Yamaha ns-10: hanno senso oggi??

gabrieleagosta 02-03-12 18.58
Salve gente, mi stanno per proporre una coppia di Yamaha NS-10 con relativo ampli (non so il modello). Siccome a medio termine devo tassativamente prendere una coppia di monitor migliore delle mie M-Audio Bx5a, ed in linea di massima mi sarei orientato sulle Adam A7x o semmai Genelec (o forse anche Dynaudio, non mi ricordo emo), mi stavo informando comunque sulle famosissime Yamaha, insomma c'è chi le ama e chi le odia, nessuno sta in mezzo.



Secondo voi ha senso oggi spendere X euro (me lo faranno sapere a breve) per questi monitor "standard", oppure oggi come oggi non servono più a un c......??



emo
lenzozero 02-03-12 19.44
Cosa significa "non servono più a un ...."?

20 anni fa o anche 10, la musica era diversa?
gabrieleagosta 02-03-12 20.08
@ lenzozero
Cosa significa "non servono più a un ...."?

20 anni fa o anche 10, la musica era diversa?

La musica probabilmente era diversa....ma di certo lo era anche la tecnologia, anche quella usata per costruire i monitor da studio.....o no?
NewDress 02-03-12 20.09
Io personalmente non le ho mai sentite suonare...però un mio amico che ha uno studio di registrazione si è espresso piuttosto negativamente, nel senso che all'epoca saranno state anche "di riferimento", ma ai nostri giorni la tecnologia ha fatto passi da gigante e le varie case propongono prodotti che surclassano di misura le vecchie Yamaha. Poi sai, l'ascolto è una cosa soggettiva: c'è chi utilizza banchi e outboard degli anni '70 per dare un certo tipo di colore alla propria produzione, quindi...
lenzozero 02-03-12 20.41
No, la musica era eguale; intendo come metodo di ascolto. Dico le orecchie dovrebbero essere sempre le stesse.
Come fanno un paio di monitor a non servire più? Insomma Gabry emo non capia...emo
Edited 2 Mar. 2012 19:41
filigroove 02-03-12 21.19
Del tutto inutili.
lucabbrasi 02-03-12 21.31
..Genelec o Adam.
Tutta la vita.
filigroove 02-03-12 22.02
Su Genelec c'è qualche controversia tra gli addetti ai lavori, certo tra queste e le Yamaha c'è comunque una differenza abissale.
losfogos 02-03-12 22.30
Negli anni '80 e '90 sono state un riferimento, ci sono ancora, secondo me "hanno un senso" per chi le usa da tempo, ma io non le prenderei oggi per la prima volta.

Vent'anni fa alternative ce ne erano pochissime, oggi c'è di tutto. Prendi un paio di Adam A7x e non pensarci più.
NewDress 02-03-12 22.51
@ losfogos
Negli anni '80 e '90 sono state un riferimento, ci sono ancora, secondo me "hanno un senso" per chi le usa da tempo, ma io non le prenderei oggi per la prima volta.

Vent'anni fa alternative ce ne erano pochissime, oggi c'è di tutto. Prendi un paio di Adam A7x e non pensarci più.
Le Adam le ho sentite suonare a fianco alle Genelec e le prime mi piacciono veramente molto. Anche mettendomi ad occhi chiusi con una persona a splittare a caso tra le due coppie, le Adam erano sempre vincenti. Poi de gustibus..
gabrieleagosta 03-03-12 11.11
lenzozero ha scritto:
Come fanno un paio di monitor a non servire più? Insomma Gabry emo non capia...emo


emo

Certo se le trovassi abbandonate davanti alla porta dello studio farei in modo di farmele servire....ma dato che ci sono progetti più recenti, perchè non approfittare del progresso tecnologico, pur spendendo di più? Questo era il senso della mia domanda.

Ora capia??? emoemoemo

PS Thanks a tutti, credo che il quadro generale sia abbastanza chiaro ora emo
Edited 3 Mar. 2012 10:12
yurirob 03-03-12 12.51
Scusate l'intromissione e il leggero OT.
Ma che amplificatori sono usati di solito per amplificare monitor tipo le NS10 che sono passivi? Gli stessi che si usano in ambito Hi Fi?
orange1978 03-03-12 12.51
le NS 10 sono le migliori casse, assolutamente indispensabili e imbattute ancora oggi, ma la maggior parte come al solito non sa nemmeno di cosa stia parlando.

ecco il perchè sono diventate uno standard (e non è perchè "suonano male")

- risposta in frequenza non particolarmente lineare, mediosa, ma questi medi sono di una nitidezza spaventosa, non è esagerato dire che "sono messi al microscopio", lavorare sulle ns10 significa lavorare molto sulle frequenze piu importanti che notoriamente sono quelle che si sentono in auto, al supermercato, nel pc, nell'ipod....è chiaro che se sulle Ns10 hai un ottimo riscontro sei a cavallo, dato che pochissimi sentono la musica in casse da 20 mila euro l'una.

