Bexringer x32

luxpax 03-12-12 10.42
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha provato o possiede il mixer behringer x32 per avere delle opinioni, senza pregiudizi.
Grazie
michelet 03-12-12 13.15
Se ne parla da tanto, ma per ora nessuno l'ha visto...
luxpax 03-12-12 13.49
Qualcuno lo avrà comprato e usato, e ancora nessuna recensione di qualsiasi tipo, è strano.
ziokiller 03-12-12 16.23
Sulla pagina Facebook di Behringer, alla data del 21 agosto scorso si legge un post che dice:

10 million mixers produced to date in 23 years.
20,000 X32's sold in 2 months. But YOU are still the number 1 focus of our Company.
Thank YOU for supporting us in all these 23 years!

Immagino che ad oggi ne abbiano venduti anche più del doppio in tutto il mondo. Io l'ho provato solo in fiera a Francoforte, ma so di molte persone che l'hanno comprato oppure amici fonici che se lo son trovato nei service durante questi ultimi mesi. Che io sappia, per quello che leggo e che vedo in giro, sta andando alla grande. E comunque è un MIDAS a tutti gli effetti.
Edited 3 Dic. 2012 15:23
Atreus 03-12-12 19.41
Provato in negozio per un'oretta. Costruito molto bene e pur non essendo un fonico dopo nemmeno un'ora mi era già chiaro il routing dei canali e degli effetti. L'editing è molto semplice e cosa ancor più bella, collegato al volo con un cavetto usb su un mac book veniva immediatamente riconosciuto come scheda audio in tutti i suoi 32 in / 16 out!
Potete farmi delle domande, a grandi linee ho capito di che prodotto si tratta. Ah già, l'audio era cristallino, penso tranquillamente di uno 01v96 yamaha anche se non opera a 96 Khz, ma tanto dal vivo cambia poco IMHO.
Per quello che costa è davvero un "game changer".
mauropagnussat 04-01-13 20.11
Ciao Ragazzi, ho acquistato questo mixer assieme al mio gruppo (tributo negramaro) e ad un mese dal suo acquisto mi sento pronto per condividere con voi le mie impressioni sperando di fare cosa gradita e magari dare una piccola spintarella a qualche incerto!
1) PRECISO: è l'aggettivo che penso più gli si addica! Ha un suono pulito, cristallino, ma sopratutto preciso. I tagli dell'eq sono perfetti (misurati con analizzatore a 1/3 d'ottava). I fader sono velocissimi e precisi al millimetro rispetto ai preset salvati!
2) FACILE: è un mixer completamente intuitivo tant'è che non c'è nemmeno un vero e proprio manuale duso ma solo qualche tutorial reso disponibile da beheringer in italiano su youtube!! In un paio d'ore praticamente lo sapevo usare in tutte le sue funzioni che vi assicuro non sono poche!!
3) COMPLETO: ha tutto, ma davvero tutto quello che mi serve: 32 canali fisici espandibili fino a 96 con il cat 5 e la digital stage box(che però non possiedo e quindi non ho provato). Ha la possibilità di gestire le 16 uscite in modo completamente autoconfigurabile ( per esempio noi abbiamo oltre al L/R 5 in ear monitor + sidefill+ monitor a terra + splitter per le linee di ritardo), ha 8 processori d'effetto e montati tutti e 8 contemporaneamente non dà il minimo segno di incartamento o latenza! Registra in automatico il main o l'usicta che vuoi direttamente su chiavetta usb e con il firewire registri su logic direttamente le 32 tracce audio separate. Attaccando un router wirless si possono collegare degli ipad così ogni musicista può farsi il suo mix come meglio crede senza passare dal fonico di palco e il mixer è gestibile in tutte le sue funzioni da ipad, per esempio noi quando non abbiamo il NOSTRO fonico al seguito che conosce i pezzi io (tastierista) dal palco tramite l'ipad posso inserire o disinserire delay o effetti sulla voce nei momenti esatti senza un minimo di latenza e a decine di metri di distanza!!!
4) PRATICO: ragazzi pagato 2600 euro un mese fa lo abbiamo usato in svariate prove e in due live per ora e siamo soddisfatti della sua praticità (pesa relativamente poco, in due lo si porta tranquillamente con il case, senza case ce la faccio anche da solo senza grossi sforzi)...

