Yamaha s90 sequencer e arpeggio

lapopat 26-02-12 18.41
Ciao a tutti..sono nuovo del forum.
Ho una Yamaha S90 e per il sequencing uso Sonar 3. ultimamente sto realizzando delle sequenze avvalendomi anche dell'attivazione dell'arpeggiatore interno all'S90. finchè il tempo della song è 120 non ci sono problemi, ma se lo vario ogni volta devo manualmente regolare la velocità tempo con lo slider dell'S90 perchè come faccio faccio nel momento in cui richiamo la modalità mixtemplate sia direttamente che in modo master mi imposta la velocità a 120. qualcuno sa aiutarmi a risolvere? esiste un controller da sonar che mi imposti sullo strumento desiderato la velocità che voglio o una cavolo di modo di salvare il template col tempo desiderato (se lo faccio con la modilatà normale si perde al momento del richiamo di un'altra template o voice o performance, ecc.).. spero di essermi spiegato e che qualcuno sappia aiutarmi.
michelet 26-02-12 19.45
Non ci possono essere due galli nel pollaio... In altre parole, non puoi lasciare che le due apparecchiature (S90 e Sonar) abbiano entrambi il loro clock indipendente.
Quindi, devi impostare:
- S90 in slave mode e Sonar come Master clock
- oppure il contrario, cioè fare in modo che S90 sia il punto di riferimento del clock per Sonar.
lapopat 27-02-12 20.21
grazie...ho comunque risolto...ho trovato una micro nota in un angolo del manuale che finalemnte mi ha chiarito la cosa: nel momento in cui importo il file midi creato con sonar sulla smart media della s90 e lo vado a leggere, automaticamente la tastiera sincronizza il tempo dell'arpeggiatore...per me è perfetta come soluzione non volendo portare pure il pc in live...sennò, ma non mi piace, imposto Sync su MIDI e appunto rende slave la S90 del Sonar...però (cazzo) mi applica un unico arpeggio...ovvero ignora quello che io ho impostato nel template...se c'è soluzione a questo quacuno me la dica per favore...è sempre bene sapere. Grazie