Main Insert - soundcraft efx8

gughigo 17-01-13 15.46
Salve emo
E' possibile utilizzare un compressore (Es. DBX Project 1 266...Alesis...etc...) collegato
nei "MAIN INSERT" (sopra le uscite master del mixer) ? emo
Regolato bene (magari a odB e con attacco e rilascio veloci),
potrebbe comprimere tutto il segnale in uscita ? emo
Non so se mi sono spiegato emo

Grassie 1000 emoemoemo
Edited 17 Gen. 2013 14:47
Atreus 18-01-13 01.27
La risposta è si ma non e vedo l'utilità. Forse lo usi come sub mixer per cori o batteria? Allora in quel caso ci può stare.
gughigo 18-01-13 08.36
Grazie x la risposta,
ma in che senso utilizzarlo con sub mixer ? emo
Io faccio Pianobar ed ho un mixer collegato con una tastiera,PC,3 mic...etc emo

emoemo
Atreus 18-01-13 09.36
Nel senso che a volte un batterista può avere tutti i suoi microfoni collegati ad un moderino personale dove ha i livelli e le equalizzazione già settate in un certo modo per poi mandare al fonico solo il mani out in modo da fare economia sul numero di canali che quest'ultimo deve gestire. Oppure può avere un submixer dove si regola quello che lui stesso ascolterà nel proprio monitor. Detto questo sull'insert del main out ci vedo meglio un equalizzaoreche un compressore...schiacciare tutto indiscriminatamente non è una mossa raccomandabile!
gughigo 26-03-13 08.31
Riprendo questo post...

Controllando nel manuale del Soundcraft EFX8,
ho visto come effettuare i vari collegamenti etc e in 2 figure viene raffigurato un compressore
collegato proprio nei main insert...emo
Chi di Voi utilizza il Soundcraft EFX ? emo
Come settare un compressore utilizzato nei main insert ?
Grazie 1000
emo
Edited 26 Mar. 2013 7:31
prossi 26-03-13 10.47
Non c'è nulla di sbagliato nel mettere un compressore nel main insert. Però occorrerebbe un bus compressor, che è specificatamente progettato per agire su tutto il mix (specie per "finalizzare"), e non un compressore vero e proprio, tipicamente più aggressivo e selettivo. Puoi avere un compressore su ogni singolo canale e un bus compressor finale, dipende tutto da quello che fai. Io spesso uso un bus compressor solo per ascoltare musica, così posso avere un volume adeguato senza picchi anche di notte.

Ripeto, puoi fare quello che vuoi, sono le tue orecchie che contano.
Edited 26 Mar. 2013 9:48
gughigo 26-03-13 12.21
Bus compressor ??? emo
Interessante emo
E quanto costano questi bus compressor ?
Si trovano anche a prezzi da "poveri" emoemoemo

emo
carmine78 05-05-14 23.03
ciao chi mi sa dire come si usano bene i reverber di questo mixer efx 8 o letto nel forum che non vanno bene io lo comprato da poco e mi avevano detto che era ottimo per serate ma non lo sento bene gli effetti
clouseau57 06-05-14 23.57
Un discreto compressore Dbx non ti costa molto , in compenso se veramente puo' esserti utili puo' servire a non creare innesco fra microfoni con soglia db differenti ( potenza individuale della voce rapportata al tipo di microfono ) , in alternativa se il tuo problema e' il feedback allora sempre dbx puo' darti una mano.
Nella maggior parte dei casi ( quindi risparmiando un po' di eurozzi ) si ottenere la stessa cosa con una buona equalizzazione sul mixer e relativo posizionamento delle casse/spie e microfoni...emo
radjuice 07-05-14 00.34
gughigo ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Riprendo questo post...

Controllando nel manuale del Soundcraft EFX8,
ho visto come effettuare i vari collegamenti etc e in 2 figure viene raffigurato un compressore
collegato proprio nei main insert...emo
Chi di Voi utilizza il Soundcraft EFX ? emo
Come settare un compressore utilizzato nei main insert ?
Grazie 1000
emo

Ciao non ti offendere per ciò che sto per scrivere, non è mia intenzione creare malumori, anzi voglio farti capire che spesso di meno è di più perchè certi strumenti regolati male fanno più danni che altro!!!
Secondo me, da ciò che scrivi, si evince che non ti è molto chiara la funzione propria di un compressore... mi sono chiesto se vuoi collegare un compressore al main insert per un motivo specifico, o solo perchè hai visto l'immagine nel manuale... vedi al main insert oltre che a un compressore si possono collegare anche effetti tipo eq grafico, expander/gate, enhancer/exciter... per sfizio personale al main insert puoi anche collegare in cascata compressore, equalizzatore grafico, enhancer/exciter, expander/gate ma allo scopo di ottenere cosa? Cosa intendi quando dici "comprimere il segnale" in termini di operazione e risultato? Insomma quando un segnale secondo te è compresso e da cosa evinci che esso lo sia?
Cmq non bisogna essere possessori del tuo mixer per sapere come settare un compressore collegato al main insert e tanto meno esistono impostazioni standard per esso: sarebbe come chiedere impostazioni standard dell'equalizzazione di un mixer o di un multieffetto... inoltre le impostazioni del compressore dipendono da cosa vuoi ottenere e cosa esso deve veramente fare... per esempio, vuoi ottenere un hard knee o un soft knee???
Ti ripeto, non prenderla sul personale e/o come offesa perchè questo vuole essere solo un intervento costruttivo. emo
Edited 6 Mag. 2014 22:38
radjuice 07-05-14 00.44
gughigo ha scritto:
Grazie x la risposta,
ma in che senso utilizzarlo con sub mixer ? emo
Io faccio Pianobar ed ho un mixer collegato con una tastiera,PC,3 mic...etc emo

emoemo

se principalmente fai piano bar, penso che userai al massimo una coppia di full ranges, un 2.1 o full-ranges + sub, quindi, secondo me, la migliore cosa che potresti fare, è pensare all'acquisto di uno speaker manager tipo il dbx DriveRack PX che oggi si trova a meno di 300 euro e ti potrebbe tornare davvero utile emo
Edited 6 Mag. 2014 22:45