Aiuto alla scelta motif- mox

mimmogbn 23-01-13 14.12
Ciaoma tutti,e' la prima volta che mi accingo a far perte di questo bellissimo sito. ho un bel problemino da risolvere e spero che vogliate aiutarmi con la vostra esperienza musicale a fare la cosa giusta.
premetto che ho un ridotto badget,circa 800,00 euri,e dovendo integrare con un 'altra tastiera il mio set,avrei il dubbio della scelta fra un yamaha mox 6 nuovo oppure una motif es7 usata.(ho gia una korg pa 60 e faccio cover di zucchero,pop italiano e giu di li),datemi una mano e grazie anticipatamente,Mimmo
Pianolaio 23-01-13 14.52
Il Motif è sempre una bella macchina, ma io credo che con la Mox6 la tua schiena ringrazierà emo!
Se devi utilizzarla come seconda tastiera, per il genere che vuoi affrontare, credo sia più che sufficiente!
E' una 61 tasti e la meccanica non mi fa impazzire, però hai uno strumento nuovo con sonorità derivanti dalla serie Motif Xs da 7 Kg anzichè oltre 19...
Non è solo una questione di peso ovviamente, non è che le tastiere vanno prese al chilo!
Provala prima, ma penso possa fare al caso tuo!

Se dici circa 800 euro e volendo puoi salire di 150 euro, prova a considerare anche la Korg Krome, anche se comunque ritengo migliore la scelta di avere due tastiere di marche diverse!
Ciao!
Edited 23 Gen. 2013 14:02
mimmogbn 24-01-13 12.40
emo
Bahnof 24-01-13 16.50
concordo con il pianolaio
TheDruyd 24-01-13 17.54
La MOTIF ES è stata una tra i migliori prodotti della serie MOTIF...ti dirò questa scelta ho dovuto pormela anche io quando dovevo acquistare una tastiera (alla fine ho scelto la MoX con cui mi trovo molto bene) e bisogna valutare bene due cose:
1)La MOTIF ES ha ottimi suoni, campionatore, sequencer, 128 note di polifonia ma è una bara nella sua pesantezza.
2)La MoX ha anch'essa ottimi suoni derivanti dalla MOTIF XS, sequencer, ma è più leggera. Non ha il campionatore (cosa che forse non ti serve nemmeno) e ha una polifonia dimezzata a 64 note.
Volendo vedere la MOTIF ES (essendo pur sempre una MOTIF) supera di pocho in prestazioni la MoX, ma a mio parere per l'utilizzo che ne vuoi fare la MoX (che è davvero un'ottima macchina per il prezzo a cui si trova) va più che bene.
emo
dobermann103 25-01-13 09.02
x un utilizzo live va bene il mox..leggera efa la sua sporca figura!! ho avuto il mox 8 e in live faceva seriamente il suo dovere...ieri ho menato le mani su un mox6 e sono rimasto sorpreso dalla tastiera pensavo fosse giocattolosa invece non è niente male accanto avevo korg m3 e krome 76...il mox l'ho preferito come tasto
SMARTKID 06-09-13 16.16
Ragazzi, io dopo due tre prove "su strada" di mox devo ahime' ricredermi.

ero partito con grande entusiasmo, per la praticita' e leggerezza dello strumento. oltre che per i suoni comunque molto buoni (e tali restano).

pero' per ME la meccanica è davvero troppo leggera, non riesco a suonarci.
inoltre tutti i vari limiti (che sapevo) stanno appunto.. limitandomi troppo. tra questo anche la polifonia ridotta, e soprattutto la scarsa dinamica dei tasti.

Anche come qualità sonora, direi che motif e mox sono due cose diverse .

Piu' in generale, credo che in futuro non mi dirigerò più su strumenti troppo "light" soprattutto a livello costruttivo.

Abituato come sono al pianoforte, a mala pena riesco a trovare soddisfazione su synth action di qualità (come la m3) , su mox6 proprio non ce l'ho fatta.

PS : è solo la mia esperienza, ognuno avrà avuto la sua. mox resta un ottimo prodotto in ogni caso.

Augh

emo
Adelo69 06-09-13 16.53
Motif ES tutta la vita !!!!
Io mi ci stò trovando DIVINAMENTE ed ogni giorno scopro cose nuove emo.
Unica BOIATA VERA (ma è una limitazione di TUTTI i Motif , XF incluso,emo), quando crei una perform o una song, inserendo le varie voice, NON vengono copiati gli effetti e quindi le voice "suonano" a volte in modo MOLTO diverso. Il rimedio c'è e se ne è parlato a non finire (software gratuito "voice copier" di John Melas), ma è comunque una rottura di........ scatoleemo !
Per il resto è veramente fantastico. D'altronde ha tutta la scocca in metallo ed è ovvio che PESA (19 Kg il Motif ES7 mentre 16,5 Kg l' ES 6)
emo
Edited 6 Set. 2013 14:54
CoccigeSupremo 06-09-13 17.23
Mox6. Tutta la vita. Tastiera 61 tasti suonabilssima, motore Motif XS, sequencer, scheda audio integrata,ricco editing... il tutto in 7 chili....
Ma hai ancora dubbi? emo