Eravamo indecisi perchè Behringer purtoppo è sinonimo di scarsa professionalità, per non parlare del prezzo che è davvero molto basso per quello che prometteva... Ho aspettato un mese per scrivere questa piccola recensione proprio per paura di avere preso un abbaglio ma vi posso garantire che non è stato così... ancora non ci credo quando lo sento suonare... E' vero che è un midas a tutti gli effetti ma una cosa è sentirlo dire altra è provarlo!!! Mi piacerebbe confrontarlo con un ls9 o con un m7cl per capire quali differenze ci siano tra i due prodotti e soprattutto cosa giustifichi una differenza così abissale nel prezzo... Rilancio questa domanda anche come provocazione per voi utenti per aprire un interessante dibattito su questo prodotto... SECONDO ME eccezionale
ziokiller 04-01-13 20.25
La giustificazione sul prezzo la capisci leggendo le pagine di questo sito. Se poi ti trovi a parlare con qualcuno che lavora in Behringer (sede tedesca o americana) allora capirai ancora di più. Il motivo fondamentale è che loro hanno un sistema di produzione che gli consente di fare tutto in casa raggiungendo costi bassissimi, cosa che non tutti possono permettersi di fare.

Comunque mi è capitato di sentirlo e vederlo all'opera circa un mese fa durante un concerto e ci ho messo anche un po' le mani sopra, e continuo a pensare che sia eccezionale.

pixpix 06-02-13 19.06
Ciao sarei interessato ad acquistare il x32 ma sono titubante perchè non è corredato di manuale in italiano.
Per il mio gruppo devo fare regolazioni al volo durante i concerti mentre suono anch'io sul palco. Sono abituato con un mixer Yamaha 24/4 analogico per cui ho sempre la situazione sotto controllo. Secondo te passare a questo digitale può essere una complicazione userei 26 canali in ? Dovremmo comunque sostituire il mixer perche le 4 uscite attuali per le spie sono poche. emo
mauropagnussat 07-02-13 12.39
ciao, anche noi venivamo da uno yamaha lo 02r che aveva 6 aux rispetto ai tuoi 4 ma come software è molto simile!!
l'x32 è molto intuitivo e pur essendo vero che non c'è il manuale in italiano, ci sono dei video tutorial su youtube (anche in italiano) che fanno vedere benissimo come si fanno le cose che ti servono. Io che non sono di certo un fonico navigato, ci ho messo un'oretta a capire come si usava, Due giorni dopo eravamo in live con mixer perfettamente funzionante!!
Il mixer suona molto bene e anche le emulazioni degli effetti sono davvero valide!!!
Pui controllare tutto dal palco tramite ipad o tramite mac o pc collegati wirless al mixer che lascerai in regia!!
Per esempio, noi lavoriamo con inear monitor e il mixer di palco con i livelli dei monitor lo gestisce il batterista con il suo i pad. Io con l'iphone gestisco i tap dei delay perchè i fonici che nn conoscono il nostro spettacolo non sanno quando va inserito e quando va tolto... In più stiamo sviluppando una connessione con il midi clok per far gestire autonomamente le scene preregistrate... Cmq per qualsiasi altra domanda contattami pure (ti ho risposto anche in privato con i miei contatti emo ).
A presto
Mauro
adrian 23-04-13 22.22
IL MANUALE X 32 Ecco Lo qiu
gabrieleagosta 23-04-13 23.07
@ adrian
IL MANUALE X 32 Ecco Lo qiu

