Ampli unico per clone hammond e tastiera

rockboy 13-06-12 17.40
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover usare un ampli (roland KC 550) da usare nei live in piccoli pub come unica amplificazione o nelle situazioni in cui c'è un impianto, come monitor personale.
Il tutto non mi ha creato nessun problema fin ora ma veniamo alla domanda.
Ho acquistato un KeyB duo MK3 da alcuni mesi e sto suonando con 2 band tributo ai Deep Purple e a Stevie Ray Vaughan. Ho quindi la necessità di usare lo stesso ampli sia per il clone hammond sia per i suoni di piano e synth provenienti da un'altra tastiera.
Il fatto è che per i suoni distorti tipo Lord utilizzando l'overdrive del KeyB, ho bisogno di un livello di volume altissimo dell'organo e dell'ampli il che è improponibile (non ha un gain per il pre come un ampli per chitarra) e poi il tipo di ampli non permette di ottenere una bella distorsione (transistor) e dopo pochi minuti, dovendo avere un segnale di ingresso esagerato per poterlo saturare, puzza di fritto emo .....
Finchè usavo una Clavia Nord Stage come clone, il problema si risolveva utilizzando la simulazione di overdrive interna, ma sul Keyb non funziona allo stesso modo e per ottenere un suono molto distorto bisogna saturare l'ampli.
Non potendomi per mettere per motivi di spazio di usare due amplificatori diversi per l'organo e per il piano e comunque non essendo il KC 550 l'ampli adatto per essere saturato, come posso risolvere questo problema?

Stavo ipotizzando l'acquisto di un ventilator, mi rivolgo a chi lo possiede, è possibile con la sola simulazione di Overdrive del ventilator ottenere una bella distorsione simil Lord anche con un volume non altissimo dell' organo e dell'ampli?
In questo modo potrei utilizzare il KC 550 come monitor unico o come sorgente sonora per i piccoli pub.
Se avete soluzioni diverse da propormi grazie mille!!
Edited 13 Giu. 2012 15:40
pentatonic 13-06-12 17.46
il ventilator non credo ti darebbe chissà che migliorie del saturato, e nemmeno sul leslie sim.
potresti provare (ma prima dell'acquisto!) con qualche pedale di opverdrive, tarandolo adeguatamente. I Boss sono ottimi.

