Diffusori per pianobar

mrpalletta 15-12-11 04.18
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum e spero davvero che qualcuno possa aiutarmi a prendere una decisione.

Una breve introduzione prima di tutto. Faccio pianobar da oltre vent'anni, suono con due tastiere (un arranger e un piano digitale) e canto, non uso basi musicali ed il mio genere è prevalentemente soft (tranne in alcuni casi, ma capita di rado).

Tralascio i dettagli sull'impianto completo e passo subito al dunque:
Attualmente, da molto tempo e con grande soddisfazione, sto usando due casse RCF art200a (dovrebbero essere 140w+40w rms l'una). Mi hanno sempre soddisfatto pienamente a livello di resa e di suono, non le ho MAI usate al massimo volume e non mi hanno mai dato un problema.
Tuttavia, oltre 18 chili a cassa cominciano ad essere un po "tantini" (gli anni passano... emo )...
Quindi forse è arrivato il momento di cambiarle a favore di un paio di casse che abbiano una resa sonora simile, ma che siano leggere e meno ingombranti.
Ed è per questo che, dopo aver dato un'occhiata a tutte le alternative in base al mio budget, avevo optato per le opera 208d. Ma valutandole meglio ho appurato che un woofer da 8", per quanto efficiente possa essere, potrebbe non soddisfare a pieno le mie esigenze, visto che vengo dal 12" delle rcf.
Le opera 210d invece, sembrerebbero essere proprio "giuste" per me...
Leggendo le informazioni dal manuale (di recensioni "decenti" non ne ho trovate... a dire il vero ho trovato poco niente su queste casse...), sembra che il 10" delle 210d sia paragonabile a un 12". A giudicare dalle frequenze indicate dalla casa, sembra essere "quasi" vero...
Prima di procedere all'acquisto, però, mi piacerebbe avere un parere, magari da qualcuno che possegga le opera 210d... o le 208d... o anche no... emo !

Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.
Ottimi Saluti
Mister Palletta!
Robosound 15-12-11 22.54
E tu da casse RCF vorresti passare a Db?!!!!!emoemoemoemoemoemo spero tu stia scherzando!
Io ti consiglio
- casse con cono da 12 o 15
- serie Montarbo, RCF, QSC, EV, JBL, FBt, Yamaha (dipende quale serie) ecc.
E' meglio fare un investimento inziale più tosto che pentiserne in futuro!!! emoemo
Credo che molti ti diranno più o meno la stessa cosa.
emo
mrpalletta 16-12-11 04.05
Robosound ha scritto:
Credo che molti ti diranno più o meno la stessa cosa.


Ti ringrazio molto per la risposta. Tuttavia, come ho già spiegato, la potenza non mi serve, ma la qualità è fondamentale e comincia anche ad esserlo la praticità. Inoltre, ho chiaramente indicato che ho scelto "in base al budget"... e cioè a quanto ho intenzione di spendere.
Permettimi di fornire ulteriori informazioni a te e chi sarà così gentile da volermi rispondere. emo

Ho usato spesso casse diverse dalle mie (ho detto che attualmente uso le rcf, non che non ne ho mai usate altre). Le marche da te citate le ho provate tutte... e non c'è dubbio sulla qualità offerta. Ed anche DB, le cui Opera Live non mi dispiacevano affatto. Altre volte, addirittura con casse molto piccole e non di marca così "eccelsa" (un paio di Voicesystem da circa 100w rms, per esempio, che ancora posseggo, ma ormai quasi "andate" dopo anni di onorata carriera!) ho ottenuto ottimi risultati.
In effetti, avresti anche ragione. Un investimento fatto bene è sempre la cosa migliore, fermo restando che circa 650 euro non sono da trascurare come spesa, specie di questi tempi! (più o meno il costo delle db è questo).
Ma questo discorso sarebbe valido se io usassi le casse in maniera molto intensa. Non è così.
Di solito se uso le mie casse è per ambienti dove il volume e spesso anche lo spazio sono limitati. Mettici pure che nel 50% dei casi l'impianto lo trovo già sul posto facendo prevalentemente stagioni anche all'estero, quindi le casse si "riposano" a casa per mesi.
Ritengo che qualche progresso sia avvenuto rispetto a 10/15 anni fa nel campo dell'audio...
Quindi, senza scendere a troppi compromessi, vorrei mantenere una qualità più che decente, ma con minore ingombro e peso, specialmente perchè, guarda caso, i posti più eleganti sono spesso anche i più scomodi da raggiungere... emo
A casa uso le cuffie!
Per farti un esempio, attualmente sto suonando in un posto dove il volume DEVE essere basso (come la maggior parte dei luoghi dove suono) e le mie RCF sono ad un volume livello 2/10. Che differenza significativa si puo' avvertire tra un cono da 10 e uno da 15 a volumi così ridotti? Quello da 15 mi sa tanto che "manco se move"!!! Non sono un tecnico...ma, a questi volumi, non noto grandissime differenze tra le rcf e le voicesystem con cono da 8, che avrei potuto anche usare qui, se solo funzionassero ancora come un tempo... emoemo e con le quali addirittura feci una serata di capodanno tempo fa.
Un cono da 12 ce l'ho e non l'ho mai sfruttato appieno, ma uno da 15 non mi servirà mai (ti ricordo che faccio pianobar prevalentemente soft e tutto dal vivo, senza basi mp3 o midi...non faccio disco ne generi che necessitano di "BOOM BOOM"... emo)
Spesso mi capita addirittura di dover portare una cassa sola (per esigenze di spazio o di volume)... che è anche troppo...
Ora la domanda specifica era...:
Sapendo che le casse lavorerebbero diciamo circa 150 giorni all'anno per 4 max ore al giorno con l'esigenza di 100w rms a cassa (e mi sono pure allargato), ma con una resa sonora di buona qualità per musica dal vivo,
le OPERA 210D potrebbero fare al caso mio?
Grazie ancora.
Ottimi Saluti
Mister Palletta[/g]
Edited 16 Dic. 2011 3:10
Roberto57 16-12-11 09.32
JBL EON 510 ... di una leggerezza impressionante,

