo: sento l'esigenza di un synth propriamente detto, e dato che non ho intenzione di spendere le cifre che costano le tastiere che vorrei, vorrei usare il mio portatile come sorgete sonora per uno massimo due vsti di synth, magari free.

se il primo dubbio potrebbe essere quale software, credo con synth1 e con altri che ho visto nel 3d aperto poco fa per i principianti come me di avere molta scelta...

tuttavia il mio dubbio è, essendo un incapace di gestire un setup midi-based complesso, questo: meglio avere una terza tastiera dedicata (una muta stile alesis qx61, pensavo, ma consigliate pure sulla stessa fascia di prezzo), cui collegare solo il computer?

oppure meglio stare con il mio ns+ triton e usare la triton come eventuale prestatasti? ovviamente in combinata con i suoi suoni interni

il dubbio mi si pone anche perchè né triton né ns hanno uscite USB per controllare sorgenti esterne, e in entrambi i casi ho provato ad usare un hub midi-usb (con successi pari a 0 tra ns e mac, mentre con triton qualcosa si combina)...
altro dubbio, è fondamentale una scheda audio?

ps: uso macbook pro 2.2 Ghz con i7 e 4GB ram

edit: un programma come mainstage potrebbe essermi d'aiuto visto che è un cossiddetto programma antistupido?
Edited 4 Mag. 2013 10:28
gibbs 05-05-13 12.42
so che è una domanda futile, che non discute della qualità filtri della macchina del caffè analogica o digitale emo, ma mi piacerebbe avere un consiglio da chi fa tanti live e sa come comportarsi
gibbs 08-05-13 19.48
emo
gabrieleagosta 08-05-13 20.13
Gibbs, puoi usare tranquillissimamente il Triton (ma anche il NS, solo che per un synth solo forse una tastiera non pesata è meglio), per di più se usi Mainstage sei a cavallo, è un programma molto potente, dotato peraltro di una ottima libreria di suoni.
Dovresti porre la domanda in modo un po' specifico, per capire come poterti aiutare...lo "scoglio" mi pare essere il collegamento midi-usb, ma esattamente quali problemi hai riscontrato?

Una scheda audio è sempre meglio, ma nessuno ti vieta di farne a meno emo


EDIT: sei sicuro che tu non possa fare ciò che ti serve con la sezione Synth del NS? E' un VA a tutti gli effetti...
Edited 8 Mag. 2013 18:19
gibbs 09-05-13 02.30
intanto ti dò un thx perchè mi hai risposto emo

gabrieleagosta ha scritto:
lo "scoglio" mi pare essere il collegamento midi-usb, ma esattamente quali problemi hai riscontrato?


sì, lo scoglio è interfacciare un sistema "obsoleto" (ma non credo stia lì il problema...casomai il problema sono io emo) come quello della triton con un portatile via usb...
non capisco perchè quando metto come sorgente i segnali midi esterni, cioè il mac, comunque non suona, mentre suona solo se lascio come sorgente sia l'interno che esterno...dovrei rileggere bene il manuale ma mi ricordo che dice che l'esterno è EXT e l'interno è INT, eppure suona solo su BTH (credo stia per both, entrambi) nel routing dei canali...ma forse sto facendo confusione con questi ultimi nomi perchè non ho la tastiera sotto mano.

gabrieleagosta ha scritto:
Una scheda audio è sempre meglio, ma nessuno ti vieta di farne a meno emo


usando quella interna del mac non mi sembra risentire molto della latenza, per quello mi ponevo il dubbio...

gabrieleagosta ha scritto:
sei sicuro che tu non possa fare ciò che ti serve con la sezione Synth del NS? E' un VA a tutti gli effetti...


dalla sez va del ns sono riuscito il più delle volte a ricavare i suoni che volevo, solo che per come è strutturata anche l'interfaccia (con i pot che gestiscono due o tre parametri) non capisco quasi mai cosa sto facendo, soprattutto sugli inviluppi.
la trovo troppo compatta e striminzita per le mie poche conoscenze di sintesi.
inoltre pur essendo più vecchia la triton mi permette di gestire il sistema midi con una relativa semplicità (sarà lo schermo? emo), ma forse è così perchè non ho mai usato il ns con quello scopo.

per esempio, vorrei creare un setup in cui ad ogni cambiamento tra piano ac e rhodes la sez organ vada sempre mandata via midi alla triton...non riesco a farlo.

