Collegamenti e sezione synth nord stage 2

MiLord 07-06-12 14.15
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto su questo forum nonostante in realtà l'ho frequentato spesso da "spettatore".
Sono un appassionato di musica anni '70, Deep Purple principalmente, suono da qualche anno ma in giro per locali soltanto a livello amatoriale.
Ho deciso, dopo averla provata varie volte, ma anche grazie ai commenti che leggo qui, di comprarmi questo mostro della Nord. Un po' troppo nelle mie mani effettivamente ma dedicherò più tempo possibile per imparare a sfruttarlo al meglio!
Lo uso principalmente per gli organi che mi sembrano molto buoni, però devo dire che a livello di synth non ne capisco granchè. Anzi!
Sono alle prese con l'intro di Stormbringer dei Deep Purple, versione studio... ma come si fa a ricreare quel suono???
Inoltre vorrei per favore avere chiarimenti sulle uscite out: c'è un'uscita dedicata alla spia?
Faccio questa domanda perchè ho collegato il mio monitor all' uscita cuffie, ma mi hanno fatto venire un dubbio. Il cavo della spia è mono, mentre l'uscita cuffie è stereo. Mi hanno detto che si potrebbe rovinare, è vero?? Spero di non aver già fatto danni!
Non ho troppa esperienza, ma ringrazio già da adesso chi avrà la pazienza di aiutarmi!!!
Edited 7 Giu. 2012 20:22
Wildecat 07-06-12 14.59
Provo a darti qualche indicazione di massima, ma ci sarà sicuramente qualcuno più preparato che ti risponderà.
1. Gli organi del nord stage non sono "buoni", sono OTTIMI emo. Ricorda però che il Nord Stage (esclusa la versione compact) monta una tastiera pesata, che è molto adatta a piani acustici/elettrici ma un po' meno per organi e synth. In ogni caso si tratta di una sensazione personale, che valuterai prima dell'acquisto.
2. Riprodurre il suono di synthdi Stormbinger: sentita al volo, pare un suono abbastanza semplice stile Moog, dovrebbe essere facilmente riproducibile con ogni synth. Dovrei capire quanto ne sai di synth, per poterti indicare i settaggi.... In ogni caso, a grandissime linee, prendi con le pinze quello che ti dico perchè ho ascoltato il suono un po' in fretta (i Deep Purple li digerisco poco...) mi sembra si tratti di una SAW filtrata con decay sul filtro abbastanza rapido, sustain a zero, o poco più. Se non capisci quello che ti scrivo, dimmelo pure che parto dall'ABC del synth! No problem.
3. Discorso spia: io non metto mai la spia collegata all'uscita cuffie per il semplice motivo che non puoi avere regolazioni diverse tra cuffie e uscite principali del synth. Collega la spia al tuo mixer così le uscite principali le mandi all'impianto principale mettendo tutto solitamente in flat (ti regoli le equalizzazioni dal tuo mixer personale, molto più comodo) e dal mixer prendi le uscite AUX e ci attacchi la tua spia, così ti regoli a piacimento i volumi in spia e nell'impianto!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
MiLord 07-06-12 15.43
Inanzitutto grazie per avermi risposto! (Penso di averti inviato un thank ufficiale)
Mi sono spiegato male io, in realtà ho già acquistato il Nord Stage 2, infatti la mia paura è aver fatto una scemata collegando la spia mono all'uscita stereo delle cuffie. Mi hanno detto che si potrebbe creare come un cortocircuito dell'uscita stereo a causa del cavo mono.
Il cavo è mono e ha un jack per essere inserito nella tastiera e dall'altro lato ha lo spinotto tipo canon che va direttamente nel monitor, non so se può essere utile questa informazione.
Suono da un po' le tastiere, anche se principalmente con gli amici e per qualche piccola situazione! Ho deciso di farmi questo regalONE, che spero di imparare ad usare al meglio, ma purtroppo non sono molto pratico di tutto ciò che sta intorno al "semplice" suonare.
Questo è il motivo della domanda sulle uscite. Non avendo un mixerino mio l'ho collegata direttamente alla tastiera anche altre volte, e sempre all'uscita cuffie. Volevo solo essere rassicurato sul fatto che la cosa non crei danni.
Per quanto riguarda il synth, purtroppo è un mondo un po' sconosciuto per me.
Mi sono informato in internet, ho visto anche qualche puntata del blog di Cosimi (che ho scoperto grazie a questo forum!). Però fra il dire e il fare ehheheh...
Ho capito un po' quello che mi hai detto. Volevo magari un consiglio su come creare quel suono direttamente sulla mia tastiera. Come e quali parametri modificare!
Per farti capire il mio livello di conoscenza del synth ti dico che non sono sicurissimo di sapere quale sia la SAW, sarebbe il dente di sega?
P.S. ho la versione non pesata a 73 tasti


