Aiuto in elettronica.

metallo97 18-11-11 22.14
Ciao a tutti,
sono alle prime armi con l'elettronica e volevo un po imparare a leggere gli schemi e da li tirarmi fuori i pcb.
Di terminologia ne conosco abbastanza visto che ne sono appassionato, però volevo capire da qualcuno di voi come imparare un po di basi, visto che così per cominciare e visto che mio fratello è un chitarrista, volevo fargli dei pedalini effetti e ho visto che uno dei più semplici da fare sia l'MXR Phase90.

Ringrazio subito chi mi sarà d'aiuto a imparare qualcosa (si spera emo).
ziokiller 18-11-11 22.29
E' apprezzabile che tu a 14 anni voglia imparare l'elettronica per costruire dei pedalini per tuo fratello chitarrista, ma purtroppo non è con due "dritte" scritte su un forum che s'impara qualcosa in questo campo, c'è da studiare tanto e bene, e forse un giorno riuscirai ad interpretare gli schemi elettrici o, addirittura, da questi riuscire a sbrogliare a mano un circuito stampato senza troppi errori.

Comincia per passi: cerca su internet e sicuramente troverai molte guide. Per primo devi capire cos'è la corrente elettrica, poi devi imparare le sue grandezze (tensione, corrente e resistenza) e le relazioni fra di esse, poi puoi cominciare a capire cos'è un segnale elettrico e come si esprime la potenza elettrica. E con questo sei appena salito al livello -1...

Ema996 18-11-11 22.32
Se parli di costruire dei circuiti elettronici è un conto se invece li vuoi progettare allora è un altro paio di maniche.
Costruire un circuito elettronico è relativamente semplice, basta seguire le istruzioni del progettista e con un minimo di attenzione ed una buona scuola di saldatura si possono ottenere dei buoni risultati.
Progettarli è un altro discorso, dove oltre a capire cosa si vuole ottenere bisogna saper associare i giusti componenti tra loro conoscendo a fondo le caratteristiche specifiche, bisogna sape leggere i vari Data Shet, e magari conoscere anche la programmazione dei microcontrollori......
Per iniziare prova a copiare degli schemi già esistenti e vedi cosa ottieni...emoemo
metallo97 18-11-11 22.32
Questo lo so benissimo, anzi, io non cercavo le solite "due dritte" di un forumer competente che potrebbero pure essermi utili, ma bensì cercavo dei consigli su dei libri da acquistare o su delle risorse online dove apprendere un qualcosa.
thermidor 18-11-11 23.19
Frequenta qualche forum in rete: grix, infoportal o electroyou.
Potresti anche iniziare con qualche kit di montaggio, distorsorini, phaser qualcosa che ti piaccia.
Consigliarti dei libri non saprei, quelli che mi vengono in mente sono tutti piuttosto complicati.
Alla fine la cosa che credo sia più giusto fare, in attesa di studiare la materia, è di buttarsi e provare del resto all' inizio abbiamo fatto tutti così.
Fai un sacco di errori, e cerchi di correggerli, che è poi il principio di un sistema retroazionato.
am0 18-11-11 23.27
Leggi Nuove Elettronica, comperi qualche suo kit e lo monti, ci sono anche tanti effetti. Hai il circuito spiegato (così impari) e i componenti compreso il cs, così non devi sbatterti troppo.


thermidor ha scritto:
Fai un sacco di errori, e cerchi di correggerli, che è poi il principio di un sistema retroazionato.

emobellissima!!emoemo

thermidor 18-11-11 23.35
Ma guarda che l' analogia tra i sistemi retroazionati e la vita reale è altissima.
Del resto se ci pensi bene, non esiste una combinazione di poli e di zeri tale che possa rendere stabile il pensiero femminile, sono dei sistemi intrinsecamente instabili.
am0 19-11-11 00.02
@ thermidor
Ma guarda che l' analogia tra i sistemi retroazionati e la vita reale è altissima.
Del resto se ci pensi bene, non esiste una combinazione di poli e di zeri tale che possa rendere stabile il pensiero femminile, sono dei sistemi intrinsecamente instabili.
oscillano, ma con forma d'onda pseudocasuale emoemoemoemoemo

se ci becca la signorina moderatrice siamo fattiemo
Elettronico 19-11-11 01.11
http://digilander.libero.it/nick47/
Dai un'occhiata al sito qui sopra, per imparare è ottimo. Ti consiglio di comprare una breadbaord (cerca sul WEB, per capire cosa sia) sulla quale fare i prototipi dei tuoi circuiti e poter apportare rapidamente modifiche, inoltre ti serve un alimentatore stabilizzato da laboratorio, meglio se duale, per poter far funzionare i tuoi circuiti.
Ci sarebbero paginate di cose da scrivere, ma sostanzialmente posso dirti che è necessaria una buona esperienza nel campo, che acquisti solamente facendo errori e cercando di correggerli (come già stato detto) finché non raggiungi buoni risultati.

