Chiarimenti su m3, oasys, nord e kurzweil

manzalord 12-12-11 17.31
emoSalve a tutti,
è la prima discussione che apro e vorrei subito chiedere dei chiarimenti riguardo ad alcune tastiere che ho visto ma di cui vorrei sapere di più. Anzitutto premetto che devo acquistare una nuova tastiera, ma sono indeciso fra una workstation e un piano pesato: le alternative sono Korg M3 (o Oasys), Nord Stage (o Electro) e Kurzweil PC3x. Se qualcuno ce le ha mi potrebbe fare chiarezza su qualche dubbio che ho? Vorrei sapere se gli organi della NS2 sono gli stessi della Electro 3 HP, e sempre per quanto riguarda Nord nn ho sentito mai un suono di fmpiano, che a me interesserebbe avere.....della Korg mi convincono le funzionalità di split e le drawbars manuali e nn digitali come la Nord, ma nn mi piacciono i clavinet, anche se quelli della Oasys nn li ho sentiti....inoltre nn mi convince molto il suono Korg in cuffia........la Kurzweil sembra divertente, la cosa che mi spaventa è il peso e gli organi che se pur belli nn sono all'altezza delle altre tastiere che ho elencato prima, anche se gli split degli effetti orchestrali sono davvero spettacolari!!!! Inoltre vorrei sapere se nella Electro si possono memorizzare dei suoni di Synth inseriti dall'esterno con una penna USB, magari i synth simili alla NS.......grazie anticipatamente emo

filoteno 13-12-11 21.43
Intervengo prima di altri chiedendoti quello che tutti si aspettano di sapere: emo

1- che genere vuoi suonare?
2- budget?
3- tastiera unica o la devi abbinare a qualcos'altro?

Intanto mentre aspettiamo qualche altro parere, io ti dico che delle tastiere che hai elencato sicuramente quella un pò più fuori dalle righe è il Clavia, che non essendo un arranger si posiziona su un altro livello rispetto alle altre da te menzionate. Come ti dicevo tutto dipende da quello che ci devi fare (vedi sopra).
Quindi prima di entrare nel dettaglio ti consiglio di chiarire meglio queste cose.
emo
mauropagnussat 14-12-11 01.26
Guarda secondo me con oasys non sbagli mai anche se a questo punto ti consiglierei kronos che ha delle simulazioni di clavinet che sono eccezionali!!!! Oasys come hai detto tu ha le drawbars fisiche che comandi tramite 8 faders e sono comodissime oltre che simulano proprio quelle vere!!

I pre dell'out cuffia in oasys sono di classe A e la mia suona eccezionalmente in cuffia (non so se cambi qualcosa con m3) quindi non capisco come mai non ti convinca in cuffia.

Come hai detto tu sono W.S. e non arranger quindi non è vero che sono classi diverse rispetto alle clavia e nemmeno livelli diversi. Oasys a mio parere (e non solo mio) è tra il topo di gamma per quanto riguarda le w.s. con Ns2 sei un po' limitato sulla modellazione sonora mentre oasys esseondo un open architetture system sicuramente ha potenzialità infinitamente superiori. Sulle timbriche clavia non discutiamo perchè sono eccelse (come del resto quelle di korg a mio avviso) ma sulla navigabilità, gestione live e sommatoria di strumenti oasys non la batte nessuno secondo me!!!
HammonDan 14-12-11 11.10
il famosissimo topo di gamma emo
B E S T I A L E
efis007 14-12-11 15.15
manzalord ha scritto:
Vorrei sapere se gli organi della NS2 sono gli stessi della Electro 3 HP

Il NS2 usa il generatore del C2, l'electro quello del C1.

manzalord ha scritto:
e sempre per quanto riguarda Nord nn ho sentito mai un suono di fmpiano, che a me interesserebbe avere.....

Il NS2 può caricare la sample library del NW contenente campioni dei synth storici più famosi, compresi gli FM piano del DX7.

manzalord ha scritto:
della Korg mi convincono le funzionalità di split e le drawbars manuali e nn digitali come la Nord,

Per quanto mi riguarda metto al primo posto il suono, non i drawbars.
Posso anche avere i drawbars veri (e comunque quelli dell'M3 non sono drawbars, sono slider) ma se il suono non è un granchè non è che ci godo chissà quanto.
L'hammond del NS2 non ha eguali, ne tra i digital piano, ne tra le workstation (kronos compresa). Inoltre i drawbars a bottoni hanno dei vantaggi rispetto ai drawbars fisici.
Uno in particolare: hai sempre la situazione delle impostazioni dell'hammond sotto controllo, vedi tutto, e agisci direttamente dal punto esatto in cui ogni drawbars è posizionato.
Mi spiego meglio.
Se con i drawbars fisici tiri fuori i primi 3 avrai un settaggio "888".
Ma se poi cambi preset (chessò un 44422) i drawbars fisici non si muovono, rimangono sulla posizione 888.
Quando poi vai a toccarli agiranno dalla posizione in cui si trovavano prima (888) non dalla reale posizione del suono (44422), e il risultato è che appena li tocchi avrai uno "scalino", un salto di suono.
I drawbars a led invece ti indicano sempre la reale impostazione del suono, anche se cambi preset.
E quando li muovi agiscono sempre partendo dalla reale impostazione che è indicata dai led, senza salti.
Entrambi i sistemi dunque hanno 1 pro e 1 contro.
Entrambi.
Però ripeto, io al primo posto ci metto prima il suono.
Avere drawbars veri ma con un suono scadente non saprei cosa farmene.

manzalord ha scritto:
la Kurzweil sembra divertente, la cosa che mi spaventa è il peso e gli organi che se pur belli nn sono all'altezza delle altre tastiere che ho elencato prima, anche se gli split degli effetti orchestrali sono davvero spettacolari!!!!