No, davvero....bello....emo



emo
bigsquash 24-04-13 18.17
quindi mi sembra di capire che hi ha avuto yamaha non veda una differenza in peggio della qualità audio, pur lasciando da parte tutte le comodità di collegamenti ecc ecc....
GinoDL 19-05-13 22.58
Questo è il testo di unmessaggio che ho sparso un po in giro tra siti, facebook e quantaltro, sperando che qualcuno della behringer mi risponda. ho poca fiducia. vediamo.
Ho acquistato circa sei mesi fa un X32. Tutto bene, soddisfatto della macchina. Fino a pochi giorni fa. All'accensione la macchina non parte, rimane bloccata senza neanche accendere il display, con i soli tasti funzione sulla destra illuminati. Cerco su vari blog, ma nessuno riesce a darmi una soluzione. Contatto un centro di assistenza nel milanese che mi invita a portare la macchina e nel frattempo fare richiesta di RMA per l'invio in assistenza. Cosa che faccio immediatamente. La macchina è smontata, il difetto individuato, però il centro assistenza ha bisogno di questo maledetto RMA che non arriva per poter ordinare i pezzi da sostituire. È passata una settimana e siamo ancora fermi, solo perché tutto questo giro di pratiche non funziona. Ora, mi rendo conto che da ogni dove arrivino richieste di assistenza tecnica, tuttavia gente come me che deve lavorare con le macchine che acquista, non può permettersi di perdere tempo con questi ritardi. Le vostre macchine, belle o brutte che siano, non sono giocattoli per cui chi le acquista pretende che, tanto più in garanzia, ci sian TEMPI ZERO DI ATTESA, o perlomeno la sostituzione immediata del prodotto. Non stiamo parlando di una DI o di un aggeggio di poco conto, chi acquista un mixer di questo tipo DEVE POTER LAVORARE senza aspettare che per una riparazione di poco conto (almeno così mi dicono) si debbano aspettare settimane. Anzi, un prodotto nuovo, se è di qualità, non dovrebbe neppure avere di questi problemi. Quindi, per favore, non andate a sbandierare accordi o join venture, con midas ecc ecc, se poi non riuscite a garantire una minima efficienza nell'assistenza. Lavoro nel settore da molti anni, ho usato banchi di ogni tipo, non ho mai avuto problemi con Midas, Yamaha, Soundcraft, ecc ecc. Acquisto questo nuovo prodotto perché mi sembra offra un ottimo rapporto qualità prezzo. Ed in effetti sembrava così. Solo che mi lascia a piedi dopo solo 6 mesi. Cos'è, dobbiamo per forza tornare sulle antiche considerazioni su behringer e i suoi prodotti? È non aggiungo altro.....
Edited 19 Mag. 2013 21:01
groovy 20-05-13 20.06
Ciao GinoDL, capisco la tua situazione e per rincarare la dose ti dico una cosa: Behringer non ha solo fatto una joint-venture o un accordo con Midas, ma se l'è proprio comprata.
La mia paura ora non è tanto verso Behringer (hai quanto sei disposto a pagare) ma i prossimi Midas post-join venture.
A chi è andato ad analizzare il comportamento dei filtri con l'analizzatore di spettro voglio rispondere che solo un progettista cretino farebbe visualizzare curve o valori non reali su una macchina digitale: è NORMALE che tutti i banchi digitali abbiano filtri precisi all'hertz o quasi, e le attenuazioni o le amplificazioni che si vanno ad impostare siano quantomeno il più possibile corrspondenti tra i valori segnalati e quanto esercitato al segnale audio.
In un banco digitale non sono i filtri da analizzare, piuttosto la qualità della conversione A/D (per ogni segnale entrante) e quella D/A per tutte le uscite.
Per tutti i mixer che ho posseduto i miei criteri di scelta sono stati:
1. qualità costruttiva (metalli - plastiche - qualità dei potenziometri - etc...)
2. qualità all'ascolto (con i digitali questa voce è scesa un po' più in basso, tanto bene o male sono tutti bensuonanti, non come una volta che si cercavano i vari soffi del mixer in cuffia)
3. interfaccia utente (mi piacerebbe a questo proposito, visto che la tecnologia lo consentirebbe, potermi costruire le schermate "a mio piacimento" nascondendo alcuni parametri a favore di altri... ma questo è un altro discorso)
4. varie ed eventuali (espandibilità, controllo remoto, etc.)