le uso nei pianobar dove si suona a livelli bassi , quando serve più spinta aggiungo il sub MarkAudio ..

precedentemente utilizzavo le MT-200A Montarbo però erano troppo "mediose", ottime con il sub abbinato, però da sole avevano troppa carenza di bassi, le EON-510 sono invece molto più morbide, ed in modalità POWER BOOST vengono fuori anche dei bassi niente male ..

maxpiano69 16-12-11 15.20
Io ti consiglieri di valutare anche le SR technology.
Sono fresco di acquisto di un SR Mon-X (cassa/monitor da 180W) che ieri ho usato per la prima volta on stage come monitor e va davvero bene, tant'é che sto pensando di prenderne un secondo da usare in situazioni "piano solo" e/o a casa come soluzione stereo (mon-X è predisposto sia per il posizionamento a terra da monitor che per il montaggio su aste come cassa) emo

PS: mon-X è leggerissimo, un essendo in legno e... Si ha il cono da 8", ma SR ha anche casse con il cono da 12" di analoga qualità costruttiva e sonora
Edited 16 Dic. 2011 14:23
mrpalletta 16-12-11 18.28
Ragazzi, grazie dei consigli, ma ribadisco il concetto... il mio budget non va oltre i 650/700 euro per una coppia...
Per entrambi i consigli, ci avviciniamo pericolosamente ai 1000 euro...
Inoltre, NON HO BISOGNO DI TROPPA POTENZA (conosco bene le EON e, come ho già scritto, le ho anche già usate... ma 280w a canale... che ci devo fare???).
Grazie comunque a tutti per i consigli.
Ne aspetto di altri, magari un po' più vicini alle mie richieste. ;-)
Edited 16 Dic. 2011 17:29
Robosound 17-12-11 17.42
Due belle Montarbo T10 oppure RFC310a? con quella cifra sull'ustao trovi ottime occasioni....
emo
clouseau57 17-12-11 17.58
dai uno sguardo , e se puoi vai ad ascoltare le nuove RCF ,
quelle che corrispondono alle tue vecchie casse hanno un'ottima resa e sono leggerissime !
emo
mrpalletta 17-12-11 18.19
Robosound ha scritto:
Due belle Montarbo T10 oppure RFC310a? con quella cifra sull'ustao trovi ottime occasioni....
emo


Ma scusa, scrivo che cerco casse più leggere e tu mi consigli un paio di casse ancora più pesanti e potenti di quelle che già posseggo???
Scusa ma la tua risposta mi fa sorridere!!!
Inoltre, se dovessi prendere delle casse simili alle mie usate... tanto vale che tenga le mie che vanno ancora a meraviglia (cosa che probabilmente farò comunque...)
Grazie lo stesso
Edited 17 Dic. 2011 17:24
mrpalletta 17-12-11 18.23
clouseau57 ha scritto:
dai uno sguardo , e se puoi vai ad ascoltare le nuove RCF ,
quelle che corrispondono alle tue vecchie casse hanno un'ottima resa e sono leggerissime !
emo


