Equinox da rimettere in carreggiata

Lele75 05-04-12 00.03
Ciao , avrei bisogno di un consiglio per sistemare la mia Equinox che non vorrei rottamare..
Purtroppo la batteria tampone ha corroso la scheda dove sono collegatie le prese midi e i pedali e, pur provando a sistemarla non ne vuole sapere, quindi chiederei aiuto a chi ha pezzi di ricambio o magari non funziona per altri motivi e la vuole rottamare.
emo
mima85 05-04-12 00.31
Lele75 ha scritto:
che non vorrei rottamare


Scherziamo? Guai a rottamarla!

Quant'è corrosa la scheda? Hai provato a chiedere ad un tecnico se è possibile rifare le piste? Se si tratta solo della jack board (quella dove sono saldati appunto i jack per pedali, ecc... e le prese MIDI) non dovrebbe essere troppo complicata come layout delle piste.

Altrimenti se proprio non si trova soluzione piuttosto che rottamarla vendila per pezzi di ricambio. È un peccato buttarla se tutto il resto va.
gig69 05-04-12 03.12
@ Lele75
Ciao , avrei bisogno di un consiglio per sistemare la mia Equinox che non vorrei rottamare..
Purtroppo la batteria tampone ha corroso la scheda dove sono collegatie le prese midi e i pedali e, pur provando a sistemarla non ne vuole sapere, quindi chiederei aiuto a chi ha pezzi di ricambio o magari non funziona per altri motivi e la vuole rottamare.
emo
La Gem con la Equinox non ha ripeuto il vecchio errore di alloggiare la batteria tampone nella scheda madre del synth ma su una scheda apparte che ospita le porte midi ed altre connessioni, e che per questo è estremamente semplice nel disegno delle piste.
Anche se quindi l'acido avesse dovuto corrodere le piste sarà facilissimo ripristinarle, se non riesci da solo portala in un centro assistenza, se sono onesti la spesa sarà minima ;)
Lele75 05-04-12 10.59
Ho provato a fare ripristinare da un mio amico che se ne intende le piste corrose mail problema rimane.
Il problema con precisione è un abbassamento del volume generale quando si preme il Sustain, ma anche durante un esecuzione, anche se il sustain non viene premuto, si abbassa il volume generale trasmettendolo anche via midi ( ho provato a collegare un ex esterno e inviava lo stesso CC). Mentre se stacco la scheda dagli spinottini interni, l'equinox funziona perfettamente. Suppongo che qualche Integrato è andato in corto e oltre a non riconoscere il sustain invia questi messaggi CC7 immagino ( forse dalla presenza del pedale volume con relativo integratoemo sulla stessa scheda ).
Neanche a dirvi che ho reistallato più volte il SO e settato e riassegnato i pedali.
Quindi l'unica soluzione sia una scheda compatibile da sostituire.
Per quel che vale sul mercato non mi conviene venderlo specialmente per pezzi di ricambio visto che per il resto è perfetta.emo
Edited 5 Apr. 2012 9:42
lapopat 05-04-12 22.12
infatti avevo una s2 turbo e la batteria tampone mi ha corroso la scheda madre decretando così la sua morte..in teoira si accende ma non emette suono..però il sequencer funziona..peccato...non è stato possible ripararla perchè non ci sono più i pezzi di ricambio essendo fallita la gem...sigh
gig69 06-04-12 02.47
@ lapopat
infatti avevo una s2 turbo e la batteria tampone mi ha corroso la scheda madre decretando così la sua morte..in teoira si accende ma non emette suono..però il sequencer funziona..peccato...non è stato possible ripararla perchè non ci sono più i pezzi di ricambio essendo fallita la gem...sigh
La mia S3 Turbo aveva perso l'acido ma l'ho recuperata in tempo portandola però in un centro assistenza. Per l'equinox e la SK760 che ho ora è stato più facile recuperare le piste corrose.
Tornando a Lele75,visto che,da quel che ricordo, la connessione dei pedali del sustain e del volume si trovano proprio nella basetta che ospita la batteria resta il dubbio che il lavoro di ripristino delle piste sia stato fatto in modo un pè approssimativo forse, controlla la qualità delle saldature fatte e verifica se il problema non risiede piuttosto nella pulizia dello slider del volume . Comunque l'Equinox è ancora un bel synth, non lo cestinare ;)
Lele75 06-04-12 15.53
infatti cencherò di non censtinarlo...e attenderò magari qualcuno che possa avere dei pezzi di ricambio nel caso in cui la sua Equinox fosse andata in tilt per altri motivi...cmq vedrò di controllare anche lo slider per il volume anche se il non funzionamento del sustain mi indirizza ad un problema proprio della scheda che purtroppo ospita pure le prese midi e non posso eliminarla del tutto disconnettendola....
Edited 10 Apr. 2012 11:49
gibimax 01-01-16 15.53
Ciao,riporto all'attenzione questa discussione per chiedere se qualcuno è riuscito a risolvere
il problema come il mio,cioè che il volume che dopo alcuni minuti si abbassa,all'inizio solo sui SOUNDS,
ultimamente diversi minuti dopo anche su PERFORMANCES e DRAWBARS.
L'unica scheda che guardando dentro mostra problemi è la PEDALBOARD che già chi la avuta prima
di me ha dovuto far metterci mano,perchè l'acido della batteria è uscita ed ha corroso le piste e
sono state rifatte.
Richiedo indicazioni per la soluzione di questo problema e se si conosce qualcuno che a prezzi
onesti ha ricambi in Italia,ho trovato un sito che però deve essere americano,perchè i prezzi sono
in dollari,ammesso che sia ancora attivo.
Qualcuno mi ha dato l'occasione di trovare gli schemi delle schede dell'Equinox,li ho,ma non
ricordo da che sito li ho scaricati.
Saluti a tutti e buon inizio di questo anno bisestile.
villo54 01-01-16 17.11
ciao, gli schemi della Equinox te li ho mandati io, dal sito che citi, e che ti aveva indicato turbopage, avevi scaricato quelli della S2.
detto questo, avendo gli schemi delle schede , peraltro molto dettagliati (che sono presenti nel service manual) dovresti trovare un elettronico che ti individui la pista danneggiata in relazione al tuo problema, e sentire da lui se sia possibile ripararla.
Io nel mio, avevo danneggiata la pista per la ricarica della batteria, con un mio amico elettronico, (leggendo appunto gli schemi) l'abbiamo individuata e sostituita facendo un bypass esterno con un cavetto, da allora funziona.
gibimax 01-01-16 18.51
Intendi proprio il problema alle variazioni incontrollate di volume?
Come ho indicato è solo la "PEDALBOARD"che alloggia la batteria che ha subito danni,
le rimanenti schede sembrano intatte.
Attualmente ho tolto la batteria,ma l'anomalia è rimasta ugualmente.
stefanob 02-01-16 11.15
Ciao non so se hai risolto,ma normalmente l'acido della batteria avrà danneggiato i fori passanti conduttivi che collegano i due strati del circuito stampato,lato componenti e lato saldature.
il problema si potrebbe risolvere con un lavaggio a base di diluente nitro (solo sulla zona interessata)e successivamente con alcool isopropilico.
solo quando è stato ben rimosso il residuo di acido e la corrosione delle piste,puoi procedere a fare i ponticelli con del filo wire wrap .
se il problema persiste trova un tecnico di zona che con l'aiuto di un oscilloscopio gli faciliterà la ricerca del guasto.