Edited 7 Giu. 2012 14:35
Dantes 07-06-12 16.02
non hai rovinato niente tranquillo.
devi attaccare output 1 o 2 alla spia,
se lo usassi stereo avresti un suono migliore.
L'onda Saw nel NS è indicata dalla lettera S almeno sul classic che ho;
volendo c'è anche la variante Sd = Saw detuned
Edited 7 Giu. 2012 14:03
MiLord 07-06-12 16.39
Grazie per la bella notizia Dantes!
In realtà collego già le uscite 1 e 2 all'impianto, per questo ho collegato l'uscita cuffie alla spia.
Io credevo si potesse settare l'uscita 3 o 4 per il monitor
maxpiano69 07-06-12 16.45
@ MiLord
Grazie per la bella notizia Dantes!
In realtà collego già le uscite 1 e 2 all'impianto, per questo ho collegato l'uscita cuffie alla spia.
Io credevo si potesse settare l'uscita 3 o 4 per il monitor
No non si può, per gestire il monitoring meglio dotarsi di un mixerino anche piccolo (tipo Behringer 502) oppure farsi mandare dal mixer dell'impianto il segnale per la spia.

Per il suono synth, hai provato a navigare tra i preset della sezione synth (non i Program, bensì quelli accessibili tramite il tasto Load Sound del Synth)? non tutti sono utilizzati nei Programs di fabbrica e ce ne sono di interessanti, magari ne trovi uno che somiglia a quello che cerchi o che puoi adattare con piccole modifiche. Altrimenti vale quanto suggerito da wildecat emo
Edited 7 Giu. 2012 18:05
Wildecat 07-06-12 17.17
Vai tranquillo che non ha mai visto nessuno saltare in aria per aver collegato una spia alla presa cuffie!
Però se mi posso permettere, procurati un mixerino il prima possibile. Piccolo, economico e molto utile!
Per quanto riguarda il discorso synth, ti consiglio innanzitutto di guardati per bene il video corso di E. Cosimi, (Il giro del mondo del sinth in 80 giorni), è utilissimo.
Comunque in rete trovi di tutto.
Se sei pratico di inglese ti consiglio anche di scaricare il manuale dell'Alesis Andromeda, capitolo 3, prinicipi di sintesi sottrattiva. Molto utile anche quello.
L'ABC detto in 2 parole è questo: ogni synth in sottrattiva (come la sezione synth del Nord Stage) produce il suono tramite degli oscillatori (OSC) che generano diverse forme d'onda, le più importanti, SAW (dente di sega) SQR (quadra) PULSE (quadra con ampiezza diversa da 50%) e SINE (sinusoide). Il suono prodotto da questo (o questi, dipende dal tipo di synth) oscillatori passa per un filtro (FILTER) che taglia determinate frequenze (per questo si chiamano synth in sottrattiva, perchè "sottraggono" parte del suono originale. La frequenza di taglio viene indicata con il termine CUTOFF. Accanto alla Cutoff c'è sempre il valore di Resonance (Res) che enfatizza la banda di frequenza che si trova al limite di quella di taglio.
Il risultato prodotto dal filtro passa per un Amplificatore (AMP) che manda tutto alle uscite.
Quindi, riassumendo:
OSC---->FILTER---->AMP
Questi sono i tre "blocchi" principali.
Su ciascuno di questi tre blocchi puoi intervenire a tuo piacimento! (E' il bello dei synth!!)
Il modo più classico di intervento sul blocco filtro e/o amplificatore è con un Generatore di Inviluppo (ENV GEN) che semplicemente dice al Filtro o all'Amplificatore COME comportarsi nel tempo.
A valori classici dell'inviluppo sono ATTACK, DECAY, SUSTAIN e RELEASE (per gli amici, il famoso ADSR).
Prova a smanettare su questi valori e vedrai che risultati otterrai! Mi raccomando. Non ti scoraggiare! Le prime volte l'unico risultato udibile sarà un rutto o una scoreggia....E' tutto normale... Vai tranquillo!!!!
Per sperimentare con il filtro, accertati che i valori di inviluppo sull'amp siano compatibili.
Mi spiego: Se tu dici all'AMP di crearti un suono istantaneo, tipo BLIP, con zero sustain, non potrai mai sentire l'inviluppo del filtro che ti apre lentamente il filtro e che poi te lo chiude....
Quindi, prova a mettere, almeno all'inizio valori dell'inviluppo sull'amp A=0 D=0 S=max e R=0.
Poi procedi con piccole variazioni.
in bocca al lupo!!!
MiLord 07-06-12 19.32
Grazie maxpiano69! Ho visto qualche synth però anche lì devo riuscire a fare le modifiche giuste, vorrei ottenere il risultato più possibile simile all'originale... limiti (miei) permettendo! Può essere interessante provare da zero come mi state consigliando.
Per quanto riguarda il mixer, è vero che alcuni mixer economici possono far diminuire la qualità del suono? Di sicuro comunque vado a vedere quello di cui mi hai parlato. Grazie!

