BiffTannen ha scritto:
cmq mi sono reso conto solo ora che sinth come questi ti esce sempre il solito suono..
Oddio non che sia un genio della programmazione.. ma è molto limitato..
Appunto, il JX-8P va programmato. Se ti limiti solo ai preset avrai questa sensazione per qualsiasi synth analogico.
Il JX-8P non è poi così limitato, guarda cosa
ottieni se lo programmi un po' a fondo. Ovviamente la presenza del programmer esterno PG-800 aiuta, viceversa o si ha un sacco di pazienza o programmare il JX-8P diventa veramente frustrante.
BiffTannen ha scritto:
come si chiama quel preset o la base per intenderci?.. lo si sente bene da 1.00..
(Anche se quello è il Juno 6 mentre tu vedo che hai il 106)..
Come si chiami non lo so, anche perché quello è un Juno 6, che non ha memorie, quindi il suono per forza di cose se l'è programmato il tipo sul momento. Inoltre ne Juno 60 ne il 106 hanno un display in grado di visualizzare il nome del preset, visualizzano solo il suo numero ma ovviamente su Juno 60 e 106 i preset non sono gli stessi ne tantomeno sono nelle stesse posizioni.
BiffTannen ha scritto:
è impossibile ricrearlo sul JX mi sa.. lo adoro..
Invece no
. È un suono piuttosto banale dal punto di vista della struttura, lo ricrei più o meno con tutti i synth analogici o VA. Mi pare di sentirci dentro un po' di PWM, che purtroppo il JX-8P non ha, ma lo puoi comunque ricreare simile:
1) Imposta 2 oscillatori a dente di sega (uno nel range 8', l'altro nel range 16', il volume di quest'ultimo deve essere parecchio più basso rispetto all'8) e stonali leggermente.
2) Assegna al filtro l'EG1 ed imposta il decay in modo che faccia chiudere il filtro più o meno alla stessa velocità del suono che senti nel video. Il sustain deve essere più o meno a 30-33 ed il release a 99. Gioca sull'ENV Amount del filtro in modo che l'EG non intervenga su questo in modo troppo marcato. Il filtro non deve avere risonanza.
3) Assegna l'EG2 all'amplificatore e fai chiudere il decay anche su questo più o meno alla stessa velocità del suono del video. L'attacco deve essere un po' soft (diciamo tra 15 e 20), sustain a 0 e release a 45-50.
4) Condisci il tutto con il CHORUS 1.
Et voilà
, dovresti ottenere un suono simile. Aiutati con l'orecchio, io adesso non so darti i parametri esatti perché dovrei prima provare a programmarlo, ti do le linee guida di base poi sperimenta tu un po' fino a trovare il suono che si avvicina.