personalmente uso il Tornado (ampli rotante che però è a valvole) e per farlo ruggire uso un TS9 Ibanez, un tube screamer (letteralmente: urlatore di valvole) che però su un ampli a transistor non ha molto senso.
Edited 13 Giu. 2012 16:39
rockboy 13-06-12 17.56
Ma usando un pedalino overdrive come potrei riuscire però a fare in modo che la distorsione sia progressiva in funzione del volume che regolo col pedale?
Hendrix 13-06-12 17.58
concordo con pentatonic...
o ti prendi un ampli per chitarra proprio nello stile del
buon vecchio Jon, o ti vai a fare un giretto tra la miriade
di pedali di distorsione o boost o preamplificazione per
chitarra... il problema nel caso della preamplificazione
sarebbe il fatto che spingendo un finale a transistor non
si ottengono dei suoni entusiasmanti (sempre con le dovute
eccezioni).
Hendrix 13-06-12 18.00
@ rockboy
Ma usando un pedalino overdrive come potrei riuscire però a fare in modo che la distorsione sia progressiva in funzione del volume che regolo col pedale?
per questo non c'è problema... il pedale sporca il suono
anche in funzione del volume d'entrata... ti consiglio
di guardarti gli overdrive e il tutto risulta molto più
"giocabile" un finale a valvole. (anche economico).
rockboy 13-06-12 18.03
La mia necessità è quella di simulare la saturazione di un ampli prima di entrare sulla simulazione leslie. Se usassi un effetto drive a pedale, mi servirebbe comunque un effetto leslie da aggingere perchè utilizzando la simulazione del KeyB entrerei nel distorsore col suono già col leslie..... a meno che non usassi l'uscita direct e quindi senza simulazione rotary, ecco quindi che mi servirebbe qualcosa tipo ventilator.
HammonDan 13-06-12 18.14
Purtroppo l'overdrive del keyb è floscio, rispecchia a malapena quello di un leslie bello saturo, anzi secondo me non riesce per benissimo nemmeno in questo.
E' l'unica cosa che del keyb proprio non mi piace, il fatto di essere troppo morbido.
Clavia o vb3 invece hanno una distorsione molto molto più spinta e toccano livelli di grattuggia dove effettivamente un 147 o 145 possono spingersi.
Inoltre nelle ultime 2 o 3 tacche-valore vanno addirittura ultra, spingendo in modo irrealistico la distorsione,
opzione che però in taluni casi può essere più che utile, vedi il tuo citato.
Credo che il ventilator abbia una sim. di distorsione sicuramente maggiore rispetto al keyb.
Il mio consiglio comunque è quello di NON MANDARE MAI IN DISTORSIONE UN AMPLI TRANSISTOR.
Non e' fatto per quello scopo....e l'odoraccio che senti non è un buon segno, senza considerare che la distorsione transistor che generi non deve essere molto piacevole, o almeno non somiglia per nulla a quel che vorresti tu.
Il mio consiglio è quello di dotarti invece che del ventilator, di un valvolare di qualche tipo che ti soddisfi.
Che sia un vero leslie, un ampli per chitarra.....
ma ricorda:
se prendi un ampli fender 30 -40 watt valvolare (ne trovi anche a 500-600 euro buoni) per farlo grattare ed urlare come vuoi, dovrai comunque metterlo altissimo....
Quindi probabilmente ti ritroveresti con lo stesso problema, con la differenza che ora ottieni una distorsione secondo me non adeguata, con il valvolare l'avresti bella, ma rimarrebbe il problema di suonare a volumi spropositati probabilmente.
In questo senso vedo che l'unica soluzione potrebbe essere proprio un pedalino pre, overdrive etc etc
Unico problema è proprio il senso catena come da te e da altri espresso....
Insomma non se ne viene...
Fossi elvio cercheri di estendere un pochino di più l'aggressività del controllo della distorsione....
quando provai il numa organ rimasi un pò deluso da questo.
Ripeto è bella, ma non raggiunge il livello di saturazione che un leslie sa raggiungere.
Non ruggisce abbastanza.
rockboy 13-06-12 18.32
Hai colto in pieno il mio problema e la penso esattamente come te. Usando un ampli a valvole il vol sarebbe comunque alto a meno che non usassi un attenuatore e dovrei suonare con 2 ampli..... usando un pre valvolare, avrei il problema di dover mettere la simulazione leslie in post sulla catena e dovrei comprarmi un ventilator.

A questo punto credo che la soluzione migliore sia KeyB, uscita direct, pre valvolare, ventilator (eventuale riverbero perchè dal direct del keyb non esce) e ampli (meglio se a valvole) e cercare un'impostazione adeguata tra la saturazione del pre e quella del ventilator.

pentatonic 13-06-12 18.43
pre, riverbero, overdrive o ventilator, ampli a valvole... forse ti conviene considerare un Tornado...
rockboy 13-06-12 18.53
Sarebbe la soluzione ovvia, ma poi il piano nei pub non essendoci impianto, non posso mandarlo nel rotary e dovrei portarmi il tornado e il kc550 emo
Ed il problema esisterebbe anche in situazioni live più grandi in cui uso il KC550 come monitor mixer e D.I. (uscite bilanciate). Dovrei usare un Tornado, un altro monitor, un mixer e due D.I. ....
Invece pensavo di entrare nel KC con i due canali stereo del piano/synt e i due del ventilator
Per questo chiedevo se avesse un adeguato overdrive, in quel modo avrei risolto (reverbero a parte)

Ho visto dei video di Marcoballa in proposito e ho visto che più o meno aveva adottato una soluzione simile in uno dei suoi "esperimenti"....
Edited 13 Giu. 2012 17:00
pentatonic 13-06-12 22.46
esiste un piccolo monitor Behringer B205D che suona mica male e costa 139 euro,

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/8820/behringer-b205d-eurolive.html

se il monitor deve servire solo a te, e la pressione sonora su palco non è eccessiva, potrebbe essere una buona soluzione, in accoppiata con il Tornado a valvole (che , qualora non si fosse capito, caldeggio decisamente!).