Wildecat ancora grazie per la pazienza e la precisione con cui mi stai spiegando le cose! Inizio da subito a cercare di combinare qualcosa! Mi interessa molto l'argomento, grazie!
Edited 7 Giu. 2012 17:50
Wildecat 07-06-12 21.41
@ MiLord
Grazie maxpiano69! Ho visto qualche synth però anche lì devo riuscire a fare le modifiche giuste, vorrei ottenere il risultato più possibile simile all'originale... limiti (miei) permettendo! Può essere interessante provare da zero come mi state consigliando.
Per quanto riguarda il mixer, è vero che alcuni mixer economici possono far diminuire la qualità del suono? Di sicuro comunque vado a vedere quello di cui mi hai parlato. Grazie!

Wildecat ancora grazie per la pazienza e la precisione con cui mi stai spiegando le cose! Inizio da subito a cercare di combinare qualcosa! Mi interessa molto l'argomento, grazie!
Edited 7 Giu. 2012 17:50
E aggiungo: naviga tra i vari preset della tastiera e STUDIA come sono fatti, sempre tenendo a mente la "tripartizione" che ti ho detto prima osc-filt-amp.
MiLord 07-06-12 22.19
Guarda sono partito dalla forma d'onda come mi hai detto, e inaspettatamente sono riuscito ad ottenere un suono secondo me decente! Aveva una sonorità piuttosto simile e aveva anche quella sorta di controvoce più acuta, quasi sibilante, che fin'ora non ero riuscito ad ottenere, non so se riesco a farmi capire.
L'originale sembra che abbia una specie di wah wah che non sono riuscito a replicare bene e soprattutto volevo cercare di controllare in tempo reale quella specie di sibilo di cui ho scritto sopra per renderlo più o meno breve. Ecco che ho toccato qualcosa di troppo e non riesco più a rifare niente ehehhe.
Io ho preso questa tastiera principalmente per gli organi e i piani elettrici, con i quali mi arrangio sinceramente, il synth era una cosa in più. Però ora la cosa si è fatta molto interessante.
Non riesco più a madarti thanks ma ti ringrazio nuovamente perchè mi stai dando validissimi consigli!
Siete davvero molto disponibili!
Smanettando qua e là qualcosa penso di aver capito, o meglio, vedo che effetto fanno alcune modifiche pur non comprendendo bene il perchè le fanno! Se può esserti di aiuto, quando hai tempo e voglia, magari potresti darmi un chiarimento sul pannello della sezione synth della mia tastiera.
Che sarebbe questo: http://www.nordkeyboards.com/products/nord%20stage%202/images/SynthSect_lg.jpg
Vedo per esempio due attack, due decay...
Ho notato che la manopolina LFO sulla sinistra aggiunge forse un'ulteriore onda, anche se non sempre il suono lo si percepisce.
E non ho capito bene la funzione del pulsante TYPE in centro sotto la zona FILTER, a volte per esempio cambio e non esce più nessun suono. Immagino che la cosa sia legata al discorso delle frequenze.
Solo quando hai tempo e voglia magari dammi qualche dritta! So bene che certe cose non si imparano per corrispondenza, ma ringrazio già da adesso chiunque voglia aiutarmi!
Edited 7 Giu. 2012 20:25
MiLord 07-06-12 22.21
Mi sta venendo un altro dubbio, io ho aperto la discussione per chidere chiarimenti sui collegamenti, e stiamo parlando di synth ora...
Io ho modificato il titolo apposta per non uscire dal seminato, non so se devo aprire un'altra discussione
Come vedete vi seguo da un po' ehehhe
Wildecat 07-06-12 23.02
@ MiLord