Edited 20 Mag. 2013 18:15
bigsquash 21-05-13 01.11
credo che sulla qualità della assistenza anche case blasonate si trovino a fare bruttissime figure.
Io mi sono trovato bene finora solo con assitenza di RME e di CME, ai poli opposti del nostro schieramento.....

Scusate se mi intrometto, ma per quanto riguarda la qualità costruttiva io aggiungerei un piccolo elemento di discussione: per chi fa il fonico di mestiere, sempre in giro tutte le sere, camion, posti belli e brutti, una mixer costruito come un carro armato Abrams è l'ideale. Tutto sommato però anche se non è interamente rivestito di lamiera potrebbe comuinque fare un egregio lavoro per un gruppo che non abbia necessità così estreme e abbia la possibilità di trattarlo un po' bene, insomma, come si farebbe con una gibson del 69...

non credete?
textars 21-05-13 02.04
@ bigsquash
credo che sulla qualità della assistenza anche case blasonate si trovino a fare bruttissime figure.
Io mi sono trovato bene finora solo con assitenza di RME e di CME, ai poli opposti del nostro schieramento.....

Scusate se mi intrometto, ma per quanto riguarda la qualità costruttiva io aggiungerei un piccolo elemento di discussione: per chi fa il fonico di mestiere, sempre in giro tutte le sere, camion, posti belli e brutti, una mixer costruito come un carro armato Abrams è l'ideale. Tutto sommato però anche se non è interamente rivestito di lamiera potrebbe comuinque fare un egregio lavoro per un gruppo che non abbia necessità così estreme e abbia la possibilità di trattarlo un po' bene, insomma, come si farebbe con una gibson del 69...

non credete?
Al di là della qualità audio intrinseca, chi fa il fonico di mestiere nel caso utilizzi macchine economiche di solito ne ha 2, una di scorta pronta all'uso.
emo
bigsquash 21-05-13 20.17
scusate se esco un po' OT,ma mi piacerebbe sapere se qualcuno dei possessori ha registrato in mutitraccia direttamente su pc con interfaccia audio e quante tracce si possono registrare contemporaneamente....
GinoDL 01-06-13 13.44
Beh, giunti a questo punto non posso evitare di spargere commenti negativi non tanto sul prodotto,quanto sul servizio di assistenza. Per la carità, può capitare che un prodotto praticamente nuovo abbia inconvenienti (ricordiamoci sempre che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo......), tuttavia se chi è preposto a risolvere inconvenienti muovesse il culo e si desse da fare per causare il meno disagi possibili al cliente, la cosa forse risulterebbe un po' più accettabile, e forse (e sottolineò forse) potrebbe tornare anche positivamente al produttore. Invece in Italia il servizio di assistenza aspetta lRMA che arriva solo dopo mie insistenze presso un numero telefonico in Inghilterra (sede del centro di garanzia), poi solo allora la macchina viene aperta stabilendo che in realtà si tratta di una cosa risolvibile a breve, in realtà l'ordine dei pezzi di ricambio viene tenuto tranquinllamente in attesa sempre in Inghilterra (altre telefonate altri solleciti a cui la iper gentile Helena che mi risponde mi assicura che si attiverà immediatamente, in realtà se ne sbatte). Tanto il cliente può aspettare. Questo e il trattamento riservato a chi invece si aspetta un interlocutore efficiente che gli risolva i problemi in tempo zero. Giunti a questo punto non vedo altra scelta che constatare pubblicamente che purtroppo Behringer non è affidabile nonostante midas ecc ecc per cui sconsiglio vivamente di acquistare questo prodotto, perché anche se valido, sembra circondato da una serie di inefficienze che di fatto lo rendono non conveniente. Tanto per rispondere a chi giustamente mi faceva notare che bisogna prevedere un acquisto doppio dico che ho sempre operato così anche con altri prodotti, tuttavia con questo (vista la non bella "fama" che behringere si porta dietro da anni), ho voluto prima provarlo, infatti avevo già in ordine un secondo pezzo che ho immediatamente bloccato. Vuol dire che continuerò con le macchine che ho già.

