Synth veramente buono, ma prezzo ragionevole?

KeithMellotron 20-04-13 17.14
Ciao, sto cercando un Synth a circuito Analog che abbia 3 OTTAVE che però non costi una fortuna (mi dispiace per il moog ma costa troppo emo )...diciamo che si aggiri in quanto a prezzo intorno ai 450/550 euro. Lo so, è difficile trovarne buoni a questo prezzo "irrisorio" per un synth. Aiutatemi! emo
maxpiano69 20-04-13 17.16
Se ti basta monofonico e 2 ottave ed 1/2, il Mopho Key usato si trova intorno a quel prezzo.
ziokiller 20-04-13 17.49
Oppure MiniBrute, ma 2 ottave.

Vinarm 20-04-13 18.01
Suggerisco anch'io il minibrute se ti accontenti di un paio di ottave: è ottimo davvero
orange1978 20-04-13 18.11
roland sh101 peró sei sui 650,non credo che sia cosi determinante risparmiare 100/200 euro su un acquisto del genere.

Oppure, perché no, il nuovo korg ms20 mini.....ha esattamente tre ottave e costa sui 550 euro.
KeithMellotron 21-04-13 13.45
ma chi è abituato sui tasti di normale misura non è che potrebbe avere qualche problema su quelli più piccoli del MS-20 mini??
ah, il Brute è bellino davvero!
anonimo 21-04-13 14.12
@ KeithMellotron
ma chi è abituato sui tasti di normale misura non è che potrebbe avere qualche problema su quelli più piccoli del MS-20 mini??
ah, il Brute è bellino davvero!
Se guardi i filmati youtube, non sono pochi i musicisti (soprattutto nel jazz) che usano anche i minitasti.

Io li uso da tempo, non ho nessun problema a cambiare passo in ogni momento.

D'altro canto la tastiera di un organo liturgico a canne e' diversa da quella di un synth, di quella di un rhodes, o di quella di un piano digitale, e spetta a noi abituarci (Se serve cambiare tastiera) senza farci troppi problemi.

Ci sono alcuni organi liturgici classici storici che hanno gia' da secoli tastiere con passo ridotto, quindi non starei a farmi troppi problemi laddove un synth suona bene ma ha i minitasti, cosi' come credo non se li facesse a suo tempo Bach quando passava dal Clavicembalo ad altri strumenti.

Se vuoi sapere com'e' in pratica : le prime ore hai un po' di difficolta' perche' ti sembra tutto fuori posto, sbagli le ottave (fai le decime emo) e ti senti a disagio.
Poi ti abitui e passi in qualsiasi momento da una tastiera all'altra (anche dopo settimane di inattivita'), senza piu' accusare nessun problema.

Certo non chiedere ai minitasti prestazioni pianistiche, ma ti assicuro che per le parti di synth (soprattutto di solo IMHO), addirittura i virtuosismi vengono meglio.

Con cio' ho solo raccontato un esperienza personale, e non e' detto che tutti la vedano come me.

Per la scelta del synth ti rimando ai consigli dei vari forumers che sugli analogici attuali ne sanno piu' di me, chiudendo questa parentesi sui minitasti.

Ciao !.

kaiman.

P.S. : chi si abitua ai minitasti, apprezza poi le ridotte dimensioni di un synth che sopra l'altro synth o un pianoforte ti fa avanzare un sacco di spazio, ed apprezza soprattutto la leggerezza del secondo synth da portare in giro.
Fossero esistiti in altri tempi , quando mi trascinavo quintali di tastiere !!!...

Edited 21 Apr. 2013 12:14
ziokiller 21-04-13 14.52
Ti assicuro che i mini-tasti del Korg MS-20 non sono poi tanto mini, sono molto più grandi di quelli del microKorg, quindi suonabilissimi senza nessun problema.

maxpiano69 21-04-13 16.03
Tieni presente nella tua scelta che sul MiniBrute e sul MS-20 non puoi memorizzare preset, sono Analog old-style in tutti i sensi.

Da contro hai tutti i parametri direttamente accessibili da pannello, senza Shift, Menu etc. quindi se vuoi emulare ELP &Co. anche da questo punto di vista, probabilmente ti ci avvicini di piú. Se invece sei abituato ad avere dei preset, come detto, tienine conto.
Edited 21 Apr. 2013 14:06
KeithMellotron 21-04-13 16.26
Per ora ho usato i preset sì, comunque sia so a cosa andrei incontro e quindi cercherò di imparare a usare tutte le manopole ecc dell' analog. Comunque sia il Brute è un bell'oggetto, però forse dà dei limiti con le sue 2 ottave. Se l' MS-20 mini ha i tasti sì piccoli, ma non poi così tanto che uno che ha fatto pianoforte per anni e poi hammond possa trovarsi bene, credo che possa essere una buona scelta d'acquisto. Comunque sia li dovrò provare entrambi (appunto "provare per credere").