Ciao e Buon Anno
gibimax 02-01-16 17.41
Quindi sembra proprio la "PEDALBOARD"la causa precisa della riduzione incontrollata del volume,giusto?
Al momento ricambio gli auguri e ringrazio tutti per le indicazioni fornite ed al più presto cercherò di procedere
all'intervento sulla scheda incriminata e se si ripristinerà come nelle speranze,sarà un thank per tutti quelli che in
questa discussione hanno partecipato e come me dimostrano di essere affezionati a questo gioiellino "made in Italy"!!
villo54 08-01-16 23.15
si scusa, nell'intervento precedente non lo avevo specificato ma è proprio quella la scheda che si danneggia per la fuoriuscita dell'acido, ( difetto di progetto di queste tastiere) ed è su quella che devi cercare la pista danneggiata leggendo o facendo leggere appunto lo schema relativo.
gibimax 17-02-16 21.49
Dove posso trovare in Italia la "pedal board",ossia la 761101 "Midi & Controls I/O Breadboard",
sto informandomi presso Syntaur.com che è negi USA,ma sarebbe il colmo trovare là un ricambio
di tastiera "made in Italy".
cipmunk 18-02-16 00.12
Ciao sto cedendo la mia 61, con batteria tampone da 8 mega..e scsi da montare a parte(l'avevo scambiata ma mai montata)emo scrivimi quì per dettagliemo...cipmunk@katamail.com
gibimax 21-08-16 20.12
Sto notando che quando dopo vari minuti che suono l'Equinox e si abbassa il volume da solo, se vado in menù Midi,poi seleziono Master e premo due volte "Local on/off", il volume torna ai livelli normali.
Non so se ci sia un segnale in ingresso che possa agire appunto su"Local in/off" o dovrebbe essere un'anomalia di cpu e non so se possa centrare la batteria che ho definitivamente tolto,non avendo necessitá di salvare impostazioni e chiedo se esista invece una causa per questo problema,perchè a parte il volume che varia,il resto funziona bene.
Grazie e un saluto.