Guarda sono partito dalla forma d'onda come mi hai detto, e inaspettatamente sono riuscito ad ottenere un suono secondo me decente! Aveva una sonorità piuttosto simile e aveva anche quella sorta di controvoce più acuta, quasi sibilante, che fin'ora non ero riuscito ad ottenere, non so se riesco a farmi capire.
L'originale sembra che abbia una specie di wah wah che non sono riuscito a replicare bene e soprattutto volevo cercare di controllare in tempo reale quella specie di sibilo di cui ho scritto sopra per renderlo più o meno breve. Ecco che ho toccato qualcosa di troppo e non riesco più a rifare niente ehehhe.
Io ho preso questa tastiera principalmente per gli organi e i piani elettrici, con i quali mi arrangio sinceramente, il synth era una cosa in più. Però ora la cosa si è fatta molto interessante.
Non riesco più a madarti thanks ma ti ringrazio nuovamente perchè mi stai dando validissimi consigli!
Siete davvero molto disponibili!
Smanettando qua e là qualcosa penso di aver capito, o meglio, vedo che effetto fanno alcune modifiche pur non comprendendo bene il perchè le fanno! Se può esserti di aiuto, quando hai tempo e voglia, magari potresti darmi un chiarimento sul pannello della sezione synth della mia tastiera.
Che sarebbe questo: http://www.nordkeyboards.com/products/nord%20stage%202/images/SynthSect_lg.jpg
Vedo per esempio due attack, due decay...
Ho notato che la manopolina LFO sulla sinistra aggiunge forse un'ulteriore onda, anche se non sempre il suono lo si percepisce.
E non ho capito bene la funzione del pulsante TYPE in centro sotto la zona FILTER, a volte per esempio cambio e non esce più nessun suono. Immagino che la cosa sia legata al discorso delle frequenze.
Solo quando hai tempo e voglia magari dammi qualche dritta! So bene che certe cose non si imparano per corrispondenza, ma ringrazio già da adesso chiunque voglia aiutarmi!
Edited 7 Giu. 2012 20:25
Ti rispondo velocemente per dirti un pai di cose.
1. Quella specie di wah wah non è altro che il filtro che si chiude velocemente conil valore di decay che gli imposti tu. Il famoso wah wah dei chitarristi non è altro che un filtro in cui regoli l'aperture/chiusura col piede!
2.Il fatto di avere due attack, due decay ecc ecc dipende dal fatto che il tuo synth ha DUE INVILUPPI, uno per il filtro e l'altro per l'amplificatore, come ti dicevo prima, ricordati sempre i tre blocchi famosi.
3. Il discorso LFO è una questione molto ampia. Detta in due parole: LFO sta per Low Frequency Oscillator. Esso produce una forma d'onda che lavoro sotto la soglia di percezione dell'orecchio umano. Noi non possiamo sentire l'onda del lfo ma possiamo sentirne l'effetto che produce, che varia a seconda della destinazione a cui lo mandi, ma per questo ti rimando alla prossima puntata, domani ho un po' di tempo e ti spiego con calma!
maxpiano69 07-06-12 23.50
Scusa milord ma... Il manuale, lo hai letto, vero?
Lo chiedo perchè il capitolo sulla sezione synth è abbastanza ben fatto e ti da almeno una prima infarinatura.
Certo che per capire la differenza tra un filtro passa alto ed un passa basso devi avere chiaro il concetto di form d'onda, spettro di frequenze audio etc... se invece ti mancano quelle basi, meglio prima giardare i video che ti ha indicato wildecat perchè altrimenti farti un corso di sintesi sonora in un thread mi sembra alquanto "ardito"
Edited 7 Giu. 2012 21:51
slash 08-06-12 12.09
Scusate mi intrometto nella discussione perchè:

