Ampli per basso per studio/sala prove

gabrieleagosta 15-11-11 11.05
Salve gente, ho bisogno di un ampli per basso per il mio studio/sala prove in allestimento. Devo prenderlo in fretta e non posso spendere assolutamente più di 300€, meno è meglio.

Ho visto questo, oppure questo, questo sarebbe conveniente ma non mi fido della marca su questi prodotti.

Altri suggerimenti? Al limite anche un testata + cassa va bene, basta che non si superi quel budget.

Grazie emo
Edited 15 Nov. 2011 10:08
Gta_v6_24v 15-11-11 11.07
non sono esperto di ampli per basso, ma del behringer ne ho sentito parlare bene
ruggero 15-11-11 11.53
se ti interessa ho un torque 50w da vendere.
anonimo 15-11-11 12.27
Cosa suoni in sala prove?

Ok per il live ma in sala dipende molto dal contesto, anche 180w possono essere pochini in certe occasioni. Intanto ti linko il modello per eccellenza per queste esigenze: Ashdown Mag C115 intanto penso a che altre robe potrebbero essere buone.

anonimo 15-11-11 13.18
Io andrei diretto sul GK. Il timbro degli ashdown non mi piace per niente, sembrano spompi. Dicono che sia il suono tipico british, adattissimo per rock e blues, ma io preferisco un suono con più punch, più diretto e il GK è meglio.
Io ho un hartke kickbass12

In realtà anche il behringer non è male...
Edited 15 Nov. 2011 12:18
pentatonic 15-11-11 17.33
il mio bassista usa il Gallien che hai indicato come muletto, per studiacchiare la sera, e non suona assolutamente male. Anzi.
maxpiano69 15-11-11 18.29
Tra quelli indicati, voto anch'io per il GK seguito dal Behringer (se vuoi privilegiare la maggior potenza)
Edited 15 Nov. 2011 17:35
JPJ 15-11-11 18.39
Evita gli Ashdown come la peste nera... ne ebbi uno a 20 anni... sembrava avesse il cono di fango... emoemo

Da bassista, sempre in cerca della soluzione migliore (=buona potenza, poco peso), secondo me i Markbass sono al top...

Purtroppo con 300 euro ci compri poco.

Per eseprienza ti posso die che i vecchi Peavey sono dei muli inarrivabili. Se trovi un modello ani 80 con un bel cono da 12" o 15" hai tutta la potenza che ti serve....
Hanno un bel suono caldo e vintage, ma con un po' di eq ci fai tutto. Quelli col cono grosso hanno una pressione sonora da paura (ci ho suonato per anni con un combo 300 e sul palco mai avuto problemi, ne mai sfondato nonostante le tirate disumane che gli facevo fare).
Cerca su mercatino la serie Combo o la serie TNT.... usati molti vanno sotto i 300!!!
JPJ 15-11-11 18.45
ps. guarda questo annuncio.
Con 50 eurini in più ti prendi un cono da 15" bello pompato invece di un conaccio bughera da 12" che non spinge una sega, e un ampli che non sai quanto ti durerà.
Anche qui ho fatto molta esperienza e ti posso dire che la spinta sonora conta molto più della potenza, specialmente in situazioni di "ensemble".
gabrieleagosta 15-11-11 19.34
Cacchio, oggi ho parlato con il mio bassista di fiducia emo e guarda caso mi sconsiglia i GK entry level, dice che non sono robusti e si paga prevalentemente il nome...emo...lui vota per Warwick (lui ne ha uno da 200w che usa quando suoniamo in posti piccoli) oppure anche Ashdown. Behringer dice che non sono male, ma io ho il dubbio dell'affidabilità.

In sala si suonerà di tutto, di fatto è il mio studio personale nel quale si potrà anche provare....quindi un ampli "generico" senza pretese assurde è quello che cerco. Insomma non mi serve per registrare....

Ah, vorrei prenderlo nuovo, e da Thomann, sto facendo un ordine sostanzioso lì in modo da pagare una sola spedizione. emo
JPJ 15-11-11 19.53
Sono d'accordo col discorso di evitare i GK entry level.
Gli Ashdown suonano di merda.
I Behringer sembra non suonino malissimo, ne ho provato uno una volta, ma quanto dura? Che problemi può dare a lungo?
A questo punto Warwik mi sembra una buona scelta, peccato che su Thomann non ne abbiano... comunque un Warwick nuovo sotto i 300 euro ha a malapena 90W... un po' pochino per le prove... a meno che non siate tutti bravi e suoniate bassi e tranquilli... emo

Io ribadisco: Peavey.
gabrieleagosta 15-11-11 20.02
Ah, il mio amico mi consigliava anche i Fender, dice che sono robustissimi e non suonano male....pareri? Però mi sa che saliamo di prezzo....
anonimo 15-11-11 21.17
JPJ ha scritto:
Evita gli Ashdown come la peste nera


Questione di gusti, altri bassisti amano gli Ash ma questo è il solito discorso soggettivo, alla mac vs pc o korg vs yamaha.