radiomania 10-06-13 04.33
Salve, dovendo acquistare un Behringer X32, stavo leggendo le varie recensioni e mi sono imbattuto su questa e vorrei intervenire x segnalarvi 3 dati essenziali... 1) Ho acquistato un mixer Soundcraft spirit Es e dopo 3/4 mesi si è rotto l'alimentatore e dei mini integrati bruciati sull'uscita cuffia, assistenza ZERO, l'ho dovuto riparare io ordinando i pezzi di ricambio!!! 2) Ho acquistato un mixer Allen and Heath in america, modello WZ3 20S, dopo 9 mesi si è rotto l'alimentatore pure a questo, chiamo l'assistenza Grisby italiana e mi rispondono che neanche a pagamento lo vogliono riparare... ecco, quindi 1.500,00 euro buttati nel cesso per un prodotto che si dice numero uno al mondo...emo 3) 10 anni fa ho acquistato un mixer BEHRINGER 32 canali analogico di quelli economici con due mandate di effetti (SL3242FXPro), ne ha viste di tutti i colori, 380 volt (ha un condensatore sull'alimentatore che superato un certo voltaggio va in corto e fa bruciare il fusibile, salvando interamente la macchina compreso l'alimentatore)!!! Poi ha preso acqua a catinella, che sembrava una vasca... pieno d'acqua, ha lavorato in qualsiasi condizione possibile e... pensate un pò... FUNZIONA ANCORA PERFETTAMENTE!!!!!!!!! Questo è tutto e concludo che io non credo affatto che un nome prestigioso vuol dire qualità... ma è solo il nome che si fa pagare e ne ho avuto le prove!!! Uso anche altri prodotti Behringer e sono gli unici che non si rompono MAI!!! Cordiali saluti a tutti e grazie della vostra attenzione.
textars 10-06-13 11.25
riporto questo post che mi sembra in tema.
Tempo fa una pilotina ando' a fondo e c'era un impianto audio, tirarono fuori un mixer numark eseguendo solo una normale manutenzione di pulizia e ripresa di saldature (poche) senza neppure cambiare i fader sta ancora funzionando egregiamente in un club.. ciononostante ho trovato macchine uguali in assistenza con problematiche varie e chi piu' chi meno insoddisfatti. Questo per dire cosa? Che un'evento in se puo' essere l'eccezione che conferma la regola.
Se un marchio si crea una nomea lo fa in merito ad una serie di vicende, non di un singolo post su un singolo portale dove un solo utente manifesta una insoddisfazione o una soddisfazione.. Ma per una serie di avvenimenti che magari in rete non compariranno mai.
Detto questo.
Credo che affermare che "una macchina non si rompa mai" sia eccessivo, qualunque sia il marchio.
Credo che nel caso si vogliano fare comparazioni di prodotti le si debbano fare tra quelli di egual fascia per avere un minimo di riscontro critico condivisibile.
Ho lavorato con un Soundcraft digitale e per farmi comprendere cosa si richiedeva alla macchina quando si parla di Service e di concerti hanno staccato il cavo di alimentazione, lanciato un reset delle impostazioni mentre stavamo suonando e la macchina ha continuato imperterrita a lavorare, mi hanno confermato della esistenza di un secondo alimentatore nel caso salti il principale e tutta una serie di peculiarità che garantirebbero la continuità del lavoro.... Questi sono dettagli a favore, cosi' come mi hanno fatto presente che un Allen ha presentato (in un concerto di grossa rilevanza) una scritta sul display "TRA 20 SECONDI SPEGNIMENTO/RIAVVIO E RESET AUTOMATICO DELLE IMPOSTAZIONI".....
Credo che per un professionista siano queste le cose davvero importanti, e se una macchina davvero risulta economica nella maggior parte dei casi (non tutti) è bene averne un'altra uguale pronta all'uso di scorta.
Personalissimo pensiero non condivisibile. Per il resto onore a Behringer che riece a tirar fuori delle macchine, sulla carta di livello eguale ai migliori, ad un prezzo decisamente appetibile.
emo