Consiglio registrazione di due voci

fantomgino 23-05-12 22.46
Ciao a tutti,devo registrare un duo su una base audio che ho già arrangiato,uomo e donna.
Volevo chiedere qualche consiglio. Le voci quando cantano insieme devono avere il pan centrale o devo spostarlo un pò per una e per l'altra,right e left? Per l'equalizzazzione,procedo normalmente in base alla voce o devo utilizzare equalizzazzioni diverse per fare uscire entrambe le voci?
Per ultimo,posso utilizzare lo stesso riverbero e compressione,con la stessa quantita per entrambe?

Cercavo un modo per far sentire bene entrambe le voci quando cantano insieme la stessa parte.

Attendo consigli.
losfogos 23-05-12 23.14
Da ciò che scrivi mi sembra tu ti riferisca a regolazioni durante la fase di missaggio. Se così fosse non ci sono regole per quanto riguarda il pan, ma forse, essendo tutte e due soliste, dovrebbero stare entrambe al centro, ma puoi anche provare ad automatizzare un leggero pan per entrambe, in direzioni diverse.
Eq e dinamiche assolutamente indipendenti per ognuna, mentre il rev dovrebbe essere uguale per entrambe.
serpaven 24-05-12 09.20
equalizzazione, compressione, compressione parallela, etc, vanno regolate secondo necessità. come ti hanno già suggerito non c'è una regola fissa ma in base al brano, ai cantanti ed al risultato che si vuole ottenere si sceglie di conseguenza.
Edited 24 Mag. 2012 7:20
fantomgino 24-05-12 14.14
ok grazie.Ho chiesto consigli perchè finchè le due voci cantano parti diverse ad esempio un tono e mezzo sopra,tutto ok,quando invece cantano la stessa parte mi sembra che diventi tutto un mescolone,sarà anche il fatto che ho un solo mic a condensatore e magari sarebbe meglio usarne uno per ogni voce,in base al timbro.