Buona fortuna.

P.S.: lascia stare Nuova Elettronica, ormai ha più ben poco da offrire... almeno che non trovi numeri vecchi, diciamo fino al 2000 emo

Edit: dimenticavo, guarda anche GRIX come già suggerito: non prendere per oro colato tutto ciò che trovi scritto, puoi fare affidamento solo sugli articoli scritti da una ventina di utenti veramente in gamba (come Thermidor, qui sopra emo). In compenso, ti puoi fare un'idea di quante problematiche si incontrano nella realizzazione e nella progettazione di un circuito elettronico.
Edited 19 Nov. 2011 0:13
metallo97 19-11-11 13.45
Grazie mille a Thermidor, am0 e Elettronico.
Seguirò i vostri consigli, tanto ho molto tempo davanti ancora, spero di trovare un negozio qui a rovigo di elettronica perchè uno dei pochi che c'era è andato a fuoco...
Per alimentatore duale stabilizzato intendi uno di quei cosi rettangolari che hanno due plug esterni che alimentano il circuito?
Elettronico 19-11-11 14.02
metallo97 ha scritto:
Per alimentatore duale stabilizzato intendi uno di quei cosi rettangolari che hanno due plug esterni che alimentano il circuito?

OK, come descrizione estetica è quella di un alimentatore, però devi capire come funziona tecnicamente all'interno. E' una delle prime cose da imparare, e sul sito che ti ho indicato è spiegata a dovere. Inizi a prendere un po' di confidenza con i segnali elettrici alternati e continui, con potenza, corrente, tensione e resistenza (con le relative formule).

Duale significa che in uscita non hai solo due plugs, bensì tre: uno ti fornisce la tensione positiva, uno la massa, e uno la tensione negativa (ad esempio +12V, 0V, -12V). Un alimentatore "singolo", come quelli più comuni, ti fornisce solamente una tensione e la massa (as es. +12V e 0V); un alimentatore duale, usandone solo una sezione, si può usare come alimentatore singolo, ovviamente emo
Il duale ti servirà per alimentare circuiti con operazionali, che a livello audio sono molto utilizzati.
metallo97 19-11-11 14.58
Ok grazie Elettronico, molte delle tue espressioni mi sono sconosciute.
Un saldatore già ce l'ho, ma devo cambiare la punta.
E poi questo alimentatore duale, quanti dindi costa?? emo
Elettronico 19-11-11 15.09
Eheheh, l'alim duale costa, costa, ma potresti costruirtelo da te. Io sono proprio dietro adesso a realizzarne uno per il synth e non è un progetto complesso. Devi solo avere manualità con il montaggio ed un po' di esperienza, comunque se vuoi metto due foto per rendere l'idea di come si può fare un montaggio elettricamente e meccanicamente funzionale.

Ti invito a leggerti bene tutte le pagine di quel sito internet e poi, eventualmente, a fare compere emo
metallo97 19-11-11 15.12
Ho cominciato a leggere il sito e devo dire che come linguaggio è molto semplice, visto che deve insegnare.
Comunque l'alimentatore duale consigli di costruirmelo? se non sbaglio sul sito c'è un capitoletto dove spiega, dopo ci do un'occhiata.
Intanto grazie.
franki 19-11-11 19.52
Ok per la manualità, fare e disfare, imparare dagli errori, ecc.
Anche questo:www.scribd.com, ricerca nuova elettronica, può aiutare...
clouseau57 19-11-11 20.07
C'e' anche un altro sistema, da qualche pedalino effetti rotto si impara tantissimo......
sopratutto da quelli un po' datati...
emo
thermidor 20-11-11 00.15
clouseau57 ha scritto:
C'e' anche un altro sistema, da qualche pedalino effetti rotto si impara tantissimo......
sopratutto da quelli un po' datati...

Questa è una buona idea.
Edited 19 Nov. 2011 23:15
Elettronico 20-11-11 13.26
thermidor ha scritto:
clouseau57 ha scritto:
C'e' anche un altro sistema, da qualche pedalino effetti rotto si impara tantissimo......
sopratutto da quelli un po' datati...

Questa è una buona idea.
Edited 19 Nov. 2011 23:15


uhm... naaa... secondo me è troppo da "praticoni" emo Per imparare qualcosa in quel caso, dovrebbe avere almeno un oscilloscopio, ma prima ce n'è di strada da fare emo
Generale 20-11-11 13.37
Non per fare pubblicità ma...

isciviti al Malignani!
due meso e so già sbrogliare un circuito quasi alla perfezione e utilizzare FidoCad per realizzare la master per il circuito stampato.emo


Ecco, l'ho dettoemoemo
franki 20-11-11 14.35
Ma Fidocad non sbroglia, è un semplice programma di disegno.....