Potresti indicarmi il modello? Ho cercato sul sito rcf, ma non ho visto nulla di così "leggero", almeno niente sotto i 20 kg... e niente sotto i 350w di potenza...
Grazie.
efis007 17-12-11 19.36
Oggi giorno le casse di "bassa potenza" non si trovano quasi più, la tecnologia è andata avanti e non è inusuale trovare casse anche abbastanza compatte caratterizzate da potenze elevate nell'ordine dei 400 watt in sù.
La cassa potente non devi vederla come un inutile spreco di cavalli, ma come cassa "all user" capace di suonare bene sia a bassi volumi, sia di tirare fuori anche le unghie qual'ora gli viene richiesta un po' più di sostanza.
Il tutto va a vantaggio della dinamica del suono.
Una cassa da 150 watt si "siede" facilmente quando si supera una certa soglia; quella potente invece mantiene la dinamica.
Il tutto a vantaggio del suono, anche se la cassa sta lavorando a volumi modesti.
Una cassa che potrebbe andar bene per te, sia come peso (12 kg), sia come compattezza, sia come potenza (ne ha da vendere, ben 1000 watt!) è la QSC K8.
Ha un gran suono, decisamente hi-fi, bassi profondi, ed è compatta e facilmente collocabile dappertutto, anche in ambienti piccoli (è grande 45 cm).
La sua enorme riserva di potenza poi la trasforma letteralmente in un mostro, quando gli viene richiesto, e credimi, di potenza ne ha davvero tanta, da non credere.
La QSC K8 è una delle casse che vorrei possedere anch'io proprio per il fatto che è compatta, leggera (12 kg sono a portata di "48enne" come me), e grazie alla sua riserva di potenza non mi lascia a piedi quando ho bisogno di potenza.
Unica controindicazione: il prezzo.
Le QSC purtroppo si fanno pagare, non credo sia possibile trovarle a meno di 1000 euro la coppia.
Peccato perchè belle sono belle.
Musicantante 17-12-11 22.30
efis007 ha scritto:
Una cassa che potrebbe andar bene per te, sia come peso (12 kg), sia come compattezza, sia come potenza (ne ha da vendere, ben 1000 watt!) è la QSC K8.
Ha un gran suono, decisamente hi-fi, bassi profondi, ed è compatta e facilmente collocabile dappertutto, anche in ambienti piccoli (è grande 45 cm).


Straquoto emo
Michele76 17-12-11 22.40
efis007 ha scritto:
Unica controindicazione: il prezzo.
Le QSC purtroppo si fanno pagare, non credo sia possibile trovarle a meno di 1000 euro la coppia.
Peccato perchè belle sono belle.

Ma per lavorarci non è poi un prezzo proibitivo tutto sommato.
1000 euro una coppia di casse con questi PRO, è un ottimo prezzo
mrpalletta 18-12-11 05.23
Premesso che sono assolutamente d'accordo sulla qualità delle casse QSC... ma ancora non ci siamo capiti...
saranno anche meravigliose (ma non lo so perchè non le ho mai provate)...ma dico che 200w a cassa mi bastano e avanzano... aggiungo che ne userò si e no 100 rms con l'uso che ne farei... e mi proponete casse addirittura da 1000w?
Dico io, ci sarà pure una via di mezzo no?
Inoltre, ripeto, il budget che ho intenzione di investire è di circa 700 euro PER UNA COPPIA, non per UNA CASSA!

Ribadisco che uso molto più spesso impianti già in loco, quindi l'investimento sarebbe davvero sbagliato paragonandolo all'uso effettivo che farò delle casse. A casa non le uso. Potrei usarle per serate saltuarie, a volte per stagioni intere, ma la potenza di cui avrò bisogno, ripeto non va oltre i 100w rms a cassa!
Come ora, per esempio, dove suono con le mie rcf a nemmeno un quarto del volume.
Perchè... c'è anche la filodiffusione...
E lo stesso è per luoghi dove serve potenza... l'impianto è già li...
Le casse fanno "quasi da monitor"... come nella maggior parte dei casi.
Avete presente quei bei posticini intimi, tranquilli, eleganti... luci soffuse, musica soft...? Ecco...
"Ma 'ndo vado cò dumila vatt???" emo

riformulo... :

Secondo voi, le db opera 210d (che offrono 200w rms l'una e le frequenze non sono poi così male) hanno un buon rapporto qualità prezzo? Credete che possano offrire un suono sufficientemente chiaro e pulito sfruttandole al massimo per la metà della loro capacità rms?
(sapendo che di PIANOBAR stiamo parlando, non di karaoke, feste house/dance, party sfrenati, strilloni al microfono et similia...ma prevalentemente COCKTAIL BAR, soft music, con qualche piccolo accenno al "festoso" in giorni particolari... ma sempre a volumi ridotti e, sopratutto con due tastiere, un microfono e un armonizzatore collegati... stop, niente bassi, sax, chitarre, trombe o altri strumenti acustici!)
Qualcuno le ha provate? (attenzione, provate, non sentito dire o deduzioni in base alla marca)...

