Preamplificatore microfonico

jukebox 22-02-12 23.30
emociao ragazzi come vanno le cose? emo il mio dilemma è.....ho un rode k2 che collego direttamente alla scheda motu 828 mk2 ........emo ma secondo voi devo collegare anche un preamplificatore micrrofonico oppure i prè della motu fanno il loro dovere ?
Giacomo_15 23-02-12 01.50
io non sono un grosso esperto in campo di microfoni ed affini......però ti posso di dire che personalmente, da quello che so, Motu ha degli ottimi pre.....
senti cosa ti dicono gli altri, ma se il tuo utilizzo (come presumo) è in studio, credo che i pre della Motu siano assolutamente validi......
orange1978 23-02-12 03.53
beh se possiedi un supermicrofono puoi cmq farci ottime cose....però l'uso di pre esterni in classe a solid state o valvolari é caldamente raccomandato in situazioni veramente serie...quelli della motu cmq non ti impediscono di fare lavori di tutto rispetto.

ci sono due categorie di pre...quelli trasparenti e molto lineari adatti a riprendere il suono in maniera estrenamente naturale e quelli piu colorati che a loro modo aggiungono del carattere al suono.

tanto x dire è risaputo che i pre dei banchi neve siano un po piu colorati di quelli dei banchi ssl,che sono estremamente lineari.

per nn parlare dei valvlari tipo avalon vtb o universal audio...

ci sn poi microfoni ke inizoano a dire qualcosa quando abbinati a un pre particolare...un md441u in un pre mediocre è inchiodato, estremamente piatto ma preciso cm un condesatoee...in un pre costoso diventa un mic con carattere e fornisce risultati ancora piu eccellenti.

in definitva....un pre esterno è consigliato ma la scelta puo nn essere semplice....dipende dal mic, da cosa vuoi registrare...dal budget e anche dalle aspettative!
jukebox 23-02-12 09.01
emook.....grazie ragazzi per le vostre risposte emo quindi se ho ben capito la motu ha dei buoni prè emo ma ieri ho dimenticato di citare la mia focusrite pro40 emo che ho preso da poco...... che ne dite dei suoi prè?emo dimenticavo il Behringer vx2496........emo
Edited 23 Feb. 2012 12:31
Giacomo_15 23-02-12 20.14
azz, ma hai due così belle schede audio e non sai a che livello hanno i pre????? emoemo
comunque, dipende tutto da ciò che devi fare......come ti ho già detto, per quanto ne so, sia Motu che Focusrite hanno pre di tutto rispetto (Motu forse migliori)......però ovviamente non saranno mai come dei buoni pre dedicati.....tuttavia se il tuo lavoro non è prettamente superipermegaprofessionale allora credo che quelli delle schede siano tutt'altro che scadenti......
Ginoquad 23-02-12 22.54
Certo che questi dubbi fanno un po' sorridere (non me ne volere jukebox). I tuoi pre fanno il dovere per cui sono nati e lo fanno discretamente. E' ovvio, però, che esisterà un preamplificatore migliore anche di molto, rispetto a quelli in tua dotazione, ma la domanda che ti devi porre è: il suono che ne viene fuori mi soddisfa??? Se non è così non è detto che sia colpa del pre. Potrebbe benissimo essere l'ambiente piuttosto che la sorgente (una voce di cacca rimarrà tale anche ad Abbey Road). In senso assoluto i tuoi pre possono essere delle merde come delle cose eccelse, dipende da ciò che vuoi come risultato finale in funzione di un progetto o esigenza più o meno professionale. Quindi riprendi il cammino dall'inizio: registra ed analizza il tuo lavoro; confrontalo con altri che rappresentano per te dei riferimenti e cerca di capire come si è arrivati a quel suono. Un salutone ( e non farti troppe pippe mentali!!).