Roland rd300nx per un nord piano 2

hydeoger 19-11-12 00.45
Salve, la mia situazione è la seguente:

Possiedo una roland rd300nx. Buon stage, il campione supernatural di piano è bello, ma quello che non riesco a mandare giù è la meccanica. Proprio non ci riesco. Fine corsa troppo breve ed il feeling in generale non mi piace..che ce posso fà.

Ora, la mia intenzione è quella di vendere l'rd e di sostituirlo con qualcos'altro (eventualmente aggiungendoci la differenza). Mi incuriosisce molto il nord piano 2.
Ho ascoltato alcune demo sul tubo e devo dire che i campioni mi hanno molto colpito. Un altro punto a favore è il supporto con la sample library.

ho letto un po dei vostri pareri qui sul forum riguardo al nord piano 2.
C'è chi dice che la meccanica è pessima, chi l'apprezza, chi dice che il campione di piano non è eccellente, chi lo trova soddisfacente, chi il prezzo troppo alto per le impressioni che lascia..

Non ho la possibilità di provarlo personalmente, ma secondo voi l'idea di sostituire un rd300nx con un nord piano è da scartare?

Grazie a tutti.
michelet 19-11-12 09.16
Si vede che siamo di tante teste e gusti... Ho provato RD300-nx è l'ho trovato ottimo per i miei gusti, sia come tastiera che come timbrica di pianoforte. Sarà che ho avuto RD300-sx e mi pento ancora di averlo venduto, ma dovevo fare cassa per acquistare Motif XF7, ma la serie 300 la ritengo un buon compromesso, sopratutto per la pesatura della tastiera che non affatica. Certo, per chi è abituato a meccaniche stile Petrof, da pestare a martellate... Per me che riesco a suonare al massimo 2 o 3 d'ore alla settimana, la pesatura va splendidamente.

L'unico consiglio che ti do è quello di provare realmente un Nord Piano 2 e capire se fa per te, tutte le altre opinioni e video su You Tube lasciano il tempo che trovano. emo

Tra l'altro quando ho provato RD300-nx a fianco c'era NP2 e, sinceramente, non mi è piaciuto neanche un po'... sopratutto il prezzo che ritengo completamente sproporzionato.
Edited 19 Nov. 2012 8:17
lifetime 19-11-12 09.49
...puoi provare anche NS2 hanno la stessa meccanica!
maxpiano69 19-11-12 09.59
@ lifetime
...puoi provare anche NS2 hanno la stessa meccanica!
Piú o meno, la mancanza della aftertouch strip fa affondare un pochino di piú il tasto sul NP e crea una senzione di rimbalzo piú "secco", ma a livello di pesatura sono uguali quindi se proprio non si trova un NP2 da provare, NS2 é ció che gli si avvicina di piú. emo

@hydeoger: la sotituzione RD300NX con NP2 non é esattamente 1:1, il primo si pone come stage piano ma con pitenzialitá da master (pitch bend/mod) e con un buon set di suoni alternativi incluso un Tonewheel Organ , laddove il secondo é molto piú specificamente orientato ai suoni di Piano acustico/Elettrico, anche se la sezione Sample e la possibilitá di gestirla in split/layer ne allargano alquanto le possibilitá.

Ma se il feeling con il Supernatural piano dell'RD300Nx non é scattato fai in ogni caso bene a cercare un sostituto, supponendo che l'uso di VSTi tu lo escluda a priori, perché anche questa ptrebbe essere una soluzione ed anche a basso costo, perché anche la meccanica del RD non ti soddisfa ed il problema non é quindi solo il suono.

Peró sottoscrivo michelet nel dire che un acquisto importante come questo richiede, direi obbligatoriamente, una prova di persona...
Edited 19 Nov. 2012 9:07
hydeoger 19-11-12 12.48
Grazie a tutti per le risposte.

Non è il suono dell'RD il problema, ma il feeling con la meccanica. Devo riuscire a trovare qualche negozio dalle mie parti che ha un nord piano o un nord stage che a quanto ho capito hanno meccaniche simili.

Vi aggiornerò, grazie ancora a tutti!
pier92 19-11-12 18.10
E un cp 59 no eh ?? emo
hydeoger 19-11-12 19.29
com'è rispetto al nord piano e all'rd? Sono sicuro che la meccanica sia migliore..cerco qualche info in piu grazie!
maxpiano69 19-11-12 19.32
@ hydeoger
com'è rispetto al nord piano e all'rd? Sono sicuro che la meccanica sia migliore..cerco qualche info in piu grazie!
Se intendeva il CP50 non direi, meglio quella che hai o cmq sono paragonabili, secondo me e per averle provate entrambe.
hydeoger 19-11-12 19.44
Il problema è che molti di questi stage non ho possibilità di provarli nella mia zona.
La mia ricerca continua...
maxpiano69 19-11-12 19.46
@ hydeoger
Il problema è che molti di questi stage non ho possibilità di provarli nella mia zona.
La mia ricerca continua...
Una gita a Napoli? emo
hydeoger 19-11-12 19.51
Mi sa proprio di si eheheh, ne approfitto pure per queste feste perchè so che è molto bella nel periodo natalizio...
lucio55 19-11-12 22.59
......kawai???? Mp5, Mp6,......a mio giudizio hanno un'ottima pesaturaemo
pianomanit 27-11-12 17.47
Ciao a trutti sono un nuovo iscritto e ci tengo a dire la mia sul Nord piano 2, forse in controtendenza rispetto alla maggior parte di voi.
Innanzitutto preciso che me lo sono comprato 10 giorni fa, dando indietro i miei precedenti Roland FP-7 ed FP-4N (erano anni che suonavo con piani roland).
Stavo per acquistare il CP5 yamaha, che ha la bella tastiera in legno, ma un unico suono decente di pianoforte, molto bello ma molto classico, a mio avviso con poca dinamica. Strumento pesantissimo da trasportare e con tutti i menu' chiusi all'interno, alla fine l'ho scartato. Il nord piano mi è sempre piaciuto ma non lo volevo prendere in quanto tutto il mondo mi diceva che è un oggetto invendibile, senza valore di mercato e che non compra nessuno, e perdipiu' con tastiera leggera, e terribile al tocco.
Ho deciso quindi di provare di mio la cosa, premetto che sono un pianista jazz, faccio concerti in trio con basso e batteria e direi quindi che mi serve molto il tocco ed il suono dello strumento (ho anche un mezzacoda Yamaha in casa).
Il nord 2 mi è piaciuto immensamente, anche se non subito, perche' sembra chiuso, nasale, ma basta metterci un po' le mani sopra e ti diventa insostituibile, ed anche la meccanica fatar mi piace molto, leggera si, ma con molto feeling e velocissima, super precisa, a differenza per esempio dell FP-4N.
Per me il nord è un acquisto eccezionale e vale tutti i soldi che costa, provate a collegarlo al computer e vi fara' quello che nessun altro strumento solo piano puo' fare. Inoltre è modificabile al volo, tutto dall'esterno, e se esce un suono nuovo nella libreria lo aggiorni al volo, come anche il firmware, cosa che ho subito fatto.....non dico altro ma ne avrei moltissime da dire
ciao a tutti i pianistiemo