Edmond ha scritto:
-Da 9 anni a questa parte non ci sono state novità tangibili.
beh insomma...dalla triton alla kronos qualche differenza sostanziale cè! sopratutto come workstation
vuoi che te lo mostro? allo stesso prezzo, oggi hai 16 tracce audio su hard disc, direi che per essere una tastiera e non un computer è un bel passo avanti, l'unica workstation che ricordo avesse queste funzioni era il synclavier II ma costava come un bilocale.
Edmond ha scritto:
-C'è stata una piccola evoluzione in fatto di funzionalità, ma in realtà molto piccola se la si confronta con quella informatico musicale.
mah, insomma....la tecnologia informatica è quella, le tecnologie sn quelle, solo che oggi fa piu cose contemporaneamente perchè i processori sn piu veloci, ma dimmi una cosa veramente innovativa...l'hard disc direct streaming? l'ha introdotto il gigasampler gia nel 1997, i plug ins son sempre quelli trita e ritrita, cè gente che mixa ancora con i waves c1, q10, l2, cose che hanno quasi 15 anni.
diciamo che l'unica evoluzione è che gli hard disc sn piu grossi ed è piu facile stoccare 40 giga di campioni per instrument mentre una volta avere 1 giga come libreria core per un instrument sarebbe stata gia fantascienza, ma questa non è innovazione, è progresso.
l'unica vera evoluzione sarebbero i modelli fisici, l'ultimo synth degno che ricordo era il Seer Systems Reality, defunto gia nei primi del 2000, vedi te...
Edmond ha scritto:
-Non c'è piu ricerca, ma una sorta di minestra ripresentata in varie forme senza nuovi contenuti.
se lo dici tu, ma cmq vale per tutto questo e non solo per le tastiere....microfoni ad esempio (sempre gli stessi o cloni/rivisitazioni di modelli del passato), o synth analogici...è tutto un ripescare dal passato, la musica stessa lo è oggi!
Edmond ha scritto:
-Sui palchi che vedo e con la gente cui parlo, sento fervore e voglia di ritornare al vintage e noto che gli strumenti di ultima generazione non si usan,o se non puramente per pubblicità, endoserment.
ma smettila, macè sempre stato, è una cosa vecchia come il mondo....ricordo zucchero che gia nel 1994 aveva l'hammond vero sul palco, Seal nel 1996 dal vivo aveva fender rhodes, hammond b3 e piano a coda....jamiroquai minimoog, clavinet e fender rhodes nel 1992...eppure mi pare che dal 1992 a oggi di workstations ne abbiano fatte!
il vintage è una "moda", o cmq un approccio che esiste gia dai primi anni 90, almeno all'estero, i tempi in cui si buttava un hammond c3 per una korg m1 e una yamaha dx7fd sn finiti grazie al cielo da un bel po!
ripeto, queste sono "illazioni", punti di vista rispettabilissimi, ma indimostrabili, tu stai parlando di tutto e di niente, ti ostini a voler fare "analisi", ma analisi de che? potrei proporti decine di esempi di gente che smonterebbe le tue tesi, e altre decine che le valorizzerebbero, perchè come fai a generalizzare su 1 miliardo di gente che al mondo farà musica?
chissà quanti useranno il vintage a discapito delle workstations, e quanti useranno queste ultime invece!
inoltre è anche un discorso applicabile a una ristretta categoria di persone, meno male che le fanno ancora!
se io volessi fare un concerto in cui mi servissero quei suoni, come farei? dovrei da solo in macchina caricarmi un hammond c3, un rhodes, e magari anche due polifonici? per suonare in un locale davanti a 500 persone si e no?
Edited 25 Gen. 2012 15:20