- incredibile velocità di risposta ai transienti, che significa? ogni suono ha un "transiente d'attacco", che lo caratterizza, stessa teoria che roland utilizzò per il d50, ossia campionare dei transienti che occupano pochissima memoria sommandoli a due solo forme d'onda, e questo bastava a ingannare l'ascoltatore!
ma la cosa non è casuale....infatti se provate a prendere due suoni diciamo simili e a levargli il transiente, tipo un clarinetto e un flauto, vedrete che (potete farlo anche a casa segando l'audio registrato) i due suoni appariranno molto simili tanto da ingannare il cervello che appunto utilizza (scientificamente provato) la fase iniziale del suono per distinguere i timbri.

se ragioniamo da ignoranti pensando che riverbero ed equalizzazione siano quello che "caratterizza il suono", proviamo a equalizzare gli stessi due suoni pesantemente con i transienti al loro posto, oppure a suonarli al cesso o in cucina....i timbri cmq appaiono riconoscibili! e anche a voi sarò capitato tutti i giorni di distinguere la voce di vostra madre o della ragazza pur essendo in diversi spazi acustici (bagno, cucina, camera da letto etc).

questo significa che la nitidezza delle ns10 è data appunto dalla estrema rapidità della cassa nelle medio basse a reagire all'impulso musicale, permettendo un ascolto nitido e veritiero del "time domain", che è IMPRESSO nel MIX, non puoi cambiarlo!

ecco spiegato perchè i dj usano al 99% le ns10 per produrre house ancora oggi, proprio perchè il "groove" è estremamente realistico, se cassa e basso girano a livello di timing correttamente, ci sei.


- distorsione armonica pari a zero, migliore della maggior parte di casse ben piu costose.

- tecnologia CLOSED BOX, ossia cassa a scatola chiusa, e non bass reflex....questo implica che la cassa si comporti come un filtro HPF a 12dB contro i 24dB delle casse Bass Reflex...che significa? la cassa perde i bassi, ma li perde con una curva piu dolce (12 dB per ottava), una bass reflex va piu giu, per quando scende, scende ripidissima, come il mare adricatico contro il tirreno insomma....questo significa che con le ns10 è possibilissimo monitorare cmq la gamma bassa, quella estremamente bassa la si puo fare con un sub passivo che si puo "innescare" all'occorrenza.


detto questo, le NS10M (la versione normale lasciatela perdere aveva troppi acuti), propongono un ascolto molto chirurgico e analitico,ergo non ti tolgono o ti regalano nulla e non danno piacere ad ascoltarvi musica....ma se la vostra musica detto tutto questo suonerà piacevolmente in questi speakers, è quasi scontato che su casse migliori non potrà che suonare meglio.


che le amiate o le odiate poco importa, uscite di casa e compratevene un paio, senza chiedervi il perchè....il punto non è se piacciono oppure no.
Edited 3 Mar. 2012 11:57
losfogos 03-03-12 15.44
orange1978 ha scritto:
.....ma la maggior parte come al solito non sa nemmeno di cosa stia parlando......


Posso darti un suggerimento amichevole?
Perchè non metti a disposizione della nostra comunità il tuo indubbio grande sapere, senza ogni volta cadere in questo piccolo "difetto"...che a volte è un "piedistallo".... e a volta un tuo fastidio un pò insano che traspare da ciò che scrivi, come se uno che forse fa un piccolo sbaglio a scrivere di argomentazioni tecniche per te rappresenta un errore madornale che proprio non sopporti...

Mi sbaglio?

Ciao!
Ginoquad 03-03-12 15.54
Però dice giusto... emo Le NS10M non sono da paragonare a nessuna cassa di oggi. Sul piano della piacevolezza dell'ascolto sarebbero surclassate dalla maggior parte. Ben altre sono le loro qualità.
Edited 3 Mar. 2012 14:57
filigroove 03-03-12 16.29
@ orange1978
le NS 10 sono le migliori casse, assolutamente indispensabili e imbattute ancora oggi, ma la maggior parte come al solito non sa nemmeno di cosa stia parlando.

ecco il perchè sono diventate uno standard (e non è perchè "suonano male")

- risposta in frequenza non particolarmente lineare, mediosa, ma questi medi sono di una nitidezza spaventosa, non è esagerato dire che "sono messi al microscopio", lavorare sulle ns10 significa lavorare molto sulle frequenze piu importanti che notoriamente sono quelle che si sentono in auto, al supermercato, nel pc, nell'ipod....è chiaro che se sulle Ns10 hai un ottimo riscontro sei a cavallo, dato che pochissimi sentono la musica in casse da 20 mila euro l'una.

