Gli ultimi dubbi sul master

fantomgino 20-07-12 14.50
Ciao a tutti,ho completato il nuovo cd,completamente autoprodotto,ho scritto i brani,ho suonato ogni strumento,ho eseguito il missaggio ed il mastering.(non ho cantato io,solo qualcosina)
Ora devo spedire il master per la duplicazione ma non vorrei ritrovarmi ad avere delle copie con piccoli errori che non avevo notato (dopo non si torna più indietro).
Cosa mi consigliate di fare?
Ascoltare altre 100 volte ogni singolo brano?
Esiste qualche programmino per verificare se ho fatto tutto a norma,magari l'equalizzazione la giusta compressione?
Ascoltando questo disco mi sembra che sia perfetto o quasi,con un volume molto simile ai cd in commercio (a volte sembra anche più alto)solo che adesso mi è venuta un pò d'ansia al pensiero che mi verranno masterizzate 100 copie e io devo spedire al più presto il master.
Voi cosa dite,ascolto l'ultima volta e spedisco senza problemi?
Domanda forse stupida ma sapete dirmi se c'è un momento della giornata in cui le orecchie funzionano al meglio?Magari la mattina più che la sera?
Edited 20 Lug. 2012 12:51
lenzozero 20-07-12 15.45
Ti stai creando troppi problemi, addirittura quello dell'orario di ascolto. Del resto non serve altro visto che come scrivi l'hai ascoltato anche troppo; così puoi solo perdere il filo ed incominciare a notare cose quasi inesistenti... poi inizierai a sentire le voci..... emo
Inutile andare a cercare programmi (peraltro quasi inesistenti) che ti dicano se hai equalizzato bene o male. E' il problema di tantissimi che all'inizio si pongono questi dubbi.
Tu lo senti bene? Suona bene? Certo no come quelli di ben altro livello, ma se non devi distribuirlo in tutta Europa, allora vai tranquillo, altrimenti non lo farai mai. 100 copie del resto sono poche e di certo oltre a qualche tuo amico, vendita nelle serate o spedirlo a qualcuno importante, non credo dovrai fare, quindi stai sereno, sicuramente tutto suonerà abbastanza bene per capire cosa fai e come lo fai.
Stampa e non perdere altro tempo.... non vorrai mica ricominciare dal missaggio vero?
In bocca al lupo
serpaven 20-07-12 15.46
meglio la mattina dopo una bella dormita.

hai chiaramente fatto anche degli ascolti low-fi?
Friend74 20-07-12 15.50
Fallo ascoltare ad un tuo amico musicista che è completamente a digiuno dal progetto, tu ormai non sei più attendibile (nel senso buono della parola) per scoprire errori o imperfezioni.
JoelFan 20-07-12 16.06
Più gente l'ascolta (e più musicista) meglio é.
giannirsc 20-07-12 17.02
confermo fallo ascoltare ad altre orecchie competenti..se ci sono errori tu ormai li hai metabolizzati
fantomgino 20-07-12 18.32
Grazie per i consigli,molto utili.
Ovviamente ho ascoltato su diversi apparecchi e il risultato mi sembra ottimo,sicuramente il cd della Pausini
suona meglio ma il mio per essere completamente autoprodotto mi sembra che sia quasi il massimo che si possa fare. E' vero anche che a volte ripartirei dal missaggio per poi magari rovinare qualcosa che suona già bene così.Forse tutta questa paura deriva dal fatto che avendo fatto un ottimo lavoro non vorrei che una piccolezza mettesse in dubbio il parere di chi lo ascolterà.
Grazie ancora e se avete altri pareri o consigli non esitate a scrivere.
fantomgino 20-07-12 18.39
Ho un altro dubbio.Io masterizzo un cd con testo nel senso che riprodotto nello stereo della macchina e in altri apparecchi compariranno i titoli e l'artista,dite che quando mi faranno le copie manterranno questa cosa o glielo dovrei specificare?