purtroppo per avere suoni di un certo livello i compromessi si devono abbandonare, il piano e l'organo hanno necessità di amplificazione molto lontane, e l'organo è davvero esigente!
Edited 13 Giu. 2012 20:47
giosanta 14-06-12 02.51
Verissimo. Addirittura agli antipodi. Tanto più "pulito" prossimo allo Hi Fi per il piano, tanto più "caldo" corposo" per l'organo.
Una soluzione, forse, il Traynor K4, ampli stereo multicanale per tastiere di cui uno dotato di pre a valvole.
Purtroppo non costa poco. Lo ha comprato un forumista di cui ora mi sfugge il nome.
tsuki 14-06-12 14.33
Sono io il signor "mi sfugge il nome"emo.Confermo che il Traynor K4 puo' essere una soluzione ideale per il tastierista,pre a valvole,gran suono,stereo,uscite per il PA,abbastanza canali...Occhio che NON ha multieffetti.
pentatonic 14-06-12 16.44
interessava anche me, ma a parte il costo (che sicuramente è proporzionale alla qualità) ricordo che pesava parecchio, così mi sono accontentato di un T-amp 4080KB (80 watt, 4 in, euro 145, meno di venti chili. Ma è altra cosa).
Edited 14 Giu. 2012 14:47
giosanta 14-06-12 16.51
tsuki ha scritto:
Sono io il signor "mi sfugge il nome"

Chiedo venia.
giosanta 14-06-12 16.54
pentatonic ha scritto:
mi sono accontentato di un T-amp 4080KB

Come va, ovviamente tenendo conto del prezzo? M'interessa soprattutto la resa in gamma bassa.
Grazie.
zaphod 24-11-12 19.25
@ pentatonic
interessava anche me, ma a parte il costo (che sicuramente è proporzionale alla qualità) ricordo che pesava parecchio, così mi sono accontentato di un T-amp 4080KB (80 watt, 4 in, euro 145, meno di venti chili. Ma è altra cosa).
Edited 14 Giu. 2012 14:47
Rispolvero il thread per chiedere anch'io a Pentatonic come si trova con il t amp.
In particolare, come rendono i pianoforti acustici lì dentro?
Ho sentito il demo su thomann, ma a parte che non c'è il piano, però lascia veramente il tempo che trova... l'organo che ci suona dentro non è granchè, ma dipende anche da cosa hanno usato!
Thanks!
Edited 25 Nov. 2012 15:16
zaphod 27-11-12 15.21
emo
pentatonic 27-11-12 23.35
mangi per quanto paghi...

a casa uso due casse + sub della Empire, dentro hanno un piccolo T amp, 8 watt, il suono, per quanto costano (90 euro le casse, 100 euro il sub) è un mezzo miracolo.

Nel caso del KB4080, che ricordo ho pagato 147 euro, il suono è meno profondo e squillante, molto più medioso, e indubbiamente meno bello, ma l'ho acquistato per amplificare il mio vecchio Rhodes (che altrimenti mi uccide le casse...), non il piano. Ivory nel T AMP chiede qualcosa di meglio.

Diverso è usandolo come cassa spia... suonando jazz mi va benissimo, la timbrica non perfetta nel contesto diventa più digeribile, 80 watt sono anche troppi, alla fine l'ampli - per quanto mi è costato - fa il suo lavoro. Ogni tanto lo uso anche con il clone, non suona in modo superbo - è un compromesso! - ma si fa ascoltare decorosamente.


Ripeto: va commisurato a quanto costa.
Avessi avuto soldi in eccesso mi sarei comprato una Maxx6A, ma avendo un budget limitato il T AMP per amplificare il Rhodes funziona egregiamente.
Per suonarci il pianoforte meglio casse nearfiled, anche se economiche come le mie, o le AKG.
zaphod 28-11-12 01.38
Grazie, sei stato chiarissimo!
Il fatto di avere cono Celestion e t-amp come circuito (presumo, altrimenti perchè chiamarlo così?) mi aveva fatto ben sperare...
Ti ho thanksato.