Zoom r16 come mixer

lex_new 12-07-12 22.30
Ciao ragazzi chiedo la vostra su questo mixer registratore multitraccia che mi attira molto.
Sono un batterista e tastierista suono con diversi gruppi la mia domanda sullo zoom r16 è la seguente:
Posso usarlo anche in situazioni live come mixer di regia? Possiede tutti i controlli come un mixer vero e proprio? Parlo di EQ,comp,fx per ogni canale piu cuffie e uscita monitor? Se lo compro posso sbarazzarmi del mio behringer 1222fx. Grazie a tutti!!
giusprenc 13-07-12 00.02
Ciao,

lo puoi usare come un mixer, ma non ha le uscite monitor. Inoltre i controlli sono meno accessibili rispetto a un mixer tradizionale: devi fare tutto da menu'.

Noi lo abbiamo usato qualche volta come mixer, in piccole situazioni dove i monitor non erano necessari, o come sub-mix per la batteria, in situazioni piu' grandi (dove l'amplificazione era comunque fornita da noi).

Ciao,

G.
Edited 12 Lug. 2012 23:50
pask976 13-07-12 00.48
ciao lex,
cosa non va nel 1222fx?

considera che nei palchi medio/grandi c'è sempre (o quasi) un impianto e un fonico che sicuramente preferirà microfonarti la batteria personalmente...

ha 8 ingressi combo XLR/jack... 1voce 2chit 3basso 4key (mono?) e ti restano 4 ingressi per la batteria...metti i panoramici?

e poi nei contesti live gli ambienti sono diversi, quindi dovendo fare tutto dal menù ogni volta dovrai metterci mano...poi non sò, voce ai più saggi.

ciao

PS: io volevo prendere l'R24 ma per registrarci meglio in sala, usare qualche campione oneshot per intro etc,
e per il click
lex_new 13-07-12 02.00
Intanto grazie, il mio 1222fx non ha nulla che non va ma avendo diversi gruppi capite i dover registrare e avere un multitraccia mi fa molto comodo poi l'idea di poter registrare in live in multitraccia ancora meglio. Si in effetti non lo userei per grandi eventi dove ci stanno gia dei service, ma nei piccoli locali penso di potere rimpiazzare il mio. Sul fatto dei controlli da display questo in effetti e un po' limitante anche se ho letto che posso salvare dei preset e richiamarli velocemente. Ma come qualità sonora come è parlo sia di effetti che eq e comp.
anonimo 13-07-12 02.48
Ne ho due sincronizzati, ma in casa.

Cosa ha di buono e' il fatto che puoi salvare un progetto con tutti i settaggi della situazione che stai gestendo o come mixer o come registratore, ed ogni volta che richiami quel progetto ti ritrovi i tuoi settaggi (pan, eq, fx ecc..)...
Cio' non toglie che rispetto ad un mixer tradizionale, in live possa essere piu' scomodo.

In casa usandolo cosi' mi trovo benissimo, ed avere 16 canali in costante presa diretta, mi ha invogliato a registrare piu' cose e a farle per bene.

Dal vivo pero' credo ti ritroveresti un bel po' di limitazioni rispetto ad un mixer tradizionale, e sta a te valutare se tali limitazioni valgono il gioco di avere un registratore in presa diretta (peraltro dal costo relativamente economico) o tenere invece un oggetto piu' dedicato come il mixer.

Ciao !.

lex_new 13-07-12 11.40
Grazie a tutti credo che lo prenderò magari aspetto prima di vendere il mio X1222Fx che come scheda audio fa pena ma come mixer si è sempre comportato bene! cmq lo zoom mi pare veramente un bel prodotto qualità prezzo!!
anonimo 14-07-12 02.19
@ lex_new
Grazie a tutti credo che lo prenderò magari aspetto prima di vendere il mio X1222Fx che come scheda audio fa pena ma come mixer si è sempre comportato bene! cmq lo zoom mi pare veramente un bel prodotto qualità prezzo!!
Dipende.

Io ne sono soddisfatto perche' per l'utilizzo che ne faccio e' perfettamente centrato sulle mie esigenze.

Poi c'e' chi dice che i convertitori non sono granche' , poi magari gira con schede audio da 2000 euro e cavi da un euro per fare il cd casalingo..

oppure c'e' chi ha esigenze realmente piu' professionali e vede nello zoom uno strumento di base.

Io ci ho fatto (e ci sto facendo) molte registrazioni, delle quali sono piu' che soddisfatto.

Finite le registrazioni (elaborate ecc.), carico il project chiamato "mixer" (nome assegnato da me) che e' gia' impostato per gestire le mie tastiere, ed in un attimo e' tutto pronto per suonare, usando gli r16 appunto come mixer gia' configurato sul mio setup.

La scincronizzazione di due R16 e' una comodita' enorme che ti fa avere in presa diretta 16 canali che registrano in tempo reale.

Peccato solo che manchino sincronismi con sequencer (almeno midi clock ecc.) perche' in tal caso si potevano sfruttare meglio le 16 tracce di ciascun R16, pero' non si puo' avere tutto dalla vita, ed il rapporto q/p dell'R16 effettivamente e' abbastanza favorevole.

Comunque per quello che ci devo fare io R16 e' lo strumento ideale : mi hanno consigliato mille soluzioni, e mi hanno anche sconsigliato l'R16, ma fortunatamente la mia testa dura mi ha fatto desistere da altre soluzioni, che (per cio' che devo fare io imho) mi avrebbero complicato la vita non di poco.

Si tratta pero' di impressioni basate sulle mie esigenze, che ovviamente possono anche essere molto distanti dalle esigenze di altri utenti, o addirittura diametralmente opposte, quindi per sicurezza fai comunque le tue dovute valutazioni del caso.

Ciao !.

Edited 14 Lug. 2012 0:20