JPJ ha scritto:
Per eseprienza ti posso die che i vecchi Peavey sono dei muli inarrivabili.

JPJ ha scritto:
Cerca su mercatino la serie Combo o la serie TNT


Vero, ottimi oggetti.

I Fender sono un discorso a parte (tralasciando il fatto che i bassisti non usano molto amplificazioni marchiate Fender). Quelli buoni costano mentre quelli economici non hanno una mazza di potenza tendenzialmente.

A me la behringer ispira molto poco nel versante amplificatori e la GK la eviterei per quanto riguarda quella fascia di prezzo. Ho sentito parlare bene anche degli Ibanez Promethean.

Mi raccomando, a scanso di equivoci e senza nulla togliere all'esperienza di Gabriele, gli strumenti elettrici vanno provati, non si possono leggere le spec come con le pianole emo

Cerca di provare uno di questi qui se puoi.

Evita i Markbass, costano tantissimo e suonano da culo emo
anonimo 15-11-11 21.21
JPJ ha scritto:
ps. guarda questo annuncio.


Che vuol dire "no a gente incompetente"? Lui è competente? Ma pensa un po' emo
gabrieleagosta 15-11-11 21.34
NeverMind_User ha scritto:
Mi raccomando, a scanso di equivoci e senza nulla togliere all'esperienza di Gabriele, gli strumenti elettrici vanno provati, non si possono leggere le spec come con le pianole emo


Macchè esperienza, di ampli per basso non ne capisco una mazza.....di chitarre già di più emo

Provare?? Seee come no, dalle mie parti.....emo
JPJ 16-11-11 02.58
NeverMind_User ha scritto:
Questione di gusti, altri bassisti amano gli Ash ma questo è il solito discorso soggettivo, alla mac vs pc o korg vs yamaha.
Giusto, ma oltre al fattore gusto c'è il fattore versatilità.
Purtroppo non ho mai sentito un Ashdown versatile in vita mia. Hanno un suono fangoso, vintage, che se vuoi fare roba anni 70 può andare bene (già peggio per il garage anni 60), ma per il resto è deludente. Inoltre mi hanno sempre dato l'impressione che gli manchi la "botta" di un buon ampli per basso.
Quando uscirono (o almeno quando cominciarono a diventare famosi) io ne presi uno... a sentire i negozianti dovevano essere i nuovi Ampeg... macché, anni luce di distanza.

I Fender li ho sentiti poco, ma non penso abbiano costi abbordabili per chi vuole spendere 300 euro.
unplugged 16-11-11 09.41
io ho un Ashdown Mag300 e tutti quelli che l'hanno sentito mi ha nno solo complimenti ma è sempre questione di gusti, si sa. Io te lo consiglio. In alternativa i Warwick o, cassa permettendo, Markbass.
SimonKeyb 16-11-11 21.28
non tutti gli ashdown vanno bene.
io avevo un five fifteen con cono da 15. pesantissimissimo e con un suono gonfissimo innaturale.

sono riuscito a venderlo, però a me faceva gran schifo. poi un giorno metti che passava john patitucci per casa mia e lo faceva suonare da dio, ma dal mio punto di vista non lo ritengo gran suonabile.

invece la serie con i due coni azzurri (MAG) non suona malaccio, ne ho provati un paio e non sono malvagi (a sentirli), poi ovviamente con gli strumenti a corda occorre un feeling particolare con l'ampli a differenza delle keys.

i warwick suonano bene anche nella serie economica ma purtroppo sotto i 500 euro la qualità è inversamente proporzionale ai watt. se vuoi suonare in un gruppo ma avere anche un bell'oggetto ci sono dei seri compromessi cui andare incontro.

senti un pò: con 300 euro intanto farei un investimento e prenderei la testata mark bass little mark II 250w transistor che suona da dio, e la manderei con l'aux all'impianto o a una qualsiasi cassa PA, mi pare costasse sui 400 nuova ma magari usata in negozio la potresti trovare a quella cifra. si tratta di un prodotto che non ha niente a che vedere con gli altri elencati finora.
Edited 16 Nov. 2011 20:29
gabrieleagosta 17-11-11 13.43
Beh ragazzi, per il momento ho fatto l'ordine da Thomann di ciò che mi serviva senza prendere nessun ampli per basso.

Un altro mio amico bassista mi ha detto che eventualmente ne ha uno da prestarmi in attesa di prendere qualcosa, magari aspettare i soldi per un Mark Bass....vediamo....intanto grazie a tutti!!
gabrieleagosta 20-11-11 00.01
Hartke A100??? Troppo pochi 100w?? Però mi dicono che abbia tanta pressione sonora...che poi non è che devo tirare giù i muri....
Edited 19 Nov. 2011 23:01