Non riesco a sfruttare al meglio la GEM S3 come master

purplealby 12-02-12 13.19
Possessori o conoscitori di GEM S3 fatevi vivi!!! emoemoemo
Come vi dicevo qualche giorno fa, leggendo alcune discussioni sul forum ho visto che molti considerano la Gem S3 un'ottima master keyboard.
Anch'io sto cercando di utilizzarla come master, collegata all'arranger EXR-5s della Roland, ma sto incontrando alcuni problemi.
Questi sono i principali:
1) riesco ad suonare solo una minima parte dei suoni della Roland sulla S3, a causa della particolare organizzazione dei suoni sulla Gem,
2) quando cambio performance con la Gem, i volumi della nuova performance mi partono tutti al massimo e devo
aggiustarli dopo con gli slider.
Le domande sono:
1) questi problemi dipendono da alcuni limiti dell'arranger Roland o della Gem?
2) dipendono da qualche mio errore nel gestire la S3? (magari non devo usare le performance della Gem ma devo programmare le tutte le impostazioni sulla Roland, anche se non mi sembra possibile)
3) siccome ho intenzione di cambiare la Roland con una PA1X o con un TYROS 2, avrò meno problemi a sfruttare al massimo la S3 o cambio anche questa, magari con una Roland A70 o con una Oberheim MC1000 a 76 tasti?

Per favore aiutatemi!!! (soprattutto chi già utilizza la S3 come master) emoemoemo

P.S.: la mia scelta di abbinare alla master un'arranger e non un classico synth dipende dal fatto che quando farò piano bar da solo utilizzerò solo l'arranger con microfono e casse collegate.
Edited 14 Feb. 2012 18:48
lapopat 28-02-12 20.57
Ciao io ero il felice possessore di una S2 turbo...mi è morta qualche mese fa dopo ben 17 anni di onorevole lavoro (ma si è bruciato il processore principale ed essendo la Gem ahimè fallita non era possibile avere pezzi di ricambio..quindi ora è lì nella sua custodia appoggita in verticale al muro di uno sgabuzzino..peccato)
Negli ultimi tempi la usavo più come controller/sequencer collegata ad una Yamaha S90.
Sinceramente non capisco il problema (1)...ma se in modalità MULTI imposti la porta midi, il canale midi ed escludi naturalemnte il generator interno (a meno che tu non voglia suonare in sovrapposizione sia suoni Gem che roland) e fai la stessa cosa sul roland...come è possibile che i suoni non ti scano tutti? se la roland ha la modalità multitimbrica a 16 parti non può non andare la cosa...basta settare entrambe le macchine.
per quanto riguarda il problema n.2 prova a mettere in OFF il ControlChange e magari anche il ProgramChange delle varie parti sia su una che sull'altra...questo dovrebbe evitare salti di volume nel momento in cui cambi la performance...in ogni caso, a meno che tu non abbia bisogno di cambiare perfromance nel mezzo dell'esecuzione di una song..se non erro basta selezionare prima la performance sulla roland e poi sulla S3 ed il problema non si presenta. In Ogni caso mi è venuta in mente una cosa IMPORTANTISSIMA che potrebbe essere il tuo errore: TUTTE LE IMPOSTAZIONI DI SUONO (volume, split, filtri, pan, ecc.) INERENTI ALLE VOICE CHE INTENDI SUONARE SULLA S3 (indipendentemente che si tratti di suoni interni S3 o esterni Roland) LE DEVI EFFETTUARE TRAMITE I COLNTROLLER E LE PAGINE DI EDITIG DELLA S3 E NATURALMENTE SALVARLI. Questo perchè se tu ad es. una voice della roland la imposti che suonerà tramite la S3 ma il suo volume lo salvi ad esempio a 95 sulla roland e non sulla gem, nel momento in cui richiami la performance sulla gem questa (che di preset ha generalmente i volumi delle varie voice impostati su 127 invia un ControlChange alla roland riguardo al volume di quella voice con valore 127 e quindi automaticamente il volume del suono roland si imposta a 127 e non 95.
Quindi in genrale non è un problema di incompatibilità..ma di settaggio.
Per quanto riguarda eventuali acquisti?... con una master tipo MC1000 perdi i suoni, il sequencer da paura e tante altre cose dell'S3 che è un tastiera professionale e ti all'EX che dicaimo..è un pò un giocallino...io cambierei quella
spero di esserti stato utile
GemFra 03-03-12 13.30
Come avrai visto nel mio post "sto diventando pazzo" anch'io credevo che la Gem fosse ottima ma come hai notato tu stesso lascia invece molto a desiderare. Io non la utilizzerei comunque mai come master...(se puoi leggi il mio post che forse qualche aiuto si potrebbe scambiare)

Edited 3 Mar. 2012 12:31
lapopat 05-03-12 18.17
mà...la genesys xp non l'ho mai provata..ma ti assicuro che la serie S era (è) da paura...io ogni tanto ancora ne guardo il cadavere e piango