per motivi di questo tipo avevo pensato che una soluzione software free sarebbe stata la soluzione, o comunque una alternativa, anche perchè sono incuriosito da questo sistema che non conosco...

non so se mi sono spiegato meglio...
gabrieleagosta 09-05-13 12.08
gibbs ha scritto:
intanto ti dò un thx perchè mi hai risposto emo


emo

gibbs ha scritto:
sì, lo scoglio è interfacciare un sistema "obsoleto" (ma non credo stia lì il problema...casomai il problema sono io emo) come quello della triton con un portatile via usb...
non capisco perchè quando metto come sorgente i segnali midi esterni, cioè il mac, comunque non suona, mentre suona solo se lascio come sorgente sia l'interno che esterno...dovrei rileggere bene il manuale ma mi ricordo che dice che l'esterno è EXT e l'interno è INT, eppure suona solo su BTH (credo stia per both, entrambi) nel routing dei canali...ma forse sto facendo confusione con questi ultimi nomi perchè non ho la tastiera sotto mano.


Qui ti riferisci al Triton giusto? Beh se sei in modalità Combi (come penso) dovresti assegnare una parte della combi su EXT, scegliere un canale, poi collegare l'interfaccia al computer (occhio ai collegamenti: Triton OUT...) e vedere che succede. In Mainstage, come il Logic, hai nella barra di stato delle informazioni riguardo i messaggi MIDI in entrata: nota, canale, velocity ecc...quindi da lì dovresti capire se almeno sul fronte MIDI sei a posto. Ovviamente dai un'occhiata anche alla channel strip del suono che ti interessa su Mainstage, verifica i canali...

gibbs ha scritto:
usando quella interna del mac non mi sembra risentire molto della latenza, per quello mi ponevo il dubbio...


Sì come latenza può anche andare bene, semmai la differenza la senti nella qualità dell'audio....comunque tanti ne fanno a meno, quindi ok.

gibbs ha scritto:
dalla sez va del ns sono riuscito il più delle volte a ricavare i suoni che volevo, solo che per come è strutturata anche l'interfaccia (con i pot che gestiscono due o tre parametri) non capisco quasi mai cosa sto facendo, soprattutto sugli inviluppi.
la trovo troppo compatta e striminzita per le mie poche conoscenze di sintesi.
inoltre pur essendo più vecchia la triton mi permette di gestire il sistema midi con una relativa semplicità (sarà lo schermo? emo), ma forse è così perchè non ho mai usato il ns con quello scopo.


Sì a volte è un po' piccolina e confusionaria, in particolare sugli inviluppi.

gibbs ha scritto:
per esempio, vorrei creare un setup in cui ad ogni cambiamento tra piano ac e rhodes la sez organ vada sempre mandata via midi alla triton...non riesco a farlo.


Anche qui, è questione di assegnare i giusti canali MIDI. Se fai in modo che la sezione Organ abbia sempre lo stesso canale , anche quando cambierai pannello o setup l'avrai su quel canale e potrai pilotarla dalla Triton.
gibbs 16-05-13 20.54
gabrieleagosta ha scritto:
Qui ti riferisci al Triton giusto? Beh se sei in modalità Combi (come penso) dovresti assegnare una parte della combi su EXT, scegliere un canale, poi collegare l'interfaccia al computer (occhio ai collegamenti: Triton OUT...) e vedere che succede. In Mainstage, come il Logic, hai nella barra di stato delle informazioni riguardo i messaggi MIDI in entrata: nota, canale, velocity ecc...quindi da lì dovresti capire se almeno sul fronte MIDI sei a posto. Ovviamente dai un'occhiata anche alla channel strip del suono che ti interessa su Mainstage, verifica i canali...


sì mi riferisco alla triton. usualmente preferisco usare (o forse è abitudine, boh) la modalità SEQ, con 16ch invece che gli 8 della combi. dovrei acquistare già mainstage allora e fare le prove del caso, contando sul suo finale funzionamento.

gabrieleagosta ha scritto:
Sì come latenza può anche andare bene, semmai la differenza la senti nella qualità dell'audio....comunque tanti ne fanno a meno, quindi ok.


col tempo ne prenderò una adatta

quindi il tuo consiglio è provare ad arrangiarmi con le due tastiere che già ho, che si risolve in comodità live, giusto?