1) ho la stessa tastiera NS2 73 SW emo
2) anche se sono "pillole" trovo utilissimo questo thread e stimolante anche per me che si synt non so praticamente nulla emo
3) se non partecipo non posso Thanksarvi emo
MiLord 08-06-12 12.28
Ciao maxpiano69, come vedi ho scritto io per primo che non si possono certo imparare certe cose per corrispondenza emo
All'inizio ho specificato che ho preso la tastiera soprattutto per organi e piani elettrici, non avendola da troppo tempo mi sono dedicato solo a queste due sezioni. La parte riguardante il synth l'ho tralasciata per il momento. Non era mia intenzione infatti parlare di questo, anche se vedo che per Slash la cosa è interessante (grazie per il sostegno emo)
Dato che siamo andati sull'argomento ho chiesto solo qualche dritta, per il resto mi metterò d'impegno io di sicuro!
Leggere le istruzioni è fondamentale, ma alcuni consigli da gente più esperta sono altrettanto importanti!
Per esempio Wildecat è andato subito al punto della situazione e ha già capito sentendo il suono velocemente quello che avrei dovuto modificare. Per la prossima volta saprò già che certi risultati si possono ottenere partendo da quelle modifiche! Un po' il forum serve anche a questo...
Hai voglia ad impararlo soltanto leggendo! Ovviamente non chiederò aiuto per ogni suono, così facendo non imparerei niente da solo. emo
maxpiano69 08-06-12 12.39
Per carità, non volevo sminuire il valore del thread, solo raccomandavo la lettura del manuale perchè molti dei termini e concetti riguardo la sintesi (tra cui quelli usati da wildecat nel risponderti) sono ben spiegati lì, nel capitolo sulla sezione Synth appunto, ed in poche paginetteemo

È bello anzi che, anche se tu inizialmente non hai preso il NS2 per il synth, ne trai stimolo per imparare qualcosa di nuovo. emo
In quest'ottica credo che troverai anche i video di Cosimi molto interessanti (non serve guardarli tutti e 80, i concetti base sono espressi nei primi) emo

PS: e se l'inglese per te non è un grosso ostacolo, ti raccomando assolutamente l'iscrizione al Nord User Forum, dove trovi anche patches e samples per NS2, oltre ad utenti delle rosse da tutto il mondo pronti ad aiutarti e discutere di problemi di utilizzo etc. emo
Edited 8 Giu. 2012 10:49
MiLord 09-06-12 13.33
Grazie maxpiano69, molto utile anche il consiglio relativo al Nord User Forum!
Sì, venendo dal pianoforte classico la sezione synth era quella che mi interessava un po' meno, o comunque è quella meno vicina al modo di suonare che ho. Ma è davvero un mondo molto vasto e interessante. Poi in generale ho la cattiva abitudine di voler imparare a sfruttare il più possibile i gli strumenti che utilizzo emo.
In questo caso lo Stage, di cui comunque sono molto contento!
I video di Cosimi li vedrò tutti di sicuro, sono molto ben fatti!
Ciao!
maxpiano69 09-06-12 13.37
MiLord ha scritto:
Poi in generale ho la cattiva abitudine di voler imparare a sfruttare il più possibile i gli strumenti che utilizzo emo.


Oooh... Bruttissima abitudine... emoemoemoemo