- incredibile velocità di risposta ai transienti, che significa? ogni suono ha un "transiente d'attacco", che lo caratterizza, stessa teoria che roland utilizzò per il d50, ossia campionare dei transienti che occupano pochissima memoria sommandoli a due solo forme d'onda, e questo bastava a ingannare l'ascoltatore!
ma la cosa non è casuale....infatti se provate a prendere due suoni diciamo simili e a levargli il transiente, tipo un clarinetto e un flauto, vedrete che (potete farlo anche a casa segando l'audio registrato) i due suoni appariranno molto simili tanto da ingannare il cervello che appunto utilizza (scientificamente provato) la fase iniziale del suono per distinguere i timbri.

se ragioniamo da ignoranti pensando che riverbero ed equalizzazione siano quello che "caratterizza il suono", proviamo a equalizzare gli stessi due suoni pesantemente con i transienti al loro posto, oppure a suonarli al cesso o in cucina....i timbri cmq appaiono riconoscibili! e anche a voi sarò capitato tutti i giorni di distinguere la voce di vostra madre o della ragazza pur essendo in diversi spazi acustici (bagno, cucina, camera da letto etc).

questo significa che la nitidezza delle ns10 è data appunto dalla estrema rapidità della cassa nelle medio basse a reagire all'impulso musicale, permettendo un ascolto nitido e veritiero del "time domain", che è IMPRESSO nel MIX, non puoi cambiarlo!

ecco spiegato perchè i dj usano al 99% le ns10 per produrre house ancora oggi, proprio perchè il "groove" è estremamente realistico, se cassa e basso girano a livello di timing correttamente, ci sei.


- distorsione armonica pari a zero, migliore della maggior parte di casse ben piu costose.

- tecnologia CLOSED BOX, ossia cassa a scatola chiusa, e non bass reflex....questo implica che la cassa si comporti come un filtro HPF a 12dB contro i 24dB delle casse Bass Reflex...che significa? la cassa perde i bassi, ma li perde con una curva piu dolce (12 dB per ottava), una bass reflex va piu giu, per quando scende, scende ripidissima, come il mare adricatico contro il tirreno insomma....questo significa che con le ns10 è possibilissimo monitorare cmq la gamma bassa, quella estremamente bassa la si puo fare con un sub passivo che si puo "innescare" all'occorrenza.


detto questo, le NS10M (la versione normale lasciatela perdere aveva troppi acuti), propongono un ascolto molto chirurgico e analitico,ergo non ti tolgono o ti regalano nulla e non danno piacere ad ascoltarvi musica....ma se la vostra musica detto tutto questo suonerà piacevolmente in questi speakers, è quasi scontato che su casse migliori non potrà che suonare meglio.


che le amiate o le odiate poco importa, uscite di casa e compratevene un paio, senza chiedervi il perchè....il punto non è se piacciono oppure no.
Edited 3 Mar. 2012 11:57
Queste affermazioni, per altro ben motivate, nascondono molti motivi per i quali odio la filosofia di molti fonici, ma lasciamo stare... Certo che puoi avere le Yamaha e usarle, sempre che accanto tu abbia una coppia di belle casse (intendo che siano veramente full range). Se hai SOLO le NS10 dove vuoi andare? La house???!!!
orange1978 03-03-12 18.28
solo con le ns10? puoi farci un mix alla grande.....è chiaro che negli studi potendoselo permettere è meglio avere 3/4 coppie di ascolto, tipicamente a una via, ns10, due vie attive (adam o genelec per esempio) e non ultimo due casse "grosse" incassate nel muro....ma non cè nessuna ragione per la quale tu non possa riuscire a mixare un disco anche nelle casse dello stereo di casa.


ma sai quanti dischi sn stati realizzati cosi? vedi i primi lavori dei prodigy....per esempio! parlo di HIT MONDIALI, non di demo eh.