Sì, bella macchinina il Kurz.
I suoni di orchestra poi sono eccellenti.
Sull'hammond però vale sempre lo stesso discorso di prima: contro un NS2 non c'è partita.
Se il suono di hammond costituisce per te un suono fondamentale della tua musica, allora non puoi esitare.
NS2, assolutamente!
Se invece ti "accontenti" allora va bene tutto il resto.

manzalord ha scritto:
Inoltre vorrei sapere se nella Electro si possono memorizzare dei suoni di Synth inseriti dall'esterno con una penna USB, magari i synth simili alla NS.......

Non credo.
Però chissà...
Edited 14 Dic. 2011 15:03
efis007 14-12-11 15.42
doppio
Edited 14 Dic. 2011 14:53
manzalord 14-12-11 16.07
Su alcune cose ho le idee più chiare, vi ringrazio!!!!emo Aspetto altre opinioni emo
Intanto provo a rispondere a tutti:
Filoteno: gli organi mi interessano molto, specialmente l'hammond....i suoni che cerco maggiormente sono un bell'organo alla Doors e l'organo distorto in stile Deep Purple, e in questo la Electro sembra la numero uno, per quello ho chiesto se la Nord Stage aveva gli stessi organi....il budget fino ad ora è limitato, ma vorrei avere già da ora le idee chiare......ovviamente vorrei avere due tastiere, ma cerco di capire quale mi servirebbe maggiormente per prima, considerato anche che ho un gruppo in cui suono molte parti di brass o archi....
Mauropagagnussat: ho provato una triton, e gli organi distorti in cuffia nn mi piacevano, e sinceramente nemmeno i pianoforti mi convincevano tanto, poi siccome il clavinet è un effetto che adoro vorrei k fosse di buona qualità, in questo senso ti do ragione su kronos....ma costa troppo!!!!
Efis007: ovviamente le drawbars, o slider come mi hai fatto notare tu, sono solo alcuni degli aspetti di una tastiera, ma ti ho elencato strumenti di cui mi piacciono tutti i suoni, quindi per quello ho parlato dell'estetica e delle funzionalità.....però preferisco prima di tutto i piani e gli organi, per quello ero più propenso x la NS piuttosto k x il Kurz....gli organi di Clavia sono incredibili!! Ma ti vorrei chiedere una cosa: Gli organi del C2 del NS cosa hanno di diverso da quelli del C1 della Electro? E poi vorrei chiederti cos'è di preciso il DX7 da cui si possono caricare i suoni nella NS e come sono i suoni orchestrali di Clavia....grazie!!!!!!
Edited 31 Dic. 2011 17:16
efis007 14-12-11 21.51
manzalord ha scritto:
Gli organi del C2 del NS cosa hanno di diverso da quelli del C1 della Electro?

Sono stati migliorati, li hanno ulteriormente affinati.
Comunque quelli del C1/electro non scherzano, il loro livello qualitativo rimane comunque molto alto, più alto rispetto a qualsiasi workstation.
Col NS2 poi... vabbè quì non c'è proprio storia, le workstation stanno a guardare.

manzalord ha scritto:
E poi vorrei chiederti cos'è di preciso il DX7 da cui si possono caricare i suoni nella NS

Il DX7 è stato il synth in FM per eccellenza, quello ha dato l'avvio a tutto e che ha creato una tipologia di suoni... un "sound"... divenuta storica.
Soprattutto per quanto riguarda i "DX piano", ossia dei finti rhodes caratterizzati da un suono nuovo e del tutto particolare col quale sono stati incisi milioni di dischi.
E' un suono ancora oggi molto apprezzato e che si può fare usando la sintesi FM.
Il NS2 possiede la sintesi FM, ma non è completa quanto quella di un vero DX7 o di un Kronos.
Pertanto i suoni più famosi in FM si possono caricare nel NS2 (solo nel NS2) sottoforma di campionamenti.
A questa pagina puoi sentire tutti i campioni che puoi usare col NS2, compresi quelli in FM del DX7.

manzalord ha scritto:
e come sono i suoni orchestrali di Clavia

Trovi tutto sempre sul sito Clavia qui e qui.
Gli archi sono meravigliosi.
Edited 14 Dic. 2011 20:53
manzalord 15-12-11 11.19
Le mie idee sono più chiare, ora.....credo che aspetterò un po' di più e prenderò il NS2......e se ho capito bene tutti i suoni di queste tre pagine che hai linkato sono presenti o male che vada possono essere caricati, quindi avrei la possiblità di avere tutto ma proprio tutto quello k mi serve in termini di suoni senza che nessuno degli effetti abbia una qualità inferiore all'altro......cavolo, peccato che costi così tanto!!!!!
In poche parole io volevo solo essere certo che l'organo che si sente http://www.youtube.com/watch?v=7HSgRTE9dvQ&feature=related qui a 6:30 c'è anche nella NS2emo
Edited 15 Dic. 2011 13:11
filoteno 17-12-11 10.52
vai di NS2 emo
efis007 17-12-11 16.15
manzalord ha scritto:
In poche parole io volevo solo essere certo che l'organo che si sente http://www.youtube.com/watch?v=7HSgRTE9dvQ&feature=related qui a 6:30 c'è anche nella NS2emo
Edited 15 Dic. 2011 13:11

Non solo c'è, ma è anche più bello.
L'electro 3 usa l'hammond di prima generazione del C1.
Il NS2 usa l'hammond di terza generazione del C2.