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene...

In ogni caso, ringrazio tutti coloro che, in buona fede, mi hanno consigliato degli OTTIMI prodotti, ma che non corrispondono a ciò di cui ho bisogno ora. :-)
E poi... se proprio dovessi spendere tutti quei soldi... avrei preso le EON...(amo troppo il loro "suono"!!!)
Ottimi Saluti!
Mister Palletta!
LE_vibrazioni_m 18-12-11 22.32
Ciao mi associo a quanto detto precedentemente dagli altri utenti del foroom : come sifa ad accontentarsi delle opera quando si vieni dalle rcf ? emo Comunque per venirti incontro ... per quelle che sono le tue esigenze , mi sentirei di consigliarti le nm250a della montarbo . Son piccole pratiche e leggere da portare ovunque pesano soli 9kg ed hanno 1 buna risposta in freq. spingono 121 db per 1 cono da 8 pollici che non sono pochi . Il costo si aggira sui 600 euro la coppia per cui rientreresti nelle spese , poi naturalmente devi prima ascoltarle e valutarle tu . Poi facci sapere ciao
Michele76 18-12-11 22.45
mrpalletta ha scritto:
Dico io, ci sarà pure una via di mezzo no?
Inoltre, ripeto, il budget che ho intenzione di investire è di circa 700 euro PER UNA COPPIA, non per UNA CASSA!

Mi viene anche in mente il sistemino della SR con due satelliti piccoli + sub che per pianobar a livelli discreti mi piace molto. Ce l'ha un amico e ho potuto provarlo diverse volte. Per il lavoro di cui parli mi sembra anche quello un'ottima soluzione, anche molto trasportabile. Solo il sub è leggermente più grande e dovrebbe essere formato da 2 casse satellite da 150W che saranno di picco e sub da 400W quindi una buona resa senza dover pompare col volume, ingombri contenuti e discreto sound globale anche per volumi soft.

Eccolo
CoccigeSupremo 18-12-11 22.53
yamaha stagepass 300/500?
Robosound 18-12-11 23.17
A te fa sorridere la mia risposta? a me fa sorridere chi vuole comprare delle ciofeche di casse Db !!!!!!!!!!!!!! emosoprattutto se viene da rcf.
Quelle che ti ho consigliato sono tra le migliori casse (ma che parlo a fare con te perdo solo tempo). emo
Io Db Beringher e porcherie varie neanche se me le regalassero, le mie orecchie e quelle di chi mi sente sono abituate a ben altro.
Detto questo scusa se ho tentato di aiutarti nella scelta ottimale di vere casse.
textars 18-12-11 23.47
Sei abituato ad un suono più che dignitoso, difficilmente troverai nel nuovo un prodotto con 700 eur che possa essere adeguato ai prodotti che conosci... Forse qualcosa Fbt come Jolly 10/12 ba o ra dato che non hai esigenze mostruose, potresti provare le Kempton Gt12A by Fbt 200+50 biamplificate, dubito però troverai adeguata soddisfazione.

Ti piace il suono Jbl? non credo troverai soddisfazione con il budget che hai.. Montarbo? Forse troppo secco e medioso per le tue orecchie... Comunque suonano forte.

ti serve un budget di 1000 eur per le tue esigenze. Con qualcosa meno delle SR ma credo non graidrai il suono.
Saluti.
emo
mrpalletta 19-12-11 02.43
CoccigeSupremo ha scritto:
yamaha stagepass 300/500?


Ooohhh... finalmente un consiglio veramente utile!!!
Tuttavia, preferirei avere due casse amplificate in modo di poterle usare anche singolarmente, in caso di necessità, come monitor... anche se le 300 sarebbe proprio l'ideale! Le 500 costano troppo e ritengo che il gioco non valga la candela...
Ti ringrazio molto comunque del consiglio!

Ora una domanda per tutti...
Ma ste Opera fanno veramente così schifo? Eppure io ho un ottimo ricordo delle opera, in diversi contesti e con diversi modelli... (ci ho fatto più di una stagione a monta smonta/spiaggia/piscina/Rotonda sul mare... emo )
Ma perchè me le sconsigliate così tanto? Eppure le ho viste anche a 379 euro l'una... che non mi sembra una cifra così esile per 200w... (che poi io le abbia trovate anche a 300 è un altro discorso...)...
Cos'avranno mai di male?
Comunque prima di procedere le andrò a provare... ovviamente...
Vi saprò dire...