nel campo della house/dance/ambient/trance/chill out...ci sono svariate produzioni realizzate interamente sulle ns10m, o addirittura in casse passive dello stereo di casa!
orange1978 03-03-12 21.22
cmq non so che dire sinceramente....poi mi vengono a dire "devi cambiare atteggiamento", ma come si fa a non alterarsi se uno vi spiega le cose e voi obbiettate sempre senza mai per altro argomentare? non tutti ma moltissimi lo fanno e in diversi thread.

l'audio è il classico campo dove ognuno pensa "di poter dire la sua" anche se non ne sa niente, perchè siccome "in arte è tutto permesso" allora bon, ognuno vuol smontare le teorie a volte solo perchè non gli fanno comodo al suo orticello.

e badate bene che non dovete fare questo perchè ve lo sto dicendo io, le parole che vi ho postato, la spiegazione insomma, la trovereste anche voi in rete se vi documentereste seriamente sulla cosa, ci sono articoli scritti da fonici autorevoli a riguardo, e se vi informaste scoprireste che la cosa è cosi, non perchè lo dico io ma perchè è la realtà!
un conto è SAPERE il perchè un prodotto diventa un fenomeno, e conoscerlo, un conto è PENSARE DI SAPERLO credendo alle numerose leggende metropolitane, tipo "le ns10m sn diffuse perchè suonano malissimo, e di consenguenza se un pezzo riesci a farlo suonare bene li allora suonerà bene ovunque!", classica spiegazione da cioccolataio piu che da tecnico che non sta in piedi perchè allora si potrebbe optare per casse ben piu peggiori! tipo una bella coppia di GBC o IRRADIO, perchè invece ovunque ci sono le NS10? e anche oggi?

......perchè suonano male? e allora ce molto di peggio e piu economico da scegliere! ah no....altra spiegazione da cioccolataio sentita mille volte, "perchè sono uno standard!".....OK....è vero le ns10m sn diventate uno standard è innegabile questo.....MA PERCHE' sono diventate uno standard? quali sono le vere ragioni?

una cosa non diventa industry standard se fa schifo o se lo decide la pubblicità, nel campo professionale non si bada a spese, e una cosa diventa uno standard se ha veramente qualcosa di speciale che gli altri non hanno! oppure se lo propone a un prezzo 10 volte inferiore dellla concorrenza, vedi pro tools x esempio che quando uscì rendeva possibile registrare ed editare l'audio in maniera sicura come nessun altro registratore, a un costo irrisorio perchè 32 o 48 tracce a 20 milioni di lire erano nulla in confronto a un OTARI a 32 tracce digitali reel to reel che non permetteva nemmeno l'editing ma ti costava 180 milioni di lire! qualcosa di speciale pro tools lo aveva insomma rispetto agli altri, sennò staremmo usando ancora i sistemi mitsubishi pro digi o sony dash.

poi nessuno obbliga nessuno a fare niente, e nessun dottore di obbligherà a lavorare con le ns10m, ma nessun VERO professionista direbbe che anche se vecchie sono "inutili", anzi....io credo che se yamaha le potesse rifare, perchè stando a quello che dicono non è tecnicamente possibile per la irreperibilità della polpa che serve per realizzare il cono, che non è di un semplice cartone come quello per metterci il latte, secondo me le casse sarebbero ancora tra le piu vendute!

il fatto che rispecchino un tipo di speaker che un tempo era diffuso in casa (closed box) che oggi per praticità è sostuito dal bass reflex, piu pratico e robusto, non significa che siano da buttare, anzi cè un azienda inglese che pare sia riuscita a clonarle usando un altro materiale e sembra che funzionino anche bene, peccato che sono difficilmente reperibili e che cmq non sono le originali al 100%.
Edited 3 Mar. 2012 21:23
johnny70 03-03-12 21.38
Non c'è uno studio al mondo che non le abbia...Tutt'oggi le ns10m rimangono uno standard!!!
lenzozero 03-03-12 22.00
Al di là se ancora tutti le usano o tutti le hanno gettate nel cesso, continuo a sostenere il mio primo post. Cosa significa che non valgono più un cacchio?? (non indirizzato a te Gabriele ma mi sembra ormai in generale). E poi, giusto per essere cattivi, con un paio di ADAM S3X, i vostri brani suonerebbero meglio o sarebbero migliori o comunque farebbero per voi?
Non serve pensare che la musica cambia o che le tecnologie vanno seguite. LA musica anzi torna indietro e forse tra un po si vorrà missare con un grammofono.....
Poi certo dipende, se la bravura cresce con la tecnologia allora ok, non ho capito nulla.
Edited 3 Mar. 2012 21:02